home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Mordi - strappa - mangia! - Discussione n 38038 - PermaLink
   Mordi - strappa - mangia!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-03-2009 alle ore 12:40   
Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio per educare Arturo,il mio jack russel di 3 mesi,che negli ultimi giorni ha preso il brutto vizio di rompere tutto e mangiare eventualmente i detriti.
Lo scemo ha distrutto e ingoiato (e poi rivomitato), nell'ordine:
stoffa,stoffa cerata,gomma dura,gomma morbida,caucciù,gommapiuma,erba,sassi,foglie e fiori,scotch,un pezzettino di carta stagnola,plastica,stoppa,imbottitura della cuccia,feltro imbevuto di cera e lubrificante (era ai pedali del pianoforte...mai e poi mai ci avrei pensato),pezzi di traversine per la pipì.
Ogni volta l'abbiamo preso in tempo,ha ingoiato solo un pezzetto.Il feltro del pianoforte l'ha rivomitato dopo 2 giorni...
Adesso poi è impazzito per le traversine della pipì,lui e Gilda si divertono a romperle e farle a pezzi,solo che poi lui inizia a ingoiare i pezzi...
Vi dico il mio atteggiamento,voi ditemi se sbaglio:
quando lo trovo sul fatto per prima cosa gli tolgo di bocca la schifezza,se riesco a togliergliela con le mani lo sgrido altrimenti offrendogli un croccantino,se lascia la schifezza e accetta il croccantino lo lodo;quando invece me ne accorgo prima che abbia iniziato a masticare lo sgrido (il no secco eccetera eccetera),poi gli offro uno dei suoi giochi o uno di quei cosi apposta per la dentizione dei cani,quelli di pelle di bufalo che diventano morbidi se masticati,e lo lodo se lascia perdere le altre cose e gioca con quello.
Nonostante ciò,appena mi giro eccolo lì a rompere qualche altra cosa...ormai gli tolgo dalle fauci roba che io nemmeno sapevo di avere in casa..e sì che stanno solo in sala e in terrazza!Menomale che li tengo lontani dalle camere sennò chissà che danni...
Abbiamo già ricucito le cucce di stoffa e i loro pelouches 5 volte...ma più che altro mi preoccupa che ingoi qualcosa di pericoloso,di tossico o di tagliente...noi ci stiamo attente ma è impossibile accorgersi di tutto!
Questo atteggiamento l'ha preso nell'ultima settimana direi,e ovviamente Gilda lo segue a ruota,ma lei per lo meno non ingerisce qualunque cosa!
Non hanno ancora finito i vaccini,così per il momento le giratine sono molto circoscritte,e soprattutto non incontrano altri cani e non li porto nelle aree con tanti cani..spero che quando potranno giocare in gruppo si calmeranno un po'...

Ecco il mio mostro distruggi-sminuzza-ingoia...



Che musetto innocente,eh?


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 16-03-2009 alle ore 16:28   
Si ha proprio un bel musetto innocente, guarda come sta tranquillo nella cuccia, come lo vuoi più buono di così Povere creature incomprese.Quello che sta facendo il tuo piccolo tsunami è del tutto naturale ma capisco anche che possa portare al limite della pazienza, non è che prende tutto in bocca per farsi i denti ma perché è nel periodo che conosce il mondo attraverso la bocca per cui ogni oggetto può essere un’attrattiva irresistibile quindi necessita di un rimedio , devi orientare la sua attenzione su giocattoli e ossetti, ma per fissare la sua attenzione non devi solo affidarglieli perché passato il momento iniziale di novità vengono abbandonati ma devi per renderli interessanti essere tu per prima a giocarci , inoltre per correggere un comportamento non gradito occorre essere tempestivi e coerenti, in modo da capire dove possa aver sbagliato, perché il cane non conosce che quel comportamento è cattivo , che non lo deve fare ma continuerà a farlo fin quando non riuscirai a insegnaglielo in termini a lui comprensibili. Ma non li porti ancora fuori? Il jack non hai detto che era già vaccinato. Quando comincerai a portarli fuori riuscirà a scaricare la sua energia e sarà più calmo in casa.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-03-2009 alle ore 17:30   
Lo speriamo!Per essere un jack è anche troppo buono e la jackina al piano di sotto è obbiettivamente più agitata di lui,ma per me e mia mamma basta e avanza (e anche per Gilda)!
Era già vaccinato nel senso che gli avevano fatto la prima vaccinazione all'allevamento,ma poi dal veterinario gli hanno fatto un ciclo strano che non ho ben capito (c'era mia mamma ma non si è fatta spiegare bene),quello che so è che ha avuto una puntura all'allevamento con 2 targhette sul libretto e dal nostro veterinario ha fatto 1 altro vaccino e il richiamo,e so solo che adesso deve avere l'ultimo richiamo...non mi torna tanto perchè da quello che mi avevano detto doveva avere solo 3 iniezioni in tutto,e non 4...me lo farò spiegare meglio,tanto li portiamo mercoledì.
Gli ossicini di pelle essiccata li adorano per fortuna,non ho bisogno di renderglieli più interessanti,solo che mentre lei si mette lì tranquilla a masticare,ammorbidire,leccare e mordicchiare,lui...be'...sgranocchia!Praticamente se li mengia quasi interi,senza prima ammorbidirli quasi per niente!Speriamo non gli facciano male...e poi non è che posso dargliene uno dietro l'altro...
Ma faccio bene a rimproverarlo quando morde roba che non gli compete?Beccato sul fatto ovviamente...
E come dovrei rimproverarlo in modo che capisca che sto facendo sul serio e che non deve fare la cosa che sta facendo?
Grazie mille della risposta....mi stai aiutando un sacco Bonnie!


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 16-03-2009 alle ore 20:53   
non voglio farti terrorismo psicologico,ma troppi ossicini di pelle possono essere più dannosi di oggetti strani ingoiati.

Purtroppo è nella fase della scoperta in cui tutto è :uhm che bello sentiamo un po' che sapore ha.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-03-2009 alle ore 21:15   
Hai ragione,infatti cerco di farglieli durare il più possibile o comunque di non darglieli in continuazione...
Per fortuna spesso e volentieri c'è Gilda che lo attacca e si mordicchiano un po' tra di loro..finchè non decidono che è più divertente se tutti e due si alleano contro le traversine.


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 17-03-2009 alle ore 17:57   
Ma quante vaccinazioni stai facendo? Mi sa che diventa vecchio prima che tu riesca a uscire Io sono contraria ad ogni tipo di punizione che si basa su qualcosa di spiacevole perché o genera dolore o paura e finisce per compromettere la relazione con il proprio amico, molto meglio utilizzare un tipo di punizione che si basa col togliere qualcosa di piacevole ad esempio una carezza, la nostra attenzione oppure smettere di giocare , al contrario l’attenzione invece viene data quando il cane fa qualcosa di sbagliato ignorandolo quando si comporta bene. Scommetto che quando se ne stava bello e buono nella cuccia come nella foto lo ignoravi non lo degnavi di uno sguardo ed era quello il momento di premiarlo, punire il cane anche solo a gridargli di finirla, basta in realtà gli stai dando un premio per lui più ambito, che sei te. Importante è che se vuoi insegnare qualcosa al tuo cane gli trasmetta emozioni positive, che tu sia coerente, che tu sia chiara, molto paziente perché un apprendimento avviene in tempi abbastanza lunghi e in modo graduale, che tu sia propositiva e autorevole cioè una guida sicura da imitare e ascoltare.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 17-03-2009 alle ore 23:49   
Sul premiarlo quando sta buono o quando fa qualcosa di bello sono d'accordo e ti assicuro che è il mio passatempo preferito,e in genere per insegnargli a non mordere le mani quando fa le feste alle persone uso proprio il metodo dell'ignorarlo (esempio:entro in casa,loro mi fanno le feste,io ci sto,poi appena lui mi morde io mi immobilizzo,mi faccio seria,mi alzo e gli do le spalle oppure me ne vado finchè non si è calmato),solo che per questo problema del mordere le cose non posso solo ignorarlo sennò mangia tutto.
Però capisco quello che intendi dicendo che sgridandolo gli do attenzioni...solo che per togliergli le cose di bocca devo interagire con lui,e lui può vederla come un gioco...
Dunque,fammi pensare...se ho ben capito,quindi,tu suggerisci di togliergli di bocca le schifezze,con o senza croccantino,senza però fare un fiato e ignorarlo subito dopo,per poi andare a cercarlo e fargli i complimenti quando gioca con le sue cose o quando si mette buono (cosa,la seconda,che già faccio in abbondanza)?
Ci provo...anche se purtroppo i cani sono 2 e si incitano a vicenda,quindi che io non giochi con lui mi sa che non gli interessa più di tanto,visto che male male ci gioca Gilda...anzi,ho il sospetto che per quanto riguarda le traversine,quella sia un'idea di lei...
In ogni caso,so che si tratta di insegnamenti lunghi,nel mio caso (con 2 cuccioli entrambi belli vivaci) ancora di più...Per fortuna ci siete voi a guidarmi e ad incoraggiarmi!


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 18-03-2009 alle ore 09:31   
Vedrai che quando riuscirai a portarli fuori scaricheranno le sue energie e in casa saranno più tranquilli, io la mia Yuma l'ho portata fuori subito dopo il primo vaccino tanto più che era anche estate ed essendo non certamente un cane da stare in panciolle per il suo bisogno di fare molta attività motoria ho ritenuto prioritaria questa sua esigenza, devo dirti che in casa non ha fatto alcun danno .


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 19-03-2009 alle ore 14:37   
Vaccinazioni completate!!
Finalmente posso poprtarli fuori!
Devo dire che quelle 2 o 3 volte che sono stati portati a fare un giro sono state un po' traumatiche per Arturo..Gilda è a suo agio,deve imparare a portare il guinzaglio ovviamente ma le piace uscire,corre di qua e di la,annusa tutto,scodinzola..Lui invece sembra molto spaventato dall'esterno,forse perchè l'allevamento era in un posto un po' isolato.
E' meglio portarli fuori uno alla volta,vero?


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 20-03-2009 alle ore 09:36   
Io sarei per portarli fuori insieme , anche perché altrimenti richiederebbe doppio tempo a disposizione essendo ambedue piccoli più o meno della stessa taglia prenderei un guinzaglio unico da collegare al collare di entrambi così all’inizio vanno di pari in passo e non per conto suo e ti rimane più facile condurli .


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi