home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Tira al guinzaglio - Discussione n 27465 - PermaLink
   Tira al guinzaglio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
DeliRobo

Registrato dal: 30-12-2007
| Messaggi : 911
  Post Inserito 17-07-2008 alle ore 15:49   
...in questo modo lui capisce da SOLO che non deve tirare, in quanto come inizia a tirare si ferma, ma non perchè non possa spostarsi o non possa tirare (appunto non ha alcuna costrizione come invece farebbe un collare a strozzo!!)!!

Infatti, accompagnando il suo automatico smettere di tirare a qualche elogio, sta smettendo di tirare pure se lo porto al guinzaglio in modo normale (senza l'utilizzo di tale tecnica)!!

Quindi, mi sembra che lui non associ il non tirare ad una costrizione (anche eprchè di costrizione non c'è nè alcuna), ma al fatto che capisce... o se no, al momento stesso in cui io non utilizzerei più tale tecnica lui dovrebbe riniziare a tirare!

Poi il mio cane è un pò particolare : quando ha il guinzaglio ha quasi sempre tirato, se lo togliamo sta vicino... adesso con questa tecnica sta imparando a non tirare neppure a guinzaglio...! Io ne sono soddisfatta... però davvero: non gli crea nessuna costrizione! E sinceramente lo trovo meglio di altri metodi più barbari



0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 18-07-2008 alle ore 09:18   
Anch'io credo che questo sistema di mettere il guinzaglio non sia peggio che mettere il collare a strozzo anzi secondo me è molto meno invasivo e costrettivo ,specialmente all'inizio dell'educazione ti risparmia di finire per terra quando il cane ha più forza del suo padrone


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-07-2008 alle ore 09:44   
Io per la mia esperienza posso consigliare solo il gentleleader....con quello con Lucky che tirava come un matto (lingua blu, da tanto che tirava!!!!) ho risolto, ed anche ora che io ho un pancione enorme riesco a farmi delle belle passeggiate con il mio canetto che non tira assolutamente........neppure in mezzo alla folla (leggi mercato!!!)....e mi sta molto vicino.............


0 
 Profilo
Dario87

Registrato dal: 18-05-2008
| Messaggi : 240
  Post Inserito 18-07-2008 alle ore 21:56   
Delirobo domani userò anch'io questo sistema!!Vediamo se riesco a non farlo più tirare...


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 18-07-2008 alle ore 23:24   
io ci ho rinunciato


0 
 Profilo
Morgana74

Registrato dal: 11-04-2008
| Messaggi : 294
  Post Inserito 19-07-2008 alle ore 17:33   
DeliRobo farebbe molto comodo anche a me... il mio Brett di 4 mesi è un torello scatenato ed abbastanza ingestibile a guinzaglio per mia mamma certo è cucciolo e ha voglia da vendere di correre e scorrazzare ma così diventa difficilotto per mia mamma portarlo a spasso.
Aspetto anch io con ansia la fotina perchè non ho capito molto la descrizione

Grazie


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 22-07-2008 alle ore 11:12   
Solo una precisazione, giusto perchè non si diffondano idee sbagliate
Non si tratta di paragonare questa 'allacciatura' del guinzaglio col collare a strozzo, nessuno lo ha fatto . Restano cmq due imposizioni, una più 'cattiva' e una più dolce ma cmq due imposizioni. Ben venga se si riescono ad ottenere risultati con questa semplice tecnica. Se però vogliamo essere un tantino più precisi e soprattutto andare incontro alle esigenze del cane si dovrebbe imparare a rapportarsi con il cane stesso, instaurare con lui un rapporto tale che ci permetta di giun gere a risultati più che soddisfacenti senza alcun tipo di imposizione. Non stiamo parlando della condotta al piede, quello è richiesto nelle gare e a noi invece interessa solo che il cane non tiri anche se cammina magari a 2 metri da noi. Questo si ottiene se il cane è tranquillo, non ansioso, se ha piacere di fare la passeggiata con noi
Quindi ok la legatura particolare se non si ha modo e tempo di fare diversamente, ok anche la pettorina o la cavezza in casi particolari tipo Jack col pancione o persone anziane o cani troppo irruenti... ma lo scopo dovrebbe sempre essere quello di un ottimo rapporto e ottimo affiatamento cane-proprietario, che comporta taaaaaaaanto impegno da parte del proprietario ma una soddisfazione immensa una volta raggiunto


0 
 Profilo
igorauz

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 14
  Post Inserito 22-07-2008 alle ore 16:38   
Ciao,
posso dirti come ho fatto io con i miei due cani.
Inizia con qualche giochettino, tieni un boccone in mano all'altezza del muso del cane, non dirgli nulla, lui tenterà di prenderlo. Solo quando si ferma e ti guarda premialo... fallo qualche volta. Poi passa al secondo: lascia il cucciolo libero, cammina in cerchio attorno a lui, non chiamarlo , fai finta di nulla e se lui ti guarda lo premi lanciandogli il boccone, dopo un po' di ripetizioni vedrai che inizierà a seguirti. Terzo: usa una pettorina e un guinzaglio molto lungo (3 metri), sempre in un posto tranquillo all'inizio e inizia a camminare premiando il cane quando ti guarda e ogni vola che ti supera cambia lentamente direzione... piano piano imparerà a seguirti. Intanto ti consiglio semplicemente di fermarti quando tira, aspetta che sia lui a guardarti premialo in modo che si avvicini e riprendi a camminare quando è calmo di fianco a te... ci vuole molta pazienza e tempo ma oltre che non farlo tirare è un modo per migliorare la relazione e non ha nulla di coercitivo.... io l'ho usato con il mio pastore di 6 anni e sta avendo i suoi frutti...
se sai l'inglese fai un giro su questo sito ... Turid Rugaas da un sacco di ottimi consigli!!!
http://www.canis.no/rugaas/


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 22-07-2008 alle ore 20:00   
Quote:

22-07-2008 alle ore 16:38, igorauz wrote:
Turid Rugaas da un sacco di ottimi consigli!!!
http://www.canis.no/rugaas/






0 
 Profilo
SMT

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 116
  Post Inserito 28-07-2008 alle ore 20:30   
Esistono i sintomi ed esistono le cause.
Se il mio cane tira al guinzaglio dovrò capire quale è la causa.
Gli strumenti di contenimento fisico a volte funzionano, ma reprimono il sintomo senza curare la causa, anzi, a volte la peggiorano.
E' verissimo che la relazione è alla base di tutto.
Ma la relazione non esiste se chiediamo al cane di interessarsi di noi senza essere noi ad interessarci di lui.
Possono essere tante le cause per cui il cane tira.
Questa è la prima domanda da porsi, a mio parere.
Antonella




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.125 Secondi