home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  MATTEO, CANE CATTIVO - Discussione n 3704 - PermaLink
   MATTEO, CANE CATTIVO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 18-07-2006 alle ore 09:49   
Ciao,nn esistono cani "privi di spessore"..hai mai sentito quel detto "ogni cane assomoglia al suo padrone?""è un luogo comune,ma così vero!! E' vero che i cani hanno inclinazioni diverse...ma è altrettanto vero che l'ambiente,l'educazione,le esperienze formano il loro carattere...proprio come per noi esseri umani. Sai,i tempi cambiano,le società si evolvono,la medicina fa miracoli..ed i cani si addestrano!!! Scusami l'ironia,ciò che cerco di dirti è che se Matteo ha sviluppato questo "caratterino",forse è perchè in strada ha dovuto difendersi,ed il padrone apparte coccolarlo e dargli la pappa,nn l'ha seguito abbastanza....i cani hanno bisogno di attenzioni, che nn sono solo palline e giochini vari,ma di tempo da dedicare..proprio come per i bambini!!


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 18-07-2006 alle ore 10:12   
CAro HAl
hai raccontato in modo efficace un caso che potrebbe essere emblematico e che purtroppo è abbastanza "normale" vet noi vet chge siamo a contatto con cani (e gatti) tutti i santi giorni.
Racconti di un padrone molto buono e che tenta di avere una cane educato, poi di aggressione contro cani poi del tentativo di farlo stare lontano dai cani ..poi di aggressione a persona.....sapendo poi che il cane sarebbe stato sempre "cattivo".
Noi vet di una certa scuola di pensiero preferiamo "combattere" sino dalla prima visita clinica per avvertire i proprietari della importanza di un corretto modo di comportarsi verso gli animali e di avvertirli che ci vuole un corretto approccio all'"educazione".

Il cane non è un "piccolo uomo" e nenche un "bambino" ...è un cane e come cane ha una storia etologica tipica della specie di appartenenza.
Il canbe risponde a stimoli etologicamente classici per la sa specie e non a stimoli prorpi della specie umana.
I cani possono essere "psicologicamente "sani" o anche affetti da problematiche di tipo comportamentale.
I cani "sani " hanno un carattere sempre diverso uno dall'altro, chi più mansueto chi più aggressivo, hanno pure geneticamente un carattere più o meno tosto o portato a leggere differenze in ambito di aggressività latenti o no.
Poi nei cani "sani" c'è il ricordo etologico del branco e delle sue regole...dominanza, cibo, etc etc.

La cosa positiva che ci differenzia dai cani, anche loro con la loro "intelligenza" (da intelligo....modo di capire e comportarsi)è che con la nostra intelligenza noi possiamo imparare a comportarci...da cani....loro non possono comportarsi..da uomini.
Syta a noi quindi IMPARARE a gestire i rapporti con un cane in modo da renderci parte attiva del "branco" e quindi renderli tranquilli e non stressati.

all'interno del branco (piccolissimo esempio) il cane dominante alfa gestisce TUTTO ..ha gli ONERI e gli ONORI dell'essere capo....gestisce il territorio, attacca gli intrusi, abbaia a tutti, attacca tutti, controlla tutti i sottoposti, mangia per primo, etc etc ma è MOLTO indaffarato e stressato.....e soprattutto è SEMPRE IL CAPO!!
il cane omega invece sta li tranquillo, mangia per ultimo, non si sogna minimamente di fare niente è il nulla facente del branco...SOLAMENTE LUI SA CHE E' L'ULTIMO E SE ALZA LA TESTA IL CANE ALFA LO "MASSACRA" ETOLOGICAMENTE PARLANDO.
Se noi con il nostro comportamenteo...sguardi,cibo,coccole ad aoltranza e attenzioni infinite...facciamo assurgere il ns cane a CAPOBRANCO.. allora il cane si sentirà in DOVERE di abbaiare alla porta attaccare altri cani, tenere sotto controllo tutti in casa (quante volte mi sento dire .."il mio cagnolino mi vuole tanto bene..mi segue tutto il giorno in casa....." non ti vuole bene..ti CONTROLLA!!!), poi questo capobranco che vi considera tutti delle mezze calzette..ogni tanto viene redarguito e sgridato..da chi???da un sottoposto? MA E? PAZZO O COME SI PERMETTE???io lo "massacro" etologicamente parlando.......

Allora bisogna già da piccoli......se possibile prendere i cani dalla mamma non prima dei 60 gg....imporsi come "capo" e mantenere lo status di capo ogni giorno e ogni ora con comportamenti consoni..


certo è uno stress ma il capo deve essere il più stressato no??

Arrivati a questo punto il cane ha comportamenti già "etologicamente non consoni alla vita in comune"...se abbiamo a che fare con un cane "normale" ci vorrà tempo per ricondizionarlo ma con l'aiuto di un buon comportamentalista si potrà fare...
Se il cane invece è "patologico" quindi non riesce a capire bene gli imput che gli manderemo perchè è incapace o meno capace di farlo..allora si può arrivare anche ad affiancare alla "terapia comportamentale" anche dei farmaci che "aiutano" a indirizzare l'attenzione del cane.

con molta fortuna i cani nella maggior parte delle volte si comportano come PC...se inseriamo i dati giusti nel modo giusto...rispondono sempre nello stesso modo...

Questo è solo un piccolo assaggio di quello che vuol dire "aiutare un cane" ...cattivo.....
ciao



0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 18-07-2006 alle ore 11:11   
A proposito di stile io credo che Hall abbia utilizzato il termine "cattivo" per dare enfasi al racconto, come quando si dice gatto o cane "buono".Comunque se il cane non può essere cattivo allora non puo essere nemmeno buono.


0 
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 18-07-2006 alle ore 11:19   
difatti ...il cane non può essere etichettato con termini "umani".
il termine buono e cattivo è una semplificazione e molte volte rende l'idea ma non spiega il rewale disagio sotteso al problema.

Esistono comunque cani problematici o no o maggiormente problematici di altri..



0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 18-07-2006 alle ore 11:59   
Io sarò anche esagerato, ma ritengo il cane, così come il gatto o qualsiasi altro animale degli esseri viventi....ti faccio un esempio, se hai un cugino cattivo cosa fai? Lo sopprimi? Non penso proprio, penso che faresti di tutto per aiutarlo....


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 18-07-2006 alle ore 12:36   
Ho avuto un problema simile, per fortuna non a questi livelli, con la mia femmina Schula. Indubbiamente una cane forte per natura, più dominante degli altri, i miei maschi compresi. Non sapevamo come gestirla, era una situazione nuova per noi.. Come ha descritto benissimo Al, lei aveva stabilito il suo dominio sia su zone della casa che sugli abitanti, cani e persone comprese. Per la casa aveva stabilito camera mia come suo territorio e nessuno poteva salire su!! Ovviamente era perennemente in stato di attenzione, schizzata e stressata.. piccolina!!! Ha attaccato non so quante volte Med e Zaro (per fortuna senza mai farsi male anche se sembrava che si uccidessero!!!!) e a niente servivano i nostri sforzi per dividerli, smettevano solo quando decideva lei. Una volta poi attaccò anche mio padre che salì in camera mia nonostante le sue ringhiate di avvertimento... non lo ha proprio morso ma gli è saltata addosso a bocca aperta e l'ha graffiato ad una gamba.
Mamma voleva darla via, aveva paura... mi sono opposta con tutte le forze e mi sono messa a studiare e ricercare una soluzione (a quel tempo non vi conoscevo ). Ho trovato una bravissima comportamentista che in 2 lezioni mi ha insegnato tutto ciò che dovevamo fare e come gestirla.... c'è voluto tempo e pazienza ma alla fine Schula è diventata una favola!!! E' rimasta sempre una femmina dominante e con altri cani fuori mostrava sempre la sua supremazia... ma avevamo stabilito che ero io il capobranco e bastava una mia voce per fermarla. Era diventata di una dolcezza infinita, ci uccideva a colpi di lingua!!!
Notare che ci sono voluti anni perchè diventasse così....
Quindi non parliamo di soppressione perchè mi pare veramente un'eresia!!!! E soprattutto non parlerei di 'mancanza di spessore'.... Schula ha imparato quale era il suo posto nel branco, io ho imparato ad interagire correttamente con lei... questo non priva assolutamente di spessore nè me nè lei!!!!

Vorrei anche aggiungere che un cane che si sa avere dei problemi di questo tipo non si lascia da solo senza guinzaglio soprattutto se si sa di non saperlo gestire!!! Quindi mi pare davvero fuori dal mondo sentir dire che quando è accaduto quel fatto si è arrivati sul posto troppo tardi!!! Il cane non doveva essere lasciato solo libero e ammesso che la cosa accada erroneamente.. beh, accade una volta, non due o più!!!!

Scusa, non ce l'ho con te... ce l'ho col suo padrone che mi pare abbia trovato il modo di passare bene agli occhi di tutti facendo ricadere la colpa sul cucciolo!!!


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 18-07-2006 alle ore 15:10   
io ho un certo stile, sì, direi proprio SINCERO!
sì, mi fa schifo ke le persone diano del demonio a un cucciolo ke loro stessi allevano, non prendendo le responsabilità proprie.
chi sei tu per dare del demne o del cattivo ad un cane?
nessuno...tu nn hai l'autorità per farlo.
solo Uno ce l'ha...
Lui ci ha fatti naturali, nessuno è buono o cattivo, ma abbiamo entrambi i lati!
solo ke le esperieze hanno insegnato a qualcuno a far riemergere più un lato ke l'altro...
e poi siamo noi quelli ke abbiamo l'idea del male e del bene, gli animali non l'hanno... forse
dico forse perkè nn credo d poter giudicare cose così importanti...
"qualcuno invece non si pone problemi..
a buon intenditor poche parole


0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 18-07-2006 alle ore 15:12   
[QUOTE]
18-07-2006 alle ore 15:10, spascygirl wrote:
io ho un certo stile, sì, direi proprio SINCERO!
sì, mi fa schifo ke le persone diano del demonio a un cucciolo ke loro stessi allevano, non prendendo le responsabilità proprie.
chi sei tu per dare del demne o del cattivo ad un cane?
nessuno...tu nn hai l'autorità per farlo.
solo Uno ce l'ha...
Lui ci ha fatti naturali, nessuno è buono o cattivo, ma abbiamo entrambi i lati!
solo ke le esperieze hanno insegnato a qualcuno a far riemergere più un lato ke l'altro...
e poi siamo noi quelli ke abbiamo l'idea del male e del bene, gli animali non l'hanno... forse
dico forse perkè nn credo d poter giudicare cose così importanti...
"qualcuno invece non si pone problemi..
a buon intenditor poche parole
[/QUOTE]


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 18-07-2006 alle ore 15:18   
Quoto anch'io spascygirl!
Poi basta, altrimenti mi viene il mal di cuore.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-07-2006 alle ore 17:11   
caro Hall 9000 ,non considerare .....il ns stile.
Il fatto stesso che tu ti stia preoccupando del problema è segno di una sensibilità.... in stile.
Le spiegazioni e le reazioni emotive o tecniche ,le esperienze dirette,le posizioni di chi ti ha risposto ti hanno mostrato un'attenzione e una disposizione particolare verso un animale sicuramente infelice.
La tua sensibilità mi auguro possa indirizzare il padrone di Matteo ad agire in modo concreto e a farne un cane felice. Se lo aiuterai come stai già in effetti facendo, avrai tutta la mia stima.
Se vuoi scrivici ancora , per farci sapere di Matteo



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-07-2006 17:36 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi