Tira al guinzaglio


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Dario87

Ragazzi Zagor ha ormai 6/7 mesi e ogni volta che esce al guinzaglio tira in continuazione!!Come posso educarlo?Non sò più che fare...grazie ciao

DeliRobo

Ciao Dario,
io ho un dalmata di 11 anni (Attila) testardo come pochi ... che spesso ci fa penare da quanto tira !!

Tuttavia, giusto qualche giorno fa su un programma alla tv c'era un comportamentalista che spiegava una tecnica da attuare per non fare tirare un cane già grande e per abituare un cucciolo a non tirare.

In pratica devi far passare il guinzaglio sul fianco esternamente rispetto a una zampa, per poi farlo proseguire dalla parte opposta sotto il torace (tra le zampe). Alla fine tu impugni il guinzaglio che esce quindi da sotto la pancia nella parte opposta del fianco scelto ....
mi sembra di non essere stata molto chiara però....

In questo modo il cane, senza assolutamente farsi alcun minimo male, quando inizia a tirare si ferma automaticamente....!!

Se non hai capito, in questi giorni ti posto una foto, così magari risulta più chiaro.

Se funziona con Attila ti assicuro che deve essere un metodo davvero impeccabile!

Tuttavia magari puoi anche rivolgerti ad un addestratore-educatore....

ps: sei un veterinario o stai studiando per diventarlo ??

stebonar

No aspetta, sennò fai confusione. Quello è praticamente il funzionamento repressivo di un collare a strozzo, solo un po' più civile.
Il metodo è un altro: si tratta di educarlo a stare al proprio fianco al guinzaglio.

Leggere QUI

DeliRobo


No no!
E' un metodo che serve per non farlo tirare... con il collo non c'entra nulla e lui può cambiare posizione e allontanarsi dal padrone come vuole (infatti la tecica è diversa da quella descritta nel sito che mi hai consigliato) !!
Il comportamentalista infatti parlava affinchè non tirasse...
E infatti non tira!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DeliRobo il 14-07-2008 21:02 ]

Dario87

DeliRobo se non ti dispiace potresti mandarmi una foto,non ho capito bene come mettere il guinzaglio.

P.S. non sono veterinario,studio scienze biologiche.

DeliRobo

Ok Dario! Lo so che è spiegato proprio male... ma è difficile da dirsi e facile a farsi!!

ps: ti chiedevo se eri veterinario perchè l'avatar che hai scelto (l'immagine vicino al tuo nickname) lo si riserva solitamente ai veterinari del forum, così che si possono trovare facilmente! .... in teoria dovresti cambiarlo e sceglierne un altro non riservato

Allora domani faccio foto e metto qui

Dario87

Ok grazie!!

Schula

Ma... mi pare di vederlo legato come uno jo-jo!!
Scusate, io non so quale comportamentista (che ricordo non dovrebbe MAI sostituire un addestratore ma solo intervenire quando ci sono problemi comportamentali...) abbia suggerito una cosa del genere per non far tirare il cane. E' semplicemente un'imposizione 'dolce' per il cane, un pò come ha detto Stenobar paragonandolo al un dolce collare a strozzo, non insegna niente!! Ci sono metodi ben precisi per insegnare al cucciolo a non tirare al guinzaglio. Il più semplice e intuitivo comporta delle lezioni assieme al padrone che terrà il guinzaglio in un certo modo e camminerà col cane al fianco cambiando spesso direzione e ritirando il cane a fianco in modo che lui capisca che deve stare li altrimenti perderà il passo con il padrone.
Adesso è lungo da spiegare e purtroppo sono di corsa... però se vai su questo sito troverai degli ottimi consigli su questo fattore educativo e non solo.

www.dallapartedelcane.it



DeliRobo

Il nome del comportamentalista non lo so, anche perchè non ne conosco neppure uno, però so che il programma che lo ha trasmesso era sul canale di "Animal Planet"!!!!!

....lo so che spiegandolo sembra che risulti legato come una salsiccia, ma in realtà ha TUTTA LA LIBERTA' CHE VUOLE, e non gli impedisce di andare da nessuna parte.
Purtroppo sono occupatissima, ma appena mi ricordo di fare una foto la posto!!



Schula

Quote:

16-07-2008 alle ore 12:03, DeliRobo wrote:
Il nome del comportamentalista non lo so, anche perchè non ne conosco neppure uno, però so che il programma che lo ha trasmesso era sul canale di "Animal Planet"!!!!!

....lo so che spiegandolo sembra che risulti legato come una salsiccia, ma in realtà ha TUTTA LA LIBERTA' CHE VUOLE, e non gli impedisce di andare da nessuna parte.
Purtroppo sono occupatissima, ma appena mi ricordo di fare una foto la posto!!





Si si Deli, ma tranqui, ho capito bene come intendi e ovviamente il dire che è legato come uno jo-jo è solo una battuta
Il mio concetto era che così il cane ha solo un'imposizione e non un insegnamento, capisci? Lui deve capire come deve camminare e perchè ed avere piacere nel farlo, non deve sentirsi obbligato a farlo altrimenti ad ogni occasione eviterà di farlo. Se invece gli insegni nel modo giusto ti starà a fianco anche senza guinzaglio... meglio no?

DeliRobo

...in questo modo lui capisce da SOLO che non deve tirare, in quanto come inizia a tirare si ferma, ma non perchè non possa spostarsi o non possa tirare (appunto non ha alcuna costrizione come invece farebbe un collare a strozzo!!)!!

Infatti, accompagnando il suo automatico smettere di tirare a qualche elogio, sta smettendo di tirare pure se lo porto al guinzaglio in modo normale (senza l'utilizzo di tale tecnica)!!

Quindi, mi sembra che lui non associ il non tirare ad una costrizione (anche eprchè di costrizione non c'è nè alcuna), ma al fatto che capisce... o se no, al momento stesso in cui io non utilizzerei più tale tecnica lui dovrebbe riniziare a tirare!

Poi il mio cane è un pò particolare : quando ha il guinzaglio ha quasi sempre tirato, se lo togliamo sta vicino... adesso con questa tecnica sta imparando a non tirare neppure a guinzaglio...! Io ne sono soddisfatta... però davvero: non gli crea nessuna costrizione! E sinceramente lo trovo meglio di altri metodi più barbari


bonnie

Anch'io credo che questo sistema di mettere il guinzaglio non sia peggio che mettere il collare a strozzo anzi secondo me è molto meno invasivo e costrettivo ,specialmente all'inizio dell'educazione ti risparmia di finire per terra quando il cane ha più forza del suo padrone

Jack

Io per la mia esperienza posso consigliare solo il gentleleader....con quello con Lucky che tirava come un matto (lingua blu, da tanto che tirava!!!!) ho risolto, ed anche ora che io ho un pancione enorme riesco a farmi delle belle passeggiate con il mio canetto che non tira assolutamente........neppure in mezzo alla folla (leggi mercato!!!)....e mi sta molto vicino.............

Dario87

Delirobo domani userò anch'io questo sistema!!Vediamo se riesco a non farlo più tirare...

vale77

io ci ho rinunciato

Morgana74

DeliRobo farebbe molto comodo anche a me... il mio Brett di 4 mesi è un torello scatenato ed abbastanza ingestibile a guinzaglio per mia mamma certo è cucciolo e ha voglia da vendere di correre e scorrazzare ma così diventa difficilotto per mia mamma portarlo a spasso.
Aspetto anch io con ansia la fotina perchè non ho capito molto la descrizione

Grazie

Schula

Solo una precisazione, giusto perchè non si diffondano idee sbagliate
Non si tratta di paragonare questa 'allacciatura' del guinzaglio col collare a strozzo, nessuno lo ha fatto . Restano cmq due imposizioni, una più 'cattiva' e una più dolce ma cmq due imposizioni. Ben venga se si riescono ad ottenere risultati con questa semplice tecnica. Se però vogliamo essere un tantino più precisi e soprattutto andare incontro alle esigenze del cane si dovrebbe imparare a rapportarsi con il cane stesso, instaurare con lui un rapporto tale che ci permetta di giun gere a risultati più che soddisfacenti senza alcun tipo di imposizione. Non stiamo parlando della condotta al piede, quello è richiesto nelle gare e a noi invece interessa solo che il cane non tiri anche se cammina magari a 2 metri da noi. Questo si ottiene se il cane è tranquillo, non ansioso, se ha piacere di fare la passeggiata con noi
Quindi ok la legatura particolare se non si ha modo e tempo di fare diversamente, ok anche la pettorina o la cavezza in casi particolari tipo Jack col pancione o persone anziane o cani troppo irruenti... ma lo scopo dovrebbe sempre essere quello di un ottimo rapporto e ottimo affiatamento cane-proprietario, che comporta taaaaaaaanto impegno da parte del proprietario ma una soddisfazione immensa una volta raggiunto

igorauz

Ciao,
posso dirti come ho fatto io con i miei due cani.
Inizia con qualche giochettino, tieni un boccone in mano all'altezza del muso del cane, non dirgli nulla, lui tenterà di prenderlo. Solo quando si ferma e ti guarda premialo... fallo qualche volta. Poi passa al secondo: lascia il cucciolo libero, cammina in cerchio attorno a lui, non chiamarlo , fai finta di nulla e se lui ti guarda lo premi lanciandogli il boccone, dopo un po' di ripetizioni vedrai che inizierà a seguirti. Terzo: usa una pettorina e un guinzaglio molto lungo (3 metri), sempre in un posto tranquillo all'inizio e inizia a camminare premiando il cane quando ti guarda e ogni vola che ti supera cambia lentamente direzione... piano piano imparerà a seguirti. Intanto ti consiglio semplicemente di fermarti quando tira, aspetta che sia lui a guardarti premialo in modo che si avvicini e riprendi a camminare quando è calmo di fianco a te... ci vuole molta pazienza e tempo ma oltre che non farlo tirare è un modo per migliorare la relazione e non ha nulla di coercitivo.... io l'ho usato con il mio pastore di 6 anni e sta avendo i suoi frutti...
se sai l'inglese fai un giro su questo sito ... Turid Rugaas da un sacco di ottimi consigli!!!
http://www.canis.no/rugaas/

Schula

Quote:

22-07-2008 alle ore 16:38, igorauz wrote:
Turid Rugaas da un sacco di ottimi consigli!!!
http://www.canis.no/rugaas/





SMT

Esistono i sintomi ed esistono le cause.
Se il mio cane tira al guinzaglio dovrò capire quale è la causa.
Gli strumenti di contenimento fisico a volte funzionano, ma reprimono il sintomo senza curare la causa, anzi, a volte la peggiorano.
E' verissimo che la relazione è alla base di tutto.
Ma la relazione non esiste se chiediamo al cane di interessarsi di noi senza essere noi ad interessarci di lui.
Possono essere tante le cause per cui il cane tira.
Questa è la prima domanda da porsi, a mio parere.
Antonella