home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Far fare i cuccioli al proprio cane? - Discussione n 36626 - PermaLink
   Far fare i cuccioli al proprio cane?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 08-02-2009 alle ore 20:24   
Ciao a tutti, stiamo prendendo in seria considerazione l'ipotesi di far fare i cuccioli alla nostra canina.
Visèe ha 6 mesi, ancora non ha avuto il primo calore. E' di taglia medio grande ( verrà ca 30 Kg), un incrocio tra un labrador ed un bracco ( forse...il labrador siamo sicuri cmq). Il cane con il quale vorremmo farla accoppiare è un Bracco Ungherese ( ca 25 Kg) di sei anni.
Noi stiamo in un appartamento, ma avremmo comunque tempo per curare i futuri cuccioli, inoltre, sappiamo già, approssimatamente, a chi regalarli ( ovviamente uno ce lo terremmo noi).
Ora, la domanda è: quando farla accoppiare?


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 08-02-2009 alle ore 21:36   
ti metto il link di un post preparato da hjluk, me e bracchetto tempo fa, leggilo con attenzione e riflettici

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=19956&forum=22

se poi deciderai comunque di portare avanti questa idea, ecco un altro post molto interessante

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=1943&forum=22

per quanto riguarda il momento dell'accoppiamento, vista la taglia del cane (che continuerà a crescere fino ad oltre un anno di età) il mio consiglio è di attendere i due anni almeno.

il mio parere personale è non rihiesto, ovviamente, ma riflettete bene sulla scelta di una cucciolata meticcia, magari potreste fare un giro in un canile o nella nostra sezione adozioni...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-02-2009 alle ore 00:01   
approvo bani..


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 09-02-2009 alle ore 08:20   
Quote:

08-02-2009 alle ore 20:24, MV46 wrote:
Ciao a tutti, stiamo prendendo in seria considerazione l'ipotesi di far fare i cuccioli alla nostra canina.
Visèe ha 6 mesi, ancora non ha avuto il primo calore. E' di taglia medio grande ( verrà ca 30 Kg), un incrocio tra un labrador ed un bracco ( forse...il labrador siamo sicuri cmq). Il cane con il quale vorremmo farla accoppiare è un Bracco Ungherese ( ca 25 Kg) di sei anni.
Noi stiamo in un appartamento, ma avremmo comunque tempo per curare i futuri cuccioli, inoltre, sappiamo già, approssimatamente, a chi regalarli ( ovviamente uno ce lo terremmo noi).
Ora, la domanda è: quando farla accoppiare?



Ciao, ovviamnte oltre a quotare Bani in tutto e per tutto, vorrei specificare un paio di considerazioni giusto per chiarire meglio le problematiche inerenti la cucciolata e spero non vengano travisate e possano servirti in futuro qualsiasi sia la tua decisione.

In primo luogo vorrei meglio comprendere i motivi di tale desiderio di far fare una cucciolata alla canina. In secondo luogo, specialmente in un can di taglia medio/grande, come minimo bisognerebbe aspettare il 3° calore, e pertanto intorno ai 2 anni - 2 anni e mezzo in modo che il fisico si sia potuto sviluppare al meglio. Inoltre, sempre considerando la taglia, aspettare significherebbe giustamente poter verificare l'assenza di problematiche come displasia, problemi agli occhi, ed altre malattie e patologie legate alle razze medio grandi.
Aggiungo che spero che il bracc ungherese di cui parli sia stato ritenuto sanissimo da quel punto di vista.

Infine mi permetto di chiederti se hai avvisato i vicini che aspetterà loro un mese/mese e mezzo di inferno con i cuccioli che ululeranno giorno e notte, perchè da 0 ad un mese non ci sono grandi problemi, ma da un mese ai 2 mesi e mezzo i problemi sono tanti ed i cani ululano, abbaiano, hanno bisogno di movimento, considerazione, attenzioni ecc che, magari non disturbano te, ma i vicini sicuramente. Te lo dico perchè leggendo "in appartamento" tante volte non si considera che diversi cani che piangono, ululano, sporcano e fanno "cagnara", potrebbero creare problemi ai vicini.

Per quanto riguarda invece il discorso etico e morale, ribadisco che sono per la scelta consapevole, ovvero una scelta coerente, saggia ed indipendente... ma, in questo caso, mi pare un pochino affrettata, ma è una mia considerazione personale e ti chiedo di prenderla come tale.

Grazie e ciao.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-02-2009 alle ore 11:02   
Ciao,
concordo con Hjluk…

non volermene, ma dal punto di vista Cinofilo, sono assolutamente contraria agli accoppiamenti tra “incroci di razza”, perché potenziali portatori di difetti genetici e anomalie dal punto di vista della salute.
Molto spesso infatti, in qualsiasi incrocio fatto in maniera casuale e non in modo mirato e consapevole sotto l’aspetto genetico, è molto probabile che si esaltino i DIFETTI delle DUE razze (nel tuo caso, un Labrador e un Bracco) … a discapito di una cucciolata sana sotto tutti gli aspetti…

In coscienza, ti sconsiglio tale accoppiamento, poi vedi tu… L’importante è che poi non si dica: io non sapevo… ecc. ecc. …




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-02-2009 alle ore 11:41   
Ma non fa abbastanza pensare il fatto che con tutti i cani che ci sono nei canili ne produciamo altri che potrebbero incrementarne il numero?Io penso che se una persona vuole un cane non di razza sarebbe più giusto andare al canile, che senso ha che nascano altri meticci con tutti quelli che vivono di stenti chiusi in gabbie ed è già tanto se riescono ad avere un po di cibo?
Ma..io capisco se si trattasse di una cucciolata di razza, e anche li cmq senza opportune valutazioni non procederei, tantomeno nel caso di bastardini.
Ipotizziamo che nascano 5 cuccioli, e che tu possa trovare 5 persone amorevoli che non abbandonerebbero mai il proprio cane, è come se avessi tolto la possibilità a 5 cani che già esistono di trovare una famiglia..Inoltre dal punto di vista cinologico non ha alcun senso accoppiare meticci, è solo per diletto personale..


1 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 09-02-2009 alle ore 11:57   
Prima di imbarcarti in un'avventura simile perchè fare una cucciolata è un'avventura , bisogna che ti renda conto che sei responsabile del loro destino, pensa a tutti i cani che sono nei canili e le condizioni in cui vivono, ancor prima che nascano ti devi proccupare della loro sistemazione presso famiglie serie e amanti degli animali essere sicuri che troveranno persone che non solo li vorranno ma che li terranno anche bene e non si stanchino subito dopo che il cucciolotto è cresciuto. Rifletti e pensaci bene.


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 09-02-2009 alle ore 20:29   
Condivido la linea di pensiero generale, Hijluk ha espresso approfonditamente quello che avrei scritto anch'io.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 10-02-2009 alle ore 12:06   
Quote:

09-02-2009 alle ore 08:20, hjluk wrote:
Quote:

08-02-2009 alle ore 20:24, MV46 wrote:
Ciao a tutti, stiamo prendendo in seria considerazione l'ipotesi di far fare i cuccioli alla nostra canina.
Visèe ha 6 mesi, ancora non ha avuto il primo calore. E' di taglia medio grande ( verrà ca 30 Kg), un incrocio tra un labrador ed un bracco ( forse...il labrador siamo sicuri cmq). Il cane con il quale vorremmo farla accoppiare è un Bracco Ungherese ( ca 25 Kg) di sei anni.
Noi stiamo in un appartamento, ma avremmo comunque tempo per curare i futuri cuccioli, inoltre, sappiamo già, approssimatamente, a chi regalarli ( ovviamente uno ce lo terremmo noi).
Ora, la domanda è: quando farla accoppiare?



Ciao, ovviamnte oltre a quotare Bani in tutto e per tutto, vorrei specificare un paio di considerazioni giusto per chiarire meglio le problematiche inerenti la cucciolata e spero non vengano travisate e possano servirti in futuro qualsiasi sia la tua decisione.

In primo luogo vorrei meglio comprendere i motivi di tale desiderio di far fare una cucciolata alla canina. In secondo luogo, specialmente in un can di taglia medio/grande, come minimo bisognerebbe aspettare il 3° calore, e pertanto intorno ai 2 anni - 2 anni e mezzo in modo che il fisico si sia potuto sviluppare al meglio. Inoltre, sempre considerando la taglia, aspettare significherebbe giustamente poter verificare l'assenza di problematiche come displasia, problemi agli occhi, ed altre malattie e patologie legate alle razze medio grandi.
Aggiungo che spero che il bracc ungherese di cui parli sia stato ritenuto sanissimo da quel punto di vista.

Infine mi permetto di chiederti se hai avvisato i vicini che aspetterà loro un mese/mese e mezzo di inferno con i cuccioli che ululeranno giorno e notte, perchè da 0 ad un mese non ci sono grandi problemi, ma da un mese ai 2 mesi e mezzo i problemi sono tanti ed i cani ululano, abbaiano, hanno bisogno di movimento, considerazione, attenzioni ecc che, magari non disturbano te, ma i vicini sicuramente. Te lo dico perchè leggendo "in appartamento" tante volte non si considera che diversi cani che piangono, ululano, sporcano e fanno "cagnara", potrebbero creare problemi ai vicini.

Per quanto riguarda invece il discorso etico e morale, ribadisco che sono per la scelta consapevole, ovvero una scelta coerente, saggia ed indipendente... ma, in questo caso, mi pare un pochino affrettata, ma è una mia considerazione personale e ti chiedo di prenderla come tale.

Grazie e ciao.



ciao, grazie per la tua lunga ed utilissima risposta. La mia " scelta" non direi però che è affrettata, dal momento che ho solo chiesto un parere a voi; come ho detto nel primo post, sto prendendo in considerazione l'idea, e, come sicuramente saprai, devo cominciare a pensarci adesso, dal momento che se decidessi di non far fare i cuccioli al mio cane dovrei portarla a sterilizzare tra poco tempo ( il cane ha quasi sette mesi, non siamo, in teoria, lontani dal primo calore).
Ovviamente il bracco ungherese è sanissimo, altrimenti non lo avrei nemmeno preso in considerazione.
Per quanto riguarda il perchè sto pensando di far fare i cuccioli alla mia Visèe è relativo al fatto che come esperienza mi piacrebbe, dato che con il cane di prima non lo feci, ed inoltre so già a chi dare i futuri piccoletti; che rimarrebbero tutti " in famiglia", divisi tra me, la famiglia del bracco ed un'altra parte della famiglia.
Detto questo, mi rendo conto dei rischi ed obblighi ai quali, nell'eventualità scegliessi di farle fare i piccoli, andrei incontro. per questo ancora non ho deciso, ma vi farò sapere appena deciderò

Grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-02-2009 alle ore 16:35   
calcola anche il numero di cuccioli che potrebbe fare la cagnolina
perche' 1 lo tieni tu, 1 la famiglia del futuro papa' ,gli altri divisi in famiglia ,ma se sono tanti ( e capita ) e se qualcuno che ti ha dato parola si ritira ( capita ) ,insomma se ne fa tre,tu sei a posto ,ma se ne fa sei o sette ????


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi