home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  cerco moglie golden retriever - Discussione n 26074 - PermaLink
   cerco moglie golden retriever

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
golden

Registrato dal: 06-06-2008
| Messaggi : 27
  Post Inserito 16-06-2008 alle ore 16:58   
salve sono un cucciolone di 2 anni di golden retriever, non ho displasia, ne lesmaniosi, purtroppo non ho il pedigree ma sono abbastanza bello, vivo a cosenza e sono ancora come mamma mi ha fatto, perciò mi piacerebbe in primis conoscere qualche femminuccia magari ci piaciamo e scatta il colpo di fulmine.. grazie a tutti quelli che risponderanno... max


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 16-06-2008 alle ore 17:32   
Ciaoooooooooooo, ma come ti chiami? e qualche fotina??? Qui ci sono tante zie che vorrebbero sapere qualcosa in più di te.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 17-06-2008 alle ore 15:10   
Quote:

16-06-2008 alle ore 16:58, golden wrote:
salve sono un cucciolone di 2 anni di golden retriever, non ho displasia, ne lesmaniosi, purtroppo non ho il pedigree ma sono abbastanza bello, vivo a cosenza e sono ancora come mamma mi ha fatto, perciò mi piacerebbe in primis conoscere qualche femminuccia magari ci piaciamo e scatta il colpo di fulmine.. grazie a tutti quelli che risponderanno... max



Ciao, vado ad affrontare il discorso da un punto di vista meramente "tecnico" e logico. Questo ovviamente rispettando comunque le eventuali scelte diverse in quanto ognuno ha il diritto di agire come meglio crede nel rispetto della legge e degli altri.

Innanzitutto vorrei chiarire una cosa fondamentale, se non ha il pedigree è come se non fosse un golden!!! Un cane senza pedigree non ha alcun valore commerciale e pertanto non sarebbe neppure definibile un cane di razza.

Il pedigree non è un pezzetto di carta opzionale, ma la garanzia di appartenenza ad una certa razza, la storia del cane, la carta di identità in cui sono contenuti tutti gli avi e quindi dove si possono riscontrare malattie ereditarie e quant'altro.

I cuccioli che nasceranno ovviamente non saranno considerati di razza, non avranno il pedigree e quindi non sarebbero neppure vendibili, in quanto il loro valore commerciale è pari a zero! Non saranno registrati nei libri genealogici e se dichiarerai che si tratta di un cucciolo di razza starai frodando un futuro proprietario!

Pertanto sarebbe buona cosa accertarsi prima che i cuccioli siano tutti assegnati a proprietari, quindi prevedere almeno 8 nuovi proprietari!!!

Sul discorso displasia, bisogna che il cane abbia fatto i test ed abbia il certificato, anche se, ribadisco, sono contrario all'accoppiamento tanto per fare!

Infine, vorrei chiarire ancora una volta che un cane non è paragonabile all'uomo nelle esigenze sessuali... un cane non cerca il piacere nell'atto sessuale ma la procreazione alla ricerca di mandare avanti i suoi geni, il suo dna... l'atto in sè dura pochi istanti nei quali il cane prova piacere, ma poi seguono attimi di panico, i cani formano un nodo che li costringe uno contro l'altro e i cani "novelli" hanno solitamente un po' timore.
Inoltre tieni conto che poi avrai sempre a che fare con un indole diversa quando sentirà l'odore della femmina in calore, qualsiasi razza sia.


Ecco, ti chiedo quindi se la tua intenzione è quella di tenere un cucciolo o cos'altro???

Come mai non hai un pedigree? Dove è stato preso il cane?

hai effettuato i test sulle malattie ereditarie?


Scusa la schiettezza ma è meglio dire le cose come stanno... e gradirei una risposta in merito alle mie domande. Grazie e ciao


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 17-06-2008 alle ore 16:21   
Quoto al 100% Luca.
Sottolineo anche che se si opta per l'accoppiamento di un cane con tutti i parametri (pedigree, esenzioni, etc. etc.) per trovare il maschio o la femmina non penso sia ottimale cercarla sul web, tipo "agenzia matrimoniale", ma appunto vagliare attentamente il riproduttore. Tra l'altro di solito è la femmina che chiede la monta e non viceversa.


0 
 Profilo
golden

Registrato dal: 06-06-2008
| Messaggi : 27
  Post Inserito 22-07-2008 alle ore 21:39   
scusa se rispondo ora, punto primo il pedigree i genitori del mio cane lo hanno, è solo che quando mi hanno regalato il cucciolo non sono stati accorti nel farsi spiegare certe cose, perchè non sono molto informati su cio che tu mi hai appena detto. punto due il mio golden è puro al 1000x1000 che poi su i cani ormai ci sia una vera e propria selezione ok, ma mi sembra tanto un discosro fatto nella seconda guerra mondiale con la razza pura e via dicendo, punto terzo non è una questione di guadagno ne altro, ma solo di poter dare la possibilità a chi non può permettersi un cucciolo inteligente bravo e tttto il resto a chi non può e che desidera averlo, visto i prezzi dei golden puri come dici tu, un cane è un cane ricorda....


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 22-07-2008 alle ore 23:57   
Beh forse invece di tirare in ballo discorsi che non hanno nulla a che vedere con quelli da noi fatti, quali selezione della razza ariana, sarebbe il caso di informarci meglio sul mondo cinofilo e ciò che vuol dire riprodurre, su cosa sia il pedigree, sull'importanza delle esenzioni dalla patologie ereditarie e tutto quanto.

Infatti un cane è un cane e chi vuole un cane di razza si rivolgerà a chi seleziona come di giusto, privato o allevatore che sia. Chi vuole un compagno di vita potrà rivolgersi a qualche rescue (dove golden puri come dici tu ci sono) o qualche canile, perché dato che un cane è un cane, non è necessario avere un cane puro se si vuol "solo" un compagno di vita, no?

Per invece chi vuole si un compagno di vita, ma ha anche una passione per la razza, allora ci terrà che abbia le peculiarità della razza, e quella ci può essere solo attraverso la selezione. Un golden non è un grosso cane giallo e peloso con le orecchie giù, è un cane con determinate caratteristiche fisiche e caratteriale.
Tra l'altro i golden sono cani che vanno testati sia per displasia all'anca che al gomito, patologia che non dipende solo dai genitori ma dagli avi, quindi il pedigree ci indicherà i vari test effettuati, oltre questo il golden è una razza soggetta anche all'atrofia progressiva della retina, malattia autosomica recessiva, per la quale vanno testati mamma e papà, con dei test sui geni che attualmente per l'Europa eseguono solo in Germania e in Francia (la mutazione in questione è PRA-prcd). Magari a te sembrerà anche questo un discorso di "discriminazione", ma ahimé è solo un discorso di responsabilità per evitare che cuccioli nascano altamente sofferenti e che magari diventino zoppi, con dolori atroci o non vedenti.

Inoltre quando si alleva o si ci occupa comunque come di giusto di una razza non si parla di "guadagni", si parla di uscite e ancora altre uscite, quindi se i cani di "razza" costano c'è un perché e sarebbe interessante leggersi questo articoletto
"mille euro per un cucciolo? ma è un furto"

Tenendo conto poi della spesa iniziale è verissimo che per molti sono cifre importanti, veramente lo sono per tutti, ma se si vuole un cane di razza allora bisogna mettere in conto anche questo, a costo di aspettare un po' di più, la spese iniziale poi è solo la punta dell'iceberg, perché se sei fortunato non avrai che le spese ordinarie se non sei fortunato ci saranno spese su spese, anche straordinarie e se non si ci può permettere magari i 1000€ iniziali, come si potrà magari affrontare 1000€ di spese veterinarie? inoltre prendendolo in un posto sicuro si avranno più possibilità di avere meno problemi in futuro.

Nessuno obbliga di fare una cucciolata, come mi è sempre sembrato inutile che sia il maschio a cercare la femmina, dato che comunque la cucciolata tranne il cucciolo o gli accordi presi, viene interamente gestita dalla "mamma".

E sei tu che parli di "purezza" della razza, discriminando però la selezione e poi scrivendo che "un cane è un cane". Un discorso un po' contraddittorio, lasciamelo dire.

Se i genitori del tuo cane hanno il pedigree, ma i padroni non si sono premurati di far registrare i cuccioli, perché certe cose non lo sapevano, è evidente che si tratta di un accoppiamento fatto senza le dovute conoscenze in materia, perché prima di andare incontro a certe situazioni bisogna sapere come muoversi. Anche perché non basta accoppiare due cani con pedigree, ma ci vuol tanto altro da valutare.




0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 14:03   
che vuol dire "un cane è un cane"
quanti anni hai?
curiosità...


0 
 Profilo
golden

Registrato dal: 06-06-2008
| Messaggi : 27
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 14:22   
tengo a preisare che il mio cucciolo non ha ne displasia all anca ne al gomito ne lesmaniosi ne altro perchè sono molto attenta alla sua salute, poi il fatto che io abbia detto cio non significa che non capisca che chi acquista un cucciolo selezionato io nn condivida che pretende gli stessi requisiti del suo, se avete letto il mio primo mex sono stata io stessa a precisare che non possiedo un pedrigree, ma leggendo alcne risposte mi è sembrato di capire che non possiedo un golden perchè non ha il pedigree. ho parlato con l enci e forse si può avere questo documento, visto che io dopo essermi accertata che sarei andata incontro a queste storie per l accoppiamento lo avevo richiesto al possessore dei genitori ma la cifra richiesta non era delle più economiche 500 euro. perciò mi sarò espressa male a scrivere ma il mio è un golden retriever a tutti gli effetti, anzi un mese fà dalle mie parti c è stata una mostra internazionale ho portato il mio cucciolo ed ho ricevuto solo complimenti per il lavoro svolto durante i due anni di vita del mio cucciolo. poi la libertà di pensiero esiste grazie fabiana


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 15:38   
Quote:

23-07-2008 alle ore 14:22, golden wrote:
tengo a preisare che il mio cucciolo non ha ne displasia all anca ne al gomito ne lesmaniosi ne altro perchè sono molto attenta alla sua salute, poi il fatto che io abbia detto cio non significa che non capisca che chi acquista un cucciolo selezionato io nn condivida che pretende gli stessi requisiti del suo,




Ti dispiace se affrontiamo un argomento alla volta, perchè altrimenti non riesco a risponderti come si dovrebbe. Grazie innanzitutto.

Allora, per escludere tutte le varie forme di displasia e di problemi congeniti serve sempre fare gli esami, conoscere chi sono i genitori e se questi siano esenti da tali malattie. Eventuali genitori con la presenza di displasia non sarebbero idonei all'accoppiamento. Tali certificati sono al 90% dei casi contenuti in documenti ufficiali quali il pedigree appunto. Nel tuo caso, ovviamente, saranno documentati a parte tramite radiografie, test e quant'altro... perchè se invece così non fosse, tale sicurezza io la metterei un attimino in disparte. Comunque sia, il discorso invece dei pari requisiti non l'ho capito. Se una persona acquista un cucciolo proveniente da un cane senza pedigree non ha le stesse garanzie di un'altra che lo acquista da un allevatore che ha tutti i documenti che testimoniano che i cani sono sani... punto.


Quote:
se avete letto il mio primo mex sono stata io stessa a precisare che non possiedo un pedrigree, ma leggendo alcne risposte mi è sembrato di capire che non possiedo un golden perchè non ha il pedigree. ho parlato con l enci e forse si può avere questo documento, visto che io dopo essermi accertata che sarei andata incontro a queste storie per l accoppiamento lo avevo richiesto al possessore dei genitori ma la cifra richiesta non era delle più economiche 500 euro.



Questo allevatore non è serio... un pedigree non costa questi soldi, un pedigree costa molto meno averlo... intorno ai 50 eurini ecco. Il problema è poi che siano stati denunciati i cuccioli all'Enci, che i genitori siano realmente quelli, ed altre mille scartoffie a livello burocratico, che però alla fin fine giustificano il costo del cane al momento dell'acquisto! e garanzie per intenderci!!!

Confermo quanto da te detto: Senza il pedigree il tuo cane non è riconosciuto quale Golden retriver dall'Enci. Per farlo riconoscere devi o farti dare il pedigree (tramite l'allevatore che deve darti alcuni documenti) oppure chiedere l'iscrizione tra i soggetti riconosciuti, ovvero andare ad una mostra internazionale e farlo riconoscere da un giudice quale un Golden Retriver. Dopo 4 generazioni (se non erro), i cuccioli saranno riconosciuti ed iscritti al LOI (Libro Origini Italiano) che contiene tutti i cani di razza! Pertanto, per ora, il tuo cane non appartiene alla razza Golden retriver e senza pedigree che ne determina la linea di sangue e ne garantisce la qualità almeno formale, il tuo Golden avrebbe dovuto costarti zero Euro.


Quote:
perciò mi sarò espressa male a scrivere ma il mio è un golden retriever a tutti gli effetti, anzi un mese fà dalle mie parti c è stata una mostra internazionale ho portato il mio cucciolo ed ho ricevuto solo complimenti per il lavoro svolto durante i due anni di vita del mio cucciolo. poi la libertà di pensiero esiste grazie fabiana



Nessuno mette in dubbio l'enorme ed ottimo lavoro che tu hai svolto nella crescita del tuo Golden, come non mi sono mai permesso di mettere in dubbio il lavoro svolto da tante altre utenti che hanno meticci od altri cani di razza e non.

Il discorso di fare una cucciolata dovrebbe avere il solo fine di "migliorare" la razza e pertanto, essendo il tuo cane, per ora, sprovvisto del documento che ne garantisce l'appartenenza alla razza dei Golden e tutto il resto delle garanzie, vedo molto difficoltoso mantenere saldo questo presupposto. Pertanto chiunque sia un cinofilo amante delle razze non può esimersi dall'esprimerti dei dubbi in proposito, senza nulla togliere alla qualità del cane stesso, s'intende.

Ciò che ti inviterei a fare è di recuperare il suo pedigree... ti fai dare la dichiarazione di cucciolata da parte dell'allevatore (che dovrebbe averla denunciata), la copia dei pedigree dei genitori (per sicurezza), non ricordo se addirittura serva l'esame del DNA (ma con un allevatore che mi dice che il pedigree costa 500 euro lo pretenderei)... ed infine la dichiarazione di cessione/vendita del cucciolo.

In questo modo il tuo enorme lavoro verrebbe ulteriormente gratificato da un documento che garantisce la provenienza del cane, la salute sua e dei genitori e via dicendo...




Concludo dicendo che mi dispiace che tu la prenda in questo modo, ma vorrei farti un esempio:

Se tu non avessi una carta d'identità, un passaporto ed alcun documento che certifichi chi sei, secondo te ti concederebbero altri documenti ufficiali?
Potresti sposarti?

Oppure chiunque ti direbbe di andare a recuperare i tuoi documenti per assicurarsi della tua identità?

Vedi Fabiana, io non sto giudicando niente e nessuno (se non l'allevatore che ti chiede 500€ per un pedigree, lui lo giudico eccome - salvo che il cane te lo abbia in precedenza regalato...), ti dico solo come le cose sarebbero giuste da fare, per essere in regola e per far si che i cuccioli (aldilà del costo o meno e del guadagno o meno) possano essere considerati per quello che valgono.

Con immutato rispetto.

Luca


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 15:44   
se sei tessarato enci il pedigree costa meno di 30 euro e NON è possibile richiederlo dopo la scadenza dei termini che l'allevatrice avrebbe dovuto rispettare.
Ci sono tanti meticci gratis anche simil golden o anche golden abbandonati in canile.
TUTTI GRATIS pronti lì che aspettano chi cerca un cagnolino simpatico biondo e col pelo lungo e non vuole spendere 1000 euro


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi