home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Che le prende?????? - Discussione n 35369 - PermaLink
   Che le prende??????

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 11-01-2009 alle ore 11:05   
Ragazzi....è da qualche tempo che la mia Atena, quando gioca ad un certo punto...ecco....mi salta addosso e.....insomma....avete capito vero?

Bhe, ok lo dico: " mi monta"!!!!!!....che vergogna.......

Sì me l'hanno detto tutti che significa "dominanza " da parte del cane...ma : che devo fare?

Io all'inizio la facevo fare ma c'è stato un paio di volte che bhe.....credo abbia spruzzato urina: com'è,possibile?

E' una femmina di 2 anni: mica un maschio!

Ora però, quando mi si attacca alla gamba ( tra l'altro 30 kg.di boxer addosso non sono leggeri....) le dò una sculacciata per farla smettere: stò facendo giusto?

Ogni tanto prova a farlo con mio marito e mio figlio ma devo dire che predilige me: perchè?
Tra l'altro, la fetente, vi giuro che : "ride"

A voi è successo?
Mi stò comportando nel modo giusto : dandole la pacca sul sederone e sgridandola?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri,sempre preziosi,consigli

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ketty70 il 11-01-2009 11:06 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 11-01-2009 alle ore 11:41   
ciao ketti,
innanzitutto ti sposto in comportamento cane, che è la sezione giusta per questo tipo di problemi.
la tua bella è sterilizzata, e se sì, da quanto?
ci sono stati cambiamenti nelle dinamiche famigliari o di gestione del cane?
è un cane che generalmente potresti definire dominante?


0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 11-01-2009 alle ore 14:59   
..ops....scusa e grazie x avermi messo nel post giusto

Allora, Atena non è sterilizzata.

Non ci sono stati cambiamenti di nessun tipo.
L'unico cambiamento è la pappa: ma credo non c'entri nulla vero?
Sono passata ad una marca che non fa esperimenti sugli animali,ma credo che non sia rilevante.

Lei si è sempre sentita una di famiglia,per chiarirmi meglio: se io e mio marito ci abbracciamo, lei corre "ridendo" da noi non per dividerci ma s'infila in mezzo per essere abbracciata da entrambi: è rilevante?
Ho sempre pensato che fosse perchè si sente amata.

Sì, credo che Atena si possa definire "dominante": ci è capitato che non piacesse a cani "maschi" dominanti,come se non sentissero che fosse "femmina".
Mentre l'anno scorso sono rimasta di stucco perchè quando è andata in calore una femmina la seguiva,insomma,si comportava come se quella femminuccia fosse maschio....che strano....
E' rilevante?

Con noi è bravissima,non ci ha mai morso,anzi,se giochiamo al gioco del "tirare" e non molla al comando "lascia",basta che le facciamo sentire la mano ( un dito etc..) che lei molla per paura di farci del male.
Le puoi togliere tutto dalla bocca: che sia osso o che sia pappa.
Si fa fare tutto.

Unica cosa strana è che l'ultimo calore che ha avuto è stato "forte": per la prima volta, ha preso un pupazzo e se lo metteva in mezzo alle gambe come per allattarlo.
Non solo, di carattere non le piace tanto che l'abbracci, lei ti deve stare addosso ma se tua l'abbracci si stufa e se ne va, bhe, con questo ultimo calore: ci cercava.
Voleva il contatto fisico.
L'abbiamo abituata a non salire sul letto matrimoniale: con questo calore, saliva, si "abbracciava" a me e/o al bambino,soprattutto al bambino.
E' durato un pò di giorni questo comportamento ( non ci ha mangiato per ben 2/3 gg infatti ho chiamato il vet. che mi ha assicurato dicendo che le sarebbe passato perchè era tutta una questione di "testa"...difatti poi ha recuperato alla grande!) e da allora, credo, sono cominciati questi strani comportamenti.

Lo fa quando gioca: si eccita!

Che devo fare?

Vado avanti con la sculacciata quando esagera?

Possibile che voglia essere "coperta"?


Mhhhhhhhh non sò che pensare....

Attendo fiduciosa i vs.consigli


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 11-01-2009 alle ore 19:44   
Ciao Ketty, ben trovata!
Sinceramente non mi è mai successo nè con Fina nè con Lea.
Accadeva però, durante il calore di Lea che Fina la montasse, questo si... era abbastanza frequente.
Poi, episodio unico, è accaduto una quindicina di giorni fa che Lea facesse il gesto, stando però seduta per terra, nei confronti del mio nipotino che lei comunque adora. Non l'ha mai fatto prima di allora ma va detto che in quell'occasione c'erano in casa un sacco di persone nuove e soprattutto 4 bambini, quindi uno stato d'ansia e di sovraeccitazione ci sta tutto.
Sinceramente credo tu faccia bene a sgridarla e intimarle un secco "no", ma è solo un mio pensiero personale, forse un comportamentista non la pensa allo stesso modo.... Bohhhhh
Un bacio alla piccola "zozzona"!!!!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 12-01-2009 alle ore 01:37   
la mia braccolotta aveva la mania della monta, soprattutto con me, e solo con pazienza e molti NO ne siamo venuti a capo.
quando deve andare in calore?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-01-2009 alle ore 14:02   
Ciao Ketty

come tu hai scritto e confermo è un segno di dominanza.
Prima l'ha fai smettere e meglio è.
Il cane ti sta domindando!!!
Appena cerca di montarti, girati e dagli la schiena e quando si calma le fai i complimenti..
O... prendila di sopresa cioè vai te addosso a lei e mettila in un angolo aiutandoti con il corpo.Se smette, subito i complimenti e rafforza il comando con il seduto per esempio.
Ti consiglio vivamente di fare un piccolo passo indietro:
ricomincia con l'educazione di base.
Tutte le volte che le dai da mangiare mettila seduta altrimenti niente.
Ogni passo con cane, fai il seduto.
Questo tipo di esercizio serve per fafforzare il comando ed il rispetto.
Se va tutto ok fammi sapere pv. Altrimenti ti fornirò altri trucchetti...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-01-2009 alle ore 16:26   
e' gelosa giocherellona e possessiva
sei la sua preferita
cerca di dominarti è chiarissimo
ti hanno gia dato i consigli migliori
NO secchi e ignorala e non farti sorprendere e montare !

forse se la sterilizzerai ,si calmera'
e pure nelle manifestazioni di affanno materno da pseudogravidanza che ha manifestato con pupazzo ecc ecc


0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 12-01-2009 alle ore 22:21   
Innanzitutto: grazie a tutti come sempre ^_^

Comunque : è de coccio!!!!!!

Allora, questa sera la "fetente" dopo la passeggiatina serale,è andata in camera da letto sul mio lettone....
Ad un certo punto la sento "piangere",quindi mi precipito da lei e le chiedo : " che c'è?".

Bhe, lei quando mi ha vista arrivare "rideva" e cercava di attacar bottone giocando come fa di solito.
Sta di fatto che ad un certo punto mi sembrava "esagitata" quindi me ne sono andata dalla camera da letto e lei mi ha seguita cercando di....avete capito!

Quindi, da subito, le ho detto " NO " e mi sono girata dandole le spalle e fancendo x andar via.
Lei, testona come tutti i boxer, ci ha riprovato ed io ancora "NO" e vai di spalle.
Allora lei ha cercato di opporsi ringhiando: ed io le ho detto " che fai a mamma?????" tutta arrabbiata!!!!!
Quindi,mi sono girata di spalle e me ne sono andata.

Credo : si sia offesa!

Ora è in cameretta a smangiucchiarsi la scarpina di bufalo....

Non devo mollare,vero?

Quindi sto facendo giusto?

Credo di sì

Ora m'ignora, è di fianco a me in questo momento,ma mangiucchia la sua scarpetta: chi la dura la vince,giusto ragazzi?

Ditemi che stò comportando in modo giusto......


x FinaLea : ciao cara,grazie x il saluto.Il mio nuovo lavoro m'impedisce di collegarmi come un tempo ma...dove posso vi seguo


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 13-01-2009 alle ore 12:55   
Quote:

12-01-2009 alle ore 14:02, hugo wrote:

O... prendila di sopresa cioè vai te addosso a lei e mettila in un angolo aiutandoti con il corpo.




hugo, sono d'accordo con tutto il resto che hai detto, ma quello che ho riportato qui sopra è un consiglio pericoloso.
non si mette il cane in situazione di stress senza sapere come potrebbe reagire, e senza essere preparati ad una eventuale reazione aggressiva.
è una pratica inutilmente rischiosa.


0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 13-01-2009 alle ore 14:07   
no, non avrei preso di sorpresa Atena....ok, è dolce come il pane ma non si sa mai

Comunque Bracchetto, il calore Atena l'ha avuto ad Agosto, quindi "dovrebbe" averlo a Febbraio: giusto?
Questo spiegherebbe il suo comportamento?

Per quanto concerne la sterilizzazione: non siamo convinti,magari sbagliamo,ma abbiamo optato x questa scelta




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.131 Secondi