home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane problematico - Discussione n 37978 - PermaLink
   cane problematico

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 14-03-2009 alle ore 13:26   
Ciao a tutti, la mia cagnolina di due anni ha dei problemi comportamentali abbastanza seri, per questo ho pensato di rivolgermi ad un comportamentista. Io vivo a Roma, mi sono informata al canile comunale ma lì gli educatori non fanno percorsi rieducativi, al massimo danno qualche consiglio. Ho anche contattato un educatore molto bravo ed esperto ma il prezzo per noi è inaccessibile. Quindi vorrei sapere se qualcuno di voi conosca un comportamentista a Roma che non abbia dei prezzi esagerati, diciamo che noi potremmo permetterci un costo di 15-20 euro l'ora. Vi ringrazio per le eventuali risposte, un saluto a tutti.


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 14-03-2009 alle ore 17:15   
15/20-25 euro l'ora è il prezzo giusto per un corso di educazione individuale,tenendo conto che il tempo effettivo di lavoro con il cane è di soli 20-30 minuti.

Che comportamenti ti preoccupano nella tua cucciola,tanto da indurti a chiedere consiglio ad un comportamentalista?


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 14-03-2009 alle ore 20:09   
a Firenze meno di 30 euro non si trova nulla!
cmq sono curiosa anche io di sapere quali comportamenti assume la piccola


0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 15-03-2009 alle ore 19:03   
Ciao MV46 e JtTont, allora è difficile spiegare a parole gli atteggiamenti di Stella (la mia cagnolina), ma ci provo. Premetto che l'ho adottata quando aveva 4 mesi, e già all'epoca era decisamente strana, cioè terrorizzata da tutti e tutto, la prima settimana non si è mai mossa dal suo angolino se non di notte quando io e il mio ragazzo dormivamo. Oggi ha 2 anni e, nonostante i grandi progressi, continua ad aver molta paura delle persone e dei posti nuovi, diciamo che le novità la terrorizzano. Quando la portiamo in posti nuovi trema, tiene la coda tra le zampe, cammina attaccata ai muri o rasente il suolo, sobbalza ad ogni rumore e così via. Ovviamente non la possiamo sciogliere in luoghi non recintati perchè altrimenti scapperebbe a nascondersi chissà dove. Io ho letto vari libri e vari articoli in internet riguardo le fobie di Stella ed ho cercato di seguire i consigli di persone più esperte, ma vedo che non basta. Per questo vorrei rivolgermi ad un comportamentista, so che non potrà fare miracoli, ma magari potremmo riuscire a farla migliorare di più e in tempi più brevi. Oltretutto per noi è il primo cane, quindi ci siamo trovati ancora più in difficoltà. Inoltre Stella ha paura degli umani, tutti quelli che non conosce rappresentano per lei un pericolo, per fortuna con cani e gatti e socievole e giocherellona.
Il fatto è che vorremmo portarla con noi sempre, ma così è difficile, nel senso che finchè avrà queste fobie sarà uno stress per lei ed anche per noi. Spero che qualcuno in questo forum sappia consigliarmi un buon comportamentista, che però non abbia costi esorbitanti. Ciao ciao a tutti
p.s. cerco di mettere una foto di Stella ( detta scherzosamente "psycho" per via delle sue fobie )



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Stella2006 il 15-03-2009 19:05 ]


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 15-03-2009 alle ore 21:01   
il tuo cane è splendido, e poi si chiama come la mia prima cagnolina...ci somiglia pure un pò, anche caratterialmente: pure la mia Stella difatti era sempre impaurita di qualcosa o qualcuno...col tempo, raggiungendo la maturità, si è abituata a molte cose ed a molte persone, e la situazione èì migliorata. Riuscivamo a portarla con noi in montagna ( anche se altri viaggi fatti con lei, tipo a Praga e in Sicilia non sono stati proprio rilassanti!). Tuttavia, l'indole e il carattere del cane li puoi cambiare fino ad un certo punto. La mia Stella è rimasta una vecchia nevrastenicona fino alla fine, ma questo non deve voler dire non portarla con voi in giro, anche nei ristoranti ecc. Meglio fargliele fare anche se ha paura queste cose, fidati!
Comunque mi sembra una buona idea rivolgersi ad un comportamentista, anche se, ripeto, secondo me fino in fondo la sua indole non la cambi molto.


0 
 Profilo
socrate

Registrato dal: 14-03-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-03-2009 alle ore 21:39   
Quoto quanto appena detto dall' amica dell' altra stella e ti riferisco la mia esperienza con Lully,meticciodi lupa nera adottata già adulta e proveniente da un sequestro giudiziario( x maltrattamenti)...nonèmai stata del tutto espansiva con gli umani estranei ma con gli hanni ha imparato ad avere fiducia. Ora è una nonnina e dà il meglio di sè , molto più calma e serena ma devo dire che è anche stata molto fortunata perchè ad adottarla veramente fù la mia fù Schira, una spinona mooolto docile e materna:). Faiben ad andare da un comportamentista ma non per forzarla ad essere quello che forse non può più essere(putroppo oltre ad una componente genetica contano molto le esperienze di sociaizzazione dei primi mesi di vita...come per gli umani sono fondamentali i primi due anni)ma per aiutal a tirar fuori il meglio di sè e per imparare a "dialogare " ,eglio cn lei. Spero con tutto il cuone tu risca a trovare un comportamentista cp e dal cuore grande. Per il resto amala per quello che è come lei ama te così come sei senza metterti in discussione s non diventerai mai un pr non importa purchè stia bene e riesca ad esere felice ache se con un po' di timore:( .Ps mi comuove rivedere in uea storia la mia vita con lully...a volte mi gardavano male e credevano io la picchiassi e per anni ho dovuto spiegareil suo passato...ora sorrido a vederla qui russare con i gtti accocolati intorno ma è stata una bella strada tutta in salita la nostra ( spesso faticosa)che bel panorama peròa vederlo da qui.
Facci saperee un abbraccio grande a tti e tre.


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 15-03-2009 alle ore 23:32   
uhmm tieni presente che per gli animali,vige la medesima regola degli umani,ognuno ha un suo carattere e le sue attitudini,che sono sostanzialmente differenti dai comportamenti acquisiti.
La tua beniamina non fà eccezione ,probabilmente nella cucciolata era ben integrata ecco perchè non ha problemi con gli altri animali,per quanto riguarda gli esseri umani ,dovreste gradualmente abituarla a persone e situazioni nuove,anche qui vale il rapporto con te ed il tuo compagno,se avete del tempo portatela spesso in posti nuovi,ma non per lunghi periodi inizialmente(10-15 min.)e se avete amici disponibili chiedete loro di socializzare con lei,evidentemente in modo leggero e privo di traumi.
Come in molte cose della vita ci vuole pazienza e costanza anche in questo ,non lasciarla mai senza guinzaglio,non è un obbligo solo per la sicurezza degli umani,ma è la salvezza per un cane a volte.

P.s anche il mio cane è psyco,ma in senso inverso,lui adora gli umani ed è terrorizzato dai suoi simili,soprattutto se piccini:)

Molto bella e diva la tua Stella un baciotto sul tartufotto.


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 16-03-2009 alle ore 16:41   
Ciao Stella, escluso che il problema sia di natura patologica perchè nella paura giocano un ruolo fondamentamentale diverse patologie come quelle del sistema nervoso, ormonale, a cui si aggiungono dolori di ogni tipo, disturbi visivi e uditivi, le paure del tuo cane potrebbero essere dovute anche un fattore genetico come pure anche la mancanza di rapporti sociali lo ha reso timoroso e diffidente. Comunque un soggetto timoroso può col tempo abituarsi a ciò che lo impaurisce , però non riuscirà mai a liberarsi del tutto delle sue paure per cui fai benissimo a rivolgerti ad comportamentalista però in questo caso dovrebbe essere un veterinario comportamentalista perché col tempo portano con sé altri problemi comportamentali e può aiutarti al meglio a relazionarti col tuo cane, inoltre potrà capire se il tuo cane soffre di paure, timori o fobie oppure è di natura genetica o patologica. Inoltre devi lavorare col cane a fargli compiere delle attività semplici dove si trova a proprio agio in modo che riesca a portarle a compimento aumentando la sua autostima, e ti devi dimostrare sempre rilassata e tranquilla, per cui capirà che non c’è nulla da temere e per cui preoccuparci, e se ti riconosce come guida sei per lei un leader tenderà a imitarti e finirà per essere più tranquilla e serena.


0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 16-03-2009 alle ore 17:03   
Stella ringrazia per i complimenti Sicuramente le sue fobie derivano da una mancata socializzazione, infatti è stata trovata in una specie di discarica insieme ai 6 fratellini ma senza la mamma. Successivamente, per non metterla al canile, è stata data in stallo ad una signora che doveva occuparsi di molti altri cani, e viveva in campagna, quindi Stella ha conosciuto solo lei come essere umano e non ha mai visto altro che campagna fino ai 4 mesi, cioè quando l'abbiamo adottata noi. Secondo il nostro veterinario in parte la paura è anche genetica, perciò anche con una corretta socializzazione non sarebbe stata una gran coraggiosa, ma di sicuro sarebbe stata più tranquilla. Comunque noi siamo consapevoli del fatto che non sarà mai un cane normale, si porterà dietro delle paure purtroppo, però vorremmo riuscire almeno a renderla più sicura quando la portiamo a passeggio. Ora come ora sembra quasi di portarla al patibolo quando usciamo!Si sente sicura solo a casa e in pochissimi altri posti familiari. Abbiamo notato che facendole fare più esperienze possibili un pò migliora, certo lentamente, ma è già qualcosa. Ad ogni modo anche se rimanesse "psycho" noi la adoriamo lo stesso


0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 16-03-2009 alle ore 18:39   
Scusate ma mi sono dimeticata di dire una cosa importante: Stella non è mordace nè aggressiva, però ha capito che abbaiando alle persone le spaventa e riesce a tenerle lontane. Ora il punto è che essendo grande quanto un labrador (è più snella, pesa 23 kg) fa un pò paura alla gente quando abbaia, anche perchè lo fa con un vocione profondo...Se per esempio ci sediamo su una panchina o a un bar, lei si mette seduta accanto a noi e come vede qualcuno dirigersi nella nostra direzione parte con l'abbaio. Noi le diciamo NO secco, ma non ne vuole sapere di smettere!Abbiamo anche provato a darle un piccolo schiaffetto sul sedere, ma non funziona. Fa lo stesso anche con chi si avvicina al cancello di casa, anzi a casa alza pure il pelo oltre ad abbaiare. Una volta stavamo camminando in un paesino della Toscana, quando da un angolo è spuntato all'improvviso un signore, Stella ha iniziato subito ad abbaiare col suo bel vocione e il signore ha fatto un salto tutto spaventato...mi veniva pure da ridere perchè non si sapeva se fosse più spaventata Stella o il signore A parte tutto vorrei riuscire a toglierle questa brutta abitudine, almeno quando siamo fuori, anche perchè poi la gente ci guarda male e pensa che abbiamo un cane aggressivo. Come possiamo fare per farla smettere? Grazie


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi