home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Prassi diffusa - Discussione n 32734 - PermaLink
   Prassi diffusa

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
nura

Registrato dal: 08-07-2008
| Messaggi : 190
  Post Inserito 02-11-2008 alle ore 18:17   
. . . . . . . . Il negozio di fiducia????

no comment


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-11-2008 alle ore 22:02   
Quote:

01-11-2008 alle ore 14:44, nura wrote:
Mi intrometto in quanto direttamente interessata alla questione.
in quanto uno dei miei husky è vincolato con l'allevamento con tutti gli obblighi del caso, ma non per questo non l'ho pagato, anzi, l'ho pagato eccome e tutte le spese di iscrizione, mantenimento, certificazione displasie, oculopatie, etc etc sono sempre a mio carico. Il cane è in comproprietà!
Ma ci sono un sacco di problemi e ambiguità da chiarire. Per esempio : chi è il vero proprietario? L'intestatario all'ENCI o fa fede l'ASL di competenza? >DI questo ne parleremo in altre occasioni.
Ci possono essere anche altre soluzioni per avere un cane top (o quasi) con un pedigree eccezionale pagando poco o niente.
Nella nostra sezione di razza ci sono diversi allevatori che cedono il cane, magari anche con titoli, perchè ad esempio sterilizzati dopo una piometra, oppure una cucciolata numerosa con tipicità molto simili, e quindi l'allevatore non può portare 3/4 soggetti pressochè identiti nello stesso ring e nella stessa classe.
Oppure ancora perchè da quella cucciolata vuole tenere un cane magari un pò più alto per alzare lo standard futuro dell'allevamento, ed anche quì troviamo stupendi soggetti con tanto di pedigree e stupendamente perfetti con 0,5 cm in meno, pur rimanendo nello standard di razza.
Ci sono molteplici motivi per cui gli allevatori si accontentano di ricevere un rimborso spese per un cane al top, ed il privato ne fa certamente un grosso guadagno.
Naturalmente in questi casi, l'allevatore metterà la postilla o provvede direttamente alla sterilizzazione in modo da non intaccare lo stardard di quel preciso allevamento, nome che il cane porterà a vita.
Non sò se spiego.
Hijuk è un allevatore, ma se non sbaglio si dedica molto di più a gare sportive che non a exposizioni di bellezza.
Una cosa sono gli esemplari da gare sportive altra cosa se un soggetto partecipa a gare di bellezza.
Correggimi se sbaglio hijuk.
Io vivo direttamente il mondo degli expò sia Nazionali che Internazionali, e devo dirti che un privato che decide di prendere un BEL cane e non ha nessuna intenzione di girarsi il mondo per esporre il cane, ci sono veramente tante strade che può percorrere.
Meglio se provate a contattre un club di razza e dare un'occhiata su che soggetti disponibili ci sono da parte degli allevatori.
Sicuramente troverete bellissimi soggetti, equilibrati, testati e perfetti, senza spendere un fottio di soldi.
Spero di esservi stata utile!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nura il 01-11-2008 14:52 ]




In effetti l'Italia è una delle nazioni in cui non si possono cointestare i cani e questo può essere positivo come negativo, infatti da una parte potrebbero nascere poi combutte (come per i figli per intenerci) con l'animale nel mezzo.. dall'altra vi sono situazioni assurde dove avviene il contrario... insomma, alla fine solitamente ci perde il cane.

Ma veniamo al punto.

Se l'allevatore ha "girato" il cane alla Asl, questo risulterà essere del nuovo proprietario ai fini di legge (anagrafe canina ecc) e la scrittura privata potrebbe semmai disciplinare poi il rapporto, senza questa il nuovo proprietario NULLA deve all'allevatore.
Ma poi vi è l'Enci che ha un suo registro ove vengono registrati i cani, se il cane risulta essere intestato all'allevatore, questi risulta essere il proprietario in tutti i concorsi, sul pedigree ecc ecc..

Ma sono due cose diverse... MAI l'allevatore solo perchè risulta proprietario sui registri del'enci potrà pretendere qualcosa... semmai potrà danneggiarvi per concorsi o quant'altro. Certo è che se esiste appunto un contratto che specifica come vengono disciplinati i rapporti, beh... a quel punto bisogna essere consci di quello che si firma!!!


Il discorso del cane per chi non se lo può permettere... beh, onestamente un privato tante volte ha la convenienza che il cane resti intestato all'allevatore, in quanto se questi è un allevatore famoso e "BEN VISTO" sicuramente non avrà problemi ad ottenere voti e vantaggi...

Io sono contrario al comprare il cane in negozio, ma il discorso scritto da Goan mi sembra un tantino differente... la signora non fa altro che dirigere il cliente dall'allevatore e percepire una percentuale per aver fornito il contatto... non mi sembra la stessa cosa di chi o compra i cani dell'est o li tiene in gabbiette in vetrina. Io, lo preciso, on ho mai usato negozi per la ricerca dei contatti...


PS@Nura: Io ho due linee di sangue ben distinte, una da racing/coursing (definibile da lavoro) e l'altra da show (o di bellezza). Le tengo separate in quanto tutti i cani provengono da allevamenti ventennali ed anche oltre e sarebbe IDIOTA mischiare due linee di sangue (lavoro/show) solo per lucro.

Io ed Anna non siamo accaniti, non partecipiamo a tutte le expo e non partecipiamo a tutte le corse... diciamo che facciamo moderatamente esposizioni (ora un po' di più perchè abbiamo 3 soggetti - prima solo una) e moderatamente corse (dove fino ad oggi facevamo più corse perchè avvantaggiavamo 3 cani anzichè una sola!).

Poi onestamente nel mondo delle expo vi sono cose che personalmente (IO, per Anna è diverso) non capisco, tipo che puoi stilare la classifica a seconda del giudice e non del cane... anche se lo standard è uno solo...

Sabato eravamo all'Insubria e, salvo Balou che non era serena (è la prima volta che partecipa con i cuccioli ai quali è legatissima anche se non sono suoi), i due cuccioli hanno guadagnato entrambi un ottimo giudizio e Dalida è andata alla disputa del miglior Juniores generale dopo aver vnto quello di razza.

Domenica avremo invece una gara di racing nazionale, dove però parteciperà solo Yuma perchè Vale ha auvuto un piccolo incidente e noi non vogliamo rischiarlo dando antinfiammatori e varie.

Ah, dimenticavo... Baloù ha anche lei vinto qualcosina, solo che per noi non è così importante il titolo o quant'altro ma solo verificare che sia di livello ottimo, in modo da essere certi di avere tra le mani un ottimo cane che farà cuccioli potenzialmente ottimi!




0 
 Profilo
nura

Registrato dal: 08-07-2008
| Messaggi : 190
  Post Inserito 02-11-2008 alle ore 22:49   
Concordo pienamente con te Hjluk, è infatti ciò che ho scritto sopra, sono 2 cose ben diverse : show e lavoro!
Avevo capito bene che non sei quello fanatico che a tutte le expò è presente.

Nemmeno io vado tutte le sacrosante settimane, ma solo a quelle che sono più vicine, ammesso che il cane sia nella forma perfetta. Noi abbiamo 2 femmine da expò e devo fare un programma in base a : calori - muta - e per la piccolina dopo dicembre dovrò fermarmi perchè andrà in calore e la muta. Se pensi che solo una muta di un husky ti tiene ferma il cane per un paio di mesi i conti sono presto fatti.
Per divertimento mi piace fare sleedog, nel senso di farmi delle passeggiate da soli nel bosco e con calma, non mi sogno minimamente di farlo a livello agonistico:
1) non ho i cani adatti, la linea di angue è solo da expò e non da lavoro
2) è un mondo schifoso come quello degli expò, doping, competizioni, rivalità, etc

Io faccio tutto questo perchè amo i miei cani ed è pura passione. Nient'altro!!!

Vedi che siamo sulla stessa linea d'onda?




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 03-11-2008 alle ore 08:03   
Quote:

02-11-2008 alle ore 22:49, nura wrote:
Io faccio tutto questo perchè amo i miei cani ed è pura passione. Nient'altro!!!

Vedi che siamo sulla stessa linea d'onda?





QUOTO QUOTO E RIQUOTO!!!

Brava...




0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 03-11-2008 alle ore 16:36   
Tutto ciò che è competizione pultroppo può portare a dei risvolti negativi, l'importante è restare con i piedi per terra, con lo stesso entusiasmo di quando si comincia senza lasciarsi prendere da certi meccanismi, esser sempre genuini insomma.

Io vengo da una razza in cui il mondo expo e lavoro DOVREBBE essere univoco, o meglio si mira a quello, non per tutte le razze è così, e da noi comunque persiste un divario, anche se non così forte come in altre razze, o meglio ci sono linee e linee, ma tuttora se vuoi un cane "completo" riesci a trovarlo, ci sono solo tre cani campioni assoluti, ma sono di più i cani con un istinto venatorio e da show, e c'è chi seleziona mirando comunque ad un lato morfologico e di indole. Poi ci sono anche situazioni estreme come i cani NON selezionati né per l'uno né per l'altro, come cani selezionati solo per il lavoro che ricordano lontanamente lo standard e cani magari "gradevoli" da expo ma che con la cacciagione ci gioca. Però fortunatamente delle linee di selezione "bravo e bello" ci sono.

Quanto al discorso originario, se il discorso è solo che la negoziante passa il nominativo e prende una percentuale per la "pubblicità" alla fine è una scelta, ma non pregiudica niente, nel senso che c'è chi paga magari un motore di ricerca cinofilo, c'è chi si fa conoscere in altro modo...l'importante però è che la negoziante passi il nominativo e basta, ma che poi i rapporti siano persona- allevatore, e che quindi tutto poi proceda con la scelta del cucciolo, presa visione relativa documentazione, approfondimenti vari...etc. etc.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.558 Secondi