home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Parliamo di DISPLASIA - Discussione n 3409 - PermaLink
   Parliamo di DISPLASIA

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 22-06-2006 alle ore 12:06   
carissima shula so di certo che rott e labrador sono due razze a rischio per la displasia.io la lastra l'ho fatta perchè la mia piccola non camminava bene ma anche a livello preventivo è bene farla essendo un pastore tedesco un bestione tu ne sai qlc dato che ne hai avuti tanti loro tendono a "perdere" le gambe dietro con l'avanzare dell'età,non so se si tratta di displasia;abbiamo anche la nostra asia che tende ogni tanto a trascinare le gambe,ha 8 anni,ma è una cosa che dura pochi minuti e poi corre come prima.Comunque ritornando al quesito rx ........ero un po contraria a far anestetizzare la mia piccina a cosi giovane età,anche perchè è come fosse stato farlo ad un bambino.......poi pensandoci bene i bambini si operano di tonsille........e quindi ho detto che sicuramente sarà una cosa simile.Il vet mi ha spiegato per filo e per segno cosa le avrebbe fatto,lastra normale e con distrattore,e che tipo e la duraata dell'anestesia,sa che sono infermiera e che conosco i farmaci.Mi ha detto che sarebbe durata 10 minuti e così è stato senza intubarla ne niente.poi l'intervento è un'altra cosa,un po più lunga,l'ho portata alle 9 di mattina e sono tornata all16.ma l'intervento era già terminato alle 12.30, infatti il vet mi ha tel per avvertirmi,e nel momento che mi ha detto tutto bene mi ha anche detto che era già in piedi.lui era contrario a tenerla una notte li a meno che non ci fossero state complicazioni,aveva detto che sicuramente riusciva a superare tutto e meglio a casa ,lui comunque è sempre disponibile 24 su 24.e questo mi da tanta sicurezza.un grossissimissimo abbraccio a te e a shony vedrai che sarà negativa te lo auguro con tutto il cuore....un grosso arf arf arf arf da athena


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 22-06-2006 alle ore 18:18   
il discorso è lunghissimo e articolato.
i punti dolenti sono:
1)perchè fare una lastra a un canbe che non dimostra dolore?
io es faccio lastra a tre mesi se e solo se ci sono dolorabilità alle manipolazioni
2) perchè fare lastre a 3 mesi lastra "preventiva" a 6 mesi... sempre in cani che non dimostrano cose strane..quando la lastra ufficiale si fa a 12 mesi...
io non le faccio mai perchè se non ha dolore non è il caso..
3) sinfisiodesi...come tutte le altre operazioni vanno fatte in SCIENZA e "COSCIENZA" soprattutto.....troppi si buttano a farla su cani con diagnosi fatte alla carlona...quando invece lo studio deve essere accurato e si sta ancora studiando la cosa...
c'è un limite di età e di patologia per la sinfisiodesi..sento parlare di 4 o 5 mesi....starei mooolto attento.

tutto il resto è opinabile, va fatto da persone serie e purtroppo ci sono un sacco di GATTI e VOLPI in giro.........
State attenti e rivolgetevi a persone serie ...e anche a non solo uno...




0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 22-06-2006 alle ore 18:37   
[QUOTE]
22-06-2006 alle ore 18:18, AL62 wrote:
State attenti e rivolgetevi a persone serie ...e anche a non solo uno...
[/QUOTE]

Ciao Al

Decisamente un ottimo consiglio!!! Credo di capire quando dici 'perchè fare se...' ecc. Però mi chiedo anche: perchè non farla?? Una lastra non è dannosa. E' dopo semmai che si deve molto stare attenti come giustamente e caldamente consigli tu. Se dalla lastra risultassero problematiche che col tempo potrebbero diventare importanti uno comincia a fare il giro delle 7 chiese e domanda, si informa, si documenta.. fino a stabilire quale sia la cosa più giusta da fare per il cane e anche per lui. Io la penso così.
Grazie grazie... un abbraccio


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 22-06-2006 alle ore 21:43   
Ciao!!!
Premetto che non ho cani (ma 2 gatti sì!!!) e non sono un veterinario...ma studio infermieristica e il mio ragazzo è un TSRM (tecnico sanitario di radiologia medica).
E' ora di sfatare il mito che "una lastra non fa niente". Purtroppo qualunque esposizione a radiazioni è dannosa, anche in dosi piccole come quelle che si prendono con una sola radiografia. A maggior ragione più lastre ripetute a distanza di pochi mesi su creaturine in crescita. Le radiazioni possono alterare la natura delle cellule e provocare gravi danni. Prova a pensare ad una sola eventuale cellula malata (e di solito non è mai una sola...) che si moltiplica in un corpicino che ogni giorno si modifica e cresce...quella cellulina farebbe prestissimo a diventare tante "cellulacce".
E questo vale sia x gli animali che x gli uomini! Tanto x farti un esempio...oggi va tanto di moda fare le tac (purtroppo troppo spesso vengono prescritti sia agli esseri umani che agli animali esami inutili ed ingiustificati...): beh, una tac toracica su un uomo conta come 1 anno e mezzo di radiazione cosmica o come 400 lastre al torace fatte una dietro l'altra. Roba da farti spuntare un terzo occhio in mezzo al petto...
Quindi, x carità, non fate lastre nè voi nè fatele fare ai vostri cuccioli e cuccioloni se non ce n'è davvero la necessità! I RAGGI FANNO MALE!!!!!
Al, diglielo anche tu!!!!
Un abbraccio a tutti voi e tante coccoline ai vostri amici pelosotti.
Fede


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 22-06-2006 alle ore 22:28   
Ciao Fede!!
Si, hai perfettamente ragione e sono pienamente d'accordo con te. Ho usato una frase troppo alla leggera intendendo comunque tutta un'altra cosa. E' verissimo che una lastra, visto sotto quel punto di vista, non è assolutamente una passeggiata di salute e ancor più giusto è utilizzare questo strumento solo se c'è davvero necessità di farlo. Ma non si può stabilire la necessità solo in base alla gravità secondo me. Per capirsi: ci sono casi in cui ci si trova a dover eseguire sull'animale già vittima di qualche grave patologia esami che servirebbero a stabilire quanto sia davvero grave, a che punto è o come operare in alternativa a cure che già si stanno facendo, però l'esame stesso può essere (e dico PUO') letale per l'animale stesso. In questi casi spesso si propende a non eseguire niente e lasciare le cose come stanno. Una lastra ovviamente non comporta (fortunatamente!) questi rischi... almeno non una! Parlando del caso specifico è vero che Shony non ha per adesso problemi ma sappiamo che parliamo di una malattia caratteristica di alcune razze (tra cui appunto il pastore tedesco) che se si manifesta riduce il cane in condizioni indicibili. Ho già avuto un pastore paralizzato (e non dalla displasia) e sono dovuta arrivare a sopprimerlo Insomma, come dice anche Al sarebbero discorsi lunghi 6 mesi e ognuno porterebbe una motivazione diversa.. Non è facile decidere quale sia la cosa giusta da fare, tutti cerchiamo di fare del nostro meglio per evitare ogni piccola sofferenza ai nostri pelosi... a volte ci riusciamo, altre purtroppo no.. e la cosa peggiore è non poter agire in tempo...
Grazie Fede


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 22-06-2006 alle ore 22:42   
Ariciao cara!!!
Come avevo premesso, non avendo cani non sono entrata nel merito del discorso "displasia" xchè non ne so mezza (ne so già poco a livello umano...). Il mio discorso voleva essere di aiuto a tutti coloro che magari non sono molto esperti e si lasciano tentare dal "meglio una lastra in più che una in meno" quando non è necessario, ignorando il male che questo esame diagnostico può fare a qualsiasi essere vivente.
X quanto riguarda il non rischiare la pelle dei nostri amici a 4 zampe x una sorta di paura del rischio, sono assolutamente sulla tua lunghezza d'onda. X i nostri adorati cuccioli si deve tentare tutto (sempre evitando l'accanimento terapeutico, ma non è questa la sede x addentrarsi in tale ambito)!!!
A questo punto, non mi resta che farti un super mega in bocca al lupo x la tua piccola Shony...e vedrai che scoppierà sempre di salute! Ho visto la sua foto, è bellissima e ha 2 occhi da discola...
A presto.
Fede


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.666 Secondi