Allevamento LABRADOR


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



donatellaganga

ti mando un mp
ciao
donatella

FrancescaMaya

Del DUKELAND che mi dite?



donatellaganga

Francesca, lo scrivo qui a beneficio di tutti.....

al di là delle considerazioni personali, che ti ho già espresso in privato (non credo vadano esposti al pubblico giudizi su un allevamento o su un altro che sono, peraltro, personali come già ti ho detto) , la cosa migliore è che tu ti dia da fare e contatti personalemente alcuni allevatori, vai a trovarli, ti rendi conto di persona come e dove vivono i loro cani e quindi di come vengono allevati, di come parlano loro, se hanno cucce riscaldate, come sono le nursery ......e poi deve scattare un feeling con la persona, non sono fabbricanti di animali, sono persone che possono più o meno entrare in sintonia con te...

un allevatore bravo con cui instauri un buon rapporto, sarà un riferimento per te e per il tuo cane, per tutta la sua vita....potrà tenertelo quando vai in ferie, potrà aiutarti in momenti difficili e gioirete insieme delle belle vittorie o delle nascite....

quindi, datti da fare....e poi ci dirai..




FinaLea

Bava Donatella, bella risposta!
Quoto in toto ogni tua singola parola!

taribello

soprattutto perché nessuno qui potrebbe esprimere giudizi su allevamenti magari mai sentiti neppure nominare...

FrancescaMaya

Sono perfettamente d'accordo. Ma su vari siti internet ho letto di gente che chiedeva di alcuni allevamenti, e aveva risposte del tipo "Lì non ci andare perchè falsificano i certificati delle displasie" oppure "Lì non andare perchè i cani sono tutti malati"... O cose del genere.
Quindi ho preferito chiedere.
Grazie cmq delle vostre risposte.

Andrò a breve a visitare almeno un paio di allevamenti, e poi vi farò sapere.
Donatellaganga mi hai consilgiato allevamenti stupendi, ma alcuni non hanno cucciolate di labrador biondi.
Cmq GRAZIE!
Vi farò sapere.

Chiederò alla veterinaria (con cui ho un bellissimo rapporto) di accompagnarci a vedere l'allevamento. Lei saprà di sicuro consigliarci al meglio (anche sulla salute dei cani).

Un abbraccio, e grazie delle risposte.

donatellaganga

Francesca......brava!!!! così si fa!!!! se poi vai con la tua veterinaria............meglio ancora!!!! e anche se dovessi aspettare qualche mese per avere il cucciolo "giusto" ...in tutti i sensi intendo....fallo!!!

io non credo sia giusto "bollare" un allevamento ( a meno che davvero non abbia dei problemi terribili..) perchè a volte non ci si intende, non ci si capisce.....l'ho detto, e parlo per quelli che ti ho segnalato (ma anche perchè erano vicini a milano) tante volte è una questione di feeling.....

fammi sapere, ti auguro di essere così fortunata come sono stata io: non solo ho trovato un allevatore, ma ho trovato degli amici.....



FrancescaMaya

.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FrancescaMaya il 17-02-2009 13:02 ]

FrancescaMaya



.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FrancescaMaya il 17-02-2009 13:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FrancescaMaya il 17-02-2009 13:04 ]

taribello

bene!! quando sceglierete la vostra cucciolotta?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 19-02-2009 18:34 ]

Cocker

Ottimo allora, facci sapere...

Una piccola parentesi pur non conoscendo a chi fai riferimento, quindi se già parliamo di piccole gabbie & co c'è da pensare...ma il discorso di non far vedere i cuccioli piccolissimi personalmente può essere una scelta, io non scarterei a priori per questo, perché spesso si fa per "proteggere" i piccoli, si può infatti essere vettori inconsapevoli di batteri che per noi son nulla ma che possono far fuori l'intera cucciolata, i nostri vestiti, le nostre scarpe, etc. etc. quindi c'è chi comunque fa vedere i cuccioli piccoli e c'è chi preferisce aspettare un po'.

FrancescaMaya

.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FrancescaMaya il 17-02-2009 13:05 ]

taribello

Quote:

14-12-2008 alle ore 01:46, FrancescaMaya wrote:
Ciao Taribello! La cucciola sceglierà noi!!
Comunque diremo all'allevatore come ci aspettiamo che sia caratterialemnte, gli diremo che abbiamo una casa grande con giardino, e che non sarebbe mai sola (sia io che mia mamma siamo a casa tutto il giorno). Poi sarà lui a indicarci la cagnolina più adatta. E comunque sono convinta che sarà lei a scegliere noi..


certo, è sempre buona cosa parlare con l'allevatore spiegandogli ciò che desideriamo dal nostro cane. Se non avete mire espositive, badate soprattutto al carattere del cucciolo: se l'allevatore lavora bene, tutti i cuccioli saranno tipici nel fisico e nel carattere ma è ovvio che ci sono sempre delle differenze. Parlando con l'allevatore, potreste farvi consigliare circa la femmina più tranquilla e pacioccona anche se, magari, dal punto di vista dell'aspetto fisico non lascia pensare ad una giovane promessa...
Per esperienza però ti dico che è davvero difficile scegliere un cucciolo di labrador, sono talmente belli e dolci che quando li vedi assieme vai in confusione e vorresti portarli via tutti!!
Quindi, al di là di utili consigli che possano essere dati dall'allevatore, lasciati guidare dall'istinto e scegli la cucciola che più di altre attira la tua attenzione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 14-12-2008 10:49 ]

FrancescaMaya

Certo. L'unica cosa che diremo all'allevatore, è che preferiremmo una cagnolina non dominante, e allegra e socievole.
Poi come dicevo prima, sarà lei a scegliere noi!
7 anni fa, quando andai a scegliere la mia Maya (labradorina gialla), entrai in questa stanza, dove c'erano 10 cuccioli di labrador!! Pensavo che non ce l'avrei mai fatta a scegliere, e invece non ebbi dubbi. Capii subito che era lei la cagnolina perfetta per me!

Quindi penso che anche questa volta andrà così..

taribello

immagino che starai lì a contare i giorni che mancano al suo arrivo... quando presi Birillo, il mio labrador, mi sembrava fossero un'eternità quelle 3 settimane di attesa
poi però quando andai a prenderlo fu una gioia immensa!!
Cerca di resistere, ok?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 14-12-2008 17:39 ]

Cocker

Assolutamente, il mio intervento era una precisazione in generale dato che in altra sede si era discusso su questo, ma nulla più. Infatti l'importante non è tanto il dove si alleva e la scelta che si opta verso gli acquirenti, ma il COME si alleva e se già parliamo di cani chiusi in gabbia e di evitare displasia in questo modo (e non con la dovuta esenzione e conseguente selezione), c'è già da scappare, indipendentemente dal cane più bello che possa esserci.

FrancescaMaya

Cercherò di resistere!!! Se penso che ancora non è nata!!!
Spero che questi due mesi passino in fretta!!

Robbi

Quote:

14-12-2008 alle ore 01:46, FrancescaMaya wrote:
In casa non stavano liberi, ma chiusi in gabbie minuscole (il ragazzo ci ha detto che in quel modo avrebbe avuto meno problemi di displasia, e si sarebbe rovinato meno i gomiti............ agghiacciante!!!!!!!!!!! )

stessa cosa vista in un allevamento di dobermann!!! ma com è possibile che nessuno faccia niente????? che non ci sia un divieto???

FrancescaMaya

Stasera abbiamo chiamato l'allevamento, per sapere come sta la mamma.
Ci han detto che sta benissimo, l'hanno già separata dalle altre cagnoline, ed è in una stanza, pronta per fare tanti bei cucciolini!
Non sanno però dirci quando avverrà il parto (cmq a giorni..).




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FrancescaMaya il 17-12-2008 23:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FrancescaMaya il 18-12-2008 00:00 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FrancescaMaya il 17-02-2009 12:29 ]

Cocker

Bene allora cuccioli in arrivo...

Guarda sul discorso del sangue finlandese può voler dir tutto e niente, se è un accoppiamento mirato va bene comunque, sul discorso che se ho ben capito è un accoppiamento out crossing se sono stati presi in considerazione tutti i parametri, come penso sia stato fatto, è vero che comunque dovrebbe dare cuccioli più "forti".

Sull'inseminazione artificiale cosa ci vuoi trovare di negativo? Sono scelte e comunque spesso sono dettate dalle circostanze...non c'è un bene o un male, si può fare e non comporta niente per i piccoli.
Essendo il maschio in Finlandia, ma questo io non lo so, può essere che hanno avuto mandato il seme "refrigerato" e proceduto l'impianto in Italia...non so.

hugo

Ciao amica

sono federico e sono socio del RCI club italiano retrievers italiano.
Sono socio da più di 10 anni.
L'allevamento Dukeland è uno dei migliori allevatori.
Se mi dici in quale città abiti, ti posso dare altri nomanitivi per avere anche una migliore scelta.
Ti consiglio di andare a vedere più cucciolate e di avere molta pazienza.
Non ti impuntare su una cucciolata.
Fammi sapere e poi ti darò altri consigli utili per salvarguardare la
spesa

FrancescaMaya

.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FrancescaMaya il 17-02-2009 13:06 ]

FrancescaMaya


Uffi, ma quando si decidono a nascere?
Speriamo che non siano tutti maschi, se no sono fregata.. haha

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FrancescaMaya il 21-12-2008 23:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FrancescaMaya il 17-02-2009 12:30 ]

donatellaganga

stai tranquilla.....per l'inseminazione voglio dire....
l'unico "neo" se vogliamo chiamarlo così, è che il numero dei cuccioli potrebbe essere inferiore (anzi, di solito lo è) che in un accoppiamento tradizionale..........però non è neanche detto, perchè dalla Svezia a qui ci mette pochissimo ad arrivare...

vedrai che andrà tutto bene....


FrancescaMaya

L'allevatore ha detto che ha una pancia enorme, e quindi pensa che siano tanti.. SPERIAMOOO!!!

Cocker

Bene


FrancescaMaya

Sono nati il 22 Dicembre!!! 5 femmine e 4 maschi!!!!


Cocker

Congratulazioni!

taribello

Quale miglior regalo per Natale?

FrancescaMaya

Davvero!!! Saranno i due mesi più lunghi della mia vita.. ahahahaha!!!
Intorno al 15 gennaio andremo a vedere i cucciolini!! Non vedo l'ora!

taribello

Allora Francesca, quante volte hai già chiamato l'allevatore per sapere come sta, cosa fa, come cresce, quanto cresce, quanto dorme, quanto mangia la cucciola?

FrancescaMaya

AVrei voluto farlo mille volte. Ma sono riuscita a trattenermi.
L'Allevatore è un pò impegnato in questo periodo, perchè all'allevamento gli hanno rubato un cane (un campione MONDIALE), e quindi è spesso in giro, per questo problema.
Domenica prossima abbiamo già avvisato che andremo a vedere la cucciola all'allevamento. Avrà 3 settimane, quindi tra le 5 cuccioline saranno già visibili differenze, e probabilmente la sceglieremo.
Poi ci affideremo al suo consiglio, perchè la nostra priorità è che sia dolce e socievole. Non vedo l'ora!!!!!

taribello

Bene, domenica arriverà in fretta e sarà un gran giorno!!

hugo

Cara amica

sono molto felice che tu prenda un cucciolo di labrador.
Anche io ne ho uno ed ne ho già avuti altri.
La linea Loch Mor è una linea di caccia e da bellezza.
E' molto interessante e sicuramente i cuccioli saranno bellissimi.
Se vuoi entrare nel club RCI e farti una bella futura esperienza attiva e passiva sappi che è entusiasmante.
Ti do qualche consiglio prima di scegliere il cucciolo se è la prima volta che prendi un labrador.
Oltre alla scelta del sesso che per me è meglio femmina.:
- non prendere ne il cucciolo grosso e piccolo
-guarda bene l'attaccatura delle orecchie, coda, gambe
- verifica se il cucciolo è ben proporzionato in tutto il corpo.
- vai a vedere il cuciciolo e sceglierlo ben due volte.
- fatti lasciare dal allevatore un certificato che il cucciolo è di buona salute.
- verifica il gioco ed il carattere del cucciolo(troppo aggressivo è indole di domibìnanza, timido pauroso, a metà ok)
Quando andrai a vederlo per la seconda volta cioè intorno a 30 gg di vita ricontrolla il tutto.




FrancescaMaya

Grazie per i consigli.
Di sicuro andrò l'11, e forse intorno al 15 febbraio.
Poi il 22 andrò e me la porterò a casa!!!
Secondo voi riuscirò già a sceglierla l'11? Magari darò un paio di preferenze, e poi mi lascerò consigliare dall'allevatore.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FrancescaMaya il 05-01-2009 13:09 ]

hugo

Ciao Francesca

forse l'11 è troppo presto, ma puoi notare lo stesso la crescita dei cuccioli e la loro corporatura.
Se sei la prima tra i clienti ti conviene sieglierlo vista che hai la maggior scelta.
Naturalmente a seconda di quanti femmine o maschi sono nati!!!


hugo

@a tutti x la gabbia.

Più volte anche nel club RCI si è parlato del problema della gabbia.
La gabbia come nel libro della Sig.ra Ruggiero(allevatrice di Roma di labrador) scrive che a seconda del temperamento del cucciolo ed adoperata bene la gabbia può essere un ruolo importante.
Spiego meglio:
se la gabbia viene adoperata per correggere il cucciolo e si adopera come futura casa e finchè il cane non ci da affidamento è un ottimo esercizio.
La gabbia a quel punto diventerà il suo punto di rifierimento per dormire, mangiare, etc..
Se la gabbia viene adoperata solo come punizione si ottiene l'effetto opposto.
Il cucciolo per i primi mesi fino a 6 mesi si preferisce farlo camminare poco, pochi scalini per le gambe posteriori.
Dipende tutto poi dal tipo di cucciolo che abbiamo di fronte.
Saluti

Remì

Sono d'accordo con Hugo, e aggiungo che il Kennel (gabbia o recinto), deve essere tenuto a disposizione sempre, e non solo al bisogno! questo è molto importante, in modo da far abituare da subito il cucciolo a prendere confidenza con questo spazio che diventerà il suo rifugio... dove volentieri di ritirerà per dormire, oppure per giocare (a seconda della grandezza del Kennel stesso)...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 07-01-2009 11:32 ]

FrancescaMaya

Le femmine sono 5, e noi siamo i primi ad averne prenotata una. L'11 penso che daremo un paio di scelte, e più avanti andremo a decidere quale delle due prendere.

Come mai per i primi sei mesi è meglio che il cucciolo cammini poco?

hugo

Ciao

perchè le gambe sopratutto quelle posteriori sono deboli e si consiglia di non fargli fare gli scalini per non sforzarli per la displasia alle anche.
Naturalmente se poi il cane scappa e qualche volta fa le scale, va bene. Bisogna vedere l'eccesso.


donatellaganga

ciao Francesca!! allora sono nate!!! (le femmine..)
bene, non vedo l'ora di vedere le foto dei cuccioli!!!!
ben 5 femmine !! evviva!!


FrancescaMaya

Per le scale sono d'accordo.
Ma per quanto riguarda le passeggiate? O le corsette al parco?

Stavo guardando alcune cuccie e cuscini per cani, la mia vivrà in casa con noi. Questa come vi sembra? http://www.zooplus.it/shop/cani/cucce/cuscini/letti_cuscini_cani/38661



hugo

Ciao
amica

la cuccia che hai segnalato per me è troppa morbida.
Al mio cane ho offerto una brandina di ferro e con i tiranti in ferro che sono ottimi. Non da problemi di schiena al cane.
Ogni tanto cambio la parte sopra e basta tipo una volta all'anno

taribello

considera pure la tendenza dei cuccioli a rosicchiare tutto... niente di più interessante della morbida imbottitura...

Remì

Dai retta a noi...

come già detto anche nella pagina precedente, è meglio un Kennel in alluminio e/o plastica... è indistruttibile e più igienico (basta una passatina settimanale con una spugna e acqua e amuchina, per igienizzare il tutto) ...

guarda un esempio QUI



FrancescaMaya

Si Donatella, sono nate!!!! Ho provato a mandarti una mail, ma ho problemi con la posta!!
Domenica vado a vederle, e faccio un pò di foto!!

QUindi mi dite che è meglio una gabbia di ferro, piuttosto che una morbida cuccia?
Per quanto diciate essere educativa, non potrei mai mettere in cucina una gabbia di ferro, e chiuderci dentro il cane.
La mia labradorina di prima non ha mai visto una gabbia, ed è sempre stata educatissima e dolcissima.
Per quanto riguarda le imbottiture è vero, forse le rosicchierà un pò, ma ho letto che quelle sono antigraffio, e abbastanza resistenti.
Potrei rischiare a prendere quella; in alternativa una cuccina più economica, sempre di quel tipo, ma magari meno bella.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FrancescaMaya il 08-01-2009 14:22 ]

mnhasc

Francesca io ad Argo (lab che ha oggi 14mesi) ho comprato un bel cuscino morbido e l'ho sistemato su una brandina in ferro e tessuto.
Visualizza immagine

taribello

Quote:

08-01-2009 alle ore 15:24, mnhasc wrote:
Francesca io ad Argo (lab che ha oggi 14mesi) ho comprato un bel cuscino morbido e l'ho sistemato su una brandina in ferro e tessuto.
Visualizza immagine


e non lo ha mai rosicchiato?

mnhasc

....no....Argo è un lab speciale! Non ha mai rosicchiato nulla, mai fatto danni, mai rotto niente! E' un amore...
Guarda l'anno scorso di questi tempi.....
Visualizza immagineVisualizza immagine

taribello

meraviglioso!! se rimanessero sempre cuccioli...

Prossime risposte