home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  7 mesi, pipì in casa per dispetto...urgono consigli!!! - Discussione n 37753 - PermaLink
   7 mesi, pipì in casa per dispetto...urgono consigli!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 07-03-2009 alle ore 21:54   
allora, Visèe ha ormai sette mesi. Fa i suoi bisogni fuori regolarmente, ma, specialmente la sera, se a lei scappa, non ci sono storie: la fa dove le capita. Sa che sbaglia, perchè poi fa la faccia colpevole ecc, ma questo viziaccio non riesco a toglierlo.
Non è nemmeno il mio primo cane, quindi mi sono comportata " bene" in questo senso: la sgrido, le dò lo sculaccione, non la considero per qualche minuto quando la fa in casa ecc...ma lei è " de coccio"...

che faccio??? basta bisogni in casa!!!


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 07-03-2009 alle ore 22:17   
Magari ha qualche problema di incontinenza.


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 08-03-2009 alle ore 09:32   
Non è che il cane è di coccio sono i padroni che non capiscono che hanno davanti un cane per cui escluso problemi di salute è dovuto o ad una non corretta educazione, sgridandola e picchiandola non fai che rafforzare questo suo comportamento e questo assolutamente non si fa , può essere dovuta a marcatura territoriale ma non credo che questo sia il tuo caso, a parte che anche le femmine lo fanno quando stanno andando in calore ed di solito insorge verso 7-8 mese e può essere dovuta a emotività di solito è sintomo di ansia. Il tuo cane quando è che sporca? Quando sei fuori casa o in casa? Sta fuori abbastanza per fare i suoi bisogni, ? quante sono le sue passeggiate? Molte volte i cuccioli troppo impegnati a giocare con gli altri cani specialmente se li porti in aree cani non ci pensano minimamente a fare i loro bisogni. Per risolvere il problema devi trovare prima la causa della motivazione di questo problema. La maggior parte dei casi è dovuta a cattiva educazione, devi pulire quando il cane non ti vede non con candeggina o ammoniaca , usa un disinfettante risciacqua e poi passa l’alcool, assolutamente non sgridarlo ma ignorarlo, i cani non si pentono capisce solo che sei arrabbiata con lui , non è rimorso per quello che ha fatto ma è la reazione perché sa quello che probabilmente sta per accadere,è soltanto paura.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-03-2009 alle ore 13:01   
Condivido quanto detto da bonnie..Innanzitutto non è un dispetto semplicemente perchè il cane non può concepire un ragionamento simile, che è esclusivamente umano..In secondo luogo secondo me il fatto che il cane assuma un atteggiamento "colpevole" sta a indicare che non ti sei comportata nel modo più corretto.. Può essere che il tuo rimprovero non sia contingente all'atto dell'urinare? In altri termini, la sgridi solo ed esclusivamente se la cogli sul fatto? Basta anche che passino 30 secondi e il cane non è più in grado di associare il rimprovero all'atto di urinare..Il cane fa la faccia colpevole perchè sa che viene sgridata in presenza di urina sul pavimento ma non ha capito che non deve farla..O forse semplicemente ha bisogno di qualche uscita in più..Sai ci sono cani che imparano prima e altri che hanno bisogno di più tempo. Però il modo di reagire del tuo cane è sintomatico del fatto che l'educazione in tal senso è stata confusa..
Di solito si ottengono molti più risultati se si premiano i comportamenti positivi piuttosto che punendo quelli negativi..PEr cui la tecnica migliore è premiare il cane con lodi e bocconcini quando sporca fuori, e ignorarlo quando lo fa in casa..La sgridata potrebbe anche starci, ma è sufficiente il NO accompagnato da una scrollatina prendendola per la collottola..lo schiaffo non ha senso. E in ogni caso è importantissimo che questo rimprovero avvenga nel momento esatto in cui la sta facendo, non dopo, neanche se appena fatta, perchè proprio non lo potrebbe capire e rischieresti di creare ansia nel cane e di prolungare ancora di più il protrarsi di questi problemi..
Tanto per farti un esempio, la mia cagna l'ho colta sul fatto e rimproverata quando era cucciolona una o due volte al max. Ha imparato per semplice associazione positiva premiandola quando sporcava fuori.. Certo capita ancora tipo una volta all'anno che faccia la pipì in casa..ma so che se capita è perchè per qualche motivo proprio non riesce a tenerla; magari perchè quel giorno ha bevuto di più o perchè l'ho portata poco fuori..ma in quel caso non la rimprovero, lei è tranquilla e restano episodi molto isolati.
Consiglio ulteriore: dato che sai che la sera ha questo problemino, fai un'ulteriore tappa all'esterno..devi aiutarla un po anche tu a comportarsi bene


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 08-03-2009 alle ore 21:05   
ciao, grazie per le vostre risposte...in realtà devo dire che non so proprio in cosa posso sbagliare. I comportamenti da voi consigliati, li ho sempre seguiti. Forse ha solo bisogno di più tempo.
Non soffre di incontinenza di sicuro, perchè la sa reggere anche per più di 12 ore. Inoltre abbiamo appena fatto moltissimi esami e visite e il cane è risultato sanissimo in tutto!
Lo fa solo in momenti di ipereccitazione, quando in casa siamo tanti ( e capita spesso).
La porto fuori frequentemente, la mattina presto, a pranzo ( per circa una mezzora, il pomeriggio per circa due ore, e la sera prima di andare a letto.
E quando siamo fuori la fa tranquillamente.
Penso sia un fattore psicologico, forse è vero che quando siamo molti in casa lei si eccita troppo e allora non la tiene...mah..speriamo impari presto!


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 13:25   
Se lo fa solo nei momenti di iperagitazione, sgridarla può peggiorare il suo stato... se ci pensi anche gli umani, quando sono agitati per qualche motivo, urinano più spesso... invece che sgridarla prova a considerarla un po' di più quando c'è gente, a tranquilizzarla con voce pacata, oltre al fatto che lei si agita può anche essere che si senta trascurata in presenza di altri, e la pipì diventa così un modo per attirare la tua attenzione


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 14:16   
C'è da considerre anche un aspetto di metabolismo che accelera in presenza di forti spinte emotive e questo aumenta anche la produzione di urina e porta al riempimento della vescica in un tempo inferiore rispetto a quando, ad esempio, il cane dorme.
Può essere anche che si senta insicura visto il quantitativo di persone e il cambio di routine e quindi tenda ad attuare un comportamnto rassicurante come marcare col suo odore per coprire magariquello di tanti estranei


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 17:29   
Quote:

09-03-2009 alle ore 14:16, Rospetta wrote:
C'è da considerre anche un aspetto di metabolismo che accelera in presenza di forti spinte emotive e questo aumenta anche la produzione di urina e porta al riempimento della vescica in un tempo inferiore rispetto a quando, ad esempio, il cane dorme.
Può essere anche che si senta insicura visto il quantitativo di persone e il cambio di routine e quindi tenda ad attuare un comportamnto rassicurante come marcare col suo odore per coprire magariquello di tanti estranei




si potrebbe essere, è quel che penso anche io...anche se per la verità di estranei, o comunque di persone a lei poco conosciute, non ve ne sono...siamo solo in tanti!


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 17:45   
Probabilmente troppi per lei.
Se entra in confusione entra in ansia.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 18:58   
Ma il cane urina quando fa le feste agli ospiti appena arrivati?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.253 Secondi