home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Tira al guinzaglio - Discussione n 27465 - PermaLink
   Tira al guinzaglio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Dario87

Registrato dal: 18-05-2008
| Messaggi : 240
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 15:10   
Ragazzi Zagor ha ormai 6/7 mesi e ogni volta che esce al guinzaglio tira in continuazione!!Come posso educarlo?Non sò più che fare...grazie ciao


0 
 Profilo
DeliRobo

Registrato dal: 30-12-2007
| Messaggi : 911
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 19:35   
Ciao Dario,
io ho un dalmata di 11 anni (Attila) testardo come pochi ... che spesso ci fa penare da quanto tira !!

Tuttavia, giusto qualche giorno fa su un programma alla tv c'era un comportamentalista che spiegava una tecnica da attuare per non fare tirare un cane già grande e per abituare un cucciolo a non tirare.

In pratica devi far passare il guinzaglio sul fianco esternamente rispetto a una zampa, per poi farlo proseguire dalla parte opposta sotto il torace (tra le zampe). Alla fine tu impugni il guinzaglio che esce quindi da sotto la pancia nella parte opposta del fianco scelto ....
mi sembra di non essere stata molto chiara però....

In questo modo il cane, senza assolutamente farsi alcun minimo male, quando inizia a tirare si ferma automaticamente....!!

Se non hai capito, in questi giorni ti posto una foto, così magari risulta più chiaro.

Se funziona con Attila ti assicuro che deve essere un metodo davvero impeccabile!

Tuttavia magari puoi anche rivolgerti ad un addestratore-educatore....

ps: sei un veterinario o stai studiando per diventarlo ??


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 20:43   
No aspetta, sennò fai confusione. Quello è praticamente il funzionamento repressivo di un collare a strozzo, solo un po' più civile.
Il metodo è un altro: si tratta di educarlo a stare al proprio fianco al guinzaglio.

Leggere QUI


0 
 Profilo
DeliRobo

Registrato dal: 30-12-2007
| Messaggi : 911
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 20:58   

No no!
E' un metodo che serve per non farlo tirare... con il collo non c'entra nulla e lui può cambiare posizione e allontanarsi dal padrone come vuole (infatti la tecica è diversa da quella descritta nel sito che mi hai consigliato) !!
Il comportamentalista infatti parlava affinchè non tirasse...
E infatti non tira!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DeliRobo il 14-07-2008 21:02 ]


0 
 Profilo
Dario87

Registrato dal: 18-05-2008
| Messaggi : 240
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 22:03   
DeliRobo se non ti dispiace potresti mandarmi una foto,non ho capito bene come mettere il guinzaglio.

P.S. non sono veterinario,studio scienze biologiche.


0 
 Profilo
DeliRobo

Registrato dal: 30-12-2007
| Messaggi : 911
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 22:06   
Ok Dario! Lo so che è spiegato proprio male... ma è difficile da dirsi e facile a farsi!!

ps: ti chiedevo se eri veterinario perchè l'avatar che hai scelto (l'immagine vicino al tuo nickname) lo si riserva solitamente ai veterinari del forum, così che si possono trovare facilmente! .... in teoria dovresti cambiarlo e sceglierne un altro non riservato

Allora domani faccio foto e metto qui


0 
 Profilo
Dario87

Registrato dal: 18-05-2008
| Messaggi : 240
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 22:28   
Ok grazie!!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 23:43   
Ma... mi pare di vederlo legato come uno jo-jo!!
Scusate, io non so quale comportamentista (che ricordo non dovrebbe MAI sostituire un addestratore ma solo intervenire quando ci sono problemi comportamentali...) abbia suggerito una cosa del genere per non far tirare il cane. E' semplicemente un'imposizione 'dolce' per il cane, un pò come ha detto Stenobar paragonandolo al un dolce collare a strozzo, non insegna niente!! Ci sono metodi ben precisi per insegnare al cucciolo a non tirare al guinzaglio. Il più semplice e intuitivo comporta delle lezioni assieme al padrone che terrà il guinzaglio in un certo modo e camminerà col cane al fianco cambiando spesso direzione e ritirando il cane a fianco in modo che lui capisca che deve stare li altrimenti perderà il passo con il padrone.
Adesso è lungo da spiegare e purtroppo sono di corsa... però se vai su questo sito troverai degli ottimi consigli su questo fattore educativo e non solo.

www.dallapartedelcane.it




0 
 Profilo
DeliRobo

Registrato dal: 30-12-2007
| Messaggi : 911
  Post Inserito 16-07-2008 alle ore 12:03   
Il nome del comportamentalista non lo so, anche perchè non ne conosco neppure uno, però so che il programma che lo ha trasmesso era sul canale di "Animal Planet"!!!!!

....lo so che spiegandolo sembra che risulti legato come una salsiccia, ma in realtà ha TUTTA LA LIBERTA' CHE VUOLE, e non gli impedisce di andare da nessuna parte.
Purtroppo sono occupatissima, ma appena mi ricordo di fare una foto la posto!!




0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 16-07-2008 alle ore 13:29   
Quote:

16-07-2008 alle ore 12:03, DeliRobo wrote:
Il nome del comportamentalista non lo so, anche perchè non ne conosco neppure uno, però so che il programma che lo ha trasmesso era sul canale di "Animal Planet"!!!!!

....lo so che spiegandolo sembra che risulti legato come una salsiccia, ma in realtà ha TUTTA LA LIBERTA' CHE VUOLE, e non gli impedisce di andare da nessuna parte.
Purtroppo sono occupatissima, ma appena mi ricordo di fare una foto la posto!!





Si si Deli, ma tranqui, ho capito bene come intendi e ovviamente il dire che è legato come uno jo-jo è solo una battuta
Il mio concetto era che così il cane ha solo un'imposizione e non un insegnamento, capisci? Lui deve capire come deve camminare e perchè ed avere piacere nel farlo, non deve sentirsi obbligato a farlo altrimenti ad ogni occasione eviterà di farlo. Se invece gli insegni nel modo giusto ti starà a fianco anche senza guinzaglio... meglio no?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.290 Secondi