home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cosa ti aspetti quando cedi un cane? - Discussione n 36744 - PermaLink
   Cosa ti aspetti quando cedi un cane?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 12-02-2009 alle ore 11:03   
Ho aspettato ad intervenire anche perchè bene o male avevano già detto molto gli altri, Cocker è stata molto precisa.

A proposito dello sparire ormai io adotto una sola ed unica soluzione chiamata "caparra". Se vuoi prenotare il cane devi versare la caparra, perchè di persone che dopo aver assicurato lungamente e telefonato centinaia di volte per sapere di tutto di più sulla razza vanno a comprarlòo dove costa 50€ meno e senza fare una domanda ce ne sono a bizzeffe. Così come ci sono quelli che dopo averchiesto a te un tuo cucciolo ed il costo, e dopo averlo comprato altrove, tornano per parlarti di problemi del loro cane, quasi come se tu fossi tenuto a dover rispondere in qualità di allevatore... non ti dico le frasi: "Scusi sa, ma lei è un allevatore di whippet e pertanto dovrebbe darmi risposte, anche perchè dove l'ho comprato io è un provato e non me le sa/può dare..."

Aldilà che quando posso mi piace parlare/aiutare parlando di whippet, mi trovo di fronte ad un enigma allucinante: Ma ci sono o ci fanno???

Come allevatori io ed Anna consegnamo insieme con i cuccioli anche un sacchetto di cibo di cui si nutre il cane così che possa proseguire a mangiare lo stesso cibo per almeno una settimana (eventualmente poi possiamo dare anche una mano a procurarne altro - la marca Eukanuba comunque la si trova ovunque), qualche giocattolo, collarino e guinzaglietto, maglioncino (in inverno), ecc ecc... e mi sembra sia normale questo. Il cucciolo deve lasciare la casa con qualcosa che lo tranquillizzi e lo faccia sentirecomunque a casa! Ovviamente insieme a tutti i documenti burocratici, le brochure informative, ecc... (le foto e quant'altro le inviamo quasi giornalmente per mails!)

Sul discorso prezzo non sono d'accordo con quanto espresso da Bonnie... non è solo una questione di domanda/offerta, ma tante volte è una questione di falsità dell'allevatore che parla di figli di grandi campioni, di campioni di su e di giù senza manco far comprendere bene le cose.

Lo spiegare un pedigree, una linea di sangue, le particolarità non solo della razza ma anche del singolo individuo, ecc dovrebbero essere sempre un vanto per l'allevatore ed una necessità per il nuovo proprietario, e questo non per sapere se il cucciolo è figlio del campione di tiro con l'arco o del campione di lancio dell'osso, bensì perchè da un pedigree si comprendono tante cose. Come ti può non interessare da dove viene il tuo cucciolo??? Come possono non incuriosirti le peculiarità della razza del tuo cane? Ad esempio a me piavce molto capire il perchè della scelta della razza, mi piace il sapere se conosce appieno il carattere, le particolarità, le esigenze, le problematiche ecc della razza.

Quando sento che è un regalo per un bambino anch'io strabuzzo gli occhi e voglio conoscere il bambino, voglio che anche il bambino venga a vederlo (o prenderlo se la distanza è tanta). Voglio vedere come si pone, come è "istruito" e cosa il suo istinto gli dice. Sai, se il bimbo non è ancora portato ad avere rapporti con il cane, è meglio che i due si guardino un po' da lontano... se invece ci si accorge che si può aiutarlo a porsi al cane, magari si può insegnargli qualche atteggiamento corretto. Idem vale per i genitori.

Io chiedo solitamente l'amore a chi compra un mio cane... non mi importa se lo porterà a correre, non mi imporrà se lo esporrà, non mi importa se gli farà fare pipì su una trversina od in un parco di 10.000 ettari... l'importante è che lo amerà con tutto il suo cuore... ed è difficile fare le scelte giuste!

E' bello usare internet, mandare mail, noi stessi l'abbiamo usato e mandato mails per Dumas, Diane, Dalida, ecc... ma bisognerebbe penso non limitarsi a chiedere quanto costa!!!

Se, per assurdo (seguendo l'ipotesi del semplice businness), andassi in un concessionario a comprare una macchina, penso che prima ti interesseresti di che tipo di macchina stai comprando, la cilindrata, il modello, le gomme, ecc...... e non ti limiteresti a chiedere unicamente il prezzo!

E ti garantisco che a me hanno anche chiesto se avessi qualche "scarto" a 200€!!!

Detto qesto penso di aver detto tutto...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 12-02-2009 11:14 ]


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 12-02-2009 alle ore 11:35   
E’ senz’altro buona norma farsi lasciare un’anticipo sul costo finale del cucciolo, come dice HJLUK, ma non solo per la sicurezza dell’Allevatore, ma anche per la sicurezza stessa del nuovo proprietario!
Per esempio, quando io acquisto un cucciolo, do l’anticipo e sul vaglia o bonifico, specifico sempre QUALE cane prenderò da lì a pochi mesi, cioè proprio quello scelto da me… ed infatti specifico, il suo nome (quello ufficiale, che gli ha dato l’allevatore), il sesso, la data di nascita, ecc. ecc. …
E’ senz’altro anche mio interesse essere precisa!

In ogni caso condivido che sopra di tutto, ciò che muove l’allevatore ad allevare e al neo-proprietario a prendere un cucciolo, dovrebbe essere l’AMORE! Siamo noi che abbiamo deciso di prendere un cucciolo con noi… non è il cucciolo che si impone su di noi! E’ una nostra libera scelta, di conseguenza dovrebbe essere una scelta sicura, consapevole, ragionata e perché no, anche ricca di conoscenza!

BONNIE, per fare un’esempio: mia sorella, quando ha saputo che sarebbe diventata mamma, si è INFORMATA… ha iniziato a comprare libri di pedagogia, di puericultura ecc. ecc., ha iniziato a chiedere a chi era più esperto, a voce, in internet ecc. ecc. … insomma, non si è fatta trovare IMPREPARATA al suo essere una futura mamma!

Per quale motivo un neo-proprietario, dovrebbe farsi trovare impreparato (o peggio, ignorante) su cosa significa allevare (nel senso di “tirare su”) un cane? Forse che allevare un cane è una cosa di minore importanza rispetto ad “allevare” un figlio?




0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 12-02-2009 alle ore 13:05   
Cosa vi meravigliate il mondo è pieno di gente strana, ma anche gli allevatori non sono da meno, non guardiamo che noi amiamo in modo sviscerato i nostri pelosi ma non è per tutti così. Ma perché i figli di grandi campioni devono valere di più degli altri, l’allevatore di oggi ha il compito di produrre soggetti che si avvicinano il più possibile al tipo ideale descritto allo standard , che possegga tutte o quantomeno in gran numero le caratteristiche ideali di bellezza e di comportamento richiesto, non soltanto tipicità della razza , ma eccellenza di requisiti estetici e di carattere. In teoria l’accoppiamento di due campioni che possiedono qualità eccellenti, dato il loro patrimonio genetico è ereditato equamente dal padre e dalla madre dovrebbero i cuccioli essere altrettanto eccellenti, però la genetica è ricca di trabocchetti, per cui possono naufragare anche le speranze più giustificate, i geni possono combinarsi qualità si è vero ma anche difetti insospettati, quindi perché un cane figlio di campione dovrebbe costare di più, molti difetti poi escono con la crescita. Quando ho preso il mio cane , sapevo ciò che volevo mi ero documentata benissimo sapevo vita e miracoli malattie genetiche comprese, non capisco come mai abbia incontrato tanta ostilità forse perché i miei cani precedenti venivano dal canile o non avevo mai avuto un cane di razza.
Per quanto vogliate dire un cane è tutt’ora considerato un “oggetto” e non è un essere vivente tanto che può essere pignorato, quindi non è semplice cambiare la mentalità della gente , non c’è da scandalizzarsi se domandano quanto costa.
Non possiamo però neanche paragonarlo a un figlio, un figlio non si compra un figlio dovrebbe nascere da un atto d’amore, non è così nei cani, mi sembra che ci sia una sostanziale differenza.



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 12-02-2009 alle ore 14:24   
Vedi Bonnie, la genetica come dici tu comporta anche rischi, rischi che un allevatore corre perchè se una cucciolata va male ed i cuccioli crescendo on saranno belli potrebbe anche essere tagliato fuori dal mondo della cinofilia. Per avere un campione sai perfettamente che chiunque deve andare in un numero spropositato di mostre canine, viaggiare, spendere un sacco di soldi in iscrizioni, ecc... e poi, facendo un cucciolo, deve regalarlo a qualcuno che bello bello (leggi quanti ce ne sono solo in questa sezione...) la fa accoppiare con qualche altro esemplare (magari anche fratelli o sorelle) e si mette a vendere cani che onestamente non sa manco da dove arrivino! Nel 95% dei casi questi lavorano normalmente, lasciando i cuccioli a casa da soli tutto il giorno (se vuoi ti racconto cosa trovi la sera!!!) non li seguono, se ne fregano e pensano unicamente al businness!

Nel tuo discorso trovo delle difformità ed incongruenze... perchè un allevatore on dovrebbe valutare un cane come più valido di un altro? Aldilà del fatto che io li venda tutti allo stesso prezzo, potrei comprendere chi differenzia il prezzo, magari proprio perchè in un esemplare vede un futuro campione ed in un altro no! Il discorso che i geni sono ereditati pariteticamente è un po' una "stupidaggine" (ti chiedo scusa ma non mi venivano altri termini!)... non è proprio così... altrimenti avremmo tutti fratelli identici, stessa altezza, stesso colore, stessi caratteri, ecc ecc... mentre in realtà ci sono cani fratelli di campioni che cinologicamente parlando valgono molto meno! E mi riferisco al racing e non all'esposizione ove vi sono giudizi soggettivi!

Il problema che il cane non sia considerato dalla legge come un figlio od un essere vivente non può essere rapportato all'allevatore... è un problema legislativo e non cinofilo! Per me i cuccioli che nascono dai miei cani sono come nipotini ed i nuovi proprietari, qualora lo volessero, potrebbero ritenersi parte della famiglia... con chi vuole portiamo avanti un rapporto di fiducia reciproca, di aiuto, di amicizia! Mentre se uno preferisce prendere il cane e finire ogni tipo di rapporto è libero di farlo!

Concludo ribadendoti che da una madre eccellente ed un padre eccellente non sempre nascono tutti cuccioli eccellenti ed identici...

Io sono tra quelli che non differenziano il prezzo a seconda del cane, ma chi prima arriva ha diritto di scelta! Quest'ultima cucciolata ho preferito differenziare solo Babybear che avevo intenzione di tenermi, infatti anche il ome gliel'aveva dato Eleonora. Tutti gli altri costavano uguale! Ma la mia è una scelta ben diversa da quella di molti altri... il mio ideale di allevatore è quello di colui al uale non interessa cosa farai fare al cane, interessa unicamente che il cane lo amerai! Non mi importa se coloro che hanno preso il cane lo faranno correre nei cinodromi... sarà semplicemente una loro scelta (e non mi interessa neppure da cosa sarà dettata). Se vorranno darò loro una mano, altrimenti non mi importa... mi interessa solo che diano ai miei cuccioli tutto il loro amore...

Semplice no???


PS: Prima ho dimenticato di dirti il perchè non amo molto il regalo di cuccioli ai bambini... perchè deve essere il bambino a scegliere il cucciolo, perchè deve essere una voglia del bambino, un rapporto bambino cane che nasce e cresce... dovrebbe essere un rapporto che non nasce dalla televisione o da un cartone animato, ma una sensazione interiore, autoctona... altrimenti si rischia che un bambino si stanchi... che il cane dia fastidio perchè abbaia, fa la pipì (incredibile eh!) fa la cacca sui tappeti... e via dicendo!

Forse.... e dico forse, si dovrebbe insegnare prima ai bambini cosa sono i cani, ed insegnargli che siamo noi a doverci adattare a loro e non viceversa.




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-02-2009 alle ore 14:33   
Ciao,
pensavo di aprire un altro topic ma il discorso di bonnie mi porta a continuare qui..in parte la capisco eccome!
Ci sono atteggiamenti degli allevatori che mi urtano e non poco!
Ho ancora ben vivo il ricordo nella mente di un allevatore a cui mi sono rivolto quando cercavo il boxerino.. Un allevatore rinomato, che si occupa con passione di boxer da anni, ha prodotto diversi campioni..in sostanza un allevatore che dovrebbe essere con la A maiuscola.
Premetto che io cercavo un Boxer con la B maiuscola, che avesse determinate caratteristiche indipendentemente dal fatto che io voglia fare o meno esposizioni, quello è affar mio..non so cosa farò tra una settimana figuriamoci se posso sapere se sarò in grado di fare esposizioni tra qualche anno! Già questa domanda da parte di un allevatore mi infastidisce perchè significa che se sono interessato alle expo mi darà un cane con determinate potenzialità, altrimenti il più bruttino che ha! E così è stato!
Io se permettete voglio avere la LIBERTA' di poter decidere se e cosa fare e di certo non mi voglio precludere la decisione di fare esposizioni se dovesse venirmi voglia per cui è chiaro che voglio un cane che potenzialmente sia portato a gareggiare..
Cmq tornando all'allevatore in questione..arrivo da lui e mi porta una cagnolina tigrata, scurissima, quasi nera, con un'espressione decisamente bruttina, cifotica da far paura! mi chiede 1000 ero, ma stiamo scherzando?? Odio essere preso per stupido e questo evidentemente sapendo che non avevo mai avuto boxer pensava che non sapessi nulla a riguardo..chiaramente non l’ho presa!
In seguito mi mostra anche l'altra cagnolina, questa era perfetta, un bel tigrato, un'espressione adorabile, schiena a posto..è stato amore a prima vista, l’avrei presa subito ma niente da fare! non me l'ha voluta dare! Motivo? perchè lui voleva la garanzia che facesse esposizioni e che avesse cucciolate, io chiaramente non potevo e non me la sentivo di garantire tutto questo..mi ero appena introdotto in questo mondo e volevo farlo con calma, tutte queste incombenze mi sembravano troppo. Ma nulla mi vietava poi in futuro di fare qualche esposizione, e anche la cucciolata! come tutti ben sapete con lisa poi i cuccioli li ho avuti, e anche di un certo livello! Per cui il nome del suo allevamento che è tanto interessato ad esibire avrebbe guadagnato prestigio.. Quindi io ho dovuto rinunciare ad una cagnolina che era esattamente come io la volevo, e fidatevi che sarebbe stata in ottime mani, soltanto perchè l'allevatore doveva già prestabilire la sua vita! ma vi sembra giusto? E' giusto che io debba pagare più di mille euro un cucciolo e poi debba anche avere il fiato sul collo dell'allevatore che mi dice quello che devo fare? Se vuole tanto fare esposizioni o cucciolate perchè non se la tiene lui? Certo, mica scemo, conviene di più farla mantenere dal proprietario e avere gratis prestigio e visibilità grazie alle esposizioni fatte, furbo, veramente molto furbo!
Un accordo del genere può essere anche fattibile ma allora a quel punto avrebbe dovuto darla in affido senza farsi pagare un euro; che ti devo pagare il cane, mantenertelo e poi fare anche tutto quello che mi dici? A me sembra follia! Non vi dico quanto l'ho odiato, quanta rabbia ho provato!!

Ma non è di certo tutto! Quello che ho notato conoscendo diversi allevatori, è che per quanto siano effettivamente un nome nell'ambiente, professionali e tutto quello che volete..sono spesso estremamente arroganti, partono dal presupposto che tu proprietario non sai mai niente..Sapete quante volte mi sono sentito umiliato da affermazioni del tipo "il problema non è il cane ma la tua totale inesperienza"..Quante volte mi sono sentito rimproverare perchè se non esegui esattamente quello che dice l'allevatore sbagli a priori! Se l'allevatore dice che devi dare royal canin, e tu dai nutro non va bene! e non perchè ci sia una differenza sostanziale, perchè sempre di prodotti simili si tratta, ma se l'allevatore dice così è legge..

Quello che dice bonnie è decisamente vero! Indagare troppo sulla vita del proprietario secondo me è sbagliato, è una violazione della privacy. Io se un giorno avrò la fortuna di iniziare ad allevare mi assicurerò che i miei cani vadano a brave persone, ma non starò a guardare se faranno esposizioni o quant'altro, sono fatti loro! Se mi nasce un cucciolo potenziale campione me lo tengo io o lo do in affido!

Per non parlare di quelli che ti chiedono di prenotare il cane..Sempre durante la ricerca del cucciolo di boxer sono capitato in una proprietaria/allevatrice che aveva dei cuccioli di 15 gg e voleva subito un versamento di caparra perchè altrimenti i cuccioli non sarebbero stati disponibili visto che c'erano altre richieste..Tutto questo doveva avvenire vedendo solo i cuccioli in foto perchè chiaramente a 15 giorni sono troppo piccoli per essere guardati dal vivo..Ma vi rendete conto? dovrei comprare un cane guardandolo solo una volta in foto a 15 giorni!? pura follia! Magari un allevatore espertissimo saprà valutarli a quest'età, ma io sinceramente non mi fiderei, vorrei per lo meno vederlo di persona e un po più grandino..Da certi comportamenti sono veramente allucinato!
E vogliamo parlare di tutti quegli allevatori che prima di darti il cucciolo devono fare mille valutazioni perchè devono stabilire esattamente quale devono tenersi loro a chi devono andare gli altri?Molte volte è inutile sperare di arrivare per primi e poter scegliere il cucciolo che si desidera perchè cmq sua Altezza deciderà se e quale cucciolo potrai prendere indipendentemente dalla tua decisione, beh tutto questo a me dà molto molto fastidio..Spero che non mi accadrà niente del genere con il jack, non accetteremo la negazione della possibilità di scegliere il cucciolo che desideriamo..Almeno io sono di questo parere, poi l'ultima parola spetta alla mia ragazza..

Con questo non intendo dire che tutti gli allevatori siano così, ma caspita, capitano tutti a me!



0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 12-02-2009 alle ore 16:18   

Rispondo all’intervento di Bonnie e in parte di Logan…

Il discorso di essere esagerati, sempre nei limiti del normale, per me è una GARANZIA io diffido da quelli che ti danno immediata disponibilità, basta che paghi, perché alla fine si capisce che forse interessa più il denaro che il cane in quanto tale. Come diceva Luca, specie per chi alleva amatorialmente e non professionalmente (nel senso vero del termine), ma non escluso anche la seconda categoria in toto, ma comunque i cuccioli non sono semplicemente cani da vendere, sono parte della propria famiglia, ha ragione hijluk a chiamarli nipotini, perché quando LI FAI NASCERE, nel vero senso della parola, quando LI CRESCI a fatica, magari capita anche che LI ALLATTI, se fai quello che fai con il cuore (oltre che con una testa), c’è un legame interno che va oltre qualsiasi carta e qualsiasi cosa. Sono delle vite che hai in mano, che ami, e che sono anche una tua responsabilità. Quindi scusatemi senza voler umanizzare cani o viceversa, ma quando si prende in adozione un bambino c’è una trafila forse fin troppo lunga, però bisogna avere dei dati importanti per sapere che il cane vada a stare benissimo. E senza sapere molte cose, come fai a saperlo? Soprattutto quando magari le persone vivono in un’altra città.
Sei tu che ti rivolgi a me (per modo di dire), quindi così come io DEVO ho il dovere di darti delle risposte, anch’io ho il DIRITTO di chiedere alcune cose e rassicurazioni. Poi come diceva Hijluk se si vuol continuare il rapporto bene, fa piacere a tutti, se poi alla fine il tutto si interrompe, si è liberi di farlo, ma proprio per questo bisogna essere quantomeno tranquilli che ci sono dei buoni presupposti iniziali. Non si sta comprando una macchina che tu paghi e solo per questo puoi averlo, non esiste proprio.

Gli allevatori non danno cani solo a chi vuol salire nel ring, conosco persone che in anni di allevamento una minima parte è andata da gente che avrebbe fatto expo, la maggior parte sono andati a fare cani di casa, e sono cani non bruttarelli, al contrario cani che sul ring avrebbero fatto faville, quindi non è vero, o comunque non è la regola che l’allevatore il cane buono non lo da, o lo riserva a pochi, poi dipende molto anche dalla persona. Ma per dire quando sai di allevare bene, comunque nella cucciolata hai soggetti da eccellente, tranne qualche “imprevisto” che può sempre capitare, ma in quel caso lo dici chiaramente, C’è però una differenza tra il cane ECCELLENTE e il fuoriclasse, il secondo è un cane più che eccellente, in questo caso dato che l’obiettivo di chi alleva è comunque il miglioramento della razza, se io non voglio o non posso tenerlo, è comunque concepibile il cercare qualcuno che lo valorizzi portandolo in expo e magari come riproduttore, quindi per questo soggetto magari capita che venga chiesto un prezzo più alto, un diritto di monta o lo si dia in affido, poi l’altra parte ovvio deve essere d’accordo, ma io non trovo così assurda questa richiesta, poi posso tranquillamente dire di aver visto FUORICLASSE che sono andati a fare la vita di casa, quindi è tutto molto relativo.
Io diffido anche da chi a priori mi vende cane figlio di due campioni di più, è vero che per farli campioni c’è una spesa altissima dietro, ma già lo è andare in esposizione anche non diplomando campioni, ma non basta aver due campioni per tirar fuori un campioncino, anzi… bisogna fare gli accoppiamenti mirati, anche con cane campione e cane che non lo è, non è questo il punto, e vedere il risultato, il cucciolo, poi puoi decidere in base al cucciolo già sviluppato, e non parlo di chissà quanti mesi ma già presto se hai occhio lo vedi che soggetto hai davanti, anche a 2 mesi, secondo me molto più di 3-4-5 mesi, perché lì devi avere l’occhio di cogliere le potenzialità.

Non ho MAI scritto che non bisogna sapere il prezzo, ma non è la sola cosa da chiedere, ma dai dite che molti non hanno interesse per nulla linee di sangue, razza, etc. etc. ma allora perché optano per quella razza? Se vogliono solo un cane da amare, allora ci sono tanti cani anche di simil razza dietro le sbarre che aspettano una possibilità, ma quando vuoi un cane di razza e ti rivolgi ad una persona competente deve esserci qualcosa di più. Non bisogna essere già preparati, nessuno ha la presunzione che questo debba essere la norma, ma quantomeno la predisposizione nel volerne sapere di più, un voler ascoltare, e conoscere da dove il proprio nuovo amico viene, ma anche per RISPETTO del proprio futuro cane, perché mi dispiace ma un cane ha determinati aspetti, determinati caratteri, determinate attitudini che sono tipiche della razza e se io non sarò capace di leggerli, potrò amarlo all’infinito ma non potrò mai dargli al 100% quello che richiede, e questo potrebbe anche rivolgersi contro, quando parliamo del bolognesino, del cavalier, … allora ancora ancora è sostenibile, ma quando si parte con certi presupposti che non ci sono in razze ben più impegnative, poi si che capitano situazioni spiacevoli.
Poi non si è cinofili? Benissimo, ma quando ti si parla di PATOLOGIE, che possono essere molto serie, è menefreghismo non volerne sapere di più, avendo la possibilità di farlo, perché è proprio interesse far star il proprio cane al meglio.


Non è per niente vera la legge della domanda e dell’offerta, nei cani vale ben poco, non ci sono prezzi più alti perché più richieste, uno dei cani più cari, è il bulldog, che ha costi da più di 2000€, ma non perché chissà quanto sono richiesti, semplicemente perché per tirar su un cucciolo, una cucciolata, è un’impresa, cesari, …
… le gente vede alla fine il bel cagnolino e pensa due vaccini, la pappa ed è fatta, io FAREI crescere, o meglio farei vedere cosa realmente comporta la crescita di una cucciolata, solo solo tutto il tempo che richiede il tirar su, e se si dovesse far pagare il tempo impiegato come ore di lavoro, allora davvero sarebbero prezzi proibitivi, quando solo una busta di latte da 400gr ti viene a costare 30€, per fare un esempio terra terra, ma cosa ti aspetti? Che poi il cane venga regalato? E queste sono le spese in attivo e cioè sulla cucciolata stessa, ci sono poi le spese che l’allevatore sostiene per arrivare a quella cucciolata che sono in quantificabili e davvero parlando di persone SERIE non c’è alcun guadagno, è solo un’apparenza…lo si fa per passione, lo si fa per amore, ma chi pensa di voler farsi i bagni allevando guardando magari gli 800/1000€ finali è un illuso, per guadagnare davvero tanto allora devi essere un cagnaro. Così come non è scritto da nessuna parte che una persona che vuole un compagno di vita e non vuol spendere deve per forza rivolgersi ad un allevatore o privato serio, ci sono i rescue, ci sono i canili, e se non hai preferenze per la razza, perché quando non importa la razza, non importa lo standard, non importa le varie attitudini, allora non si hanno preferenze per la razza, perché la razza è tutto l’insieme di cose, allora è più coerente l’adozione di un cane, piuttosto che voler un cane solo perché carino, non stiamo acquistando né un auto (e anche lì spesso si ci informa di più) né un quadro.

Se vuoi un cane sicuro puoi essere fortunato e avere l’allevatore vicino casa, ma se è il caso bisogna spostarsi, bisogna aspettare, etc. etc. poi altrimenti che non si ci lamenti se si prendono batoste, come dice hijluk capitano le chiamate che vogliono informazioni perché hanno avuto brutte esperienze, le informazioni si danno e anche con piacere, ma non si può dire che certe cose non sono importanti e poi però lamentarsi del risultato.

Io non do cani a chi vogliono regalarli a terzi, perché l’allevatore vuol conoscere CHI avrà la gestione del cane materiale, se non mi ispira fiducia io il cane non lo do, va bene magari i parenti conosceranno la persona, ma io non li conosco quindi non so su che termine loro possano essere , poi se il regalo è per esempio da parte di moglie a marito o qualcosa del genere, si è tutti coscienti, si presenta tutta la famiglia, allora la situazione è diversa. Ma quando ti arriva la chiamata “voglio regalare un cucciolo alla mia ragazza” per dirne una, ma scherziamo! Ma prima di tutto io alla fine non so se questa persona lo da veramente alla sua ragazza o un’altra persona, non so se questa ragazza è davvero in grado di gestirlo, etc. etc.

Sul discorso BAMBINO è diverso, io sono cresciuta con i cani, la mia prima avevo 4 anni, ma già incinta mia madre aveva una cagnolina, e nella mia famiglia materna ci sono sempre stati, quindi… ma i cani erano di FAMIGLIA, bisogna essere consapevoli che il cane non deve esser il giocattolino del bimbo, è impensabile pensare che sia lui ad occuparsene, il cane prima di tutto DEVE essere VOLUTO e GESTITO dai genitori, la responsabilità è loro, poi che cresca con un bambino che ben venga. Ma io voglio conoscere quel bambino, voglio vedere se è un bambino educato al rispetto e alla convivenza con un cane.

Come poi diceva Logan, anch’io non sono per prenotare il cane così piccolo, ma allo stesso tempo così come è esagerato il discorso dell’allevatore che ti prenota il cane appena nato, che non so neanche se vivrà, come sarà, etc. etc. allo stesso modo è assurdo l’interessato che vorrebbe vedere il cucciolo appena nato o di pochi giorni, io se è il caso mando foto non dico giornalmente ma quasi, perché c’è il piacere di voler vedere il cucciolo crescere, ma prima del primo vaccino non voglio che abbiano un contatto diretto con terzi, che possono essere portatori di virus, anche noi per entrare dai cuccioli ci cambiamo vestiti, laviamo mani e cerchiamo di avere tutti i riguardi possibili per la miglior gestione della prole.

[quote] Quello che dice bonnie è decisamente vero! Indagare troppo sulla vita del proprietario secondo me è sbagliato, è una violazione della privacy. Io se un giorno avrò la fortuna di iniziare ad allevare mi assicurerò che i miei cani vadano a brave persone, ma non starò a guardare se faranno esposizioni o quant'altro, sono fatti loro! Se mi nasce un cucciolo potenziale campione me lo tengo io o lo do in affido![/quote]

Guarda Logan questa è un po’ un’utopia, nel senso come fai a sapere che sono brave persone se non ci parli un po’, cercando anche di capire il loro pensiero, il loro modo di essere, già non conosci una persona dopo 10 anni, hai poco tempo e almeno delle garanzie devi averle, e su cosa bisognerebbe basarsi? Se sembrano la famiglia delle pubblicità e hanno un buon lavoro allora sono promossi automaticamente? Per me non è così, e spesso le apparenze ingannano.
Ti dirò è capitato non a me di un cucciolo venduto, ad una famiglia che sembrava perfetta, una bella famiglia con ragazzini, arrivati a casa ovviamente la prima notte il cane ha pianto, perché senza fratellini, mamma, posto nuovo è normale, erano già stati preparati all’evenienza, ma hanno chiamato il giorno dopo disperati che il cucciolo non li aveva fatti dormire, l’allevatore ha detto di riportare il cane e non ci hanno pensato neanche due volte, sottolineo che ha anche risarcito interamente la cifra anche se non era suo obbligo. Ma potrei capitare tanti simili aneddoti, anche peggiori.

[quote] E vogliamo parlare di tutti quegli allevatori che prima di darti il cucciolo devono fare mille valutazioni perchè devono stabilire esattamente quale devono tenersi loro a chi devono andare gli altri?Molte volte è inutile sperare di arrivare per primi e poter scegliere il cucciolo che si desidera perchè cmq sua Altezza deciderà se e quale cucciolo potrai prendere indipendentemente dalla tua decisione, beh tutto questo a me dà molto molto fastidio..[/quote]

Io su questo non condivido con quanto hai scritto, ma scusami, dopo che magari mi sono predisposta (ipoteticamente) un accoppiamento per anni, arriva finalmente la tanto desiderata cucciolata, e ti deve andare tutto bene! E hijluk sa quello che sto dicendo, perché niente è così scontato, a volte ti vedi una speranza nelle mani che poi ti viene orribilmente sottratto dal destino. Ma nascono magari 5 cuccioli, di questi 5 sono indecisa tra due, a casa mia, la mia cucciolata, sarò libera di prendermi il tempo che voglio nella scelta? L’importante è essere chiari con l’altra persona, se ti prometto la prima scelta allora devo darti la prima scelta, ma se ti dico hai la prima scelta dopo me, la situazione è diversa.
Basta parlare e sapere come stanno le cose.

Sull’arroganza di alcuni è vero, capita, perché comunque non tutti si è uguali, ma bisogna anche valutare il fatto che a volte comunque vengono dati anche consigli sull’alimentazione perché conoscendo le proprie linee di sangue, avendo già esperienza pratica, si sa che magari con il cibo x viene su meglio…ma io parto dal presupposto che sia corretto dire “io faccio così, poi tu fai come meglio credi”.



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 12-02-2009 alle ore 19:40   
Quote:

12-02-2009 alle ore 13:05, bonnie wrote:
Non possiamo però neanche paragonarlo a un figlio, un figlio non si compra un figlio dovrebbe nascere da un atto d’amore, non è così nei cani, mi sembra che ci sia una sostanziale differenza.



BONNIE, forse mi sono espressa male. Non intendevo dire che un figlio è uguale ad un cane o viceversa, ma questo non c’entra con quello che volevo dire… ovvero che ciò non toglie che così come una neo-mamma è giusto che si informi sulla Puericultura, è allo stesso modo cosa buona e giusta che un neo-proprietario si informi sulla corretta gestione, prima di accogliere un cane… in una parola, si informi meglio sulla Cinofilia…

***

Quote:
________________________________________

12-02-2009 alle ore 14:33, Logan24 wrote:

Per non parlare di quelli che ti chiedono di prenotare il cane..Sempre durante la ricerca del cucciolo di boxer sono capitato in una proprietaria/allevatrice che aveva dei cuccioli di 15 gg e voleva subito un versamento di caparra perchè altrimenti i cuccioli non sarebbero stati disponibili visto che c'erano altre richieste..Tutto questo doveva avvenire vedendo solo i cuccioli in foto perchè chiaramente a 15 giorni sono troppo piccoli per essere guardati dal vivo..Ma vi rendete conto? dovrei comprare un cane guardandolo solo una volta in foto a 15 giorni!? pura follia! ...


Per rispondere a LOGAN, è chiaro che io intendevo di vedere prima il cucciolo dal vivo…

Poi il mio discorso è un po’ diverso, in quanto ho la mia rosa di allevatori della stessa razza, che ormai conosco da anni, quindi sono già “rodati” per così dire, in quanto persone conosciute...





0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 12-02-2009 alle ore 20:40   
Rispondo a Logan in modo breve per quanto riguarda la prima parte, quella dove si sentiva offeso perchè l'allevatore gli voleva vendere un cane che a lui non piaceva oppure un gran bel cane con però la clausola di portarlo in expo. Non capisco dove sia il problema... sono opzioni di chi il cane l'ha in mano, fa i suoi interessi e pertanto non comprendo perchè lui non avrebbe il diritto di pretendere ciò che vuole senza per questo costringerti a comprare il suo cane. Penso sia stato onesto, nel senso che ti ha detto il prezzo e le opzioni palesemente, non ti ha fatto firmare un foglio senza precisarti queste sue volontà.

Lui ha tutto il diritto di pretendere ciò che vuole e tu tutto il diritto di scegliere un altro allevatore... e pertanto se mi puoi spiegare dove sta il problema ti sarei grato.

Preciso che io non pretendo nulla da chi compra il mio cane... salvo una caparra... già, passo subito al secondo punto: E perchè mai un allevatore dovrebbe stare ad attendere te per vendere un cane? Pretendi forse che l'allevatore ferma le vendite per aspettare che arrivi tu a scegliere a 2 mesi il cane? Mi sembra un po' un discorso assurdo, nessuno penso ti obblighi a prenotare il cane ma semplicemente non te lo riserva; se arrivi ed il cane è già stato venduto, amen, o ne scegli un altro o vai da un altro allevatore! Anche qui non comprendo bene quale sarebbe il problema... mi sembra che sia tu che pretendi chissà quale favoritismo immotivato.

Non ho mai sentito nessun allevatore che pretende che tu dia le crocchette che lui dice, anche se poi di cagnari è pieno il mondo!

Ribadisco, ognuno è libero di fare le proprie scelte, considero cattivi allevatori coloro i quali aggrano la buona fede della gente per rifilare un cane malato o nascondere clausole particolari, ma un allevatore che vuole 100.000€ per un cane non mi offende, semmai si terrà il suo cane! Punto...

davvero non comprendo il problema.


Detto questo ribadisco che io non ho mai impartito ordini a nessuno, il primo che arriva e PRENOTA con CAPARRA il cane ha diritto a scegliere per primo il cane, gli altri hanno la libertà di aspettare e l'obbligo di scegliere tra i soli rimanenti. Se rimanessero tutti bene, fortunato lui!

La caparra è un modo per garantire entrambe le parti che le intenzioni sono serie, altrimenti, come è accaduto nella prima cucciolata c'è stato un caro signore che è venuto ed ha fermato a "parola" un cane. Durante il periodo per arrivare ai due mesi ho sempre dichiarato il cane già venduto... ebbene, una settimana prima di consegnarlo l'ho chiamato per invitarlo a mandarmi i documenti ecc... con la risposta che gli spiaceva ma la moglie non stava bene e così doveva aspettare... ed io mi sono ritrovato con un cane da vendere ed un pugno di mosche in mano! Fortunatamente siamo riusciti a venderlo ugualmente...
Anche una delle due cucciole che abbiamo ancora con noi era stata prenotata a voce... e come vedi è ancora lì... dovevavno venire due settimane fa a prenderla ed all'inizio si erano sorpresi che ci fosse ancora la foto tra i cuccioli disponibili!


Ah, il tipo del maschietto l'ho ritrovato al cinodromo con un cane di una cucciolata di un privato!!! Come vedi forse è più assurdo del dare una caparra!


Per concludere ritengo che un allevatore E' il legittimo PROPRIETARIO dei cuccioli e può LIBERAMENTE decidere non solo a chi venderli ma anche come ed a quanto. Io non vendo i cani a chissà che cifra ma a 750€ senza alcuna differenziazione, salvo se ho un interesse per una cagnolina specifica! Ma ce l'ho immediatamente, appena nasce e comunque su cuccioli ancora disponibili!

Sai, la privacy ritengo che centri poco, la libertà di amare il cane invece si, pertanto condivido che sia sbagliato OBBLIGARE chi compra il cane a fargli fare determinate discipline... ma SBAGLIATO, non SCORRETTO! Diritti e doveri è bene che si sappiano prima... ilò resto è una scelta consapevole di entrambi, ed ovviamente l'acquisto può anche non concretizzarsi.

PS: Non ho ben capito i motivi per i quali non potresti visionare dal vivo i cuccioli... perchè mai?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-02-2009 alle ore 20:42   
Io sono quasi sempre d’accordo con i tuoi interventi cocker, hai toccato degli argomenti su cui assolutamente non discuto.
Per quanto riguarda il problema della privacy forse mi sono espresso male, non intendevo che in qualità di allevatore uno non debba fare domande. Certo ci si può informare attraverso una normale conversazione tra due persone senza far sentire il potenziale acquirente come se fosse sotto interrogatorio, ecco solo questo non approvo..Sul discorso dei cuccioli promettenti che spesso finiscono in casa evidentemente sarò stato sfortunato io..
Per quanto riguarda il discorso della scelta, certo se hai una cucciolata è chiaro che hai il sacrosanto diritto di scegliere quale cucciolo tenere per te, ma le situazioni che possono verificarsi possono essere diverse. Per esempio io posso venire da te e trovare una cucciolata in cui a me sembrano tutti simili per cui solo tu che sei un’esperta della tua razza vedi il cucciolo con quel surplus e allora in quel caso al cliente non fa più di tanto differenza prenderne uno piuttosto che un altro. Ma se la cucciolata è piuttosto eterogenea e so che per me uno non vale l’altro, allora le cose sono un po diverse. Se tu mi dici che mi dai la seconda scelta, tutto bene perché posso cmq scegliere tra diversi soggetti. Ma tante volte capita che arrivi in allevamento dopo che ti è stato detto genericamente che c’è una cucciolata (e ti aspetti di vederne diversi) e invece ti viene proposto un cucciolo già scelto a priori dall’allevatore per te, o quello o niente..A me così non sembra corretto, dimmelo prima che me ne puoi dare uno solo..Ripeto, evidentemente sono stato sfortunato io e quindi sono un po prevenuto ma mi è sembrata che fosse una cosa piuttosto comune che nonostante uno segua una cucciolata dalla nascita, (quindi nonostante sia presumibilmente il primo), arrivi a vederli che già sono quasi tutti piazzati…ma com’è possibile se ti sto dietro da quando sono nati? Secondo me questo avviene perché l’allevatore valuta le richieste come di serie A e di serie B, a chi si comporta in questo modo non interessa chi ha effettuato la richiesta per primo, semmai gli interessa soddisfare per prima la richiesta che può comportargli maggiori vantaggi in termini di visibilità.
Contesto quindi la poca chiarezza…Mi è capitato di conoscere allevatori che tendono a restare sempre sul vago, per poi presentarti le cose davanti già decise quando vai da loro.

Stavolta con il jackino mi auguro che andrà meglio, fino a quest’estate non lo prenderemo per cui in teoria abbiamo tutto il tempo per trovare una futura gestante, seguirla e poi scegliere.
Ma ti faccio una domanda: dal momento che in molti siti di allevamenti di jack ho notato che li assegnano ancora prima di nascere, vorrei capire come funziona questa cosa.. Cioè io prenoto il cucciolo quando la cagna è incinta e diciamo che quindi mi viene “riservato” un cucciolo ipotetico visto che non è ancora nato; ma non essendo nato anche la prenotazione deve essere ipotetica visto che non posso sapere come sarà il cane. A questo punto si può aspettare il mese di vita o cmq di poterli vedere ad un’età valutabile dal vivo prima di formalizzare la prenotazione con eventuale caparra? o si intende come il caso citato prima: caparra subito a 15 gg, quando sinceramente un non espertissimo non ci capisce ancora gran che?



0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 12-02-2009 alle ore 22:34   
Logan quello che hai scritto qui è giustissimo, infatti però risulta un po' diverso quello che hai scritto ora da quello che risultava prima...se questo intendevi anche prima allora ti do ragione.

Nessuno pretende di fare il terzo grado, nel senso brutto, ma in una conversazione civile e tranquilla, comunque io qualcosa di te la devo sapere, altrimenti non potrò mai sapere che persona sei, e non lo saprò neanche dopo la conversazione, però almeno avrò un quadro più generale della situazione, io ti dirò a certuni non darei il cucciolo già dopo le prime battute perché vedo subito le carte che non vanno.

Per la scelta, per me bisogna essere CHIARI dall'inizio, se io ti prometto la prima scelta allora quella deve essere, se io ti do la seconda scelta quella deve essere, se ti dico ho solo un cucciolo allora quello devi sapere, se mi segui e mi cofermi in tutti i sensi il cane, allora devi avere una priorità e possibilità di scelta, che solo in caso voluto da terzi (imprevisti) si può ridiscutere, ma appunto ridiscutere, no far qualcosa diverso da quello che si è stabilito. Ma qui né va della serietà della persona prima ancora che dell'allevatore.
Se c'è una cucciolata dove alcuni soggetti sono di livello inferiore e tu vuoi un signor boxer per fare un esempio, allora indipendentemente da quello che ci vuoi fare tu, starà a me consigliarti per il meglio, indirizzarti verso i migliori. Poi se c'è il fuoriclasse che voglio per le expo, te lo dirò altrettanto chiaramente.

Io dico come esponeva anche hijluk, che l'allevatore ha comunque il diritto di scegliere quello che vuole, ma l'importante è l'onestà, la serietà e la chiarezza, poi giocando tutti a carte scoperte tu sei liberissimo di fare quello che preferisci.

Sulle richieste io intanto le valuto, per esempio pur avendo cani da caccia, io non vendo ai cacciatori, alt no a chi va a caccia, ma ai cacciatori che non sono anche cinofili, quindi se io uso il cane ANCHE per andare a caccia, allora benissimo, ma il cane poi deve vivere pienamente una vita normale, non esiste che vada a fare la vita da box o usato unicamente come cane da lavoro. Avendo pochissime cucciolate posso pretendere qualcosa in più, ma ci sono dei parametri che seguirei anche avendo più cucciolate.


Il discorso caparra inizialmente non lo condividevo, nel senso, ero d'accordo con chi non la prendeva ma non mi sembrava così necessaria, ora posso dire anche vedendo esperienze di terzi che invece lo è, quando si è sicuri di voler cedere quel soggetto a quella persona, perché ci sono persone che ti "perseguitano"; chiamate, vengono a conoscerti, chiamano per sapere quando nascono, poi un paio di volte, e poi spariscono.


Per il resto condivido pienamente l'intervendo di hijluk e questo anche
Quote:
Preciso che io non pretendo nulla da chi compra il mio cane... salvo una caparra... già, passo subito al secondo punto: E perchè mai un allevatore dovrebbe stare ad attendere te per vendere un cane? Pretendi forse che l'allevatore ferma le vendite per aspettare che arrivi tu a scegliere a 2 mesi il cane? Mi sembra un po' un discorso assurdo, nessuno penso ti obblighi a prenotare il cane ma semplicemente non te lo riserva; se arrivi ed il cane è già stato venduto, amen, o ne scegli un altro o vai da un altro allevatore! Anche qui non comprendo bene quale sarebbe il problema... mi sembra che sia tu che pretendi chissà quale favoritismo immotivato.



Io sto dietro a te che mi dai un "forse" per due mesi, dico magari no ad altra gente, e poi magari opti di non prenderlo (non per motivi oggettivi)...ora se vuoi un cane da expo e prendiamo accordi specifici prima ok, ma altrimenti non posso garantirti un cane, nel senso io non posso dare una garanzia se tu non mi dai un'altra garanzia o una sicurezza nell'essere interessato, se mi prenoti il cane ovvio che è tuo secondo gli accordi presti, ma se sei solo interessato e aspetti aspetti, poi se viene uno che lo vuole sicuro, altrettanto brava persona, io per correttezza ti dirò la situazione, ma se prendi ancora tempo, darò la priorità all'altro.
Sai quanta gente chiama solo per curiosità?





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 13-02-2009 00:49 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi