cerco consigli per non farmi mettere la lingua nel piatto..


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



missy

cerco dei consigli seri per far capire al mio cane che non deve assaltare il mio piatto mentre mangio, non voglio chiuderlo fuori, se vuole venire in cucina mentre mangio può venire ma non deve piantare la lingua nel mio piatto.. le ho già provate tutte (quelle che mi venivano in mente-> sgridata, patacca, spinta, discorsone...).
L'unica che funziona (ma non sempre) è lasciare la porta della cucina aperta ma spiegargli di non entrare finchè mangio,
quando però ho degli ospiti e mangiamo fuori è un disastro! L'ultima volta che abbiamo mangiato fuori l'ho dovuto mettere dentro casa perchè era insopportabile...
Voglio precisare che il cane mangia sempre prima quindi non lo fa per fame.


JtTont

tutti i cani elemosinano pappa dai piatti dei loro umani,non mi è mai capitato però che mettessero il muso nel mio piatto.

i casi sono :
a-gli hai dato da mangiare in un piatto da piccolo
b-gli hai permesso di mangiare gli avanzi

soluzione

1-tieni un po' di crocche vicino a te quando mangi e dagliele al seduto,dopo un po'(come in ogni cosa ci vuole pazienza)siederà accanto a te tranquillo.
2-mangiate assieme tu nel piatto lui nella ciotola.
3-non usare il piatto

p.s sul 3 scherzo,quella valida è la 1 vedrai che con un po' di pazienza otterrai il risultato sperato.

Per curiosità anni e taglia del dog?

sofiaeginny

io con la mia sono stata un po' più brutale, se lei si avvicinava a me mentre ero a tavola, senza guardarla con il braccio l'ha allontanavo, lei dopo un paio di tentativi smetteva, a quel punto le davo un ossetto da rosicchiare e lei tutta felice andava nella sua cuccia, ora si avvicina alla tavola e qualche volta chiede il cibo ma sempre da seduta

vale77

Non dare mai NIENTE al cane da tavola
Fai mangiare il cane dopo che hai mangiato tu



Felis_atra

Anche Mary me lo faceva quando era più giovane.......è stata una cosa graduale.....
prima di tutto l'ho addestrata a stare seduta o a terra vicino a me mentre mangiavo, finito di mangiare le davo un biscotto.....
con il tempo l'ho allontanata sempre di più dalla mia sedia, fino alla porta della cucina, dandole ogni volta un biscotto se restava a terra per tutto il pranzo......se non lo faceva mi alzavo e la accompagnavo alla porta, la faceva sedere e le dicevo "ferma!".
Adesso se ne sta buona buona sulla porta, anche se non prende più il biscotto ma tante coccole....
è un pò lungo e devi portare pazienza, ma se il cane è un golosone come Mary in una settimana fai tutto!!!!!


Schula

Quote:

11-09-2008 alle ore 17:39, sofiaeginny wrote:
io con la mia sono stata un po' più brutale, se lei si avvicinava a me mentre ero a tavola, senza guardarla con il braccio l'ha allontanavo, lei dopo un paio di tentativi smetteva, a quel punto le davo un ossetto da rosicchiare e lei tutta felice andava nella sua cuccia, ora si avvicina alla tavola e qualche volta chiede il cibo ma sempre da seduta



Giusto consiglio così come quello di Vale77.
Il cane dovrebbe sempre mangiare DOPO di noi così come in un branco il capobranco mangia per primo.
In presenza del capobranco e mentre il capo mangia non è MAI permesso agli altri di avvicinarsi. Invece spesso si fa l'errore di far cascare qualche avanzo dalla tavola e il cucicolo prende delle brutte abitudini.
Per correggere queste brutte abitudini si cerca di far capire al cane che non è il caso che ci stia intorno quando mangiamo. Se cerchiamo di farlo stare da qualche parte forzatamente lui non ci starà mai, sia in quella stanza che in un'altra. Invece se noi gli facciamo capire che può essere 'pericoloso' starci vicino lui si allontanerà spontaneamente. Ovviamente dico 'pericoloso' in senso lato. In pratica noi dobbiamo fare finta di essere estremamente sbadati. Muniamoci ad esempio di un giornale o uno straccio o qualsiasi altra cosa abbiamo sotto mano. Quando il cane si avvicina e si mette accanto a noi cercando addirittura di mettere il muso nel piatto noi, SENZA DEGNARLO DI UNO SGUARDO (non deve capire che è una cosa voluta), agitiamo ad esempio il giornale colpendolo leggermente sul muso. Lui si allontenerà e magari passerà dall'altra parte.. mentre passa noi possiamo spostarci con la sedia urtandolo lievemente sempre con la massima indifferenza... insomma deve rendersi conto che starci intorno mentre si mangia non è il massimo. Tempo pochissimo e lo vedrete accomodarsi da una parte e attendere che abbiate finito il pasto
Ricordo comunque che queste informazioni sono frutto di esperienze passate e soprattutto di lezioni spese con persone specializzate (comportamentista) che insegnano ai padroni i giusti atteggiamenti da tenere per correggere poi insieme i comportamenti dei cuccioli. In quanto tali, queste info vanno tenute in considerazione giusto per ampliare la conoscenza sui modi comportamentali dei cani ma non per erigersi ad esperto comportamentista. Il miglior consiglio è sempre quello di rivolgersi ad una persona competente in materia che anche solo in una volta potrà insegnarvi DAL VIVO e nel migliore dei modi i comportamenti da tenere: ricordate che ogni cane è un caso a sè e mentre uno risponde bene a certi atteggiamenti un altro potrebbe reagire in modo sbagliato!

stebonar

Anche questa è solo la punta di un iceberg.
Il tuo cane non ti rispetta. Addirittura mangia nel piatto dove mangi tu.
Questo all'interno dei branchi è una mancanza di rispetto senza precedenti e inammissibile. Provare per credere: avere due cani ed osservare quando uno prova a mettere il naso vicino alla ciotola dell'altro. Per poco che gli possa capitare un morso in faccia.
Ecco, magari tu non lo mordere, ma...

Logan24

E' sbagliato dare al cane da mangiare prima, lo metti automaticamente in una posizione privilegiata di supremazia nei tuoi confronti, nella sua mente riconoscendosi come tuo superiore gerarchico ha diritto all'accesso alle risorse finchè non decide che anche il resto del branco può nutrirsi..
I discorsi poi sono inutili o peggio possono rafforzare le abitudini sbagliate. Il cane infatti non capisce le parole, parlargli significa rivolgergli l'attenzione, il che rappresenta un traguardo per l'animale, che constantando di ottenere il riscontro del proprietario metterà in atto un comportamento ancora più insistente.

La soluzione è impostare il rapporto in modo che il cane capisca quel è il suo ruolo gerarchico all'interno del branco, è l'intero atteggiamento del proprietario che deve cambiare per comunicare efficacemente questo messaggio.

nello specifico del problema invece:

1- il cane deve mangiare DOPO i proprietari,
2- deve essere impostato il NO (il cane deve sapere che "no" vuol dire smettere di fare ciò che sta facendo), e va usato in modo deciso soltanto quando necessario (es. il cane che si fionda sul piatto)
3- se piagnucola o abbaia per richiedere attenzioni durante il pasto dei proprietari deve essere ignorato completamente, comportatevi come se non esistesse, qualsiasi sguardo, parola o peggio ancora qualche boccone offerto non farebbero altro che rinforzare e quindi peggiorare il comportamento.


Itala

..forse vado un pò contro corrente,ma nn sono d'accordo.
Italo ha sempre mangiato in orari diversi dai miei...sempre lui prima....mi ha sempre elemosinato la pappa,ma non si è mai permesso di mangiarmi nel piatto.
Tra Ercole ed Italo il capobranco è Vi (il mio fidanzato),eppoi io.
Loro mangiano nelle loro scodelle uno accanto all'altro....poi immancabilmente Italo va a leccare la scodella di Ercole,ed Ercole quella di Italo...nessuna ringhiata,nessun morso in faccia....
In linea di max sono d'accordo con Logan e gli altri....va ristabilita la gerarchia,va ignorato,va insegnato il NO.Il vs rapporto va reimpostato d'accapo.
Andrebbe rivisto tutto il comportamento,oltre a mangiare nel tuo piatto,che altro combina??
Hai pensato di farti aiutare da una persona competente?


stebonar

Quote:

12-09-2008 alle ore 16:08, Itala wrote:
..forse vado un pò contro corrente,ma nn sono d'accordo.
Italo ha sempre mangiato in orari diversi dai miei...sempre lui prima....mi ha sempre elemosinato la pappa,ma non si è mai permesso di mangiarmi nel piatto.
Tra Ercole ed Italo il capobranco è Vi (il mio fidanzato),eppoi io.
Loro mangiano nelle loro scodelle uno accanto all'altro....poi immancabilmente Italo va a leccare la scodella di Ercole,ed Ercole quella di Italo...nessuna ringhiata,nessun morso in faccia....



Però in linea generale è così. Se poi ci sono cani che hanno caratteri più remissivi non significa che le regole del branco non siano, come sempre lo sono state, quelle.
La lotta per il cibo non è un'invenzione, ma capisco che i caratteri veraci, a seguito di selezioni poco mirate, si siano persi nei decenni.

Logan24

sei stata fortunata Itala,
secondo me non fai testo perchè già il fatto di far convivere un boxer e un labrador entrambi maschi non è un evento così usuale.. non per il labrador, che è solitamente un cane molto socievole, ma per il boxer, che tende ad essere possessivo, dominante, geloso, competitivo etc etc.. Per cui evidentemente Italo non ha una possessività molto marcata altrimenti non ti sarebbe stato così facile farli convivere. Mangiare poi con le ciotole vicine nel caso di questa razza mi sembra un evento più unico che raro..con lisa sarebbe improponibile..

lisa, infatti è più volte saltata addosso all'altro mio cane per competizioni sul cibo o quant'altro, e lei che ha un carattere cmq molto dolce e paziente in questi assalti non gli ha mai fatto un graffio, se fosse stato un maschio penso che ci sarebbe stato spargimento di sangue..
Fortunatamente ti è andata bene, ma quella non è la norma

Itala

forse sono stata fortunata...una cosa certa,e credo che qui ci troviamo tutti d'accordo( ) è che col proprio cane bisogna "lavorarci"e che sicuramente alcuni comportamenti vanno corretti. Il discorso è ampio e vasto,la verità è che i cani assumono delle abitudini,che noi anche incosciamente gli facciamo assumere,poi diventa difficile correggerle....quindi sarebbe giusto impostare il rapporto in modo corretto sin da quando il cane è cucciolo...
Il discorso del mangiare prima o dopo,ognuno abitua il cane secondo le proprie esigenze....Italo,ad esempio,mangia prima di me..lui mangia 2 volte al giorno ad orari diversi dai miei..io non potrei mai sedermi a tavola e mangiare un piatto di pasta alle 7 del mattino!!! Nè tanto meno ceno alle 18.30!!!
Però devo dire,che quando poi mi siedo a tavola per il pranzo o per la cena,lui non viene a "dar fastidio"..nè quando abbiamo ospiti a cena viene a buttarsi in braccio (in compenso lo fa ogni volta che qualcuno lo asseconda,indipendentemente dal cibo )...loro si mettono seduti,buoni buonini...magari accanto a chi hanno capito che gli elargirà il boccone....magari ti guardano..ti fissano con gli occhi pietosi..ma non si sn mai permessi di andare oltre....

Logan24

ma se è per questo anche lisa mangia prima..lei mangia due volte al giorno, al mattino quando mi alzo e alla sera (dopo la nostra cena in questo caso), anchio solitamente non pranzo alle 9 o alle 10 del mattino per cui è chiaro che il cane mangi prima, ma non penso che questo venga letto dal cane come un'accettazione della sua superiorità gerarchica perchè tra il suo pasto e il nostro pranzo passano diverse ore, il lasso di tempo è troppo lungo perchè il cane possa fare dei ragionamenti in termini di gerarchia. L'effetto è diverso invece se dai da mangiare al cane e subito dopo mangi tu, in questo caso il segnale è forte perchè stabilisci una continuità tra i due eventi.

Il fatto che italo venga a mendicare a tavola penso che sia dovuto solo al fatto che ogni tanto qualche boccone gli arriva, per cui questo rinforza il comportamento. Io non ho mai allungato bocconi a lisa da tavola per cui lei non viene nemmeno in cucina il più delle volte mentre mangiamo, ma se c'è qualcuno a cena da "testare" lei ci prova..Inoltre magari alle volte cade qualcosa per sbaglio per cui lei sta in agguato, ma questo accade prevalentemente la sera che è più sveglia..a pranzo di solito è mezza addormentata sul divano ed è troppo faticoso alzarsi.. oppure le volte che decide di fare questo grande sforzo poi si addormenta sul tappetino della cucina..

evuccia

mah..io sinceramente non sono molto d'accordo su questa regola che il cne deve mangiare dopo di noi, almeno per la mia esperienza personale, i miei cani hanno sempre mangiato molto prima di me, anche perchè altrimenti mangerebbero veramente in orari improbabili, e non è mai successo che chiedessero cibo a tavola, secondo me la cosa importante è non dargli mai neanche per una volta, del cibo da tavola, in questo bisogna essere ferrei, perchè se lo fai anche una volta, sei fregato, forse questa è l'unica vera regola, e quando si avvicina alla tavola, no secco e cuccia, poi ignorarlo, ha sempre funzionato, anche con la piccola che è famelica, ci ha provato i primi giorni, ora o dorme ai miei piedi sotto al tavolo, oppure va proprio in un'altra stanza.


missy

grazie a tutti x i consigli

non sono daccordo che i cani debbano mangiare dopo di noi,
a volte sarebbero orari improponibili,
e non credo che l'atteggiamento del mio cane significhi che non mi rispetti...

è un cane adottato, l'ho adottato già adulto, aveva già tre anni,
non aveva mai vissuto in famiglia

è un cane molto buono, posso strappargli la ciotola mentre sta mangiando, se un altro cane va a prendere un po' di cibo che lui sta mangiando non reagisce...

pero' mentre mangio si avvicina sempre, magari non mette proprio la lingua nel piatto ma mi sta addosso...

ho deciso di insegnargli a stare fuori dalla cucina, intanto che impari questo,
poi vedremo