home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  epilessia del mio gattino.aiuto! - Discussione n 3446 - PermaLink
   epilessia del mio gattino.aiuto!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
piccolino

Registrato dal: 27-06-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 27-06-2006 alle ore 01:50   
ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum
circa 2 mesi e mezzo fa io e la mia ragazza abbiamo assistito al parto di una gatta sotto casa sua.
abbiamo dovuto spostare i gatti e la madre e lei ha accettato lo spostamento senza fare obiezioni ( erano tutti in uno scatolone).
la gatta è rimasta coi gattini per 2 giorni interi senza allontanarsi quasi mai.
al terzo giorno purtroppo è sparita....per tutto il giorno abbiamo sentito i piccoli piangere per la fame e alla fine ci siamo arresi all'evidenza che erano rimasti soli.
non sapevamo cosa fosse capitato alla madre, così li abbiamo presi, portati in casa e nutriti e riscaldati seguendo costantemente i consigli del mio veterinario.
nessuno, a partire dal veterinario stesso, pensava che i piccoli potessero sopravvivere senza la mamma e così abbiamo iniziato a cercarla per giorni.
abbiamo purtroppo dovuto arrenderci all'evidenza che le era successo di certo qualcosa di brutto.
abbiamo nutrito i piccoli con latte ( su ricetta del vet.) mescolato con panna, rosso d'uovo e miele.
mangiavano e sembravano stare abbastanza bene....poi siamo passati all'omogeneizzato e abbiamo avuto un po' di diarree.
qui si è cominciato a vedere che uno dei piccoli non sytava una meraviglia.
era vispo, sì, ma una delle zampine anteriori cresceva storta e aveva un leggero strabismo e un problema all'occhietto ( tipo crosticina).
cmq mangiava di appetito e stava abbastanza bene.
li abbiamo sverminati una prima volta e 21 giorni dopo una seconda. purtroppo in questa occasione no mi sono accorto che la siringa aveva fatto una specie di tappo e gli ho inavvertitamente sparato in bocca una dose tripla di vermifugo.
il gattino però, dopo tanta diarrea e un paio di flebo, ha ripreso bene.
è sempre stato un po' indietro nella crescita, un po' più rachitico, però....
raggiunti i due mesi, qualche giorno fa li portiamo a vaccinare, ma i veterinari, visti i suoi molteplici problemi, hanno deciso di non vaccinarlo e gli hanno dato una medicina omeopatica e un mangime particolare.
quella notte stessa Piccolino ( così lo abbiamo chiamato) ha avuto due crisi epilettiche a distanza di 3 ore l'una dall'altra...ci siamo spaventati molto naturalmente.
il giorno dopo l'abbiamo fatto ricoverare e abbiamo fatto l'esame delle feci: negativo!
abbiamo pensato ad un'intossicazione da vermi, o al cambio di alimentazione, o ad una reazione alla medicina omeopatica ( so che all'inizio può far stare peggio)...è stato dimesso nel pomeriggio perchè si era ripreso bene e ci siamo visti insieme la partita dell'Italia .tutto questo avveniva giovedì.
purtroppo ieri, domenica, Piccolino ha avuto nel pomeriggio altri 3 attacchi uno dietro l'altro nel giro di 10 minuti, durante i quali ha letteralmente sparato pipì ( nel primo) e cacca e pipì negli altri.
le pupille erano completamente dilatate, si vedeva il terrore nei suoi occhi e le zampine si contraevano. le prime avvisaglie sono state lo strizzare gli occhi ( specie quello malato) e il sederino che pulsava forte in dentro e in fuori.
attacchi della durata intorno al minuto o un po' meno ( a me è sembrata un'eternità)....alla fine del terzo ha pianto parecchio ( forse anche perchè cercavamo di tenerlo su di un fianco e di tenergli la lingua)...ha praticamente urlato.poi ha provato a scappare , forse per la paura non so...
poi si è calmato ma ne è uscito esausto.
l'abbiamo ricoverato in clinica e tuttora è lì.
non ci stiamo capendo nulla, non si sa da cosa vengano questi attacchi e anche in clinica ne ha avuti 3.
siamo preoccupatissimi....si è ipotizzato che la madre gli abbia passato qualche malattia ma non gli anticorpi ( non avendolo potuto allattare) ma allora perchè gli altri 4 stanno bene? forse perchè lui è il più piccolo e fragile!?!?
cmq domani mattina tornerà a casa ma ci hanno già detto che avrà altri attacchi....non sappiamo cosa fare e abbiamo bisogno di capire come aiutarlo.
forse potremo fargli una TAC,non importa quanto costerà.
ma la nostrra paura è che è piccolissimo, ha solo 2 mesi e mezzo, e non sappiamo se e quante analisi si possano fare a quell'età.
oggi lo abbiamo visto per due ore, era esausto ma aveva voglia di camminare....
siamo disperati e ci si spezza davvero il cuore, ma non vogliamo mollare....dateci qualche consiglio per favore.
e se qualcuno conosce qualche clinica in italia, specie in Umbria, che tratta queste cose ce lo dica per favore ( non importa quanto costa).
ciao e grazie

ps= una preghiera per il nostro piccolino per favore


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 27-06-2006 alle ore 10:55   
Il nostro AL62 è un vet neurologo. Mandagli un mp, magari può indirizzarti da un bravo collega in Umbria. Mi spiace di non poterti dare indicazioni, ma ti faccio un grande in bocca al lupo! Bravi, tu e la tua ragazza, per come vi siete presi a cuore questa cucciolata!
Ciao!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 27-06-2006 alle ore 12:11   
Mi spiace molto, il gattino probabilmente avrà avuto una lesione cerebrale alla nascita, ma la mia è solo una supposizione.Mi stupisce il fatto che in clinica non cerchino una terapia per evitare gli attacchi epilettici, visto che i farmaci ci sono per tenere queste crisi sotto controllo, ma è bene che voi indaghiate, che voi capiate il problema, che abbiate una diagnosi.
C'è una clinica a Montecatini Terme dove lavora un neurologo eccellente, ma la cosa migliore da fare è quella che vi ha consigliato la nosra Dany, scrivere ad Al62 e chiedere il suo consiglio e parere.
Un grosso in bocca al lupo per il vostro Piccolino.
Teneteci aggiornati.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-06-2006 alle ore 13:45   
ho il tel della clinica a Montecatini e 3 nomi se vuoi te li mando con mp
ciao


0 
 Profilo
piccolino

Registrato dal: 27-06-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 27-06-2006 alle ore 14:12   
innanzitutto grazie infinite a tutti.
lilina se mi dai numeri e nomi te ne sono infinitamente grato.
per quanto riguarda il vet che mi avete detto ora gli mando un pm
grazie ancora a tutti.
il problema è che il mio veterinario ( mio grande amico di famiglia e persona stupenda) si comporta in maniera strana...non capisco perchè.
oggi è venuto a vedere il gattino che è appena uscito dalla clinica, ma non lo ha visitato, solo guardato e mi ha prescritto il valium da fargli 0,1 ml durante la crisi.
io non so più a che santo votarmi anche perchè non voglio offendere il mio amico veterinario dicendogli che non mi piace come si sta muovendo ma secondo me la prende troppo calma e rischiamo la vita del piccolo....e io non sono disposto a metterla in gioco.



0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 27-06-2006 alle ore 14:40   
non dovresti vergognarti, lo fai per il bene del micino,e lui vedendo che non riesce a far progressi con i suoi metodi, dovrebbe capire che forse è meglio un'altro parere e se proprio ti vergogni, inventati una scusa, dite che il micio l'avete affidato ad un'altra persona che preferisce rivolgersi al suo veterinario di fiducia, però vi prego fate tutto il possibile per curarlo, chissà come si spaventa e come soffre quando ha le crisi......
Avete già dimostrato di essere persone speciali e sò che farete tutto il possibile...
dai forza forza


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-06-2006 alle ore 15:36   
ti ho mandato mp con nomi e tel
non ti creare problemi e fallo vedere ,anch'io i primi tempi mi creavo problemi poi mi sono svegliata
ciao


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 27-06-2006 alle ore 18:33   
ciao
potrebbero esserci problematiche infettivo /infiammatorie, per esempio la toxo o purtroppo anche la fip...
potrebbe essere anche un problema dato da una insufficiente crescita del cervello o da un edema cerebrale.
purtroppo l'età del gatto e certamente anche la taglia non ci aiuta ma se si potessero fare esami sierologici e una buona visita neurologica si potrebbe essere più sicuri.
guarda se puoi andare in qualche centro con un buon vet neurologo..e nel frattempo si potrebbe intraprendere una cura a base di valium ma cadenzato durante il giorno e non solo post ictale o anche a base di fenobarbitale.
se puoi andare dove ti hanno già mandato facci sapere
Purtroppo non tutti i vet sono dentro al problema
in bocca al lupo


0 
 Profilo
piccolino

Registrato dal: 27-06-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 28-06-2006 alle ore 14:34   
ciao ragazzi.
innanzitutto grazie al vet per il consiglio.
ecco gli ultimi sviluppi:
ieri abbiamo riportato a casa piccolino.
è stato bene tutto il giorno, giocava e mangiava, anche se si vedeva che era stanco e strano....in modo particolare ho notato che amplifica tutte le sensazioni...al minimo rumore sobbalza e apre gli occhi ( se stava dormendo)....risultato non dorme quasi mai per bene.
inoltre ho notato che pur continuando a mangiare, lo fa molto più lentamente ( prima era il più rapido dei 5 ora ci mette il doppio degli altri e bisogna rompergli le crocchette).
stanotte poi ha avuto una crisi verso le due ma è stata una crisi leggera e brevissima, tanto da indurmi a pensare che stesse migliorando.
purtroppo mi sbagliavo.
avevo la dose di valium pronta da fargli ma la crisi è stata troppo breve per fargliela durante e dopo non c'è stato verso perchè era troppo agitato.
intorno alle sei però Piccolino ha avuto una crisi tremenda.
è durata circa un minuto e mezzo( la più lunga mai avuta)...sembrava non finire mai...ha iniziato a sparare cacca a tutto andare ( tantissima...tanto che si è sporcato molto povero piccolo)...io ero nel panico, credevo che morisse.
sono riuscito a prendere la siringa senza ago e ad iniettargli il valium ( 0,1 ml) per via rettale, ma non so se ha fatto effetto perchè gliel'ho dovuto fare mentre sparava la cacca ( però penso di si perchè poi non ha più avuto crisi).
l'ho preso di corsa, coperto con un asciugamano per non fargli vedere la luce e l'ho portato in clinica ( tra l'altro mi dovete spiegare perchè se c'è scritto aperto 24 ore su 24 il dottore stava dormendo e ci ha messo un'ora a venirmi ad aprire).
stamattina poi sono tornato a vederlo e la dottoressa mi ha detto che dovevamo scegliere se affidarci del tutto a lei o al mio veterinario.
l'ho chiamato, ci ho parlato, ho chiesto che intenzioni avesse perchè è evidente che vanno fatte subito delle analisi per prendere delle contromisure, tentare una cura prima che sia tardi...almeno per farlo soffrire meno povero piccolino.
il veterinario tra l'altro me le ha fatte anche girare perchè anche lui mi ha detto che o mi affido a lui o alla clinica...il problema è che io mi fido di lui ma secondo me ci sta dormendo sopra.
allora mi ha richiamato e ha detto che ha preso contatto con una neurologa per farglielo vedere e per fare le analisi...ora piccolino è con lui ma se entro domani non ha fatto tutto glielo levo e lo porto a Roma, a Monte Catini o dove caspita è meglio.
scusate lo sfogo ma è stato tremendo stanotte e sono preoccupato sa morire per il piccolo....voglio con tutto il cuore che viva....si deve fare qualcosa....me ne frego se qualcuno si offende.



0 
 Profilo
manu79

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 55
  Post Inserito 28-06-2006 alle ore 14:55   
ciao,
non preoccuparti se qualcuno si offende!
anche ero titubante del mio veterinario e lo sono ancora in parte .. però se non ti convince devi assolutamente fare qualcosa!
spero tanto che il tuo gattino stia meglio...
non oso immaginare cosa stai passando..
fatti forza!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi