home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micio con fiv - Discussione n 3475 - PermaLink
   micio con fiv

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Sarah88

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 7
  Post Inserito 29-06-2006 alle ore 11:48   
Ieri il veterinario ha diagnosticato al mio micio (di nome Pollo) l'aids felina.
Volevo sapere in che modi puo' contagiare l'altra mia micetta di 3 mesi...il veterinario mi ha detto di tenerli completamente separati...ma io pensavo che nn ci fossero rischi se solo ogni tanto si incontravano e si scambiavano bacetti....
Anche perchè Pollo è molto tranquillo ed è castrato...quindi non è che potrebbe contagiarla in via sessuale o a causa di "lotte a sangue"....
Vi volevo anche chiedere un parere: la fiv di Pollo l'ho scoperta a causa si una stomatite...ma per il resto il gatto stava bene, senza malanni o perdita di peso....ed il veterinario non gli ha prescritto alcuna cura...
forse è meglio che mi rivolgo a qualcun altro x farmi dare una cura?
grazie mille
Sarah


0 
 Profilo
LadyDarkness

Registrato dal: 27-06-2006
| Messaggi : 15
  Post Inserito 29-06-2006 alle ore 12:52   
e si... la stomatite può essere un chiaro segno. Ma per una diagnosi sicura bisogna fare delle analisi del sangue.
Quindi, se FIV positivo, il gatto deve stare isolato perchè purtroppo può trasmetterla anche con i secreti e gli escreti.


0 
 Profilo
cinzia15

Registrato dal: 19-06-2006
| Messaggi : 182
  Post Inserito 29-06-2006 alle ore 13:25   
carissima, purtroppo per il Fiv nn esistono cure. Io ho scoperto a fine MArzo che la mia dolce Alice (6 anni) era Fiv +. Ho fatto tante ricerche ma purtroppo qui in Italia nn c'e' niente. In america invece, la dr.ssa Yamamoto (sta collaborando anche con una dr.ssa di Roma per il vaccino per l'HIV perche' molto simile) ha scoperto un "vaccino" che protegge e che dovrebbe bloccare il virus in caso di positivita'. In Italia questo vaccino nn e' stato approvato. Io ero disposta a comprarlo su internet ma purtroppo Alice e' andata via il 16 maggio con un'issuficienza renale. L'unica cosa che il veterinario ti dara' e' l'interferone ma secondo il mio modesto parere lascia il tempo he trova perche', secondo il loro protocollo, viene dato per via orale e quindi una bassa percentuale di assorbimento...dovrebbe essere fatto in vena ma a quanto ne so nn si puo' fare. Per quanto riguarda l'altro micetto che hai l'importante e' nn farli avere contatti di sangue, morsi graffi e saliva. Alice ha vissuto per 6 anni con il suo compagno, Rossellino, morto anche lui ma al test lui era Negativo e pensa che Alice era sicuramente positiva dalla nascita perche' da quando l'ho raccolta dalla strada ( aveva 4 mesi) ha vissuto sempre in casa e quindi nn esposta al contagio. Indubbiamnete devi fare attenzione. Ti auguro che Pollo viva bene con te ancora per lungo tempo, ci sono gatti, che pur essendo Fiv + vivono tranquillamnte e bene.
un abbraccio per te ed una carezza per Pollo.
Cinzia


0 
 Profilo
Sarah88

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 7
  Post Inserito 29-06-2006 alle ore 19:08   
grazie...speriamo bene...
anche perchè sono sempre stata sfortunata con i gatti...
2 mesi fa mi era morta la mia micia preferita investita da una macchina...
ed ora pure il mio bambino(Pollo) sta male...


0 
 Profilo
cinzia15

Registrato dal: 19-06-2006
| Messaggi : 182
  Post Inserito 29-06-2006 alle ore 23:03   
cara sarah nn parliamo di sfortuna...mi sono morti i miei amatissimi gatti, Rossellino e Alice, per me come figli a distanza di 14 giorni e sto molto male...leggi il post "grazie" cosi' capirai tutta la storia.
ti auguro davvero tante belle cose. un bacio ai tuoi mici e fammi sapere come va.
Cinzia


0 
 Profilo
Alicsandra

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 1
  Post Inserito 29-06-2006 alle ore 23:04   
Ciao a tutti!
Necessitiamo di consigli e "conforto".
Da una settimana ho scoperto che il gattone che ho addottato a ottobre è"sieropositivo" così ha detto la veterinaria al telefono.
Sto cercando di documentarmi... ma internet in questi casi è una babele!
L'altro mio problema è che da poco più di un mese ho una micina, trovatella anche lei (che mi sta aiutando a scrivere). La veterinaria mi ha detto che devo darla via...
E' vero? C'è qualcuno che si è trovato in questa situazione?
Grazie,
Alice, Zorba e Furia


0 
 Profilo
LadyDarkness

Registrato dal: 27-06-2006
| Messaggi : 15
  Post Inserito 30-06-2006 alle ore 12:00   
Sieropositivo alla fiv? si, putroppo devono stare separati a vita...


0 
 Profilo
Sarah88

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 7
  Post Inserito 02-07-2006 alle ore 17:21   
guarda Alicsandra,io purtroppo sto nella tua stessa situazione...
pero' a me il veterinario non ha addirittura detto di mandare via la micia piccola...
ha detto solo che devono stare separati oppure controllati.....


0 
 Profilo
Sarah88

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 7
  Post Inserito 02-07-2006 alle ore 17:25   
una domanda per chi è piu' informato di me o per chi ha già visssuto con gatti fiv positivi: molti mi dicono che la fiv si attacca solo con contatti sangue- sangue o saliva-sangue oppure spermatico....
pero' altri(tra cui il mio vet) mi hanno detto che devo anche farli mangiare in ciotole diverse...questo vorrebbe dire che anche il contatto tra le 2 salive puo' essere infettvo...
nn ci capisco nulla....non è che potreste chiarirmi le idee?!
grazie mille!
Sarah


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 02-07-2006 alle ore 20:18   
La Fiv non è peste bubbonica, con buon senso, attenzione e prudenza i gatti possono convivere.
Date un'occhiata, questa è una delle pagine più semplici e chiare sulla fiv:
http://fasan.aminews.net/articoli/fivpositivi.php




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.171 Secondi