home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  come trovare moglie ad uno yorky? - Discussione n 27587 - PermaLink
   come trovare moglie ad uno yorky?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
cika

Registrato dal: 17-05-2008
| Messaggi : 85
  Post Inserito 16-07-2008 alle ore 16:44   
Ciao a tutti,
ho uno yorky di un anno e 3 mesi dotato di regolare pedigree.
Vorrei farlo accoppiare ma trovare una femmina è un'impresa titanica!
Ho inserito diversi annunci su internet..ho ricevuto un paio di mail di persone interessate ma molto titubanti a far accoppiare la loro piccola..poi il silenzio.
Ho contattato l'allevamento presso il quale ho preso Giody, ma hanno già uno stallone..
Domanda: potrei anche far accoppiare Giody con una canetta non dotata di pedigree?
A me non interessa vendere i cuccioli, vorrei tenerne uno per me e darne uno ai miei..
Consigli?



0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 16-07-2008 alle ore 20:12   
per farlo puoi farlo, ma è meglio trovare una yorkshire non soltanto dotata di pedigree, ma di cui sai bene la provenienza, di buona indole e con una buona genealogia alle spalle e soprattutto che entrambi i genitori siano testati per le patologie della razza (per lo yorkshire ti potrà dir di più Remì).
Anche se non ti interessa pedigree e standard fisico, penso ti interessi la salute (e anche se il tuo cane è sano ci sono certe malattie genetiche, che magari il tuo venendo da un posto sicuro non avrà, se con gli avi testati...ma anche la mamma deve avere le stesse condizioni) e che abbia una buona indole e gli yorkshire sono una razza molto sfruttata, non tutti i soggetti sono ben selezionati. Quindi capisco la tua difficoltà, anche perché di solito è la femmina che cerca la monta e non viceversa. Ma valuta attentamente, magari facendoti consigliare anche dagli allevatori del tuo e non avere alcuna fretta.
Poi leggevo anche che ne volevi un altro tu e uno per i tuoi, ci sono anche gli accordi premonta, ma in genere al maschio tocca solo un cucciolo, o un corrispettivo economico. Poi oltre 5 cuccioli due, ma con gli yorkshire è difficile che siano più di 5.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 16-07-2008 20:14 ]


0 
 Profilo
cika

Registrato dal: 17-05-2008
| Messaggi : 85
  Post Inserito 16-07-2008 alle ore 20:44   
Ciao Cocker,
e grazie per la tua risposta.
Ho già consultato tempo fa Remì tramite mp,è stata preziosissima. Volevo sentire qualche parere in più perchè l'impresa è davvero titanica..Ovviamente sono ultra attenta alla salute e alle varie patologie geneticamente trasmettibili..per quello vado con i piedi di piombo..
E mi accontenterei anche di un solo cucciolo..
Va beh, continuo nella mia ricerca, senza fretta e con la speranza di trovare una buona compagna per il mio piccoletto.



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 16-07-2008 alle ore 23:00   
Ciao Cika,

come ti ha già detto Cocker (e come ti dissi già io) trovare moglie ad un maschietto non è impresa facile! e questo vale sia se è di razza o meno... proprio perchè i proprietari delle femmine sono un po' restii - per 1ooo motivi - a far affrontare una gravidanza alla loro femminuccia: vuoi per le spese veterinarie aggiuntive (esami, analisi e varie alla mamma), vuoi per le spese alimentari aggiuntive (mangime super, integratori, e alle volte, latte artificiale se non è sufficiente quello che ha), vuoi per l'impegno (accudire per 2 mesi, 4 cuccioli non è cosa da poco), vuoi perchè poi bisogna comunque sistemare presso qualcuno i cuccioli...
insomma per un sacco di motivi è difficile... come hai visto.

Poi, nel caso di cani di razza come il nostro, c'è il discorso pedegree e quindi altre spese, nel caso fossi interessata a registrare i cuccioli per non perdere la genealogia...

Poi è chiaro che tu sei interessata ad una femminuccia yorkie apparentemente carina e sana... giusto! ma la scelta corretta non si dovrebbe fermare qui... proprio perchè ogni accoppiamento di cani di razza, dovrebbe basarsi anche sulla selezione, che comporta lo studio della genetica per escludere retaggi fisici, psichici, di salute e caratteriali.

Quale proprietario-privato ti può garantire tutto ciò, se in buona fede, magari, non conosce nemmeno lui la discendenza (e quindi il bagaglio genealogico) della sua cagnetta?
Queste cose le può sapere solo un'allevatore, che studia gli accoppiamenti per evitare al massimo i problemi di cui sopra e conosce la discendenza di ogni suo cane.

Gli allevatori poi, cercano solo stalloni che siano campioni... è brutto dirlo ma è così... del resto, potendo scegliere, per le loro femmine, cercano il "top"...

Senza contare, che molto spesso i maschietti che si accoppiano, poi diventano più irrequieti e nervosi e quando sentiranno una femminuccia in calore, saranno ancora più stressati se non si possono accoppiare... e credo che se riuscirai a trovare una-due volte una femminuccia nella sua vita, potresti già essere fortunata!
Certo non abbiamo la possibilità di avere un "harem" di femminucce a disposizione, da far accoppiare "a rotazione" (così come gli allevatori) !!
Quindi, il rischio di togliere un po' di "pace" al tuo yorkino c'è...

Anche se prendi una femminuccia per il tuo maschietto (così come farò io), certo non si potranno programmare gravidanze a ripetizione, perchè la femminuccia è sempre la stessa!

Non ti voglio scoraggiare... anzi, se sei convinta continua la ricerca, ma sappi che bisogna calcolare anche i rischi che ti ho elencato, soprattutto per non ritrovarsi con il proprio cane più nervoso di prima e magari con un cucciolo che è portatore di patologie ereditarie che non sono state considerate in precedenza, alfine di evitarle.





0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 17-07-2008 alle ore 00:50   
anzi se vedi una famiglia restia a far accoppiare la propria femmina secondo me fanno anche bene, meglio di chi dice subito "si" magari preso dall'entusiasmo e poi non valuta realmente i pro e i contro e lo fa superficialmente.

La gravidanza non è uno scherzo, non è una passeggiata, e può richiedere anche tante spese.

Gli allevatori oltre il discorso dei campioni, vogliono dei maschi con determinate qualità, di cui conoscano bene la genealogia quindi possano lavorarci su e con garanzie anche di salute. Di solito hanno già i loro "giri" di cani, i loro stalloni o sanno a chi rivolgersi.

Io non andrei troppo verso cagnette e cagnetti i cui padroni mettono annunci on line tipo "agenzia matrimoniale"; perché deve essere una ricerca più approfondita e con delle basi forti non è il modo di cercare rispettivo compagno/a.

Oltretutto è vero che un cagnetto accoppiato una sola volta, conosce qualcosa di nuovo e può diventare più irrequieto.

Semmai puoi vedere se il tuo cane ha un buon pedigree ed è testato, se è un buon soggetto sotto tutti i punti di vista, magari parlando con qualche allevatore amatoriale, qualcuno che sta nascendo adesso in questo campo, ma che è ben preparato, ben scrupoloso e magari può essere interessato alla sua linea di sangue.

Io ti dirò spesso ricevo richieste di maschietti, che mi presentano anche pedigree, ma sinceramente li prendo ben poco in considerazione, i maschi devo sceglierli io dato che uso monte esterne, con l'aiuto se è il caso di allevatori esperti che sappiano consigliarmi per il meglio, tra l'altro per me prima di tutto devono essere maschi testati per tutto, poi devono avere un pedigree che mi interessa e determinate caratteristiche. Comunque devo conoscere quei cani e quello che hanno alle spalle, almeno la mia concezione è questa. Si nell'ottica della selezione della razza, ma anche per rispetto dei nascituri.

Per me o le cose si fanno seriamente o non vanno fatte, per questo ti dico non aver fretta, se trovi la femmina giusta benissimo, ma altrimenti non prenderne una "tanto per" e al limite fra qualche tempo prendi tu una femminuccia con tutti i parametri, la fai coprire e regali un cucciolo ai tuoi


0 
 Profilo
cika

Registrato dal: 17-05-2008
| Messaggi : 85
  Post Inserito 17-07-2008 alle ore 12:37   

Ragazzi..avete proprio ragione..su tutti i fronti..
Mi rendo conto delle difficoltà che incontra il proprietario di una yorky con pedigree..anche io mi rivolgerei ad un allevatore per la richiesta di uno stallone e diffiderei di un qualunque privato. Ed è giusto, ai fini della selezione della razza, della linea di sangue e delle varie patologie genetiche, non affidarsi ad una cagnetta qualunque..
Ma a questo punto vi chiedo: visto che sarà quasi impossibile riuscire a convincere mio marito a prendere una canina, e sarà altrettanto difficile trovare una compagna al mio Giody nei modi che mi avete suggerito voi..qual'è l'ipotesi ultima? non falo mai accoppiare?
Quali problenmatiche potrebbe presentare un cane che non si accoppia neanche una volta nella sua vita? meglio nessuna che una o due?
castrazione?

Grazie infinite per la pazienza...
Valentina.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 17-07-2008 alle ore 14:28   
[quote]

Quali problenmatiche potrebbe presentare un cane che non si accoppia neanche una volta nella sua vita?[/quote]



Questa è una domanda che capita spesso di sentire. Purtroppo in molti credono che l'accoppiamento per un cane sia qualcosa di doveroso, ch nella vita deve fare almeno una volta er sentirsi realizzato. In realtà non è così, contrariamente all'uomo il cane si accoppia esclusivamente per la riproduzione ed il fatto di non accoppiarsi non pone a suo sfavore in alcun campo, anzi, se proprio vogliamo potremmo trovare un aspetto positivo nel fatto che non avendo mai provato ad accoppiarsi, l'istinto a farlo vada scemando nel tempo o resti addirittura (capita in alcuni casi) a livelli bassissimi.

Talune volte si sente di proprietari che prima lo fanno accoppiare e poi strilizzano o castrano il cane, ma anche in questo senso non sono in accordo, in quanto l'istinto può venire assopito, ma non completamente placato.

Io sono perchè le monte e le cucciolate le facciano coloro che hanno iniziato o che praticano l'allevamento (SERIO!) al fine di migliorare le razze, e che quindi conoscono tutte le procedure ed hanno abbastanza esperienza per far si che tuttgi i cuccioli possano trovare casa, che non si tramandino malattie e che i cuccioli siano seguiti come devono!

Ma comprendo chi, per affezione e per voglia di avere un "figlio" dal proprio amato, vuole fare una cucicolata... anche se sarebbe meglio si affidasse a mani più esperte, perchè che ci crediate o no, una cucciolata non è una passeggiata.

[quote] meglio nessuna che una o due?
castrazione?[/quote]

Meglio nessuna se l'una o le due debbono essere fatte con cani senza pedigree o senza garanzie.

[quote]
Grazie infinite per la pazienza...
Valentina.
[/quote]

Non devi ringraziare, devi continuare a chiedere, sempre e per qualsiasi dubbio.

Troverai un paio di post interessanti un po' più indietro, anzi, ora te li uppo e così ti fai un'idea generale di tutto ciò che significa fare una cucciolata.

Un salutone. Luca


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 17-07-2008 alle ore 15:07   
Ciao,
Hjluk ti ha risposto nel migliore dei modi, come sempre! (è un allevatore!) e ti dato molti buoni consigli! Così come Cocker, anche lei allevatore!

Io ti posso aggiungere qualcosa sull’eventualità della castrazione.
E’ risaputo che la sterilizzazione femminile ha una sua valenza terapeutica, in quanto se fatta in età precoce, allontana (o addirittura azzera) i rischi di contrarre patologie tumorali in età adulta.
Per quanto riguarda la sterilizzazione maschile, invece, non ci sono statistiche in questo senso, e quindi non si può dire che sia utile come prevenzione, per quanto riguarda questo tipo di patologie.

Quindi perché lo vuoi castrare, se il canino è tranquillo, non ti da noie, non è aggressivo? Se è solo per il fatto che (forse) non si accoppierà mai, allora si dovrebbero castrare il 90-99% dei cani maschi, ma almeno qui in Italia non è così.
Secondo me, puoi lasciare il canino così com’è, senza crearti ansie… magari vedrai che questa probabile moglie arriverà quando meno te l’aspetti!

Al limite, potrebbe fare qualche “finta monta”… nel senso che, dati i naturali impulsi, potrebbe montare cuscinetti, orsacchiotti, ecc. ecc. … si dovrebbe farli desistere da tale comportamento… ma alla fine… se si tratta solo di un cuscinetto… del resto, è una tendenza che hanno molti canini di mia conoscenza e per quel che mi riguarda, non mi sconvolge più di tanto… (cuore di mamma!) … visto che alla fine questi canetti, un po’ “viziatini” lo sono!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 17-07-2008 15:37 ]


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 17-07-2008 alle ore 19:01   
beh assolutamente d'accordo con Luca e Remì.

Non hanno alcuna "necessità" di riprodursi e meglio mai anche di sola una volta, perché se è fatto per la cucciolata seria è un discorso, ma se come pensano in tanti solo per far "divertire" il proprio rampollo, beh non è un bene, il cane perde i suoi equilibri e può diventare anche più irrequieto, il cane scopre qualcosa che non conosce.

Quando si hanno le coppie l'accoppiamento non avviene per tutto il calore della femmina, ma entrambi sono ben disposti solo nel periodo dell'ovulazione di lei, questo perché per loro accoppiamento = riproduzione.

Il discorso poi anche in natura i lupi non è che si accoppiano tutti, in un branco, in genere 8 elementi, solo una coppia genera figli, l'alpha.

Perchè sterilizzarlo? Si se lo castri rnon avrà mai problemi di prostata, ma se è tranquillo, lascialo integro e tranquillo sotto tutti i punti di vista.

Una carezza al tuo piccolo e continua a scrivere se hai qualsiasi dubbio




0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 18-07-2008 alle ore 18:48   
l'unica cosa che potrei aggiungere ai precedenti interventi di persone più che competenti nell'argomento è la conferma che anche da un punto di vista strettamente medico l'esperienza dell'accoppiamento non ha nessuna utilità e come ti suggerivano gli altri potresti addirittura andare incontro a qualche problema in più, anche se non è detto insomma...

quello che puoi fare, forse, è contattare l'allevatore da cui hai preso il tuo beniamino e che quindi conosce la linea di sangue e sentire se può essere interessato a Giody ora o in un futuro, e puoi mandare il pedigree ad allevamenti amatoriali e professionali, poi se sono persone serie e in gamba ti richiameranno quando ci sarà una cagnolina adatta, e comunque in quel caso anche tu verificherai per quanto possibile che tutto sia fatto nel migliore dei modi!

se avessi notizie tienici aggiornati!




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.080 Secondi