Parliamo di DISPLASIA


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Schula

Sabato ho finalmente potuto saperne di più sulla prevenzione della displasia o meglio sulla valutazione precoce della displasia nel cane in crescita. Come ho letto su altri post vedo che ci sono visioni divergenti su questa forma di prevenzione. Mi piacerebbe comunque esporre in questo post ad hoc le cose che ho saputo per confrontarle con le vostre idee e conoscenze e mettere a disposizione di tutti queste informazioni. We, non sono un medico quindi scusatemi eventuali strafalcioni
Proprio in questi giorni c'è stato un corso della FSA (Fondazione Salute Animale) per la valutazione precoce di displasia nel cane in accrescimento per la prevenzione della displasia dell'anca e del gomito. Si possono effettuare due tipi di valutazione: una standard a 5-6 mesi di età e una più precoce a 3-4 mesi. Per effettuare questa valutazione si deve procedere sul cane in anestesia totale per avere un totale rilassamento in quanto anche la più piccola contrazione muscolare può falsare il risultato dell'analisi stessa. Si distende l'animale sul dorso a gambe divaricate e si procede ad effettuare una prima lastra da cui si studia la posizione del collo del femore all'interno del bordo acetabolare (bacino) nonchè la forma stessa di detto bordo. Da tener presente che ogni minima alterazione che risulta da detta lastra quasi sicuramente tenderà a peggiorare con l'età, segni di artrosi già durante l'accrescimento fanno prevedere un'evoluzione della displasia e più giovane è il cucciolo e più significativi sono i segni. Allo stesso modo si procede con la lastra per la displasia del ginocchio. Altra analisi si fa con l'uso di uno strumento che si chiama (mi pare...) 'distrattore'. Tale strumento altro non è che una specie di 'T' con l'asta più lunga larga circa 10-13 cm che viene posizionato tra le gambe del cane disteso lungo la pancia in modo da farci leva chiudendo le zampe del cane. In tal modo si provoca una piccola fuoriuscita (chiamiamola così) dell'osso del femore dalla sede per verificare l'elasticità del legamento che regge il collo del femore. Si ottiene così un indice di distrazione che se è a valore 0 (assenza di lassità) vuol dire che si è proceduto con una manovra errata in quanto non è possibile, se è < 0,30 si ha una lassità nei limiti e quindi prognosi buona, se è tra 0,30 e 0,60 si ha una lassità eccessiva mentre se supera 0,60 si ha una lassità inaccettabile e grave (il tutto è poi soggetto anche a variazioni razziali: rottweilers e retrievers tollerano, ad esempio, una lassità maggiore rispetto ai pastori tedeschi). Alla fine, dopo un'attenta valutazione anche di altri fattori, si può stabilire se il cane potrà o no essere soggetto a displasia. Da notare che un cucciolo figlio di cani esenti da displasia può comunque presentare la malattia e quindi non è purtroppo sufficiente fidarsi della genia. Inoltre anche un cane che non presenta problemi con questa analisi potrà comunque in futuro presentare problemi displasici in quanto inciderà molto l'attività fisica che il cane farà durante la sua vita, l'alimentazione e comunque il regime di vita appunto.
Se però già da questa analisi risultano esserci problemi si può intervenire con un intervento correttivo e (pare!) risolutivo che si chiama SINFISIODESI PUBICA. Provo a spiegare in cosa consiste ma non conosco i termini medici quindi perdonate i termini usati. Le due parti destra e sinistra del bacino (che è molto simile a quello umano) sono unite da due segmenti di osso, uno più in alto e più grosso e uno più fine in basso, vicinissimo all'apparato sessuale dell'animale. Entrambi crescono con l'età allargando proporzionalmente il bacino. Con questo intervento si pratica un'incisione di circa 2 cm proprio all'altezza dell'osso di congiunzione più piccolo e si pratica una piccola bruciatura in modo da fermare la crescita di detto osso. In questo modo crescerà solo il superiore allargando la parte più alta del bacino e 'chiudendo' i bordi acetabolari sui colli dei femori (spero di essermi spiegata).

Insomma, dopo la chiacchierata col vet, la documentazione della FSA e una chiacchierata con l'ortopedico (che è più che a favore) direi proprio che a giorni eseguirò questa analisi su Shony.. ho combattuto e sto combattendo con le mille malattie e problematiche che un cane ha nella sua purtroppo troppo breve vita e se posso evitargliene anche solo una (e direi che la displasia è una di quelle toste!!) lo farò sicuramente.
Spero che tutto ciò sia utile a tutti come informazione e scusatemi se ho scritto delle strafalcionate, magari i 'tecnici' mi correggeranno


P.S.: Al, mi hanno detto che dopo questo post mi ucciderai... devo preparare la buchetta in giardino???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 21-06-2006 01:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 21-06-2006 11:47 ]

Butiz

Complimenti per il post.
Per quanto riguarda la mia esperienza, io ho un boxer ed ho effettuato la lastra preventiva a 6 mesi tramite l' FSA. Sicuramente l'anestesia totale a quell'età non è il massimo ma se ci sono dei problemi è necessario intervenire entro l'anno per evitare zoppie future.
Ramona comunque ha 0
C'è comunque da dire che forme lievi di displasia non hanno ripercussioni negative sul cane. L'intervento è richiesto nei casi più gravi che limitano la mobilità del pelosone....

Schula

Toh!! Un 'quasi' compaesano!!

Beh si, certo... logico che non essendo io un allevatore e non essendo lei una cagna da riproduzione (che brutto termine.. ) interverrò se e solo se ci fosse solo qualcosa di serio. Il dubbio era soprattutto se eseguire o no questa forma di prevenzione. Tu l'hai fatta e ti sei trovato bene no?? Sono contenta che la tua cucciolotta sia perfetta!!

Butiz

Io credo che anche se il cane non deve riprodursi verificare che sia in salute non faccia male. Io ho visto che l'effetto dell'anestesia su Ramona è durato poche ore, dopo le quali era già pronta a far casino....
Per esempio il mio capo ha preso un setter inglese, con pedigree e tutto in regola e la sua cucciolotta ha la displasia, fatto ancora più grave per un cane da caccia. Interpellato l'allevatore che gli ha venduto il cane lui se ne è uscito dicendo che i genitori erano a posto......! Fatto sta che adesso dopo vari esami si è deciso di aspettare perchè sembrerebbe non troppo grave da richiedere l'operazione. Adesso ha 2 anni e cammina bene senza presentare problemi nel deambulare.
Ah sai come il mio titolare si è accorto della displasia? Quando il cane si metteva a pancia all'aria per farsi fare le coccole se gli venivano divaricare le zampe guaiva....povero

Schula

Povero piccolino...
Shony è il 4° pastore tedesco che ho e sinceramente gli altri 3 tutto hanno avuto tranne che problemi displasici. Però ho notato che così piccola ha gli arti dietro molto molto torti.. (non ricordo come si chiama questa patologia ) e non vorrei che fosse un sintomo di 'qualcosa'...

Joda1

Sono favorevole sia alla lastra preventiva che, laddove ci sia pedigree a quella ufficiale (sempre da ufficializzare a mio parere, sia che abbia esito positivo che negativo).
Il discorso sulla sinfiodesi pubica e' molto lungo, per conto mio se serve per far star meglio un cucciolo anche da adulto e anziano ben venga, ma questo e' ancora tutto da verificare, poiche' la tecnica e' ancora troppo recente. Il problema che molti pongono, in merito a questo tipo di intervento, e' che quando il cane avra' l'eta' per effettuare l'ufficiale, su questa lastra non si vedra' alcun segno dell'intervento subito, pertanto potrebbe risultare un grado di displasia alterato in positivo e questo consentirebbe di utilizzare il cane in riproduzione. In realta' l'ortopedico rilascia una certificazione, al proprietario, di inidoneita' alla riproduzione del soggetto, ma se il proprietario e' disonesto il resto va da se', poiche' non esiste allo stato dell'arte alcun data base centralizzato ed ufficiale, di raccolta dei dati su tutti i cani operati di displasia anche o gomiti che sia.
Detto questo l'intervento di sinfiodesi pubica non e' affatto risolutivo nei casi di displasia grave, ma viene praticato per l'appunto fino ai 3/4 mesi del cane che presenta un lieve/medio basso grado di displasia.
Nei casi gravi e molto gravi, occorre procedere con altri tipi di intervento, anche in giovane eta' del cane.

Alla mia piccola, Honda nella foto dell'avatar, e' stata disgnosticata displasia grave bilaterale, in preventiva fatta a 6 mesi, acetabolo completamente aperto, e testa del femore piccolissima oltre che gia' appiattita. Ha subito il duplice intervento inserendo le protesi al titanio senza cemento, ora ha un anno e mezzo, riempie di gioia vederla correre (prima dell'intervento non camminava quasi piu'), ma anche il fatto che abbia completamente cambiato carattere da allora, adesso vuole sempre giocare, tutto il giorno, tanto che sembra caricata con le pile duracell . E' stata dura, soprattutto per il post-operatorio, tenere fermo un cucciolo esuberante che da tanto male che sentiva ad un tratto non ha piu' dolore e' un impresa titanica, ma ne e' valsa veramente la pena.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joda1 il 21-06-2006 12:16 ]

Schula

Sono contentissima per la tua Honda (capperi! Sembra di parlare di moto adesso.. ) e soprattutto sono contenta di sapere che quindi questa è una buona strada da seguire per prevenire brutte cose e adoperarsi per risolverle qualora fossero presenti!!
Alla fine adesso ho anche un pò paura che trovino qualcosa a Shony... ma devo fargliela!! Non sapere non è certo il modo migliore di curarla!!
Mi sa che sabato andiamo... ditini incrociati!!!!

Joda1

Tieniamo tutto incrociato per la piccola Shony, i tuoi angioletti vegliano da lassu', non puo' che andare tutto bene.

Si, si e' proprio una moto 10 Hp , fa troppo ridere. Sabato 1 luglio devo portarla al controllo, ne approfitto e le faccio ricontrollare anche i gomiti, perche' agli ultimi sono state fatte solo le proiezione delle anche, e l'ultimo controllino ai gomiti l'ha fatto che aveva 8 mesi.

Fai un mondo di coccole ai tuoi piccolini

athena

se qualcuno ha letto i miei post saprà che la mia piccola athena è già stata sottoposta a sinfisiodesi pubica dopo aver fatto la lastra preventiva....anche se il vet mi aveva detto che per vedere gli effetti ci sarebbero voluti mesi....a parte la iper reazione ai punti di sutura......adesso appoggia la zampina molto meglio dove prima andava sempre in "protezione", cioè la appoggiava solo con la punta e a volte la trascinava.....il vet mi ha anche detto che l'intervento per funzionare doveva essere fatto in tempo cioè in giovane età,5-6 mesi,perchè poi la percentuale della riuscita si sarebbe abbassata.Devo dire che eravamo titubanti sul farlo perchè era veramente piccina ..di età perchè di peso era già a 19 kg.......adesso che sta bene...siamo contenti perchè le abbiamo dato una qualità di vita buona contro un futuro di zoppia sempre maggiore con rischio che non camminasse più.....salutoni


Schula

Si, avevo letto il tuo post e sono felicissima che Athena stia meglio
Shony compie 5 mesi domani, pesa 19-20 kg e la lastra la facciamo solo per sicurezza perchè sinceramente non presenta problemi se non il fatto che ha le zampe posteriori che nel crescere si stanno molto stringendo, direi che ha gli arti vaccini. Visto appunto che siamo nell'età giusta voglio intanto vedere che non ci siano problemi seri (anche se i genitori erano entrambi esenti 'A') e se si può correggere questo difetto.

athena

carissima shula so di certo che rott e labrador sono due razze a rischio per la displasia.io la lastra l'ho fatta perchè la mia piccola non camminava bene ma anche a livello preventivo è bene farla essendo un pastore tedesco un bestione tu ne sai qlc dato che ne hai avuti tanti loro tendono a "perdere" le gambe dietro con l'avanzare dell'età,non so se si tratta di displasia;abbiamo anche la nostra asia che tende ogni tanto a trascinare le gambe,ha 8 anni,ma è una cosa che dura pochi minuti e poi corre come prima.Comunque ritornando al quesito rx ........ero un po contraria a far anestetizzare la mia piccina a cosi giovane età,anche perchè è come fosse stato farlo ad un bambino.......poi pensandoci bene i bambini si operano di tonsille........e quindi ho detto che sicuramente sarà una cosa simile.Il vet mi ha spiegato per filo e per segno cosa le avrebbe fatto,lastra normale e con distrattore,e che tipo e la duraata dell'anestesia,sa che sono infermiera e che conosco i farmaci.Mi ha detto che sarebbe durata 10 minuti e così è stato senza intubarla ne niente.poi l'intervento è un'altra cosa,un po più lunga,l'ho portata alle 9 di mattina e sono tornata all16.ma l'intervento era già terminato alle 12.30, infatti il vet mi ha tel per avvertirmi,e nel momento che mi ha detto tutto bene mi ha anche detto che era già in piedi.lui era contrario a tenerla una notte li a meno che non ci fossero state complicazioni,aveva detto che sicuramente riusciva a superare tutto e meglio a casa ,lui comunque è sempre disponibile 24 su 24.e questo mi da tanta sicurezza.un grossissimissimo abbraccio a te e a shony vedrai che sarà negativa te lo auguro con tutto il cuore....un grosso arf arf arf arf da athena

AL62

il discorso è lunghissimo e articolato.
i punti dolenti sono:
1)perchè fare una lastra a un canbe che non dimostra dolore?
io es faccio lastra a tre mesi se e solo se ci sono dolorabilità alle manipolazioni
2) perchè fare lastre a 3 mesi lastra "preventiva" a 6 mesi... sempre in cani che non dimostrano cose strane..quando la lastra ufficiale si fa a 12 mesi...
io non le faccio mai perchè se non ha dolore non è il caso..
3) sinfisiodesi...come tutte le altre operazioni vanno fatte in SCIENZA e "COSCIENZA" soprattutto.....troppi si buttano a farla su cani con diagnosi fatte alla carlona...quando invece lo studio deve essere accurato e si sta ancora studiando la cosa...
c'è un limite di età e di patologia per la sinfisiodesi..sento parlare di 4 o 5 mesi....starei mooolto attento.

tutto il resto è opinabile, va fatto da persone serie e purtroppo ci sono un sacco di GATTI e VOLPI in giro.........
State attenti e rivolgetevi a persone serie ...e anche a non solo uno...



Schula

Quote:

22-06-2006 alle ore 18:18, AL62 wrote:
State attenti e rivolgetevi a persone serie ...e anche a non solo uno...



Ciao Al

Decisamente un ottimo consiglio!!! Credo di capire quando dici 'perchè fare se...' ecc. Però mi chiedo anche: perchè non farla?? Una lastra non è dannosa. E' dopo semmai che si deve molto stare attenti come giustamente e caldamente consigli tu. Se dalla lastra risultassero problematiche che col tempo potrebbero diventare importanti uno comincia a fare il giro delle 7 chiese e domanda, si informa, si documenta.. fino a stabilire quale sia la cosa più giusta da fare per il cane e anche per lui. Io la penso così.
Grazie grazie... un abbraccio

sfris77

Ciao!!!
Premetto che non ho cani (ma 2 gatti sì!!!) e non sono un veterinario...ma studio infermieristica e il mio ragazzo è un TSRM (tecnico sanitario di radiologia medica).
E' ora di sfatare il mito che "una lastra non fa niente". Purtroppo qualunque esposizione a radiazioni è dannosa, anche in dosi piccole come quelle che si prendono con una sola radiografia. A maggior ragione più lastre ripetute a distanza di pochi mesi su creaturine in crescita. Le radiazioni possono alterare la natura delle cellule e provocare gravi danni. Prova a pensare ad una sola eventuale cellula malata (e di solito non è mai una sola...) che si moltiplica in un corpicino che ogni giorno si modifica e cresce...quella cellulina farebbe prestissimo a diventare tante "cellulacce".
E questo vale sia x gli animali che x gli uomini! Tanto x farti un esempio...oggi va tanto di moda fare le tac (purtroppo troppo spesso vengono prescritti sia agli esseri umani che agli animali esami inutili ed ingiustificati...): beh, una tac toracica su un uomo conta come 1 anno e mezzo di radiazione cosmica o come 400 lastre al torace fatte una dietro l'altra. Roba da farti spuntare un terzo occhio in mezzo al petto...
Quindi, x carità, non fate lastre nè voi nè fatele fare ai vostri cuccioli e cuccioloni se non ce n'è davvero la necessità! I RAGGI FANNO MALE!!!!!
Al, diglielo anche tu!!!!
Un abbraccio a tutti voi e tante coccoline ai vostri amici pelosotti.
Fede

Schula

Ciao Fede!!
Si, hai perfettamente ragione e sono pienamente d'accordo con te. Ho usato una frase troppo alla leggera intendendo comunque tutta un'altra cosa. E' verissimo che una lastra, visto sotto quel punto di vista, non è assolutamente una passeggiata di salute e ancor più giusto è utilizzare questo strumento solo se c'è davvero necessità di farlo. Ma non si può stabilire la necessità solo in base alla gravità secondo me. Per capirsi: ci sono casi in cui ci si trova a dover eseguire sull'animale già vittima di qualche grave patologia esami che servirebbero a stabilire quanto sia davvero grave, a che punto è o come operare in alternativa a cure che già si stanno facendo, però l'esame stesso può essere (e dico PUO') letale per l'animale stesso. In questi casi spesso si propende a non eseguire niente e lasciare le cose come stanno. Una lastra ovviamente non comporta (fortunatamente!) questi rischi... almeno non una! Parlando del caso specifico è vero che Shony non ha per adesso problemi ma sappiamo che parliamo di una malattia caratteristica di alcune razze (tra cui appunto il pastore tedesco) che se si manifesta riduce il cane in condizioni indicibili. Ho già avuto un pastore paralizzato (e non dalla displasia) e sono dovuta arrivare a sopprimerlo Insomma, come dice anche Al sarebbero discorsi lunghi 6 mesi e ognuno porterebbe una motivazione diversa.. Non è facile decidere quale sia la cosa giusta da fare, tutti cerchiamo di fare del nostro meglio per evitare ogni piccola sofferenza ai nostri pelosi... a volte ci riusciamo, altre purtroppo no.. e la cosa peggiore è non poter agire in tempo...
Grazie Fede

sfris77

Ariciao cara!!!
Come avevo premesso, non avendo cani non sono entrata nel merito del discorso "displasia" xchè non ne so mezza (ne so già poco a livello umano...). Il mio discorso voleva essere di aiuto a tutti coloro che magari non sono molto esperti e si lasciano tentare dal "meglio una lastra in più che una in meno" quando non è necessario, ignorando il male che questo esame diagnostico può fare a qualsiasi essere vivente.
X quanto riguarda il non rischiare la pelle dei nostri amici a 4 zampe x una sorta di paura del rischio, sono assolutamente sulla tua lunghezza d'onda. X i nostri adorati cuccioli si deve tentare tutto (sempre evitando l'accanimento terapeutico, ma non è questa la sede x addentrarsi in tale ambito)!!!
A questo punto, non mi resta che farti un super mega in bocca al lupo x la tua piccola Shony...e vedrai che scoppierà sempre di salute! Ho visto la sua foto, è bellissima e ha 2 occhi da discola...
A presto.
Fede