home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  MATTEO, CANE CATTIVO - Discussione n 3704 - PermaLink
   MATTEO, CANE CATTIVO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
HAL_9000

Registrato dal: 14-01-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 16-07-2006 alle ore 22:25   
Questa è la storia di Matteo:

Matteo è un cagnolino di piccola taglia ma molto cattivo. La prima dimostrazione del suo brutto carattere si ebbe circa un anno fa quando, per gelosia, sbranò un cucciolo di dalmata che era andato a trovare il suo padrone. Quell'evento fu molto spiacevole per il suo padrone, sia economicamente, per risarcire il danno cagionato dal suo animale, sia perché la padrona del piccolo dalmata era una sua cara amica che visse molto male la perdita. Ma il padrone, essendo di indole buona, perdonò Matteo e cercò di educarlo a essere un buon cane. Sebbene fosse sempre poco socievole con gli altri cani, sembrava che le cose si fossero sistemate per lui, ma purtroppo, neanche 5 mesi dopo il primo episodio, Matteo si rese colpevole di un altro atto di crudeltà nei confronti di una piccola cagnetta. Neanche a dirlo, la morse alla gola fino a soffocarla. Il padrone di Matteo, sconsolato e deluso, si fece in quattro per evitare a Matteo una denuncia, coprendo d'oro il proprietario della vittima. Il padrone si era ormai reso conto che Matteo era incorreggibile e che sarebbe sempre stato un cane cattivo, ma nonostante tutto, decise di tenerlo con sé, stando bene attento a tenerlo alla larga dagli altri cani. Tutto ciò non fu però sufficiente, l'ultima "prodezza" di Matteo si ebbe infatti poco tempo fa, allorché egli aggredì il figlio di un suo amico che aveva osato provare a giocare con lui. Fortunamente fu fermato in tempo e il bambino se la cavò con qualche lieve ferita e uno spavento, ma adesso il padrone di Matteo è veramente indeciso se lasciare ancora quel piccolo demonio in circolazione o se prendere la decisione di farlo sopprimere per evitare che possa commettere altri crimini.
Il padrone sa che è solo questione di tempo, e che alla prima occasione Matteo colpirà ancora...

Voi cosa consigliate?


0 
 Profilo
amy04

Registrato dal: 02-03-2005
| Messaggi : 47
  Post Inserito 16-07-2006 alle ore 22:33   
perchè il padrone non ha pesato di fargli fare un corso per rieducarlo? anzi mi correggo per educarlo ? la mia modesta opinione è che in casi del genere la colpa non è del cane ma del padrone che non ha saputo educarlo.


0 
 Profilo
HAL_9000

Registrato dal: 14-01-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 16-07-2006 alle ore 22:36   
Forse, oppure Matteo è veramente cattivo e non si può fare nulla per educarlo (se non una lobotomia frontale).




0 
 Profilo
amy04

Registrato dal: 02-03-2005
| Messaggi : 47
  Post Inserito 16-07-2006 alle ore 22:39   
NON ESISTONO CANI CATTIVI, MA PADRONI INCAPACI.
sarai mica tu il padrone di questo povero cane?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-07-2006 alle ore 22:39   
Una buona assicurazione ad hoc ,tanto amore e un ottimo comportamentista ,se sei di Milano ,qualcuno ti scriverà un'indicazione per dove rivolgerti, i Vet seri hanno dei nominativi di sicuro..
Non esistono cani cattivi esistono cani che hanno sofferto e che manifestano male il loro disagio.
Da dove viene Matteo che storia ha. Non lo isolare , ma portalo al guinzagli e controllalo per bene. Lascia che si sfoghi sei hai un giardino ,ma non farvi accedere nessuno che possa essere aggredito.
Con te che rapporto ha ........se ...è il tuo cane ???? o è un cane che conosci ??? di cui hai sentito la storia????
Vengono recuperati cani usati nei combattimenti ,figurati se non si recupera un piccolo cane infelice. NON lo UCCIDERE , avresti rimorso sempre
una carezza a Matteo


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 16-07-2006 alle ore 22:42   
Ci sono i anche dei psicofarmaci che riducono i comportamenti violenti,non sopprimerlo!


0 
HAL_9000

Registrato dal: 14-01-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 16-07-2006 alle ore 22:45   
Bella risposta, grazie. No, non sono io il padrone, ma adesso che mi ci fai pensare, sarebbe molto interessante scoprire la sua storia, il suo passato. Dici che potrebbe aver vissuto degli episodi traumatici? Secondo te è impossibile che un cane sia cattivo e basta?

Ringrazio entrambe per le risposte veloci.

Per ZIOLUPO:

Grazie per la risposta ma, pur non dipendendo da me, mi sembra che sedarlo non sia la soluzione migliore.
Ad ogni modo, di quali farmaci parli?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HAL_9000 il 16-07-2006 22:49 ]


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 16-07-2006 alle ore 23:01   
Non conosco i nomi ma l'ho letto su un libro intitolato
"II gatto che chiedeva aiuto" dove un veterinario trattava i casi più gravi con dei psicofarmaci e poi una mia collega mi aveva parlato di un psicofarmaco per ridurre i comportamenti aggressivi dei cani ma non ricordo il nome.Mi informerò.


0 
HAL_9000

Registrato dal: 14-01-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 16-07-2006 alle ore 23:05   
Non fa niente, non disturbarti, grazie dell'interessamento comunque.

E poi sarebbe un peccato, vedere quel povero cagnetto sbavare e andare in giro rintontito per le medicine.


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 16-07-2006 alle ore 23:15   
questo cane DEVE essere visitato, educato ed addestrato.
non si deve assolutamente uccidere.
i cani si uccidono solo per evitare una morte non dignitosae sofferta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
noi non gli abbiamo dato la vita e nn possiamo togliergliela!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi