home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  a Morgana arriva la sorellina - Discussione n 27551 - PermaLink
   a Morgana arriva la sorellina

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
morghella

Registrato dal: 22-02-2008
| Messaggi : 393
  Post Inserito 16-07-2008 alle ore 09:08   
ciao a tutti. dopo molte indecisioni ci siamo decisi e a fine agosto arriverà Agata una cucciola di pastore australiano. Morgana (7 anni)è buona con tutti anche se molto gelosa e spero che non crei problemi ma c'è un suo comportamento che non so se è giusto. dunque quando un nostro amico sgrida il suo cane o noi sgridiamo la gatta lei interviene sempre abbaiando contro il cane (o la gatta ) arrivando fino a dare piccoli morsi o spallate come se volesse sgridarli anche lei. ora vi chiedo è normale questo comportamento ? e quando lo farà con la cucciola noi cosa dobbiamo fare? grazie


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 16-07-2008 alle ore 09:29   
Che belli sono i pastori australiani sono la mia passione dopo naturalmente i dalmata.Vedo che sei toscana, in toscana c'è un ottimo allevamento.L'inserimento di un cucciolo con un cane adulto non dovrebbero esserci problemi perchè sicuramente il cucciolo si sottometterà a quello più anziano e te dovrai rispettare la gerarchia acquisita a meno che non sia un cucciolo molto dominante.


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 16-07-2008 alle ore 11:18   

Australian Sheperd..
Ottima scelta.. Hai già deciso che colore?
Ti raccomando solo di prenderla da un buon allevamento, sono bellissimi se puri, con incroci poco puri iniziano a diventare molto tozzi..
Poi me la presti qualche volta? Me la porto in giro a cavallo..

Scherzi a parte, non mi sembra normalissimo questo comportamento, ma non saprei nemmeno dirti da cosa può dipendere. Segnalo il tuo post ai più esperti..
Aspetto tante foto di Agata..


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 16-07-2008 alle ore 11:50   
Quote:

16-07-2008 alle ore 09:08, morghella wrote:
ciao a tutti. dopo molte indecisioni ci siamo decisi e a fine agosto arriverà Agata una cucciola di pastore australiano. Morgana (7 anni)è buona con tutti anche se molto gelosa e spero che non crei problemi ma c'è un suo comportamento che non so se è giusto. dunque quando un nostro amico sgrida il suo cane o noi sgridiamo la gatta lei interviene sempre abbaiando contro il cane (o la gatta ) arrivando fino a dare piccoli morsi o spallate come se volesse sgridarli anche lei. ora vi chiedo è normale questo comportamento ? e quando lo farà con la cucciola noi cosa dobbiamo fare? grazie




Innanzitutto complimentissimi per la scelta... una razza davvero bella!!!

In secondo luogo invece, il comportamento di cui tu parli dovrebbe essere sinonimo di dominanza. La tua cagnona è sicuramente una leader, pertanto dovrai tenere conto di questo nell'avvicinamento della nuova cucciola. Ciò significa che dovrai accertarti unicamente che la cucciola si sottometta subito a lei, che si giri a pancia in su lasciando che lei la annusi e la rigiri.

Potrai notare in varie occasioni che la tua leader prenderà tra le fauci le zampette della nuova e la butterà a terra, oppure le prenderà il muso in bocca (lateralmente) per sottometterla! E'un rituale normalissimo tra i cani... ti invito unicamente a non perdere TU la tua leadership, ovvero, sei TU a decidere quando lei esagera ed interrompere il processo... in quanto lei è sottomessa all'uomo (ed è evidente) ma deve rimanerlo.

Ricorda che è il cucciolo che deve sempre essere sgridato e mai il cane preesistente, altrimenti ti si creeranno gelosie nel branco... un "no" in più al cucciolo non comporta nulla, contrariamente ad un "no" di troppo all'adulto!

Pertanto, parere personale per esperienza con i cani miei e di Anna, lascia che la tua cagnolona gestisca al meglio la sua dominanza, evitando solo che esageri... e, mi raccomando, coccole a profusione a lei e non SOLO alla cucciola!

Tieni divise le ciotole all'inizio, divisi i giochi a cui la tua lei è più affezionata, è giusto che giochino insieme ma con dolcezza e sotto "sorveglianza".


Comunque non ti preoccupare, sono atteggiamenti normalissimi in un cane che vive il suo branco umano-canino, semmai preoccupati che lei non ESAGERI con il cucciolo... ma ricorda anche che un cane equilibrato non farebbe MAI male ad un cucciolo. Non confondere la sgridata, il gesto di rimprovero, il "finto morso" con un'aggressione... è un linguaggio loro, tieni la calma e dimostrati sicuta e serena.


In bocca al lupo e tanti bacioni ai pelosi!!!


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 16-07-2008 alle ore 12:10   
Scusate io sono la solita rompi
ma perchè acquistare una vita quando se ne può salvare una che si trova in canile o per strada???
perchè??????? io proprio non capisco
Scusate l'OT davvero...ma non ce la faccio a non dir niente con tutti glia ppelli di cuccioli in cerca di casa che ricevo ogni minuto...proprio non ce la faccio


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 16-07-2008 alle ore 12:15   
ooops le ultime faccine sono sbagliate
volevo mettere queste (non questa )


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 16-07-2008 alle ore 12:34   

Yle credo che tutti possano essere liberi di scegliere con chi passare il resto della vita..
Evidentemente Morghella ama questa razza e io la capisco, amare una razza comporta anche il volerne uno prima o poi e sarà quello che farò io.
Credo anche che anche lei sappia la situazione dei canili e dei cani abbandonati, ma anche i cani di allevamento hanno il diritto di essere amati quanto un cane trovatello, non trovi? Per il resto credo che qui siamo proprio Ot, è un discorso complesso questo.. Sabato quando ci vediamo lo affrontiamo faccia a faccia ok?


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 16-07-2008 alle ore 13:03   
Quote:

16-07-2008 alle ore 12:10, yle wrote:
Scusate io sono la solita rompi
ma perchè acquistare una vita quando se ne può salvare una che si trova in canile o per strada???
perchè??????? io proprio non capisco
Scusate l'OT davvero...ma non ce la faccio a non dir niente con tutti glia ppelli di cuccioli in cerca di casa che ricevo ogni minuto...proprio non ce la faccio




Io ritengo che sia corretto rispettare sempre le idee altrui e le loro scelte personali. Scrivi "comprare una vita" ma sbagli palesemente... tu non compri la vita del cucciolo, ma paghi il lavoro che è servito per creare un cucciolo sano, privo di problemi, con una genealogia certa che esclude magari malattie e quant'altro. Nessuno, io per primo, si permetterebbe di dire che è sbagliato adottare cani che provengono da ERRORI di persone incoscienti, oppure da un mercato che sfrutta i cani per fare soldi (vedi cani dell'Est), od altro ancora. Io stesso, con Anna, allevo whippet, ma nonostante questo ho ritenuto opportuno adottare Keli, una galgo spagnola proveniente dal Rescue... pertanto condivido la scelta di chi preferisce adottare.

Insomma, io sono sempre stato per la "scelta consapevole" e soprattutto per il rispetto di tale scelta da parte degli altri.



Scusa, ma anch'io non non riesco a non dir niente... soprattutto quando tra tutto quello che hai detto non ho trovato un solo consiglio inerente le domande poste dall'altro utente.





0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 16-07-2008 alle ore 13:13   
Hai ragione Hjluk ..infatti ho schiesco scusa per OT.
Sono d'accordo con te sul rispetto della scelta consapevole! Infatti non ho certo aggredito o insultato Morghella
Volevo solo ricordare che per me (ed è chiaramente un parere personale) si possono fare scelte più "solidali" e sostenibili per la nostra Italia e per i tanti cani che vivono da "randagi" sul territorio.
Non colpevolizzo ne giudico gli allevatori o gli acquirenti dei cani di razza sia ben chiaro
ma non ne condivido la scelta...
Poi tu sei un allevatore "responsabile" di fatto ce ne sono moltissimi che non lo sono e che chiedono denaro non certo legato alla cura dell'animale.
A tal proposito anche moltissime associazioni no profit che si occupano dei randagi ne garantiscono le condizioni di salute
Non volevo essere affatto polemica ...la mia era più che altro una riflessione!


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 16-07-2008 alle ore 15:18   
Assolutamente. Ci siamo chiariti in privato e ti chiedo scusa se sono parso polemico anch'io. Ora lascio spazio al discorso di cui sopra...




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.418 Secondi