home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  MATTEO, CANE CATTIVO - Discussione n 3704 - PermaLink
   MATTEO, CANE CATTIVO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 16-07-2006 alle ore 23:20   
OK,ma volevo solo dirti che non credo che l'uso dei psicofarmaci in veterinaria sia così deleterio,magari con le dosi giuste si possono risolvere dei problemi,certo meglio sarebbe una cura omeopatica o con i fiori di back o una terapia comportamentale,ma questo mi sembra un caso grave e da risolvere al più presto.PS:la lobotomia non si usa più.


0 
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 16-07-2006 alle ore 23:58   
Ciao,
prima di tutto per comprendere il problema dobbiamo evitare di dare una connotazione emotiva all'aggressività. Il sintomo puro e crudo è l'aggressività, la CATTIVERIA in ambito etologico non esiste per il semplice fatto che l'animale non è in grado di discriminare tra il "buono" e il "cattivo", ma risponde semplicemente a degli stimoli nel modo in cui ha imparato (o gli è stato insegnato).

Se noi prendiamo un cucciolo, e lo stimoliamo ad aggredire per esempio qualche animale, e dopo che il cane ha eseguito lo premiamo e lo lodiamo sistematicamente, ecco che avremo creato un cane pericoloso..un essere che non prova alcuna cattiveria, non fa nulla di male nella sua testa, si limita a comportarsi nel modo in cui gli è stato insegnato.

Chiarito il punto che NON c'è cattiveria nel comportamento di matteo, (se ci fosse dovrebbe anche saper risolvere le operazioni di matematica)
sicuramente ha un comportamento abnorme..sicuramente ci sono stati degli episodi nel periodo della crescita che hanno provocato l'insorgere di questi comportamenti aberranti, si sa infatti che l'ambiente agisce fino al 70% sullo sviluppo del carattere. Ma mi sembra che non sia possibile avere notizie sul passato di questo cane.

Certamente sopprimere un cane senza aver tentato il tutto e per tutto è un comportamento criminale..per cui dal momento che non si è tentato ancora nulla direi che si è ben lontani dal prendere anche solo in considerazione questa ipotesi.

L'approccio al problema è: veterinario comportamentalista (andava contattato già molto tempo fa). Probabilmente si può agire a livello farmacologico e comportamentale. Si deve tentare!



0 
 Profilo
amy04

Registrato dal: 02-03-2005
| Messaggi : 47
  Post Inserito 17-07-2006 alle ore 03:06   
scusate l' off topic
quanto mi piace logan24....


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 17-07-2006 alle ore 10:29   
Ma mi domando: descrivi il padrone di Matteo come una persona molto attenta e premurosa nei confronti del cane (parli di aver riempito d'oro il padrone di una delle vittime per evitare una denuncia, mentre credo che se non gliene fregava niente si sarebbe tenuto tutto il suo oro...). Dici anche che Matteo è un cane di piccola taglia. Possibile che quando ha sferrato i suoi 'attacchi' il padrone non sia riuscito a fermarlo prendendolo 'di peso' ed aprendogli la bocca per fargli mollare la presa??? Cavolo, l'ho fatto io con dei pastori tedeschi, credo che un cane di piccola taglia sia anche più facile da fermare!!! Se non lo ha fatto allora credo che anche lui abbia paura del suo cane e questo spiegherebbe anche il perchè abbia presentato un certo tipo di carattere e reazioni.
Assolutamente va contattato un buon comportamentista che con tanta pazienza potrà insegnare a Matteo cosa è giusto e cosa non è giusto fare


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 17-07-2006 alle ore 13:45   
Che cosa sarà successo a questo povero Matteo per farlo crescere con questa aggressività?
Certo non ha un buon proprietario, questa è una certezza.
Ha un amico umano che copre d'oro le vittime della brutalità del suo cane quando seguendolo con aiuto di un professionista avrebbe risparmiato la vita dei poveri cagnetti uccisi, dolore e soldi.
Troppo facile decidere di sopprimere un cane violento, più impegnativo assumersi la responsabilità dei propri errori con la risoluzione delgli stessi, non con la fuga.
Un uomo che fa uccidere un cane aggressivo è un uomo che non ha neppure le capacità di gestire il rapporto con un animale domestico, che non sa che ci sono corsi appositi, scuole specializzate, professionisti che studiano anni e anni per educani cani, medici coscienziosi che sanno esattamente cosa fare per aiutare un cane con problemi del genere.
Matteo ha subito qualche traume, ha delle cicatrici interiori, non è nato così, nessun cane nasce aggressivo, lo diventa perchè l'uomo, probabilmente proprio l'uomo, gli ha fatto qualcosa di grave, lo ha fatto soffrire.
E ora è l'uomo che deve aiutarlo, a tornare sereno, a ritrovare il suo equilibrio.
Non deve dargli la mazzata finale.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 17-07-2006 alle ore 15:20   
Ribadisco il concetto: i CANI SI RECUPERANO. Ci vuole tanto amore,tanta pazienza e tanta determinazione....queste cose non si comprano,i soldi ti aiutano solo a trovare persone più esperte di te che t'insegnano come fare. Un buon comportamentalista,un buon istruttore...ci vorrà del tempo,ma ti assicuro che i risultati si ottengono..... Facci sapere


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 17-07-2006 alle ore 15:33   
se il padrone si dà per vinto, è veramente incapace.
intanto ai cani aggressivi si mette la museruola se devono stare in un parco con i loro simili!
possibile ke nn si capiscano certe cose???
matteo nn è cattivo!!! il suo padrone nn è adatto a lui!!!
il cane è di piccola taglia? di ke razza è? piccolo demonio???
tu ci sarai demonio! non si parla così dei cani, loro capiscono il tono in cui gli parli!!!
ma ke persona è una ke nn cpaisce ke i cani si addestrano!!!!???

mi dispiace...ma tu e il tuo amico sbagliate tutto!
e spero ke nn siate così irresponsabili da abbandonarlo o ucciderlo! il padrone ha sbagliato, il padrone si prende le sue responsabilità e protegge la salute del cane! cm si fanno certe cose???

scusate ma quest'espressione mi fa schifo:[QUOTE] Il padrone sa che è solo questione di tempo, e che alla prima occasione Matteo colpirà ancora...

[/QUOTE]


0 
 Profilo
HAL_9000

Registrato dal: 14-01-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 18-07-2006 alle ore 01:06   
Grazie a tutti per i consigli.

Logan: Molto professionale. Il cane è stato raccolto dopo qualche giorno che si aggirava, apparentemente senza meta, vicino alla casa del mio amico.

Schula: Purtroppo non si è avuto il tempo di fermare il cane, si è arrivati sul posto quando ormai era troppo tardi.
Il cane è di piccola taglia (o medio piccola) e il mio amico non lo teme, anzi gli vuole bene. Tra l'altro, se si eccettua l'episodio del bambino, Matteo non è aggressivo con le persone (con gli altri cani invece non è mai andato d'accordo).

Cristina: Non credo che per il suo padrone la scelta di sopprimere il cane sia la più facile. Che non sappia che esistono corsi appositi e scuole specializzate per questo tipo di problemi è possibile, o forse non gli è mai venuta in mente come possibile soluzione.

Spacy: Ti fa schifo? Io la trovo buffa... ho scritto il racconto adeguandomi al vostro stile, l'avrò un po' romanzato (parlando di crimini, chiamando il cane piccolo demonio ecc...) ma mi sembrava un modo simpatico. Quell'ultima frase poi, è la ciliegina sulla torta.

Tutti: credo di aver capito che la soluzione è un veterinario comportamentalista o un buon addestratore, lo farò tosto presente al mio amico.

Un'ultima piccola domanda per chi vorrà rispondere.
Dite tutti che nessun cane nasce aggressivo, che probabilmente è una reazione a qualche trauma subito. E' sempre così al 100%? Ne siete certi?
Non voglio parlare male dei cani, anzi, e non ci vedrei nulla di male se avessero un tipo di emotività un po' più complessa e potessero sviluppare un carattere "difficile" anche se allevati normalmente. Il fatto che possano fare solo ciò che viene loro insegnato li priva un po' di spessore...

CIAO!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 18-07-2006 alle ore 09:08   
Solo poche parole, Hal, per ribadire che animali "cattivi" non esistono. Esistono solo esseri umani "cattivi". E di questo principio generale sono certa.
Poi volevo anche dirti che qui non abbiamo uno "stile" con cui raccontiamo delle cose. Qui ci sono anime, cuori, intellilgenze. Ci sono gioie e dolori.
E se proprio vogliamo parlare di stile... il tuo stile non mi pare adeguato al contenuto della tua storia, che è una storia di dolore.
Scusami, non offenderti, ma queste cose le sentivo e te le volevo dire.
Aiutate quel cane, per favore.
Ciao.


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 18-07-2006 alle ore 09:21   
Forse ci può essere una causa genetica per il suo comportamento?


0 
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi