home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Allevamento LABRADOR - Discussione n 34021 - PermaLink
   Allevamento LABRADOR

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 10 di 13
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 15-02-2009 alle ore 10:05   
Ciao FrancescaMaya. mi son letto tuo d'un fiato il topic ed i cuccioli sono bellissimi, ma come si fa a sceglierne uno? Sono tutti bellissimi, dolcissimi, affettuosissimi...prendili tutti ed eviti la scelta , ovviamente scherzo sei cuccioli di labrador ti costano un patrimonio e sei giganti per casa son sei giganti!
ora io non sono un esperto in scelte dei cani cioè non riesco a scegliere guardando attaccature, stop, tartufo e colore. Penso però che i cuccioli provengano dagli stessi genitori e le differenze tra i cuccioli non penso siano evidenti. Ti consiglierei di visitare l'allevamento con un esperto in labrador che possa aiutarti nella scelta. Per il sesso del cagnolino sono di parte perchè io ho sempre scelto le femminucce. Una persona che conosco ha un labrador femmina di colore nero ed è di una dolcezza unica. Anche se un labrador aggressivo non l'ho ancora conosciuto e dubito esista!
un mio amico acquistò un pastore tedesco da un allevatore amatoriale. Propri perchè amatoriale non fidandosi della purezza della genealogia si portò insieme un esperto che ha sempre posseduto pastore tedesco. Arrivano lì, i cagnolini liberi..questi appena vedono il mio amico gli corrono incontro. uno però si dimostrò particolarmente affettuoso con leccatine varie e fu il prescelto, nonostante l'esperto avesse individuato un altro cucciolo a suo dire geneticamente migliore.l'esperto si chiede ancora oggi a distanza di un anno che l'accompagnò a fare.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 15-02-2009 alle ore 14:20   
Indipendentemente dalle decisioni del tuo allevatore..che mi farebbero storcere un po il naso..il periodo ideale per portare a casa il cucciolo è verso i 70 giorni, proprio per una questione comportamentale! per cui vedrai che sarà meglio anche per voi..
Se poi i cuccioli sono molto omogenei, capisco che non poterla scegliere fino all'ultimo non è una bella cosa, ma almeno in questo caso si può dire che non ti cambia molto prendere uno piuttosto che un altro no? Certo salvo difetti evidenti..
Però sti allevatori..vabbè non discuto..



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 15-02-2009 alle ore 15:46   
Guarda..ognuno è libero di fare un po quello che crede, ma io sul cederli obbligatoriamente a tre mesi non sono d'accordo.. La mia l'ho presa a tre mesi, ma solo perchè l'ho trovata a quell'età, altrimenti avrei potuto prenderla prima..
A 70 gg va benissimo, non ci sono altre motivazioni per cui un allevatore dovrebbe volerli tenere di più con sè..Certo se il proprietario magari vuole avere un cucciolo un po più grandino, va benissimo prenderlo a tre mesi, ma se lo vuoi prima (come nel tuo caso) non c'è nessuna controindicazione..




0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 15-02-2009 alle ore 16:08   
Ma guarda anche qui ognuno ha la sua filosofia e modo di fare, non è sbagliato dar via i cuccioli a 3 mesi, come non è sbagliato dar via i cuccioli a 70gg, ognuno fa come ritiene più opportuno...è profondamente sbagliato dar via i cuccioli prima dei 60gg.

A me una volta una signora ha chiamato dicendo che non si dovevano dare i cuccioli a 60/70gg perchè lei se li voleva godere da piccoli, intorno 45gg per lei era sufficiente, ora non ha senso una discussione del genere perché prima di tutto c'è il benessere del cane.

Se il cane fino a 90gg ha comunque possibilità di stare con mamma e fratellini, non è un male, certo se poi viene allontanato e tenuto come lo terresti tu già è diverso.
Biosgna valutare di caso in caso.

Per esempio fino ai 60gg è FONDAMENTALE, perché oltre lo svezzamento è proprio il momento in cui avviene la gerarchizzazione alimentare, e né consegue l'imparare a stabilire i ruoli. A seguire avviene l'acquisizione del sistema di comunicazione quindi se ha modo di stare nel branchetto male non fa.

Poi bisogna anche vedere la profilassi dei vaccini che si fa, ci sono alcuni che comunque prima dei 75-80gg non ti permettono di consegnarli, per fare il richiamo.

Ci sono solo alcuni modi di pensare diversamente, qualsiasi di esso se viene fatto per esperienza dell'allevatore per il BENESSERE del cuccioli, comunque che ben venga...poi a te lo da anche a 70gg, quindi i suoi metodi penso siano una sua prerogativa.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-02-2009 alle ore 17:48   
come non la puoi sterilizzare ????


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 15-02-2009 alle ore 18:06   
ma stiamo scherzando??
mi sembra esattamente la stessa situazione che ho descritto nell'altro topic..

Andiamo per punti.
1- il fatto che i cuccioli stiano insieme senza la madre non è affatto un problema, anzi! dopo i 50 gg è più importante per i cuccioli stare assieme ai fratelli per stabilire i rapporti gerarchici, imparare il controllo del morso, la comunicazione..Quindi la mancanza della madre adesso non è un problema.

2- sul tenerli fino a 3 mesi sono d'accordo con te, se il cucciolo deve rimanere solo con i suoi fratelli con pochi contatti con l'uomo, è sbagliato a mio parere, nel secondo mese di vita è importante favorire una socializzazione graduale con l'uomo e con i contesti sociali umani, di conseguenza se non la applica l'allevatore è molto meglio che il cucciolo dopo i 70 gg vada in famiglia!

3- penso anchio che sia tutta una questione orientata sullo stabilire qual è il cucciolo migliore da tenersi, direi che è evidente da quanto racconti..
Ma fammi capire..vuole che glielo porti a 3 mesi per capire se ha la stoffa del campione? e se ce l'ha cosa vogliono da te?
Poi come sarebbe questa storia che non puoi sterilizzarla? Se compri il cucciolo e NON firmi contratti particolari nessuno può obbligarti a fare o non fare alcunchè. TU sei la proprietaria del cane e TU decidi. Certo è che se tu accetti queste clausole firmando un contratto poi non puoi tirarti indietro per cui attenzione..

Penso anchio che se è un'ottima cagna sarebbe un peccato sterilizzarla però o se la tengono loro o stabiliscono un'accordo scritto con te..Se non sei d'accordo non accettarlo! DIpende da cosa vuoi tu..
esiste un accordo scritto?


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 15-02-2009 alle ore 18:40   
Ma che razza di allevamento è?????? Una volta chippato ed intestata la cagnolina è tuo e puoi decidere di sterilizzarla o meno!!!!! Ma che gente!!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 15-02-2009 alle ore 20:12   
Certo che a 2 mesi di vita e ancora non ti fanno scegliere il cucciolo..io gli avrei già detto arrivederci e grazie!

Non dovrebbe essere così..Ieri sono andato anchio a visitare un allevamento. Non so se hai letto che prenderemo un jack russell io e la mia ragazza però non si prospetta una situazione del genere nel senso che i suoi sono già prenotati da un bel po di tempo prima. Per esempio, la cucciolata che ha adesso che ha 2 mesi giusti sa già esattamente dove andranno tutti..Questa cosa di prendersi tre mesi di tempo per decidere mi sembra assurda! Se uno è tanto esperto lo sa prima..

E poi come dici giustamente anche tu, è giusto che tu sappia che carattere ha il tuo cane no? averlo timido o dominante è totalmente diverso per cui l'allevatore non può pretendere di darti all'ultimo momento quello che vuole lui perchè a te potrebbe anche non stare bene. Ti consiglio di evitare di prendere un cucciolo troppo timido, che sta sempre in disparte..Ti sarebbe molto più difficile gestirla nella vita quotidiana..

Cmq questi contratti esistono eccome, altrimenti un allevatore come fa a stabilire certe clausole se non ti fa firmare una richiesta scritta? E' ovvio che accordi a voce non hanno alcun valore..

Ma tu hai detto all'allevatore che la farai sicuramente accoppiare e solo da lui?



0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 15-02-2009 alle ore 21:06   
Scusate ma queste cose non potevi chiarirle e parlarne prima di prendere il cucciolo?
Fino a qualche post fa, scrivevi una situazione tutta rosa e fiori e adesso tutto questo...

Se non firmi nessun tipo di contratto, il cane è tuo a tutti gli effetti, quindi volendo puoi NON farla accoppiare, puoi sterilizzarla, come puoi anche non riportargliela a tre mesi per vedere se ha la stoffa del campione, se decidi di non fare expo e loro te la cedono comunque, allora non sta più a loro. Su questo non c'è dubbio.

Sulla scelta delle 5 cucciole, ti hanno detto inizialmente che potevi scegliere tu tra tutte? Perché se si allora il comportamento è scorretto, ma se ti hanno semplicemente dato la disponibilità per una cucciola allora è ben diverso. La maggior parte degli allevamenti, specie in alcune cucciolate, permette la scelta ma subordinata alla decisione propria di tenerne uno.

Quote:
Non dovrebbe essere così..Ieri sono andato anchio a visitare un allevamento. Non so se hai letto che prenderemo un jack russell io e la mia ragazza però non si prospetta una situazione del genere nel senso che i suoi sono già prenotati da un bel po di tempo prima. Per esempio, la cucciolata che ha adesso che ha 2 mesi giusti sa già esattamente dove andranno tutti..Questa cosa di prendersi tre mesi di tempo per decidere mi sembra assurda! Se uno è tanto esperto lo sa prima..



Non è detto, magari si è indecisi tra due che rappresentano il TOP per te, in quel caso puoi scegliere a due giorni, o dire espressamente "io devo scegliere, se vuol mi aspetta perché prima di tot non voglio cederlo", ma anche lì si dice da subito la situazione. In modo che se a te la cosa non sta bene te ne vai dove meglio credi.

Ma se la cucciola non ti piace, nel senso che la vedi depigmentata, se la cucciola non ti piace nel senso che ha un carattere che ti sembra timido, se l'allevamento non ti piace come gestiscono i cani, se non ti piacciono le loro condizioni...ma allora perché vuoi prendere un cucciolo da loro? Stai prendendo un labrador e abbiamo un mare di allevamenti buoni in Italia, neanche so di chi stiamo parlando, saranno sicuramente ottimi allevatori, ma se a te non sta bene come si pongono, perché mi domando?

Sul discorso dei 2 mesi, 3 mesi...non c'è una regola, come non c'è una sola idea di pensare, parlate con un allevatore e avrà una teoria, un altro e dirà invece un'altra, anche nei veterinari ci sono pareri diversi. anche parlando con comportamentisti avranno opinioni diverse,ognuno fa come meglio crede, non sta a noi sindacalizzare se è meglio prenderlo a 2 o 3 mesi, o meglio si può discutere sulle proprie idee, opinioni, su quello che si sa o meno, ma se allevatore x decide di darlo a 3 mesi, è giusto che faccia secondo la sua esperienza, naturalmente anche lì, va detto da subito "io i cuccioli li consegno a mesi tot".




0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 15-02-2009 alle ore 21:38   
Infatti mi sono riletta il post e ho inquadrato un po' meglio la situazione, il rimandare la scelta e altro...

Certo noi nel forum abbiamo solo la tua campana, ma se è come dici tu, anzi parlando a livello generico, in situazioni come quelle da te descritte, nonostante tutto io penserei sul discorso se prendere o meno la cucciola...

3 spunti di riflessione:
- se il giorno della consegna ti spuntano con il contratto da firmare che fai?
- se ti lasciano solo la scelta della cucciola depigmentata e poi resta così? Ti sta bene?
- se la cucciola ha già un carattere timido e magari sarà l'introversa del gruppo? Ti va di iniziare una nuova avventura magari con un impegno maggiore?

Magari sono solo ipotesi le mie, perché la situazione non possiamo saperla fino in fondo, magari la cucciola è solo la più sottomessa del gruppo e le depigmentazioni andranno via, magari non ci sarà alcuna clausola da firmare...io non ti dico di abbandonare la situazione, ma di chiamare l'allevatore, prentedere di parlargli direttamente e chiarire la situazione, capire come stanno le cose, magari è solo un malinteso o magari non è l'allevamento che fa per te


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.183 Secondi