home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Dieta - Discussione n 3279 - PermaLink
   Dieta

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 18:28   
Siamo sempre noi! Nausicaa e Samuel (il labrador con l'otite). Valutando i consigli che mi avete dato sul suo problema e riguardo anche al mio vet mi stanno sorgendo dei dubbi su altre informazioni che il mio medico mi ha dato

Riguardo al nutrimento per samuel mi ha detto di non dargli mai della pasta perchè i cani hanno difficoltà a digerire gli amidi (navigando in internet ho constatato che questo è vero ma che ci sono delle attenzioni che si possono avere per dargliela), mai cosa salate (provocano pancreatite), e mai dolci (questo lo sapevo già di mio ).
Potete dirmi qualcosa al riguardo?
Grazie mille Siete stupendi!
Il mio vet mi sta facendo impazzire


0 
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 18:34   
Vero. Gli amidi fanno male a tutti i pelosoni ma come hai detto tu basta seguire poche e semplici regole: la pasta, qualunque tipo, deve essere stracotta (della serie che tu non la mangeresti mai o al limite la useresti come colla da pareti!!! ) e una volta tolta dal fuoco deve essere lavata sotto acqua corrente.. lavata, lavata, lavata, e lavata ancora!!! Quando sentirai che non è più 'viscida' ma ben 'asciutta' allora sei a posto, gliela puoi dare!!
Niente sale e niente dolci.. vero anche questo. Per i dolci è risaputo. Per il sale... beh, già quando cade il bocconcino dal nostro piatto nella sua boccuccia gli propini del sale perchè noi mangiamo roba condita mentre il cane no. E poi se il cane ti si abitua a sapori più 'forti' (condimenti nostri) rischi che poi non voglia più la sua pappa insipida
Per il resto... non so altro
Un bacione a te e al piccolo Samuel


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 18:36   
dico che devi cercare meglio in internet e trovare posti con delle notizie...più mediche...
le cose che hai detto...non sono così vere.

caneadulto

30%proteine e poi verdure e carbidrati condite con olio di mais a crudo....e perchè no..un po di sale (rivalutato ultimamente anche dai migliori cardiologi)..

se no...crocchette di marche buone con poche proteine e quantità che deve essere valutata caso per caso...sulla marca non metto più bocca..vedete voi



0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 19:36   
[QUOTE]
09-06-2006 alle ore 18:36, AL62 wrote:
dico che devi cercare meglio in internet e trovare posti con delle notizie...più mediche...
le cose che hai detto...non sono così vere.

[/QUOTE]

Ehm... come non detto..

Purtroppo anche sull'alimentazione ci sono così tante teorie e filoni di mentalità che ormai in 13 anni ne ho sentite di tutti i tipi. Quello che ho scritto erano le ultime nozioni che mi erano state date...

Grazie Al!


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 19:55   
quindi seguo il consiglio di Al!
Il problema è che il mio Samuel non si avvicina neanche alla ciotola quando gli metto le crocchette (purtroppo credo sia dovuto alle abitudini che aveva preso con la vecchia padrona). Per questo cercavo delle alternative valide per la sua alimentazione! Anche perchè lo vedo un po' magro (oscilla tra i 28 e i 30 kg e il vet mi ha detto che deve essere almeno sui 35kg)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Nausicaa il 09-06-2006 19:56 ]


0 
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 20:55   
in effetti per essere un labrador credo sia un po'sottopeso....


0 
 Profilo
eval66

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 16
  Post Inserito 10-06-2006 alle ore 01:34   
Ciao Nausicaa, per quanto riguarda il labrador con otite, io ho dei golden ed avendo fatto particolarmente freddo questo inverno il golden piu' grande che ha il box fuori casa, ha preso otite molto grossa, unico rimedio oltre a pulire e disifettare e dare farmaci in gocce che il vet sicuramente ti sa dire quale, il problema otite e' dato dallo stare in casa con termosifoni e fuori che era freddo, il contrasto sicuramente ha fatto danni che siamo riusciti a rimediare con la piu' piccola mandadola fuori in giardino piu' spesso e facendola restare, visto che non hanno problemi di freddo, tanto pelo che li ripara.

Per il mangiare io devo dire che lavorando non riuscirei a dare cibi casalinghi dovrei stare a farli il giorno prima per il giorno dopo visto che mangiano mattino e sera, quindi crocchette, e direi visto che il tuo non ne vuole sapere , misciale con la pasta e a poco a poco , fai in modo che ci siano solo crocchette, se poi e' sotto peso ci sono mangimi adatti con relativi, grassi, proteine ed altro che puoi leggere e capire quale sia il migliore per i cani, considera prima di tutto di prendere dei sacchi piccoli per prova, non e' detto che ai cani piaccia piu' un tipo di croccantini che un altro.. capita sicuro... e visto che fai in casa il mangiare, direi anche difficile poi muoversi.. stare giorni fuori, lasciarli a qualcuno che te li accudisca, perche' deve preparare un pranzo o cena apposito per i cani, con le crocchette rimedi anche a questo, ovviamente essendo grande come dici, ed abituato a mangiare umano, direi vai per gradi, mischia e prova

ciao elav66


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 10-06-2006 alle ore 09:24   
Ciao!
è piuttosto difficile preparare un buon cibo casalingo per i ns amici pelosi,bisognerebbe fare attenzione a troppe cose: peso,quantità,proteine,carboidrati..aggiungere integratori,vitamine...ecc..ecc...Trova una buona crocchetta,è un alimento completo !!! Non scoraggiarti se all'inizio le rifiuta,dopo aver digiunato un pò,la smetterà con i vizi (si perchè i cani abituati a mangiare ciò che mangiamo noi,sono cani viziati!!!) e inizierà a mangiarle.Per ciò che rigurda il peso, non penso proprio che un labrador di 30 kg sia sottopeso,anzi!!!Si tende sempre a farli ingrassare perchè appaiano "più belli",col rischio di farli diventare dei barilotti!!!Mica gli si vedono le costole???!!Io se fossi in te,inizierei a cercarmi un altro veterinario,così anche solo per sentire un altro parere


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-06-2006 alle ore 10:48   
anche al mio labrador otto non piacciono le crocchette, non gli sono mai piaciute,allora visto che ora in modo particolare deve alimentarsi poco e spesso , gli mischio crocchette e umido, apprezza e lascia nella ciotola solo qualche crocchetta bel leccata,a dirmi che proprio non gli piacciono.

Penso che mischiarle all'umido può essere una tattica,oppure come ti hanno suggerito si adeguera per ...fame povero piccolo



0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 10-06-2006 alle ore 10:51   
Grazie mille a tutti quanti!
Le costole non gli si vedono, se così fosse mi sarei preoccupata sul serio, diciamo che è un po' sfiancato. Fa tre pasti al giorno ma il problema è che non sta un attimo fermo, arriva alla sera distrutto e crolla sul suo divanetto, ma se vede che prendiamo la giacca per uscire o sente il rumore delle chiavi dell'auto schizza in piedi, scusate, sulle zampe (adora andare in macchina e le passeggiate serali).
Avevo già pensato a mischiare pasta e crocchette e così un po' le mangia, ma sapete cosa ho naotato da un po' di giorni? Le crocchette le divora tutte quando rimane solo in casa Purtroppo devo toglierli le vecchie abitudini che aveva con la sua ex padrona, con un po' di pazienza

Sul sito ufficiale dei labrador retriever ho letto che un maschio dovrebbe pesare sui 30 kg anche se loro fanno distinzione tra cani da lavoro e per i concorsi. Comunque Itala io sono d'accordo con te, non so sicura che il mio Samuel sia sottopeso ma i cani obesi non li sopporto


0 
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi