home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ho per la prima volta un pitbull,potrò gestirne due? - Discussione n 37484 - PermaLink
   Ho per la prima volta un pitbull,potrò gestirne due?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 06-03-2009 alle ore 19:47   
Già occuparti di un cucciolo con problemi di accrescimento è un impegno economico e di tempo ed attenzioni non indifferente.
Per due si raddoppia. In più ci sono problemi ad educare contemporaneamente due cuccioli e anche per le lotte per il posizionamento gerarchico fra loro una volta cresciuti i rischi sono maggiori.
Quello che mi sento di consigliarti è di seguire demon che in questo momento ne ha davvero bisogno e poi eventualmente, una volta raggiuntò l'anno di età e vedendo la sua indole da adulto potrai sempre prendergli un'amico.


0 
 Profilo
Merlino76

Registrato dal: 12-08-2008
| Messaggi : 92
  Post Inserito 06-03-2009 alle ore 21:05   
Quote:

06-03-2009 alle ore 19:47, Rospetta wrote:
Già occuparti di un cucciolo con problemi di accrescimento è un impegno economico e di tempo ed attenzioni non indifferente.
Per due si raddoppia. In più ci sono problemi ad educare contemporaneamente due cuccioli e anche per le lotte per il posizionamento gerarchico fra loro una volta cresciuti i rischi sono maggiori.



Ciao Demon, io ho preso Merlino 4 anni fa è un cane poco problematico dal punto di vista dell'aggressività ma è molto teritoriale.
Non è tra le razze così dette pericolose, è un meticcio bassotto,
ma tutti sappiamo che il carattere del peloso lo forma il padrone responsabile!!!

Da qualche settimana ho preso una cucciola (in un annuncio su CV)
ti posso assicurare che occuparsi di due cani non è solo il doppio del "lavoro" ma molto di più, come dice Rospetta crescere due cuccioli non è facile.

Non voglio scoraggiarti anzi è un piacere incontrare persone che hanno voglia di spendersi nel prendersi carico della responsabilità di crescere due cuccioli di questa razza.

Ti faccio mille auguri sono sicura che Demon crescerà nella dolcezza infinita che una padrona come te saprà dargli.



0 
 Profilo
Demon

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 90
  Post Inserito 06-03-2009 alle ore 22:25   
Per ora mi sto dedicando con tutta la cura possibile a Demon,però ho sempre l'idea di "ampliare" la famiglia! Il fatto è che ho paura che si senta solo! Ce l'ho da quasi 2mesi e non è ancora entrato in contatto con nessun altro cane! Non vorrei che questo sia un problema in futuro a livello comportamentale!


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 06-03-2009 alle ore 22:31   
Lo devi far socializzare con altri cani, altrimenti saranno dolori.
Portalo al parco dove ci siano altri cani e lascialo libero: che giochi, si azzuffi, litighi, va bene tutto.


0 
 Profilo
Demon

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 90
  Post Inserito 06-03-2009 alle ore 22:40   
Il problema è che non è stato ancora vaccinato, e ho paura che dato che è stato svezzato troppo presto, sia più debole di difese immunitarie! Non so ho un pò paura di fargli incontrare altri cani!


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 06-03-2009 alle ore 22:49   

Ciò che dice Stebonar è importantissimo Demon, per tutti i cani, nel tuo caso ancor di più. Il cucciolo dovrebbe aver già finito il ciclo vaccinale, non ha fatto nemmeno il primo? Perchè a quel punto non dovrebbe mettere il naso fuori dalla porta..


0 
 Profilo
Demon

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 90
  Post Inserito 06-03-2009 alle ore 22:53   
Appunto non è ancora stato vaccinato,per quello che non lo porto fuori e ora sta già facendo un'altra cura,quindi aspetto altri 20 giorni!


0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 07-03-2009 alle ore 14:33   
Quote:

06-03-2009 alle ore 22:53, Demon wrote:
Appunto non è ancora stato vaccinato,per quello che non lo porto fuori e ora sta già facendo un'altra cura,quindi aspetto altri 20 giorni!



Appunto, allora concordo sul non portarlo in giro...

Io all'inizio di questo post avevo espresso il mio parere... ti dirò, io sono concorde con te sul fatto della compagnia, Filippo in fondo, l'ho preso principalmente per far compagnia a Zaccaria, è anche vero che però stiamo parlando di chihuahua, che a livello comportamentale sono diversi dai pitt...
Fosse stata un'altra razza, ti avrei detto di prendere subito anche la femmina, ma ripeto, è una razza moooooolto "delicata", devi metterci tutte le forze per crescerli in modo che saranno dei cagnoloni responsabili, e, secondo me, uno basta...

Poi i contro li sai, doppie passeggiate, doppie spese, insomma, sarebbe tutto doppio!

E' ammirevole la grinta e la voglia che hai di crescere il tuo cucciolo ed eventualmente una cucciola, ma io veramente te lo sconsiglio, poi ovvio, è solo il mio parere.
E' giusto che se tu te la senti, se ne hai le possibilità, puoi farlo...tienici aggiornati!


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 07-03-2009 alle ore 19:24   
Ho sempre avuto un branco di cani(spese vet+cibo+altro x sette
)ero convinta che i cani avessero necessità di compagnia dei propri simili.
Crescendo mi sono resa conto di un paio di verità:umaniziamo troppo i nostri animali,rapportando su di loro i nostri desideri di accoppiamento/compagnia/socializzazione)carognette erano i miei piccoli sette pelosi,le lotte gerarchiche con relative corse dai vet per orecchie sbranate/occhi feriti etc me le ricordo ancora.

Essendo ora una megera grassa ,vecchia ed acida,vivo felicemente in simbiosi con un cane psicopatico/ figlio unico avendo un residuo di buona educazione ,grazie a lui socializziamo durante le passeggiate ,i passeggiatori di cani immancabilmente fanno la faccina così,quando lui si siede e si fà annusare dal maleducato quadrupede di turno,educarlo è un lavoro continuo affinche sia un cagnetto socialmente accettabile,poi nei nostri spazi privati ci si sbraga ,due ore fa ha centrato in pieno :bicicletta-pianta in vaso e scrivente in un percorso perfetto di domino.

Questo per dirti che è meglio dedicarsi ad un solo cane (che ricordo bene aveva dei problemucci ed inoltre mi pare tui abbia altri cani)educarlo e interagire con lui ,che non dedicarsi male a due cani che comunque ora sono teneri cucciolini ma tra 10 mesi saranno dei muscolosi trattorini,con cui serve polso fermo,inoltre dovresti essere tempestivamente accorta nel far sterilizzare la femminucciaaltrimenti ti ritroveresti con una nuova cucciolata ,mentre i due genitori sono ancor loro cuccioli ed inoltre essendo fratelli potrebbero insorgere problemi,la cucciolatta varierà da 6 ad 8 topini pelosi e dovrai tenere con te per minimo tre mesi(come sai la nuova legislazione prevede che i cuccioli non siano ceduti prima di tale periodo),cerca una buona famiglia anche per la sorellina e poi organizzatevi per vedervi ogni tanto,nel frattempo concludi il ciclo vaccinale e comincia a farlo socializzare con i suoi simili e non,preferibilmente facendo si che abbia delle esperienze positive.

Comunque ho amato tutti i miei cani siano stati figli unici che branco,sebbene i cani con uno o più compagno tendano nei primi anni di vita ad essere meno affettuosi con l'umano convivente.

beh questi sono consigli poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-03-2009 alle ore 02:25   
Devi tenere conto della razza di cui stiamo parlando..il pittbull non è esattamente un barboncino..non pensare che basti tirarlo su con amore per evitare problemi..Anzi, in quanto proprietaria di un cane "impegnativo" ti consiglio di informarti molto bene su come costruire un rapporto adeguato con il cane, come educarlo correttamente.. Fai corsi di socializzazione (importantissima come ti è stato già detto), fai corsi di educazione in modo da essere in grado di controllare il cane in ogni situazione..E' estremamente importante tutto ciò, non sottovalutiamo che parliamo di cani che hanno bisogno di un controllo e un'attenzione particolari; è una razza molto competitiva e tendenzialmente dominante che passa facilmente dal gioco alla lotta. In caso di conflitti il pittbull ci va giu pesante! per cui mi chiedo dove stia il dubbio..Se sei alla prima esperienza io sarei già abbastanza preoccupato di crescerne bene uno..Crescere due cuccioli ed essere in grado di seguirli bene entrambi mi sembra estremamente complicato..e non parlo di risvolti economici o di tempo, mi riferisco esclusivamente a problemi di tipo comportamentale.
Tieni anche presente che prendendo un altro cane correresti il rischio di competizioni gerarchiche tra i due che possono trasformarsi in lotte anche feroci..Questo può avvenire anche se i cani sono cresciuti insieme, e il fatto che siano di sesso diverso non garantisce che andrà sempre tutto bene..
Per cui io resto dell'opinione che dovresti concentrarti esclusivamente sul tuo cane e cercare di crescerlo ed educarlo nel migliore dei modi..Altrimenti dovevi scegliere una razza più socievole, meno impegnativa e più adatta alla vita da branco..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.147 Secondi