home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Simba scava sullo zerbino di casa - Discussione n 30420 - PermaLink
   Simba scava sullo zerbino di casa

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Lunetta17

Registrato dal: 28-06-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 17-09-2008 alle ore 13:08   
Il cagnolino del mio fidanzato (meticcio di taglia piccola, 4 anni) ogni tanto comincia a scavare sul tappeto in un modo ossessivo! E' come se fosse ipnotizzato, noi cerchiamo di distoglierlo ma lui continua a grattare e scavare. Lo fa per qualche minuto poi fa una giravolta su se stesso e si mette a dormire. Forse è solo un modo per sistemarsi il luogo del riposino, ma mi "spaventa" questa sorta di stato di trans col quale lo fa. La stessa cosa la fa leccandosi a volte le zampette posteriori.
A qualcuno di voi è mai capitato?
Può nascondere qualche problema, o magari è solo una sciocchezza?
Grazie e un bacione a tutti!


0 
 Profilo
SuperChristian

Registrato dal: 09-06-2008
| Messaggi : 100
  Post Inserito 17-09-2008 alle ore 14:22   
La mia Clio lo fa anche sul divano...credo sia un modo per preparare la "branda"...
A volte appena finiamo di fare il bagnetto me lo fa anche in giardino sulla terra...non ti dico il disastro


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 17-09-2008 alle ore 17:43   
la mia Sofia lo va ovunque, sulla terra in modo particolare, secondo me è un gioco, non ho mai dato peso a questa cosa, la vedo divertita, anche lei quando scava non la distogli con nulla e poi, giravolta e via come un fulmine, dopo un po' torna riscava e stessa scena di prima.


0 
 Profilo
Lunetta17

Registrato dal: 28-06-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 20-09-2008 alle ore 11:38   
Meno male...pensavo fosse un pò esaurito perchè effettivamente è un cagnolino molto vivace e nervosetto!!
Grazie per le risposte!!!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 20-09-2008 alle ore 19:45   
Scavicchiare il tappeto e poi mettersi già prima di fare nanna è un comportamento abbastanza normale..è un po' come un sistemare il giaciglio


0 
 Profilo
charlina

Registrato dal: 03-01-2008
| Messaggi : 4443
  Post Inserito 21-09-2008 alle ore 10:45   
Lara lo fa sui tappeti di casa , scava scava e poi si sdraia

è piuttosto comune come comportamento


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 22-09-2008 alle ore 09:27   
Anche Lillo lo fa sui tappeti, li scava, se li ammucchia poi fa tantissimi giri su se stesso e poi finalmente si accuccia.
... a volte lo fa anche sul letto!


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 23-09-2008 alle ore 15:36   
se il comportamento è di breve durata (uno o due minuti al massimo) e se poi si mette sempre giù allora tranquilla, sta sistemandosi il giaciglio.

ma se invece, come tu lo descrivi, è un comportamento ossessivo in senso stretto, che dura molto e da cui non riuscite a distoglierlo, e avete anche notato un leccamento sempre di tipo ossessivo alle zampe, allora potrebbe significare qualcosa... è stato escluso che abbia problemi alle zampe? i comportamenti ossessivi sono sintomo di disagio nei cani, e quindi bisognerebbe risalire alla fonte... sono cambiate le sue abitudini? la sua casa, i suoi orari? esce abbastanza e fa un po' di "vita sociale" a contatto con suoi simili?


0 
 Profilo
Lunetta17

Registrato dal: 28-06-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 26-09-2008 alle ore 14:23   
Devo innanzitutto dire che è un cagnolino che vive in una casa di campagna, quindi è libero di andare dove vuole, spesso esce anche dalla recinzione di casa (birbante) e vive insieme a un lagotto femmina di 5 anni circa, oltre a vari gatti!
E' vero che dopo aver scavato si accuccia sempre, ma per quanto riguarda il leccarsi le zampette dovremmo farlo vedere, per capire se come dice Bani ha problemi alle zampe a sto punto. Nella sua vita nn è cambiato niente a parte il fatto che un anno fa ha subito due operazioni per la ricostruzione della vescica. Il problema è che il poveretto era stato investito a 1 mese di vita con conseguente rottura del bacino risolta con operazione. Circa un anno fa poi cominciò a gonfiarsi e portato in clinica dissero che aveva la vescica rotta perchè dato che aveva subito quel trauma da piccolo non doveva mangiare ossi (possibile causa della rottura). Insomma nel giro di 2 settimane ha subito due operazioni perchè i punti gli erano saltati. Ha superato tutto ormai, non mangia più ossi e sta bene. Però poretto ha sofferto un sacco ed è stato molto tempo ricoverato. Nn so se può essere questo. Scusate se mi sono allungata, però è l'unico "cambiamento" che può ever subito.




0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 26-09-2008 alle ore 14:33   
Lunetta Bani ha già detto tutto ciò che di serio poteva dirsi ma giusto per ridere un pò e tranquillizzarsi la mia Sarah ogni tanto mentre sta dormendo sul pavimento si alza come in trans ancora con gli occhi chiusi e scava sulle mattonelle poi gira su se stessa e torna a dormire...
Porella si vede che ad un certo punto del sonno si sente scomoda ma non si ricorda che sta dormendo sul pavimento e pensa di poterlo "sistemare" come fa nell'aiuola (mia madre sono anni che sopporta in silenzio..o quasi ) o sul suo cuscino


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.178 Secondi