home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  nutella e i calcoli alla vescica - Discussione n 3197 - PermaLink
   nutella e i calcoli alla vescica

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 15
paperina

Registrato dal: 11-07-2006
| Messaggi : 35
  Post Inserito 12-07-2006 alle ore 16:19   
ok cri. grazie. sn andata prima a grattargli il collo e gli piaceva. l'abbiamo lavato e per quel ke siamo riuscite sta un pò meglio. un'altra cosa. ha fatto la pipì fuori la lettiera poi ci è entrato nn ha fatto niente ed uscito piangendo. oggi lo visita vediamo cosa dice.


0 
 Profilo
chiggy

Registrato dal: 02-06-2006
| Messaggi : 93
  Post Inserito 12-07-2006 alle ore 18:51   
ciao cri,
ora il vero problema di nutella nn sono tanto i calcoli ma il fatto che abbia questa uretra stretta.anche se sciolgo i calcoli questi nn riusciranno mai ad uscire.
il vet le ha pensate tutte anche fargli allargare la punta del pisellino ma l'uretra ma con scarsi risultati.
pensa che ha tirato fuori un libro di medicina veterinaria e mi ha fatto vedere come è l'operazione.
di conseguenze negative secondo lui ci sarebbe solo la cicatrizzzazione.
sono sfinita!!

poi ha visto le analisi:le tracce di sangue e le cellule gli fanno temere un insufficienza renale.
nn vuole appesantire i reni.
mi ha detto che i reni e il cervello a differenza del fegato nn si rinnovano e perciò è rischioso mettere sotto pressione i reni.
nn so se l'ho spiegato bene come a lui.

ha insistito e abbiamo fissato appuntamento per martedì mattina.l'operazione dura un'ora e la sera lo posso riportare a casa.
dimmi cri,sono una vergogna?lui mi ha fatto capire che il meglio è questo viste le dimensioni piccole del pisellino.



0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 12-07-2006 alle ore 18:58   
Non sono Cri.........ma non sei una vergogna!
Stai facendo per lui la cosa giusta, ho visto mici vivere bene dopo questa operazione, devono solo essere controllati un po' più spesso degli altri.
In bocca al lupo a Nutella, con tutto il cuore!
Un bacio a te Chiggy!


0 
 Profilo
chiggy

Registrato dal: 02-06-2006
| Messaggi : 93
  Post Inserito 12-07-2006 alle ore 19:07   
ciao paperina,
nutella anche è molto schizzignoso tant'è che siccome nn poteva pulirsi per benino come desiderava lui, in alcuni punti i peli sono caduti proprio.
ora sono riscresciuti ma all'inizio pensavo a qualche parassita magari preso nella clinica.era solo stress.
spazzolalo e puliscilo spesso.
sai a nutella era facile gli si arrossasse il pisellino e il culetto perchè nn poteva pulirsi.fin quando aveva il collare gli mettevo il boratalco poi la vet mi ha dato una spuma ancora più efficente :LENIDERM.
almeno gli eviti un fastidio.
oddio ho letto della pipì a gocce...è il mio incubo!!!
baci ciao


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 12-07-2006 alle ore 19:48   
Scusate se non ho più risposto a tutte e due.
lo faccio ora.
in tutti e due i casi quello che non riesco a capire è....il gatto fuori che cammina e con il catetere inserito gocciola pipì....
anche se certamente ai gatti piace starsene fuori e liberi...in questi casi la cosa più importante è avere una sterilità e una antisepsi la più efficace possibile.
Quindi andare in giro per casa con un catetere in vescica..non mi sembra la cosa più bella del mondo.
attaccare un tubicino al catetere in modo che l'urina venga raccolta in una sacca, tenere il gatto in una gabbia accogliente e pulita, evitare che la coda e il perineo si bagni di urina...sarebbe la primissima cosa da fare.
poi antibiotico terapia mirata per lungo tempo ( lungo molto ...anche mesi) e acidificazione dell'urina (per struvite) sono importantissime cose di complemento.
una terapia antalgica e/o antiinfiammatoria è nella norma.

vorrei capire meglio il tentativo di allargare l'uretra peniena.
cosa si è visto nella ecografia..sabbiolina o caklcolini grossi?
rifatto il sedimento? sempre struvite?

Ci vuole tranquillità e tempo.
Se il gatto riesce a urinare senza catetere poi attenderei di concludere la antibiotico terapia e la terapia alimentare per vedere se si riesce a fare qualcosa senza operazione.

La uretrostomia perineale deve essere fatta da chi SA FARLA BENE!! è una operazione non complicata da chi la sa fare nel modo appropriato e risolve certamente i problemi..specialmente se ci fosse solo un problema all'ultima parte dell'uretra.

mi raccomando la antibiotico terapia miratissima fatta con urocoltura e antibiogramma.
in bocca al lupo


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 12-07-2006 alle ore 22:43   
Chiggy, ti ha risposto nel modo migliore Al.
La terapia antibiotica e acidificante va fatta per mesi e col tempo, se si tratta di struvite,e si tratta di struvite, i calcoli si sciolgono,non sono più solidi, ma liquidi e passando attraverso anche una via urinaria stretta.
L'operazione è un interrogativo.
Come ha detto Al DEVE essere fatta da chi sa farla BENE, altrimenti il gatto potrà avere una infinità di problemi o complicazioni.
Informati, chiedi, sincerati che il vet che opererà Nutella sia veramente bravo e domandagli senza problemi, deve chiarire ogni dubbio e darti garanzie che il gatto starà bene e non avrò complicanze (purtroppo molto frequenti).
Un grosso in bocca al lupo.


0 
 Profilo
paperina

Registrato dal: 11-07-2006
| Messaggi : 35
  Post Inserito 13-07-2006 alle ore 16:52   
ieri abbiamo tolto il catetere a ciuciù ed tornato a casa ha ricominciato a nn fare pipì. andava nella lettiera e in altri posti ma niente e come solito e giusto piangeva. tutta stanotte ha dormito nel cestino e kiuso nella sua stanza (cos strana xkè nn s lamentava) e stamatina ho provato ad accarezzarlo e ha pianto. mia madre l'ha trovato vicino la porta d'ingresso ke "gridava". portato dal veterinario questaa è la conclusione:
"devo ricateterizzarlo, ma può darsi anke ke si riprenda, ma nn arriva ai 4 anni se il rene è danneggiato. col l'uretrotomia invece si risolve il problema"
adesso è ricoverato e stasera c dicono quando lo operano. HO UNA PAURA ENORME!!!!!leggendo informazioni sembra una cosa quasi d routine, ma nn lo so!!!
cosa mi dite?


0 
 Profilo
chiggy

Registrato dal: 02-06-2006
| Messaggi : 93
  Post Inserito 13-07-2006 alle ore 20:03   
paperina stiamo nella stessa barca.vorrei tanto seguire il consiglio della terapia di antibiotici ma mandando avanti questa situazione della poca pipì ne rimettono i reni.io nn so quanti anni ha il tuo cicciù ma nutella ha solo 2 anni e mezzo.troppo piccolo per soffrire già di insufficienza renale!!!
il vet è stato chiaro anzi chiarissimo: se noto una diminuzione di pipì lo devo portare anche prima di martedì e me lo opera d'urgenza.aspettiamo martedì perchè ha fatto martedì scorso una sedazione e voleva che nutella la smaltisse.

ora,complicazioni nell'operazione nn ci dovrebbero essere...bisogna fare attenzione al post-operazione,cioè alla cicatrizzazione.
anch'io ho una paura tremenda ma spero che serva per salvare il mio nutellino da questo strazio.

per cri: il problema è anche quella cavolo di fanghiglia che gli fa da tappo e con quel buchino che si ritrova d'uretra nn esce.
ditemi che è la cosa migliore.
metteteci che nutella invece di migliorare,peggiora. per fargli fare la pipì devo fare la guerra.




0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 13-07-2006 alle ore 20:53   
Chiggy, non posso dirti che è la cosa migliore.
Non sono un medico e non ho visitato il gatto, ma ho una mia opinione.
Se il gatto fosse mio prima di farlo operare tenterei TUTTE le possibilità con terapia medica, esaurite quelle si passerebbe alla terapia chirurgica, assolutamente non prima.
Non posso non notare che ultimamente mi sembrano in aumento i casi di cateterismi con esiti non favorevoli e di interventi di asportazione calcoli che non sono risolutivi, tutto ciò porta i vet a spingere per effettuare uretrostomie.
Non so se alla base c'è una necessità di impratichirsi in questa nuova tecnica...
Spero di sbagliare, e vorrei che Al desse il suo parere, molto più importante del mio.



0 
 Profilo
paperina

Registrato dal: 11-07-2006
| Messaggi : 35
  Post Inserito 13-07-2006 alle ore 22:13   
il mio ciuciù chiggy ha 2 anni e 2 mesi quindi lui e nutella hanno la stessa età.anke a me il vete ha detto ke il fatto ke così piccolo soffra già di queste cose vuol dire ke è una cosa congenita. dice ke su 400 gatti 2 o 3 hanno questo problema. bè noi siamo le 2 ke ce l'hanno e x questo dobbiamo volergli + bene. la cosa ke m sta uccidendo però è ke al contrario d te io sn costretta a sentire le notizie tramite mia madre e mia sorella, dato ke sn loro a fare l'andirivieni dal medico. io purtroppo ho orari impossibili x stargli dietro.ho detto ke domani mattina xò voglio prendermi 30 min x andare da lui, accarezzarlo e dirgli ke va tutto bene e nn deve preoccuparsi. ciuciù al contrario di nutella nn ha fatto x niente pipì da quando gli hanno tolto il catetere quindi la situazione è leggermente diversa. l'unica cosa ke sento di dire sia a te ke a me stessa è:se quest'operazione serve a farlo stare bene e nn farlo soffrire come ha sofferto questa settimana, allora ben venga. purtroppo la laurea e l'esperienza ce l'hanno loro, noi abbiamo solo il cuore e anke se è difficile dobbiamo dargli ascolto. sanno quello ke fanno, voglio anzi devo essere, e anke tu, fiduciosa.
adesso sn tranquilla xkè cmq è lì ed è in mani esperte. meglio ke stare qui è.soffre d + xkè vorrebbe giocare, ma x ora nn può.pazienza torneranno i gatti ke noi amiamo in poco tempo.
la cosa ke oggi mi ha fatto male xò è ke stamattina e ieri sera quando sn andata ad acarezzarlo nn ha fatto le fusa.ce l'avrà con me?ha ragione piccolo, x il lavoro nn gli sn stata abbastanza vicina.sabato mattina torna a casa e x 2 giorni starò sempre con lui:giuro!!!
IN BOCCA AL LUPO AMORE MIO!!!!TORNA PRESTO A CASA A DORMIRE CON ME.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.164 Secondi