home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cosa ti aspetti quando cedi un cane? - Discussione n 36744 - PermaLink
   Cosa ti aspetti quando cedi un cane?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Francit

Registrato dal: 21-06-2008
| Messaggi : 253
  Post Inserito 13-02-2009 alle ore 00:43   
Salve a tutti.
Ho seguito con interesse le vostre argomentazioni e, se può interessarvi, vorrei raccontarvi la mia esperienza.
Fin da ragazzina ho inseguito il sogno di avere un collie e quando (parecchi anni più tardi) la vita mi ha regalato la possibilità di realizzare questo sogno ho iniziato la mia ricerca.
Premetto che, a quei tempi, ignoravo del tutto la triste realtà dei "canari" e solo il caso ha voluto che mi rivolgessi all'ENCI per avere informazioni.
Ricordo ancora che una delle prime cose che mi sono state dette dall'impiegata dell'Enci furono: "non si azzardi a rivolgersi a qualche negozio di animali".
Ecco, è iniziato tutto così, quella frase mi spinse a fare una serie di ricerche, ma tutto questo (vista la mia assoluta estraneità ed ignoranza sul mondo dell'allevamento) non sarebbe certo bastato se non avessi avuto (ne sono sempre più convinta) una spudorata fortuna.
Una serie di disguidi, contrattempi e casualità mi hanno portato a contattare "quell'allevamento" e "quell'allevatrice".
Un'allevatrice, per intenderci, che ti chiede la caparra (per sondare la tua credibilità),che cerca di capire che tipo sei (ma lo fa con discrezione), che ti manda le foto del cucciolo (per fartene seguire la crescita), che ti da, insieme al cucciolo, un sacchetto di mangime (quello al quale il piccolo è abituato) e che soprattutto si mette a disposizione (e non solo a parole) per qualsiasi cosa e in qualsiasi momento.
Un'allevatrice che oggi (dopo quatto anni abbondanti) posso dire (e me ne vanto) che è diventata una mia carisima amica.
Se passa un mese senza che ci sentiamo (lei è in Lazio ed io in Sicilia) so che di lì a poco riceverò una sua telefonata e sarà la telefonata di un'amica che ha voglia di parlarmi e con la quale ci si può reciprocamente confidare un po' di tutto (ma non dimentica mai, e per fortuna, di chiedermi: "come stà Astor?").
Ecco perchè mi sento molto fortunata, avrei potuto facilmente imbattermi nel tipo di allevatore descritto da Bonnie e Logan ed invece ho trovato il modello Cocker e Hjluk.
Ho realizzato un mio sogno e mi sono regalata una nuova amica.



0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 13-02-2009 alle ore 00:56   
Il fattore fortuna ci vuole, perché puoi anche far le cose perbene e venire comunque imbrogliata, specie alle prime esperienze quando sei fuori da questo mondo...ma tu hai fatto quello che tanti non fanno e cioé chiamare l'ENCI, sei partita con la volontà di voler far bene e sei stata premiata Poi è anche bello il nascere un rapporto d'amicizia in generale, ancora di più con una persona che condivide le tue stesse passioni e interessi.

Ricordiamoci però che in giro c'è anche una forma di snobbismo da parte di molti su questo mondo, e cioé si crede che non rivolgendosi alle persone serie si fa bene, che ignorando non richiedendo o non volendo il pedigree è un gesto d'amore incondizionato nei confronti del cane, etc. etc.
Io ho incontrato anni fa una persona con un cane razza x, no cocker, che mi disse parlando di non aver chiesto il pedigree perché avrebbe voluto farlo accoppiare e un'altra persona che ha detto che non lo voleva potendolo avere perché non interessava non dovendo fare expo, ci sono poi quelle persone che si vantano di avere pronipote di un campione pur non avendo neanche una carta in mano e dichiarandosi contrari al pedigree, etc. etc. cioé a volte è disinformazione ma a volte non lo è, almeno non totalmente.


0 
 Profilo
Francit

Registrato dal: 21-06-2008
| Messaggi : 253
  Post Inserito 13-02-2009 alle ore 01:06   
E' proprio vero Cocker, anche a me, un po' di tempo fa, è capitata un'imbecille che affermava, con disprezzo, che il pedigree interessa solo a quelli che vogliono fare esposizioni.
Cercare di convincerla del contrario è stato solo tempo perso.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-02-2009 alle ore 01:14   
(Rispondo a Logan in modo breve per quanto riguarda la prima parte, quella dove si sentiva offeso perchè l'allevatore gli voleva vendere un cane che a lui non piaceva oppure un gran bel cane con però la clausola di portarlo in expo. Non capisco dove sia il problema... sono opzioni di chi il cane l'ha in mano, fa i suoi interessi e pertanto non comprendo perchè lui non avrebbe il diritto di pretendere ciò che vuole senza per questo costringerti a comprare il suo cane. Penso sia stato onesto, nel senso che ti ha detto il prezzo e le opzioni palesemente, non ti ha fatto firmare un foglio senza precisarti queste sue volontà.
Lui ha tutto il diritto di pretendere ciò che vuole e tu tutto il diritto di scegliere un altro allevatore... e pertanto se mi puoi spiegare dove sta il problema ti sarei grato. )


Ma come dov’è il problema hjluk! Deduco quindi che sia un ragionamento diffuso..
Se io vado in un negozio per comprare un cappotto non è che poi lo restituisco al negoziante due o tre volte l’anno perché vuole indossarlo… Il problema è che non penso affatto che tutte le richieste siano lecite soltanto perché vengono esplicitate chiaramente. Sulla base di questo ragionamento allora un allevatore potrebbe benissimo venderti un boxer bianco a 1000 euro pur non avendo neanche lontanamente questo valore commerciale. Anche in questo caso avrebbe esplicitato le opzioni palesemente e non ti avrebbe di certo costretto a comprarlo..Se non fosse per il piccolo dettaglio che si tratterebbe di una truffa in piena regola..
Secondo me un allevatore che si comporta in questo modo fa ESCLUSIVAMENTE i suoi interessi. Non solo vuole che paghi il cane a prezzo pieno, ma pretende anche di accampare diritti, secondo me è semplicemente assurdo. E’ chiaro che io posso benissimo decidere di cercarmi un altro allevatore. Quello che ritengo sia ingiusto è l’avere certe pretese. Spiegami dove sta il vantaggio per me nell’acquistare un cucciolo a prezzo pieno e poi dover sottostare alle richieste dell’allevatore. Di fatto io gli mantengo il cane, spenderei di tasca mia per portarlo alle expo e lui ci guadagnerebbe in prestigio..Non mi costringe a comprarlo ma questo non rende il suo atteggiamento maggiormente corretto. E’ decisamente un approfittatore a mio parere.. Sul vocabolario alla voce acquistare c’è scritto “ottenere in proprietà”. Si presume che se pago un prezzo che è il prezzo di mercato di un cucciolo ne acquisisca la proprietà…ma che proprietà è se l’allevatore mi può obbligare a sottostare alle sue richieste? Io proprio non vedo come possa essere ritenuta una cosa normale..


(Preciso che io non pretendo nulla da chi compra il mio cane... salvo una caparra... già, passo subito al secondo punto: E perchè mai un allevatore dovrebbe stare ad attendere te per vendere un cane? Pretendi forse che l'allevatore ferma le vendite per aspettare che arrivi tu a scegliere a 2 mesi il cane? Mi sembra un po' un discorso assurdo, nessuno penso ti obblighi a prenotare il cane ma semplicemente non te lo riserva; se arrivi ed il cane è già stato venduto, amen, o ne scegli un altro o vai da un altro allevatore! Anche qui non comprendo bene quale sarebbe il problema... mi sembra che sia tu che pretendi chissà quale favoritismo immotivato.)


Ma perché devi stravolgere quello che dico? Non mi pare che dal mio precedente messaggio trasparisse che voglio che l’allevatore stia li a mia disposizione. Ho solo detto che pretendere di avere una caparra facendomi vedere il cucciolo in foto a 15 giorni (e non 2 mesi) mi sembra un po eccessivo no? L’allevatrice in questione diceva che erano troppo piccoli per essere visti dal vivo, per paura dei batteri, sai che ci sono allevatori che concedono le visite solo più avanti…
Ma come si possa pretendere un pagamento senza neanke lasciare la possibilità di valutare il cane dal vivo è pura follia per me! Io non ho mai detto che voglio aspettare due mesi, ma almeno avere la possibilità di vederli quando possono essere valutabili un po meglio..15 giorni mi sembra un po presto per scegliere un cane (se non sei un allevatore esperto).
In ogni caso se io ti seguo da prima della nascita, e tu sai che sono il primo, mi sembra legittimo avere la priorità di scelta, altrimenti che ti seguo a fare? Secondo me un allevatore dovrebbe iniziare a chiedere le caparre quando i cuccioli iniziano ad essere attivi, a giocare, in modo che gli acquirenti possano prenotare un cucciolo in cui si intravede che cane sarà anche dal punto di vista caratteriale. Devo prenotare un cane che non so nemmeno se sarà timido, dominante, etc?
Penso che l'ideale sarebbe poter prenotare verso il mese di vita.. Questo lo dico anche basandomi sulla cucciolata che ho avuto io..Ad un mese i cucciolini cominciano ad interagire bene anche con le persone per cui è anche più piacevole per i futuri proprietari poterli vedere già abbastanza formati sia fisicamente che caratterialmente. Non mi sembra affatto di pretendere troppo..Nello stesso tempo tu allevatore in caso di rinunce hai ancora un mese abbondante per cercare altri clienti (periodo in cui cmq i cani non li venderesti quindi non ti cambierebbe nulla). Mi sembra un buon compromesso tra il prenotare appena nato e pretendere di scegliere a due mesi…

Cmq non voglio discutere eh..si fa per parlare.Il succo del mio discorso è in sintesi:
Io non sono un proprietario superficiale, se mi rivolgo ad un allevatore è perchè ritengo importante selezionare con dei criteri e non accoppiare cani a caso. Per cui sono disposto a pagare una cifra che le persone disinformate considerano alta; però non voglio essere preso in giro..e scusami se non sono d'accordo con te quando dici che l'allevatore di cui parlavo è stato onesto, non credo proprio. Voleva vendermi una cucciola con un difetto macroscopico che lui minimizzava, dove vedi tanta onestà non lo so! Si approfittava della mia totale inesperienza e me ne sono accorto, in questo senso mi sentivo preso in giro...Voglio proprio vedere se l'avrebbe proposta ad un boxerista esperto..
Dopo tante parole il senso di tutto il discorso è che cmq se faccio dei sacrifici cercando accuratamente un buon allevamento, informandomi, pagando anche una certa cifra che cmq non è poco, vorrei perlomeno avere il diritto di sceglierlo questo cucciolo, non mi sembra di chiedere la luna..
E con questo vi do la buonanotte



0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 13-02-2009 alle ore 02:02   
Infatti Logan bisogna VALUTARE e SAPER VALUTARE le richieste fatte e soprattutto da CHI sono fatte, perché c'è gente che ci marcia su, ma c'è anche gente che ha un proprio progetto selettivo, un proprio modo di allevare e comprende anche "clausole" che magari agli occhi di tanti non sembrano giuste, ma hanno i propri perché.

Ma le cose che tu dici sono da distinguere:

- hai fatto l'esempio del boxer bianco, quello è un altro discorso, oggi come oggi un boxer bianco ha il pedigree ma non può riprodurre, non può andare in expo, quindi per come sono oggi le cose lo metterei sullo stesso piano di un cane criptorchide o prognato, quindi come cani che comunque hanno delle peculiarità non conformi allo standard, ma sono comunque cani sani, ovviamente sarebbe corretto venderli ad un prezzo nettamente inferiore, a discrezione dell'allevatore. Ma lì c'è un mio SAREBBE coretto, un condizionale, perchè tu parli di truffa, ma non è il termine esatto, truffa sarebbe dire con questo boxer (bianco) puoi andare in esposizione, etc. etc. ma se io (ipoteticamente) ti propongo un boxer bianco non ti dico altro e ti chiedo 1000€ e tu me li dai, dove ti ho truffato? Qui sottolineo io la NECESSITà dell'informazione, per non finire in situazioni spiacevoli o poco chiare, dove comunque chi ha fatto una parte non corretta comunque non ha fatto niente di illegale e si rimane facilmente beffati. L'etica è un discorso a sé...

Piccola parentesi, giustamente si parlava di cani con difetti (chiamiamoli così) che quindi diceva Logan non hanno valore (ovviamente da un punto di vista economico non si parla affettivo) ma quando si va da una cucciolata fai da te, magari senza certificazioni e si danno anche sole 200€ come 500€ o 600€ perché ormai ho visto cani venduti a 700/800€ senza pedigree, anche quelli non hanno un valore d'acquisto e andrebbero ceduti al massimo ad un rimborso spese, anche se lì ci sarebbero altri discorsi da fare.

- Tornando in tema hai unito il discorso
Quote:
Non solo vuole che paghi il cane a prezzo pieno, ma pretende anche di accampare diritti,


non so cosa intendi per prezzo pieno, non c'è un borsino prezzi, quindi se tipo un allevatore vende a 1300€ (sto sparando) cani da esposizione fuoriclasse, ti capita poi il tipo che solo perché cane è figlio di x e y, magari con difetti evidenti, te lo vende a 1500€, quindi anche lì il prezzo è a discrezione, e in base anche a quello che c'è dietro, il lavoro, se si parla di gente che si orienta in un certo modo.
Tu vedi soltanto il discorso che paghi una certa cifra per un cane e che vuoi farci quello che preferisci, c'è chi te lo concede con tutti i soggetti e c'è chi no.
Come dicevo ci sono dei soggetti, che magari per una determinata linea di sangue, che perché fuoriclasse, o per quel che si vuole, si ha comunque interesse nel non perdere di vista, non tutti adoperano la teoria dell'affido, e non tutti, specie allevamenti con soggetti limitati numericamente vogliono un altro soggetto, allora sarà comunque libertà dell'allevatore dire "io quel cane te lo cedo a tot, ma voglio comunque il diritto di monta" per esempio, ed è assolutamente un SUO diritto, tu compri comunque un cane e hai la possibilità di avere QUEL cane, che magari altrimenti non avresti, perché non te lo darebbe, e quindi si crea un accordo tra le parti. Tieni conto che tu dici prezzo pieno quello che pensi sia una certa cifra, ma magari l'allevatore in quel soggetto, in potenza ci vede molte più entrare e quindi un valore aggiunto, oltre il discorso economico c'è anche quello magari di voler portare avanti qualcosa. Di solito questo tipo di accordi si fa, con chi è più "iniziato" con chi magari ha desiderio di avere un determinato cane, con magari qualche altro allevatore o privato un tantino più avanti, che possa condividere e concepire l'idea.
C'è poi un discorso ancora che si tratta della co-proprietà che l'ENCI non ammette ma che comunque molti fanno lo stesso no su pedigree ma in accordi tra le parti e anche lì comunque ci sono dei parametri stabiliti.
Della serie che comunque dato che l'allevamento ha lo scopo di migliorare la razza e comunque di portare avanti un proprio progetto, l'idea di fare e vendere cuccioli va avanti ma solo ed esclusivamente parallelo all'obiettivo, allora magari quello che una persona vede come assurdo, ha tutto un senso...certo liberissimo di NON volerne prendere parte, ma altrettanto LIBERISSIMO l'allevatore di porre delle condizioni su determinati soggetti.

Guarda Logan il discorso batteri è vero, specie nei periodi caldi, ho saputo di intere cucciolate andate con molto meno e quindi molti allevatori non se la sentono di rischiare, e secondo me è anche giusto poter tutelare i cuccioli anche in questo, c'è chi li fa vedere anche a 10 giorni ma sono scelte...il primo vaccino poi andrebbe fatto intorno ai 50 giorni (anche dopo), quindi se io non voglio fartelo vedere a 15gg per i batteri non ha senso da questo punto di vista che te lo faccia vedere a 30gg perché il problema non cambia. Concordo anch'io che è assurdo prenotare un cucciolo nello specifico a 15gg, ma anche per una situazione di sicurezza perché sai a 15gg ancora niente è deciso e tutto è possibile (anche se sei un allevatore esperto, puoi vedere già qualcosa ma comunque stanno mettendo i denti quindi è tutto molto relativo), a 30gg, poi però un minimo di scelta deve iniziare ad essere fatta, e quantomeno se hai la prima scelta e hai 3 maschi per esempio tra cui scegliere e tu vuoi un cucciolo di quella cucciolata, dai la caparra e poi scegli anche a 45gg se è il caso, ma intanto "blocchi" il cane. Poi ci possono essere accordi particolari che voglio proprio un soggetto da esposizione e magari si sceglie ai 2 mesi o un po' oltre, ma lì sono già scelte più specifiche.

Quote:
Cmq non voglio discutere eh..si fa per parlare



questo vale anche per me

Sul discorso della boxerina concordo con te, se non ti ha detto che la cagna presentava dei difetti, se uno si reca da un allevatore comunque presuppone una trasparenza e una conoscenza dei propri cani.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 13-02-2009 02:03 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 13-02-2009 alle ore 09:32   
Quote:

13-02-2009 alle ore 01:14, Logan24 wrote:
Secondo me un allevatore che si comporta in questo modo fa ESCLUSIVAMENTE i suoi interessi.



E quali interessi dovrebbe fare? I tuoi??? E' ovvio che si faccia i propri interessi e ti ribadisco che io non sono tra quelli che adottano questa linea "politica", ma non comprendo perchè si debba dire che è assurdo... è normalissimo!!!
Se io ti vendessi un cane con un solo testicolo nascondendotelo allora si che sarei scorretto e truffatore, ma se io ti vendo un cane a 1.500€ dichiarandoti che è un cane con determinati difetti non capisco perchè sarei scorretto... semmai sei tu che sei disinformato!
Detto questo, vorrei precisare che il 90% dei GRANDI ALLEVATORI scelgono il cane nelle prime 3 ore da quando sono nati! Poi non vedi più nulla fino ad almeno i tre mesi! Pertanto vedere il cane a 2 mesi è quantomeno inutile come vederlo a 15gg! Specialmente nella bellezza!

Sul discorso dei batteri è ovvio che chi viene a vedere i cani deve accettare determinate condizioni di igiene... ma anche pensare di non far vedere i cani fino ai 50 giorni mi pare eccessivo!!! La mamma dei cuccioli esce, va in giardino, fa i suoi bisogni e solitamente trasmette gli anticorpi attraverso la lattazione dei cuccioli! Secondo me è un'esagerazione questa cosa, ma ognuno ha diritto di pensare ed agire come vuole.

Tornando al discorso, quello che non capisco è il discorso che hai fatto dicendo: "In ogni caso se io ti seguo da prima della nascita, e tu sai che sono il primo, mi sembra legittimo avere la priorità di scelta, altrimenti che ti seguo a fare?" In che senso mi segui? che stai a guardare come crescono i cuccioli, ecc??? Beh, ma è normalissimo, e ti garantisco che non sei l'unico che lo fa! Quando cerchi un determinato tipo di cane per determinati scopi devi pensare che ognuno ha le sue idee, le sue "visioni" e pertanto un cane che per te è bello e sarà un campione, per un altro potrebbe essere un cane medio e viceversa...
Aspettare fino a quando non avrai la certezza che il cane è bello è un tuo diritto, ma devi anche pensare che chiunque potrebbe fare il tuo stesso discorso... non solo, ti faccio una semplice domanda: "E se poi alla fine decidessi tu di non comprare il cane, l'allevatore che farebbe?" Passa al secondo cliente??? Guarda, in questo modo penso che un'intera cucciolata di nove elementi ci metterebbe circa un paio di anni prima di essere venuta tutta! E' assurdo.

Secondo me tu hai tutto il diritto di pretendere il cane in tuo completo possesso (ribadisco ulteriormente che io non pretendo MAI alcuna opzione/clausola - il cane o è tuo o è mio!), ma ha altrettanto diritto l'allevatore a fare le sue scelte. Una compravendita è un contratto tra le parti, ed entrambe si debbono ritenere soddisfatte... pertanto, qualora una delle due non lo sia è normalissimo che il contratto non si concretizzi. Ribadisco, non comprendo quale sia il problema.

Tempo fa cercai una femmina da racing (ATTENZIONE, i miei cani praticano racing costantemente!) e l'allevatrice a cui mi rivolsi mi chiese di firmare un modulo ove mi impegnavo a far praticare al suo cucciolo il racing. Nonostante fosse una bella cucciolotta, nonostante io non avrei avuto problemi a far praticare il racing al cane, non ho accettato e mi sono rivolto altrove! Per me è sbagliato per un allevatore pretendere questo, ma non è scorretto! Tutto qui!

Il discorso del cappotto è un discorso che non calza... sarebbe più tipo un leasing! Tu hai un bene che non è tuo fintanto che non soddisfi alcuni requisiti... e ci sono concessionarie che ti obbligano a fare tagliandi ed assicurazioni ove loro decidono! Il bene diviene tuo in due casi: quando lo riscatti oppure quando fai ciò che ti è stato chiesto! Se non ti piace l'offerta ci sono migliaia di concessionari in giro per il mondo!

Se partecipi a qualsiasi manifestazione usi sempre il nome da pedigree e pertanto comunque faresti pubblicità all'allevatore. Noto però che non tieni conto di un altro aspetto, ovvero del fatto che grazie al nome di quell'allevamento quasi sicuramente puoi ottenere successi maggiormente che non avendo quel nome. In expo è così! Pertanto il valore del tuo cane cresce proprio anche grazie al fatto che ha quel affisso.


Sul discoso che segui l'allevatore da prima della cucciolata penso possa voler dire che conosci perfettamente la linea di sangue e gli obiettivi che si è prefisso. Se avessi seguito me, per fare un esempio, avresti intuito immediatamente che tipo di cucciolata sarebbe nata! Se dovessi dirti quali sono i cani che di questa cucciolata sono tendenzialmente dominanti e quali no, ci metterei due nanosecondi, sin dal secondo giorno! Il carattere Logan lo vedi immediatamente! Fidati! Poi piano piano può smussarsi leggermente, ma quello che è all'inizio è per sempre! Idem la linea... la vedi immediatamente e comprendi subito la costituzione... molto più che a tre mesi!

Ribadisco che comunque sia un diritto prenotare ad u mese di vita, senza però pretendere di voler essere il primo della lista! Noi abbiamo già molti che ci stanno chiedendo di una cucciolata specifica, ma senza prenotare non posso garantire a nessuno che gli terrò la prima scelta! Altrimenti, scusa l'esasperazione del concetto, ma potrei telefonare a tutti gli allevatori d'Italia e dire a tutti di avvisarmi per la prossima cucciolata, così ho la prima scelta garantita su tutto il mondo cinofilo! Non funziona e non può funzionare così! Spero comprenda ciò che dico...

Ecco, sul discorso di vedere il cane dal vivo posso anche convenire con te, è un diritto dell'acquirente poter vedere il cucciolo dal vivo prima di prenotarlo, ma potrebbe anche decidere di non vederlo... ognuno ha diritto a quello che crede!
Solitamente noi lasciamo facoltà di vedere ed incontrare i cuccioli ai novi proprietari, spediamo foto quasi giornalmente, con pesi e quant'altro. Ci teniamo molto che il proprietario senta il suo cucciolo crescere con lui... poi c'è anche chi sparisce e lo rivedi il giorno del ritiro...

Ad un mese la linea è completamente nascosta e pertanto vedi ben poco, l'interazione con gli altri cuccioli la vedi già dal principio e gli eventuali difetti pure! Nella prima cucciolata un proprietario ha scelto il suo cucciolo a pochi giorni di vita, mentre il resto della banda è stato prenotato verso un mese e mezzo. Tanti, successivamente, avrebbero voluto quel cane, ma ormai era già stato prenotato!!! Questo per farti capire che questa persona ha "rischiato" un po' di più degli altri ed onestamente ha avuto un buon fiuto (oltre che qualche consiglio da me! Già, perchè a chi deve scegliere chiedo cosa vuole e dico le caratteristiche del cane, così che possa sapere s scegliere per colore, carattere, sesso, particolare, ecc... senza poter garantire che sarà un campione!

Già... perchè sono tanti quelli che arrivano e ti chiedono se quel cucciolo sarà un campione. Suvvia, se fosse sicuramente un campione che te lo venderei a fare??? Anche per tre volte il suo valore sarebbe assurdo venderlo! Ecco, secondo me è molto più scorretto colui che dice di venderti una futura promessa od un futuro campione quando questi ha già tre mesi o più! Se fosse un campione se lo terrebbe strettissimo! Una monta di un campione vale un prezzo di uno o due cuccioli!!! O_O


Quote:
Cmq non voglio discutere eh..si fa per parlare.



D'accordissimo, vale anche per me!





0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 13-02-2009 alle ore 10:57   
Ma quanto avete scritto, vuol dire che l'argomento è interessante Non potete scrivere dei post più corti , così lunghi mi ci vuole una vita a leggerli sul monitor poi alla fine perdo il filo del discorso, non è che lo fate apposta

Devo constatare che tra voi Allevatori e noi comuni mortali che ci rivolgiamo a voi per avere un cane di razza, per razza intendo naturalmente un cane puro corrispondente allo standard , simil di una determinata razza non mi rivolgo a voi ma vado al canile, anche se vedo a giro molti cani che provengono da allevamenti che sono simil razza, alla razza non ci assomigliano per niente , c'è un muro molto faticoso e duro da varcare .Quando io prendo un cane che ha due mesi e lo scelgo anche prima per me sono uguali figli di campioni o no, perché dovrei pagare di più un cane perché ha dei titoli nobiliari? Pago di più un cucciolone, un cane adulto ma non un cucciolo di due mesi , le potenzialità che potrà avere non mi dicono niente, guarda i labrador o pastori tedeschi hanno quasi tutti la displasia, il mio vicino amante dei pastori tedeschi ne ha preso uno in affido , il proprietario si riservava il diritto di monta, però è venuto col pelo lungo e una leggera displasia, quindi non sarebbe riproduttivo. Il mio cane pur bellissimo sano non conforme allo standard l’ho pagato meno almeno in questo l’allevatore è stato serio perché avrei dovuto pagarlo uguale , pur essendo plurititolato, se metto tutti i titoli dei genitori nonni bisnonni trisnonni non finisco più di scrivere , dico solo che il padre è campione del mondo come pure il bisnonno , migliori di razza al cruft’s …. lo so che la bellezza è soggettiva però quando si arriva a questi livelli , è bellezza a tutti gli effetti, non ho detto che da due campioni nascono figli campioni ma il contrario che i geni combinandosi producono qualità ma possono anche sortire fuori difetti insospettati che puoi vedere si alla nascita ma possono sortire fuori anche dopo con la crescita, perché quindi pagare di più un cane perché plurititolato alla maggioranza non interessa che poi qualcuno voglia farlo accoppiare o meno penso che non debba interessare all’allevatore sta poi alla coscienza del singolo individuo in fin dei conti non me lo regali ma lo pago e non mi dirai che pagare un cane 1000-1500 euro è un recupero spese. Una mia amica voleva un determinato cane, l’aveva già avuto della stessa razza ma dopo 14 anni è morto ha cercato di prenderne un altro, è più di un anno che ci corre dietro, scelto l’allevamento, visitato di persona ha fatto 1200 km quest’estate per vederlo ,ha fissato un cucciolo maschio non ha voluto la caparra , finalmente nasce la cucciolata le manda le foto cucciolo poi trova la scusa che non sono sortiti i canini, sarà stato vero? Poi nasce un’altra cucciolata altre foto del piccolo arriva il grande giorno si fa tutti quei km per andarlo a prendere quando arriva lì non le dà più il cucciolo maschio perché dice che è stato venduto, ma era disponibile una femmina di 1 mese naturalmente avrebbe dovuto aspettare altri due mesi per prenderla , ma in questo caso l’avrebbe portata direttamente l’allevatore alla prima esposizione che fosse stata in zona,per di più della femmina voleva 500 euro di più di quello che aveva pattuito per il maschio, quella delle femmine che costano più dei maschi mi risulta nuova, ditemi voi se è normale e questi sono i grandi allevatori con la A maiuscola, non è perchè hai il cane hai diritto di fare quello che vuoi e prendere in giro la gente, non mi sembra corretto. Ma mi dite cosa deve fare uno per prendere un cane. Ma che capitano tutti a noi come dice Logan.
Mi dispiace cara Cocker non stiamo adottando un bambino ma comprando un cane per quanto brutto possa essere per me comprare un cane non è nella mia logica infatti ho preso sempre cani dal canile, ma con questo sono un amante cinofila amo anche i cani di razza per cui se volevo un cucciolo di dalmata dovevo per forza rivolgermi ad un allevatore, e non parlo di disponibilità subito, parlo di aver atteso un anno e mezzo tra incomprensioni, eppure a forza di parlare di me sapeva vita e miracoli cosa che invece non sapevo niente io di lei, alla fine ho realizzato il mio sogno , ho portato a casa il mio dalmata con gli occhi azzurri ho avuto il diritto di “prima scelta” bruttissima parola per un essere vivente , a 1 mese scelta per modo di dire cucciolata di solo 5 esemplari , piccola per quella razza, esclusi i due maschi le femmine nonostante l’alta geanologia avevano tutte e tre gli occhi o l’occhio azzurro, a quel punto ero rassegnata ma erano ugualmente bellissimi e ho scelto in base alla simpatia, la più piccola per modo di dire perché a 50 giorni era quasi sette kili, aveva un bellissimo e armonioso mantello la bellezza e l’eleganza di questa razza dipende molto da questo , anche a chi non piace questa razza Yuma si è conquistata la simpatia di tutti sia per la bellezza veramente unica ma anche per il suo carattere equilibrato, gioioso … Forse in questa avventura ho peccato di presunzione,in quanto realmente sapevo ciò che volevo e rivolgersi ad un “guru “dell’allevamento forse pretendevo troppo per una principiante come ero io per questa razza, sicuramente se ne dovessi prendere un altro cane non troverei tutta questa resistenza , mando sempre le foto di Yuma all’allevatore.
Logan ti capisco perché ci sono passata anch’io essere trattati con insufficienza non è simpatico, ti auguro in questa nuova scelta più fortuna ne avrai sicuramente bisogno, poi ci racconterai.



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 13-02-2009 alle ore 12:30   
Beh Bonnie, anche tu non scherzi a prolissità!


Comunque sia penso che quell'allevatore che ti fa fare un sacco di km e ti dice che non ha più il cane sarebbe da denunciare o quantomeno segnalare all'ENCI.

Sul discorso del prezzo, ribadisco, ognuno ha il diritto di chiedere quanto vuole, e se la gente lo compra significa che valuta il cane valere quella cifra... cosa devo dirti, i miei li vendo ad un prezzo molto inferiore, e non perchè non abbiano titoli (il pedigree dei miei cani è splendido!) ma perchè non voglio usare la politica del lucro! Con questo non significa che a fine cucciolata non vi siano profitti, ma che questi debbano servire per compensare le spese necessarie per la cura dei cani, la salute, l'igiene, l'alimentazione ed anche la sopravvivenza di Anna che dedica l'intera giornata a loro. In cambio inoltre ci sono i servizi che noi diamo ai nuovi proprietari, ovvero la possibilità di essere SEMPRE disponibili a dare una mano!

Ti faccio ridere se ti dico che fino ad oggi 3 femmine su 8 mi hanno chiesto se era possibile in futuro far fare una cucciolata avvalendosi di noi??? (Tra le otto vi sono anche la mia Babybear e Basma e Belka e pertanto non sarebbero 8 ma 5... e tre su cinque sono tantine!). Idem per i maschietti!

Quello che voglio far capire è che siete voi che comprate che dovete costringere ad una selezione... se tutti si avvalessero solo di allevamenti seri, scartassero le richieste esorbitanti o pretenziose, non volessero clausole, chiedessero prima la salute dei titoli e via dicendo, probabilmente tutti si dovrebbero adattare ed i cattivi allevatori sparirebbero!

Ma tanto per farti capire meglio: Ti pare possibile che una persona che lavora 10 ore al giorno possa far fare una cucciolata? Non mi sorprende che poi i cani vengano venduti a 250€, che il proprietario non faccia fare manco l'eco a fine parto e che il veterinario quasi non conosca la cucciolata... il fai da te! E' normale che se invece segui tutta la trafila per non mettere a rischio mamma e cuccioli, provvedi a controllare, curare ecc tutti loro dedicando l'intera giornata a loro, i costi salgono!

Non ti dico quante cucciolate nella m***a ho visto... cucciolate figlie di fratello e sorella presi al "risparmio".

Il muro che c'è è la mancanza di dialogo... è la ricerca dello sconto... è la malfidenza e la poca richiesta di documenti! A tutti coloro che vengono a prendere un cane metto a disposizione tutto quello che riguarda i miei whippet, pedigree, libretto sanitario, risultati, ecc... ci mancherebbe altro!

Il più delle volte sono io a prodigarmi di spiegare e le persone quasi non mi ascoltano neppure... e questo è sinonimo di poca accuratezza nell'acquisto! Se fossi un "baluba" li trufferei in un attimo!

Chiedere, informarsi, ecc... e non sul discorso che il padre o la madre sono campioni del mondo... uello serve a poco, anche perchè i grandi allevamenti non hanno problemi a mantenere sul libro paga qualcuno... i piccoli allevatori tante volte hanno molte meno probabilità di vincere titoli perchè spostare (come nel mio caso) 9 cani per partecipare ad una esposizione costa tanti soldi!!! Sono impegni ed onerio che nessuno ti ripaga... e credimi, è brutto quando sai già chi vince prima ancora che la expo cominci!!!

Già, vince chi si avvicina più allo standard... ma hai mai provato a guardare i cani di 5 o 6 generazioni fa? I vecchi campioni oggi probabilmente prenderebbero Molto Buono... e se ti postassi lo standard dei whippet e due elementi sono certo che non capiresti chi è il campione e chi il bidone! Tutto troppo soggettivo!!!

Fortunatamente (e sfortunatamente per altri versi), il whippet è una razza poco conosciuta e poco richiesta ed ultimamente, pur essendo aumentata la richiesta, sono aumentati i privati che fanno cucciolate... e questo è un male! Non tanto a livello economico, ma perchè a loro, di migliorare la razza frega nulla, interessano di più gli arrotondamenti degli stipendi di fine mese!

Ma è un discorso lunghissimo ed ostico... non facile da affrontare perchè presenta un innumerevole quantità di sfaccettature...




0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 13-02-2009 alle ore 14:52   
Hjluk non so da quanto tempo allevi, in linea di massima a parte tutto condivido quello che dici, però ti posso assicurare che non faccio parte della categoria di persone che voi dite. Vedi da questa esperienza ho imparato che quando ci si rivolge a allevamenti di un certo tipo , cioè il top degli allevamenti ed io mi ero rivolta ad uno questi, esperienza trentennale unica razza quindi amore per quella razza, l’incomprensione che si era creata era data dall’idea che avevo nella mia testa di cane ideale, invece questo tipo di allevamenti fanno una netta distinzione fra cane da compagnia e cane da esposizione, in sostanza io volevo un cane da esposizione senza interessarmi poi alle esposizioni , è naturale che se hanno in soggetto valido non viene dato certamente a me anche se sono disposta a spendere , perché dietro a quel cane c’è il lavoro di selezione di una vita infatti poi l’ho capito e mi sono fatta sedurre da un bel paio di occhi azzurri come cielo.
Per quanto riguarda l’esposizioni vai alla bacheca “the wall” di un sito cinofilo che conosci bene, anzi no perchè è stata chiusa per l’ennesima volta da quante se ne dicevano gli allevatori soprattutto sui giudici , sui gruppi cinofili che organizzano le
mostre., esposizioni... anche perchè molti giudici sono anche allevatori


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 13-02-2009 alle ore 15:47   
Quote:
Il muro che c'è è la mancanza di dialogo... è la ricerca dello sconto... è la malfidenza e la poca richiesta di documenti! A tutti coloro che vengono a prendere un cane metto a disposizione tutto quello che riguarda i miei whippet, pedigree, libretto sanitario, risultati, ecc... ci mancherebbe altro!

Il più delle volte sono io a prodigarmi di spiegare e le persone quasi non mi ascoltano neppure... e questo è sinonimo di poca accuratezza nell'acquisto! Se fossi un "baluba" li trufferei in un attimo!



Esattamente quello che penso io, è il riassunto praticamente del mio primo intervento

Quote:
Il muro che c'è è la mancanza di dialogo... è la ricerca dello sconto... è la malfidenza e la poca richiesta di documenti! A tutti coloro che vengono a prendere un cane metto a disposizione tutto quello che riguarda i miei whippet, pedigree, libretto sanitario, risultati, ecc... ci mancherebbe altro!

Il più delle volte sono io a prodigarmi di spiegare e le persone quasi non mi ascoltano neppure... e questo è sinonimo di poca accuratezza nell'acquisto! Se fossi un "baluba" li trufferei in un attimo!



Scusa Bonnie, ma non banalizziamo un’affermazione o usciamola dal contesto, io non ho mica detto che comprare un cane = adottare un bambino, il discorso è diverso. Quando adotti un bambino c’è la legge che tutela il bambino stesso facendo accurate indagini sulla persona, sulla coppia, questo perché? Perché si mira comunque ad avere una garanzia sul futuro di quel bambino.
Essendo la situazione ben diversa, chi alleva, non ha dei punti fermi che mi garantiscono dove andrà a stare il cane e una volta venduto, il cane è della persona, quindi bisogna auto-tutelarsi, tutelare il cucciolo, con un’accurata indagine, non nel senso della parola, ma comunque prendendo tutte le informazioni possibili sul futuro o possibile proprietario ed è diritto dell’allevatore dire IO A TE IL CANE NON LO DO, dire che magari non è la razza che fa per te, etc. etc. questo fa anche un bravo e coscienzioso allevatore, quello che te lo impacca subito è quello che vuole solo soldini.
Quando li fai letteralmente nascere, li cresci…c’è un legame affettivo profondo, e qui hijluk penso possa confermare, quando poi ci sono difficoltà e quindi li prendi letteralmente per il pelo e li tieni strettamente legati alla vita, sono comunque una parte di te, e quando ami i tuoi cani, sono i figli di un affetto e quindi li ami doppiamente. Questo secondo me è la base del bravo allevatore, o meglio il mio ideale, perché l’allevatore che ha i cani e li tiene per figliare, ottenendo magari risultati ottimi, non avrà comunque l’etica che sta alla base dell’allevamento, non bisogna guardare solo le coppe, quelle sono importanti ma se accanto c’è anche altro, quando la coppa è seguita, da un’attenta selezione sulla salute, da un amore e dedizione in quello che si fa, allora si che si avrà il TOP dell’allevatore, e state tranquilli che quell’allevatore, sarà l’allevatore che approfondirà prima di darti il cucciolo, che ti darà garanzie sullo stato di salute, che non mancherà nel darti la sua disponibilità…perché quando dall’altra parte ti chiederanno un cane sano, sarà prima di tutto tuo interesse (dell’allevatore intendo) che sia sano, perché ci tieni personalmente, non per fare bella figura.
Quindi Bonnie, non so a chi ti riferisci e non mi interessa saperlo, nel senso non è luogo per far nomi, ma puoi vincere campionato del mondo, Crufts, e quello che vuoi e non essere comunque un allevamento con la A maiuscola nel vero senso della parola.
L’idea più sbagliata che può esserci è quello di avere un pedigree come certificato di nobiltà, come una conta sui campioni, nel pedigree di questi ultimi cuccioli miei i campioni non si contano (pluricampioni), top cocker nei loro paesi, vincitori non solo del Crufts ma anche del raggruppamento, affissi alle spalle di allevamenti che hanno fatto la storia della razza, e da database andando indietro e risalendo di innumerevoli generazioni, si riesce a risalire da più ceppi, all’origine della razza al progenitore dei Cocker, Obo, e parliamo del 1879. Quindi se si dovesse quantificare il prezzo dei cuccioli solo ed esclusivamente da pedigree, sarebbe assurdo…ci sono pedigree altrettanto buoni con cuccioli che sono da molto buono in esposizione, eppure trovi anche la persona che te lo fa pagare magari pagare il cane parecchie centinaia di euro in più, solo per questo.
Quindi quando mi dici bellezza “oggettiva” perché figli di, non dice nulla, se parliamo poi di bellezza, ti posso tranquillamente dire che capita cani campioni, incappano in un giudice che da il molto buono, capita…perché magari lontani dal suo prototipo della razza. Se mi parli di tipicità già è diverso, perché se parliamo comunque di cani con un’attaccatura di coda non corretta, una groppa scoscesa, un’attaccatura d’orecchie alta o bassa, beh è un altro paio di maniche, perché quella si che è oggettiva.
Quindi se è il caso di paga il cucciolo non perché figlio di, ma perché quel cucciolo ha reali potenzialità, e lo sai prima che esce da casa, se le ha o no. Il pedigree dovrebbe avere principalmente un valore zootecnico, infatti ad un allevatore non basta valutare le tre generazioni che si leggono, ma bisognerebbe per avere un quadro completo della situazione arrivare alla decima generazione, e questo è un punto saldo che c’è non solo nell’allevamento dei cani.

[quote] pagare un cane 1000-1500 euro è un recupero spese.[/quote]

Per chi gestisce un allevamento 1000-1500 non recuperi MINIMAMENTE le spese (c’è anche chi vende meno come chi più, quindi è una cifra detta tanto per dire) se fai le cose perbene, una buon percentuale della gente vede il “prodotto finito” (brutto da dire come termine, ma passatemelo) e cioè un cuccioletto, ma come si è arrivati a quel cuccioletto? Non teniamo in considerazione solo pappa, vaccini e sverminazioni.
Si paga tutto quello che c’è dietro, ed è un prezzo di forfait:
- esposizioni che fai per avere un riscontro sullo standard dei genitori (tra iscrizioni, tragitti, e spese varie…altro che 1000€)
- test esenzioni patologie (costano un sacco, e di solito un allevamento testa tutti i propri soggetti)
- pappe, vaccini, sverminazioni, spese mediche dei cuccioli
- ecografie, radiografie, test progesteroni, strisci, visite mediche, e deve andar bene il parto (altrimenti cesareo, che costa svariate centinaia di europ) per la mamma
- gestione ordinaria e quotidiana di tutti i soggetti dell’allevamento, quindi fatevi quattro calcoli solo e dico solo di quanto costa la pappa per un cane figuriamoci per più soggetti
- vogliamo poi mettere tutte le altre spese pappe speciali per lo svezzamento, omogeneizzati, traversine assorbenti, la luce che si paga per le lampade ad infrarossi 24h su 24h accese (e spesso non è solo una cucciolata), e anche l ti deve andare bene, perché se la mamma ha poco latte, vai con il latte artificiale, che va dai 10€ ai 30€ a scatola che ti dura si e no 4gg con una cucciolata “piccola”, se paliamo cani di taglia grande e numerosa cucciolata neanche si conta più
- medicinali vari post partum per la mamma, vitamine, etc. etc.
- - monte esterne se ci sono
Ed il tempo, come diceva Hijluk, i cuccioli hanno bisogno di assistenza continua, io i primi tre giorni non ho chiuso occhio, e anche a seguire si andava a letto alle 2/4 di notte per essere in piedi se era il caso alle 7….l’altra cucciolata, la mamma ha avuto un inizio di mastite, si è calcificato il latte,e quindi via ad allattamento artificiale, ogni 2 ore notte e giorno con mezz’ore di poppata, ed era una cucciola da allattare, pensate ed è capitato ad altri, 10 cuccioli! Praticamente non fai altro tutto il giorno. Quando si lavora normalmente, un impiego intendo, si paga il lavoro ad ore, allora il lavoro dell’allevatore serio è 24 su 24h, quindi sarebbe non quantificabile.

Lo si fa con dedizione, con amore e con piacere…ma poi non può arrivare l’acquirente che vede il cucciolino bello e sano, non pensa minimamente a ciò che è costato a livello di fatica ed economicamente, e pretendere di avere il cucciolo gratis, a poco, o dire ma 1000€ è caro…siamo tutti d’accordo che 1000€ è una cifra consistente, ma NON è GUADAGNO, non è lucro.

Bisogna anche tener conto, che specie chi alleva amatorialmente, seppur con tutti i parametri fa una o due cucciolate l’anno, e non è detto che siano 9/10 cuccioli, possono anche essere 5, come meno, e ti deve andare bene, perché capita che perdi tutta la cucciolata, o ti trovi solo un cucciolo da cedere.

Dopo tutta questa fatica, spese e tutto quanto l’allevatore HA pieno DIRITTO, di cercarsi gli acquirenti che sono più vicini al suo modo di pensare, che stiano alle sue condizioni, se c’è ne sono…poi non è mica una regola, nel senso che si può anche cedere il cucciolo e stop, ma se a me interessa un particolar cucciolo, come proseguimento dell’allevamento, liberissimo di mettere delle clausole, se vuoi accetti se no vai da un altro. Dipende tanto anche da come decidi di allevare, ci sono allevamenti che hanno proprio una politica di affido, ci sono altre che si tengono degli stalloni (diritti di monta) esterni, ognuno ha i propri metodi, si può essere d’accordo o no, ma né passa da dire che sono metodi sbagliati.

Quanto l’allevamento che (Bonnie) hai citato, e cioè quello che non ha dato il cucciolo promesso, volendo restare in buona fede sui discorsi dei canini, beh inutile che continui a dire un allevamento con la A maiuscola, perché non è un comportamento serio, poi può avere un signor pedigree, tutti i premi di queste terra, ma la serietà la fanno anche queste cose.

[quote] capisco perchè sarei scorretto... semmai sei tu che sei disinformato!
Detto questo, vorrei precisare che il 90% dei GRANDI ALLEVATORI scelgono il cane nelle prime 3 ore da quando sono nati! Poi non vedi più nulla fino ad almeno i tre mesi! Pertanto vedere il cane a 2 mesi è quantomeno inutile come vederlo a 15gg! Specialmente nella bellezza[/quote]

Permettemi di dire però che un po’ dipende anche dalla razza e dallo sviluppo che ne consegue, è vero che appena nati (a pochi giorni) già una valutazione iniziale (ovvio iniziale perché poi bisogna vedere come crescono, se si manifestano prognatismi, criptorchidismi,…) si può dare, si vede già tanto…io dirò che in certe razze a 2 mesi si vede anche tanto, perché sono proprio dei mini-adulti, dai 3 mesi ai 6 mesi è un po’ come la fase adolescenziale, né carne né pesce, ma se hai esperienza riesci a vedere in base all’età che ha le potenzialità future…

Quindi rispondendo a
[quote] Pago di più un cucciolone, un cane adulto ma non un cucciolo di due mesi , le potenzialità che potrà avere non mi dicono niente, guarda i labrador o pastori tedeschi hanno quasi tutti la displasia,[/quote]

Fermo restando che c’è chi fa comunque tutti lo stesso prezzo, ma riferendomi a chi vende in più i cani da esposizione, se ti fidi dell’allevatore, l’allevatore sa già quello soggetto sarà da ring da grande, non ha bisogno dei 5/6 mesi per saperlo, quindi la potenzialità ti dice invece tutto, perché non è un’ipotetica potenzialità ma una potenzialità che a distanza di mesi diventerà atto. Ovvio non sempre e così, e non puoi fidarti di tutti ugualmente. Per questo a volte sono necessarie lunghissime ricerche.
Il discorso displasia non vedo cosa c’entri, io mi studio tutti gli accoppiamenti fatti, le linee di sangue e vedo se ci sono displasie in famiglia, per questo esistono i test e le centrali di lettura ufficiali, i risultati sia delle lastra fatte da FSA e Celemasche, sono tutti PUBBLICI, quindi io acquirente, se voglio saperne di più mi faccio tutta la ricerchina del caso, oltre che avendo a disposizione pedigree o copie di mamma e papà già alcune cose le posso vedere.
Per questo dico bisogna avere una preparazione anche se vuoi un cane da compagnia, perché comunque devi sapere che se ti dico una cosa non ti sto prendendo in giro.

I privati che voglian far cucciolate possono essere un accrescimento per la razza, solo e quando useranno gli stessi parametri dell’allevatore e faranno monte mirate (se non si ha esperienza sempre meglio rivolgersi dove si è preso il cane), altrimenti non è più un bene. Poi ovvio fortunatamente viviamo in un paese libero e ognuno fa quello che vuole.




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi