home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cerco consigli per non farmi mettere la lingua nel piatto.. - Discussione n 30117 - PermaLink
   cerco consigli per non farmi mettere la lingua nel piatto..

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
missy

Registrato dal: 02-09-2008
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-09-2008 alle ore 17:15   
cerco dei consigli seri per far capire al mio cane che non deve assaltare il mio piatto mentre mangio, non voglio chiuderlo fuori, se vuole venire in cucina mentre mangio può venire ma non deve piantare la lingua nel mio piatto.. le ho già provate tutte (quelle che mi venivano in mente-> sgridata, patacca, spinta, discorsone...).
L'unica che funziona (ma non sempre) è lasciare la porta della cucina aperta ma spiegargli di non entrare finchè mangio,
quando però ho degli ospiti e mangiamo fuori è un disastro! L'ultima volta che abbiamo mangiato fuori l'ho dovuto mettere dentro casa perchè era insopportabile...
Voglio precisare che il cane mangia sempre prima quindi non lo fa per fame.



0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 11-09-2008 alle ore 17:30   
tutti i cani elemosinano pappa dai piatti dei loro umani,non mi è mai capitato però che mettessero il muso nel mio piatto.

i casi sono :
a-gli hai dato da mangiare in un piatto da piccolo
b-gli hai permesso di mangiare gli avanzi

soluzione

1-tieni un po' di crocche vicino a te quando mangi e dagliele al seduto,dopo un po'(come in ogni cosa ci vuole pazienza)siederà accanto a te tranquillo.
2-mangiate assieme tu nel piatto lui nella ciotola.
3-non usare il piatto

p.s sul 3 scherzo,quella valida è la 1 vedrai che con un po' di pazienza otterrai il risultato sperato.

Per curiosità anni e taglia del dog?


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 11-09-2008 alle ore 17:39   
io con la mia sono stata un po' più brutale, se lei si avvicinava a me mentre ero a tavola, senza guardarla con il braccio l'ha allontanavo, lei dopo un paio di tentativi smetteva, a quel punto le davo un ossetto da rosicchiare e lei tutta felice andava nella sua cuccia, ora si avvicina alla tavola e qualche volta chiede il cibo ma sempre da seduta


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 11-09-2008 alle ore 19:16   
Non dare mai NIENTE al cane da tavola
Fai mangiare il cane dopo che hai mangiato tu




0 
 Profilo
Felis_atra

Registrato dal: 31-08-2008
| Messaggi : 27
  Post Inserito 11-09-2008 alle ore 22:12   
Anche Mary me lo faceva quando era più giovane.......è stata una cosa graduale.....
prima di tutto l'ho addestrata a stare seduta o a terra vicino a me mentre mangiavo, finito di mangiare le davo un biscotto.....
con il tempo l'ho allontanata sempre di più dalla mia sedia, fino alla porta della cucina, dandole ogni volta un biscotto se restava a terra per tutto il pranzo......se non lo faceva mi alzavo e la accompagnavo alla porta, la faceva sedere e le dicevo "ferma!".
Adesso se ne sta buona buona sulla porta, anche se non prende più il biscotto ma tante coccole....
è un pò lungo e devi portare pazienza, ma se il cane è un golosone come Mary in una settimana fai tutto!!!!!



0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 12-09-2008 alle ore 01:48   
Quote:

11-09-2008 alle ore 17:39, sofiaeginny wrote:
io con la mia sono stata un po' più brutale, se lei si avvicinava a me mentre ero a tavola, senza guardarla con il braccio l'ha allontanavo, lei dopo un paio di tentativi smetteva, a quel punto le davo un ossetto da rosicchiare e lei tutta felice andava nella sua cuccia, ora si avvicina alla tavola e qualche volta chiede il cibo ma sempre da seduta



Giusto consiglio così come quello di Vale77.
Il cane dovrebbe sempre mangiare DOPO di noi così come in un branco il capobranco mangia per primo.
In presenza del capobranco e mentre il capo mangia non è MAI permesso agli altri di avvicinarsi. Invece spesso si fa l'errore di far cascare qualche avanzo dalla tavola e il cucicolo prende delle brutte abitudini.
Per correggere queste brutte abitudini si cerca di far capire al cane che non è il caso che ci stia intorno quando mangiamo. Se cerchiamo di farlo stare da qualche parte forzatamente lui non ci starà mai, sia in quella stanza che in un'altra. Invece se noi gli facciamo capire che può essere 'pericoloso' starci vicino lui si allontanerà spontaneamente. Ovviamente dico 'pericoloso' in senso lato. In pratica noi dobbiamo fare finta di essere estremamente sbadati. Muniamoci ad esempio di un giornale o uno straccio o qualsiasi altra cosa abbiamo sotto mano. Quando il cane si avvicina e si mette accanto a noi cercando addirittura di mettere il muso nel piatto noi, SENZA DEGNARLO DI UNO SGUARDO (non deve capire che è una cosa voluta), agitiamo ad esempio il giornale colpendolo leggermente sul muso. Lui si allontenerà e magari passerà dall'altra parte.. mentre passa noi possiamo spostarci con la sedia urtandolo lievemente sempre con la massima indifferenza... insomma deve rendersi conto che starci intorno mentre si mangia non è il massimo. Tempo pochissimo e lo vedrete accomodarsi da una parte e attendere che abbiate finito il pasto
Ricordo comunque che queste informazioni sono frutto di esperienze passate e soprattutto di lezioni spese con persone specializzate (comportamentista) che insegnano ai padroni i giusti atteggiamenti da tenere per correggere poi insieme i comportamenti dei cuccioli. In quanto tali, queste info vanno tenute in considerazione giusto per ampliare la conoscenza sui modi comportamentali dei cani ma non per erigersi ad esperto comportamentista. Il miglior consiglio è sempre quello di rivolgersi ad una persona competente in materia che anche solo in una volta potrà insegnarvi DAL VIVO e nel migliore dei modi i comportamenti da tenere: ricordate che ogni cane è un caso a sè e mentre uno risponde bene a certi atteggiamenti un altro potrebbe reagire in modo sbagliato!


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 12-09-2008 alle ore 15:19   
Anche questa è solo la punta di un iceberg.
Il tuo cane non ti rispetta. Addirittura mangia nel piatto dove mangi tu.
Questo all'interno dei branchi è una mancanza di rispetto senza precedenti e inammissibile. Provare per credere: avere due cani ed osservare quando uno prova a mettere il naso vicino alla ciotola dell'altro. Per poco che gli possa capitare un morso in faccia.
Ecco, magari tu non lo mordere, ma...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-09-2008 alle ore 15:36   
E' sbagliato dare al cane da mangiare prima, lo metti automaticamente in una posizione privilegiata di supremazia nei tuoi confronti, nella sua mente riconoscendosi come tuo superiore gerarchico ha diritto all'accesso alle risorse finchè non decide che anche il resto del branco può nutrirsi..
I discorsi poi sono inutili o peggio possono rafforzare le abitudini sbagliate. Il cane infatti non capisce le parole, parlargli significa rivolgergli l'attenzione, il che rappresenta un traguardo per l'animale, che constantando di ottenere il riscontro del proprietario metterà in atto un comportamento ancora più insistente.

La soluzione è impostare il rapporto in modo che il cane capisca quel è il suo ruolo gerarchico all'interno del branco, è l'intero atteggiamento del proprietario che deve cambiare per comunicare efficacemente questo messaggio.

nello specifico del problema invece:

1- il cane deve mangiare DOPO i proprietari,
2- deve essere impostato il NO (il cane deve sapere che "no" vuol dire smettere di fare ciò che sta facendo), e va usato in modo deciso soltanto quando necessario (es. il cane che si fionda sul piatto)
3- se piagnucola o abbaia per richiedere attenzioni durante il pasto dei proprietari deve essere ignorato completamente, comportatevi come se non esistesse, qualsiasi sguardo, parola o peggio ancora qualche boccone offerto non farebbero altro che rinforzare e quindi peggiorare il comportamento.



0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 12-09-2008 alle ore 16:08   
..forse vado un pò contro corrente,ma nn sono d'accordo.
Italo ha sempre mangiato in orari diversi dai miei...sempre lui prima....mi ha sempre elemosinato la pappa,ma non si è mai permesso di mangiarmi nel piatto.
Tra Ercole ed Italo il capobranco è Vi (il mio fidanzato),eppoi io.
Loro mangiano nelle loro scodelle uno accanto all'altro....poi immancabilmente Italo va a leccare la scodella di Ercole,ed Ercole quella di Italo...nessuna ringhiata,nessun morso in faccia....
In linea di max sono d'accordo con Logan e gli altri....va ristabilita la gerarchia,va ignorato,va insegnato il NO.Il vs rapporto va reimpostato d'accapo.
Andrebbe rivisto tutto il comportamento,oltre a mangiare nel tuo piatto,che altro combina??
Hai pensato di farti aiutare da una persona competente?



0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 12-09-2008 alle ore 17:44   
Quote:

12-09-2008 alle ore 16:08, Itala wrote:
..forse vado un pò contro corrente,ma nn sono d'accordo.
Italo ha sempre mangiato in orari diversi dai miei...sempre lui prima....mi ha sempre elemosinato la pappa,ma non si è mai permesso di mangiarmi nel piatto.
Tra Ercole ed Italo il capobranco è Vi (il mio fidanzato),eppoi io.
Loro mangiano nelle loro scodelle uno accanto all'altro....poi immancabilmente Italo va a leccare la scodella di Ercole,ed Ercole quella di Italo...nessuna ringhiata,nessun morso in faccia....



Però in linea generale è così. Se poi ci sono cani che hanno caratteri più remissivi non significa che le regole del branco non siano, come sempre lo sono state, quelle.
La lotta per il cibo non è un'invenzione, ma capisco che i caratteri veraci, a seguito di selezioni poco mirate, si siano persi nei decenni.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi