home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ho per la prima volta un pitbull,potrò gestirne due? - Discussione n 37484 - PermaLink
   Ho per la prima volta un pitbull,potrò gestirne due?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 08-03-2009 alle ore 09:23   
Condivido tutto ciò che ti hanno detto , un cane del genere è già molto impegnativo, non è ammissibile sbagliare nella sua educazione sono cani dove il “padrone”deve interpretare ai massimi livelli il ruolo di leader, avere due cani del genere la vedo proprio un’impresa molto ardua, meglio occuparsene di uno solo ma bene.


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 08-03-2009 alle ore 19:55   
ciao Demon, molti, moltissimi allevatori consigliano di prendere, ove ve ne sia la disponibilità e lo spazio, due cani meglio se cuccioli in modo da farsi compagnia quando il proprietario non c'è, di giocare e crescere insieme. Certamente prendere due cani con la premessa che ho fatto sopra è la scelta migliore. Però ed in questo caso il però è d'obbligo...parliamo di due Pitt-bull, parliamo di una proprietaria che non a esperienza con questa razza. Ti inviterei onde evitare errori di non prendere almeno per il momento un secondo cane. Mi spiego: il pitt-bull è un cane che richiede: tempo, amore, ma in particolar modo lo si deve studiare (abitudini, pregi, difetti) e lo si deve addestrare che per questo tipo di razze è fondamentale. Per chi ha esperienza con questa razza e sa come e quando addestrarlo ed educarlo non ci sono problemi ad averne due..anzi può portare benefici. Per chi non ha esperienza già tenerne uno può diventare problematico (addestrare un pitt-bull non è come addestrare un barboncino) ma con pazienza e perseveranza, un buon libro e qualche lezione impartita da un esperto, avrai un cane d'eccellenza. Tenerne due può diventare pericoloso...
Ti consiglio di tenerne solo uno e di impegnarti per trovare un valido proprietario per la femmina. Un giorno magari anche non lontano quando avrai acquisito più esperienza con la razza potrai affiancare al tuo demon una compagna.
Piccola nota a margine: tenere due cani di sesso diverso e la femmina non sterilizzata può portare ad un'accoppiamento indesiderato che può creare problemi di salute ai due cani.
infatti le femmine a sei mesi diventano fertili ma è buona regola farle coprire al raggiungimento del completo sviluppo psico-fisico cioè ad almeno 24 mesi; qualora si unisse prima potrebbe andare incontro a seri problemi di salute non escludendo la morte visto che un cucciolotta di 6 mesi può già unirsi e portare in grembo almeno 8 cucioli significherebbe morte quasi certa.
pensaci.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 08-03-2009 alle ore 21:28   
ciao! come qualcuno ti ha già detto, è un piacere sapere che esistono persone che hanno voglia di dedicarsi anche a più di un cane. Il mio consiglio sarebbe ( e da una parte lo è) prendilo pure un altro cane!!! ma è vero che la i pitbull sono un caso " a parte", come altre razze del resto.
Tuttavia, se hai tempo e voglia di dedicarti a loro, penso che potresti comunque accollarti questa responsabilità, consapevole però che la razza è molto particolare e forse ti serviranno quattro occhi invece che due per riuscire bene nell'intento.
Una curiosità personale: posso chiederti cosa ti ha spinto a scegliere proprio il pitbull?


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 14:11   
Vorrei far presente che Demon, il cucciolo di pitt omonimo del nick della proprietaria, ha anche problemi seri di accrescimento che sono in cura attualmente ed inoltre deve ancora iniziare il ciclo vaccinale.
Quindi grazie di tarare i vostri suggerimenti sulla situazione particolare di Demon e non ipotizzando una situazione generica.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 09-03-2009 14:28 ]


0 
 Profilo
Demon

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 90
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 14:21   
Grazie dell'interesse,i vostri consigli sono molto utili! Premetto che io sto prendendo in considerazione l'idea di prendere un'altra cucciola oltre a Demon,perchè ho tempo,spazio e attenzioni da dedicargli! Poi ci sto pensando seriamente,riflettendo sui pro e i contro! Comunque non la prenderò subito,perchè prima deve essere sterilizzata,Demon deve finire la cura e riprendersi e tutti e due devono essere vaccinati! Quindi si parla frà più di un mese! Oggi hanno compiuto 3mesi,in realtà l'avrei dovuto prendere oggi,ma la madre è molto giovane e non stava bene,dato che aveva partorito 10cuccioli,di cui ne sono rimasti 4,mi sembrava giusto prendere il mio piccolo ad un mese (che errore)!!! Però ora sto cercando con tutte le forze di rimediare e di dedicarmi completamente a lui! Non pensiate che sto prendendo un cane come un giocattolo,assolutamente e le scelte che faccio sono ponderate e sopratutto in base alle mia possibilità! Comunque ho scelto di prendere un pitbull perchè ho conosciuto la madre di Demon da quando era cucciola e vi assicuro che è un angelo! E' dolcissima ed è la prova vivente che non tutti i pitbull sono "cattivi" come si dice,anzi lei trasmette molto più affetto di altri cani! Oltretutto non ha seguito nessun corso, o mai addestrata in particolare, lei è nata buona,forse è l'eccezione! Tranquilli che non farò niente di azzardato!!!


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 14:26   
Demon se devono essere completati i cicli vaccinali se ne parla almenop 1 mese e 1/2 dopo aver fatto il rpimo vaccino.
A quanto ho capito il vet. ti ha, correttamente, consigliato di aspettare di finire la cura con il calcio per altri20 gg. prima di iniziare a vaccinare. quindi in totale circa due mesi


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 14:41   
Ma la cucciola non proviene dalla stessa cucciolata? se è così non vedo motivi per aspettare di finire il ciclo vaccinale dal momento che i cuccioli erano già insieme da prima..
inoltre la fate sterilizzare a 4 mesi?


0 
 Profilo
Demon

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 90
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 14:43   
Si,ma infatti! Non ho fretta! Potrei anche farglielo subito il vaccino,ma poverino,gli faccio fare una puntura a giorni alterni,gli basta come tortura! Per ora lui deve crescere sano e forte, poi si potrà parlare della compagnia!


0 
 Profilo
Demon

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 90
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 14:47   
Quote:

09-03-2009 alle ore 14:41, Logan24 wrote:
Ma la cucciola non proviene dalla stessa cucciolata? se è così non vedo motivi per aspettare di finire il ciclo vaccinale dal momento che i cuccioli erano già insieme da prima..
inoltre la fate sterilizzare a 4 mesi?



Si,è della stessa cucciolata,ma sono due mesi che non sono a contatto e Demon penso che sia particolarmente debole come difese immunitarie,poi è meglio perchè così non devo portarli tutti e due da sola,mi faccio dare una mano! Comunque ops sono stata male informata,nel senso,non è meglio sterilizzarla il prima possibile???


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 15:26   
molti vet sostengono di sterilizzarla prima del primo calore ( per evitare tumori mammari o infezioni uterine). Ma a 4 mesi mi pare prestissimo, direi piuttosto introno ai 7 mesi... se vuoi sterilizzarla, lascia almeno che cresca un pò!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.162 Secondi