Simba scava sullo zerbino di casa


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lunetta17

Il cagnolino del mio fidanzato (meticcio di taglia piccola, 4 anni) ogni tanto comincia a scavare sul tappeto in un modo ossessivo! E' come se fosse ipnotizzato, noi cerchiamo di distoglierlo ma lui continua a grattare e scavare. Lo fa per qualche minuto poi fa una giravolta su se stesso e si mette a dormire. Forse è solo un modo per sistemarsi il luogo del riposino, ma mi "spaventa" questa sorta di stato di trans col quale lo fa. La stessa cosa la fa leccandosi a volte le zampette posteriori.
A qualcuno di voi è mai capitato?
Può nascondere qualche problema, o magari è solo una sciocchezza?
Grazie e un bacione a tutti!

SuperChristian

La mia Clio lo fa anche sul divano...credo sia un modo per preparare la "branda"...
A volte appena finiamo di fare il bagnetto me lo fa anche in giardino sulla terra...non ti dico il disastro

sofiaeginny

la mia Sofia lo va ovunque, sulla terra in modo particolare, secondo me è un gioco, non ho mai dato peso a questa cosa, la vedo divertita, anche lei quando scava non la distogli con nulla e poi, giravolta e via come un fulmine, dopo un po' torna riscava e stessa scena di prima.

Lunetta17

Meno male...pensavo fosse un pò esaurito perchè effettivamente è un cagnolino molto vivace e nervosetto!!
Grazie per le risposte!!!

Jack

Scavicchiare il tappeto e poi mettersi già prima di fare nanna è un comportamento abbastanza normale..è un po' come un sistemare il giaciglio

charlina

Lara lo fa sui tappeti di casa , scava scava e poi si sdraia

è piuttosto comune come comportamento

Lillosa

Anche Lillo lo fa sui tappeti, li scava, se li ammucchia poi fa tantissimi giri su se stesso e poi finalmente si accuccia.
... a volte lo fa anche sul letto!

bani

se il comportamento è di breve durata (uno o due minuti al massimo) e se poi si mette sempre giù allora tranquilla, sta sistemandosi il giaciglio.

ma se invece, come tu lo descrivi, è un comportamento ossessivo in senso stretto, che dura molto e da cui non riuscite a distoglierlo, e avete anche notato un leccamento sempre di tipo ossessivo alle zampe, allora potrebbe significare qualcosa... è stato escluso che abbia problemi alle zampe? i comportamenti ossessivi sono sintomo di disagio nei cani, e quindi bisognerebbe risalire alla fonte... sono cambiate le sue abitudini? la sua casa, i suoi orari? esce abbastanza e fa un po' di "vita sociale" a contatto con suoi simili?

Lunetta17

Devo innanzitutto dire che è un cagnolino che vive in una casa di campagna, quindi è libero di andare dove vuole, spesso esce anche dalla recinzione di casa (birbante) e vive insieme a un lagotto femmina di 5 anni circa, oltre a vari gatti!
E' vero che dopo aver scavato si accuccia sempre, ma per quanto riguarda il leccarsi le zampette dovremmo farlo vedere, per capire se come dice Bani ha problemi alle zampe a sto punto. Nella sua vita nn è cambiato niente a parte il fatto che un anno fa ha subito due operazioni per la ricostruzione della vescica. Il problema è che il poveretto era stato investito a 1 mese di vita con conseguente rottura del bacino risolta con operazione. Circa un anno fa poi cominciò a gonfiarsi e portato in clinica dissero che aveva la vescica rotta perchè dato che aveva subito quel trauma da piccolo non doveva mangiare ossi (possibile causa della rottura). Insomma nel giro di 2 settimane ha subito due operazioni perchè i punti gli erano saltati. Ha superato tutto ormai, non mangia più ossi e sta bene. Però poretto ha sofferto un sacco ed è stato molto tempo ricoverato. Nn so se può essere questo. Scusate se mi sono allungata, però è l'unico "cambiamento" che può ever subito.



yle

Lunetta Bani ha già detto tutto ciò che di serio poteva dirsi ma giusto per ridere un pò e tranquillizzarsi la mia Sarah ogni tanto mentre sta dormendo sul pavimento si alza come in trans ancora con gli occhi chiusi e scava sulle mattonelle poi gira su se stessa e torna a dormire...
Porella si vede che ad un certo punto del sonno si sente scomoda ma non si ricorda che sta dormendo sul pavimento e pensa di poterlo "sistemare" come fa nell'aiuola (mia madre sono anni che sopporta in silenzio..o quasi ) o sul suo cuscino

Lunetta17

Sono troppo simpatici!!!!!!!

bani

è un cambiamento non recentissimo però a quanto dici... questo comportamento vi sembra cominciato in coincidenza di queste operazioni? fate controllare le zampine, così avrete un elemento in più! già da soli potete vedere se tra le dita, sia sopra che sotto, vi sembra arrossato o ci sono delle lesioni...

fateci sapere come procede!



Lunetta17

Grazie Bani, controlleremo subito le zampine e se anche non dovessimo vedere niente lo faremo visitare dal suo dott. Thanks!