home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  comportamentista bravo - Discussione n 3041 - PermaLink
   comportamentista bravo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 25-05-2006 alle ore 11:45   
Già per fortuna con Tobia si è risolto tutto, anche se per i primi 6 mesi non lo abbiamo mai sentito abbiaiare. la paura cmq un po' è sempre rimasta. per strada va tranquillo , se si avvicina un bambino si lascia toccare, ma se si avvicina un adulto scappa e se entra qualcuno in casa abbaia come un matto. A parte questo penso che sia un cane sereno, ormai è con noi da 13 anni.
Da cucciolo era stato buttato nel cortile di una sede Enpa in un sacco della spazzatura (il recinto sarà alto 2 metri). Già è barbaro abbandonare un animale, ma almeno lo si potrebbe consegnare ad un rifugio invece di buttarlo come spazzatura.


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 25-05-2006 alle ore 17:14   
Ho parlato con la comportamentista, vediamo se riesco a dirti tutto ciò che mi ha detto.
Intanto... per gestire caratterialmente un cane eistono fondamentalmente 2 metodi come in tutte le cose: quello con le buone e quello con le cattive. Lei fa parte del 'ramo' con le buone. Ha fatto il corso circa 10 anni fa a voghera (quindi vicinissimo a te) al BIANCOSPINO. Quindi sicuramente ti conviene andare li un giorno e sentire. Lei mi ha detto che non sa se i metodi sono cambiati o meno per cui si raccomanda, se ti dicessero che devi lasciargli il cane, di non farlo assolutamente e infatti dice che sarebbe meglio se andassi ad informarti senza portartela dietro. Un bravo comportamentista che lei ricorda è un certo Pitteri ma non sa se ci sarà ancora. Comunque non ti resta che sentire.
Per il tuo caso mi ha detto che è un caso molto complicato e delicato. Non sarà facile fargliela passare. Il tuo compito dovrà essere quello di fare in modo di porti al centro del suo mondo a tal punto che lei si fidi così ciecamente di te da ignorare l'estraneo o comunque, se lo vede e si agita, dovrebbe bastare un tuo richiamo per farle distogliere l'attenzione da ciò che la agita. Lavorare su questo è molto molto laborioso e ci vorrà moltissima pazienza. Ma si raccomanda di farlo perchè dice che per quanto lei sia dolce, il passo tra la paura e l'aggressività è piccolissimo e se si arriva al punto in cui lei invece che impaurirsi un giorno si scaglia contro l'estraneo poi diventa ancora più complicata la cosa. Nel frattempo ti consiglia di non stressarla assolutamente: portala pure fuori (giustamente) ma se vedi che cerca di scappare per tornare a casa perchè si agita, se vedi che si terrorizza allora riportala indietro, non la forzare perchè è peggio.
Mi ha anche detto che secondo lei appunto non le passerà mai del tutto ma dovresti almeno riuscire a farle accettare quei pochi estranei che a te interessano (amici, conoscenti, ecc..) ma per questo dovrai lavorare con qualcuno che ti dica come fare.
Ti lascio l'indirizzo del Biancospino per contattarli...

http://www.ilbiancospino.it/entra/oltrepo.html

Spero di esserti stata utile... un bacione e un abbraccio alla cucciola


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 10:49   
ti ringrazio infinitamente, vado subito a vedere.......

Hai ricevuto lMP di Macchia?





0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 10:51   
Yesssss
Ti avevo risp che ti aspetto oggi quando vuoi ..mi fa davvero piacere


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 10:54   
[QUOTE]
26-05-2006 alle ore 10:51, Schula wrote:
Yesssss
Ti avevo risp che ti aspetto oggi quando vuoi ..mi fa davvero piacere
[/QUOTE]

io lo già mandato stamattina, forse era troppo lungo e non ti è arrivato...


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 11:01   
No, di stamani non ho niente...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.925 Secondi