cerco moglie golden retriever


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



golden

salve sono un cucciolone di 2 anni di golden retriever, non ho displasia, ne lesmaniosi, purtroppo non ho il pedigree ma sono abbastanza bello, vivo a cosenza e sono ancora come mamma mi ha fatto, perciò mi piacerebbe in primis conoscere qualche femminuccia magari ci piaciamo e scatta il colpo di fulmine.. grazie a tutti quelli che risponderanno... max

sofiaeginny

Ciaoooooooooooo, ma come ti chiami? e qualche fotina??? Qui ci sono tante zie che vorrebbero sapere qualcosa in più di te.

Quote:

16-06-2008 alle ore 16:58, golden wrote:
salve sono un cucciolone di 2 anni di golden retriever, non ho displasia, ne lesmaniosi, purtroppo non ho il pedigree ma sono abbastanza bello, vivo a cosenza e sono ancora come mamma mi ha fatto, perciò mi piacerebbe in primis conoscere qualche femminuccia magari ci piaciamo e scatta il colpo di fulmine.. grazie a tutti quelli che risponderanno... max



Ciao, vado ad affrontare il discorso da un punto di vista meramente "tecnico" e logico. Questo ovviamente rispettando comunque le eventuali scelte diverse in quanto ognuno ha il diritto di agire come meglio crede nel rispetto della legge e degli altri.

Innanzitutto vorrei chiarire una cosa fondamentale, se non ha il pedigree è come se non fosse un golden!!! Un cane senza pedigree non ha alcun valore commerciale e pertanto non sarebbe neppure definibile un cane di razza.

Il pedigree non è un pezzetto di carta opzionale, ma la garanzia di appartenenza ad una certa razza, la storia del cane, la carta di identità in cui sono contenuti tutti gli avi e quindi dove si possono riscontrare malattie ereditarie e quant'altro.

I cuccioli che nasceranno ovviamente non saranno considerati di razza, non avranno il pedigree e quindi non sarebbero neppure vendibili, in quanto il loro valore commerciale è pari a zero! Non saranno registrati nei libri genealogici e se dichiarerai che si tratta di un cucciolo di razza starai frodando un futuro proprietario!

Pertanto sarebbe buona cosa accertarsi prima che i cuccioli siano tutti assegnati a proprietari, quindi prevedere almeno 8 nuovi proprietari!!!

Sul discorso displasia, bisogna che il cane abbia fatto i test ed abbia il certificato, anche se, ribadisco, sono contrario all'accoppiamento tanto per fare!

Infine, vorrei chiarire ancora una volta che un cane non è paragonabile all'uomo nelle esigenze sessuali... un cane non cerca il piacere nell'atto sessuale ma la procreazione alla ricerca di mandare avanti i suoi geni, il suo dna... l'atto in sè dura pochi istanti nei quali il cane prova piacere, ma poi seguono attimi di panico, i cani formano un nodo che li costringe uno contro l'altro e i cani "novelli" hanno solitamente un po' timore.
Inoltre tieni conto che poi avrai sempre a che fare con un indole diversa quando sentirà l'odore della femmina in calore, qualsiasi razza sia.


Ecco, ti chiedo quindi se la tua intenzione è quella di tenere un cucciolo o cos'altro???

Come mai non hai un pedigree? Dove è stato preso il cane?

hai effettuato i test sulle malattie ereditarie?


Scusa la schiettezza ma è meglio dire le cose come stanno... e gradirei una risposta in merito alle mie domande. Grazie e ciao

Cocker

Quoto al 100% Luca.
Sottolineo anche che se si opta per l'accoppiamento di un cane con tutti i parametri (pedigree, esenzioni, etc. etc.) per trovare il maschio o la femmina non penso sia ottimale cercarla sul web, tipo "agenzia matrimoniale", ma appunto vagliare attentamente il riproduttore. Tra l'altro di solito è la femmina che chiede la monta e non viceversa.

golden

scusa se rispondo ora, punto primo il pedigree i genitori del mio cane lo hanno, è solo che quando mi hanno regalato il cucciolo non sono stati accorti nel farsi spiegare certe cose, perchè non sono molto informati su cio che tu mi hai appena detto. punto due il mio golden è puro al 1000x1000 che poi su i cani ormai ci sia una vera e propria selezione ok, ma mi sembra tanto un discosro fatto nella seconda guerra mondiale con la razza pura e via dicendo, punto terzo non è una questione di guadagno ne altro, ma solo di poter dare la possibilità a chi non può permettersi un cucciolo inteligente bravo e tttto il resto a chi non può e che desidera averlo, visto i prezzi dei golden puri come dici tu, un cane è un cane ricorda....

Cocker

Beh forse invece di tirare in ballo discorsi che non hanno nulla a che vedere con quelli da noi fatti, quali selezione della razza ariana, sarebbe il caso di informarci meglio sul mondo cinofilo e ciò che vuol dire riprodurre, su cosa sia il pedigree, sull'importanza delle esenzioni dalla patologie ereditarie e tutto quanto.

Infatti un cane è un cane e chi vuole un cane di razza si rivolgerà a chi seleziona come di giusto, privato o allevatore che sia. Chi vuole un compagno di vita potrà rivolgersi a qualche rescue (dove golden puri come dici tu ci sono) o qualche canile, perché dato che un cane è un cane, non è necessario avere un cane puro se si vuol "solo" un compagno di vita, no?

Per invece chi vuole si un compagno di vita, ma ha anche una passione per la razza, allora ci terrà che abbia le peculiarità della razza, e quella ci può essere solo attraverso la selezione. Un golden non è un grosso cane giallo e peloso con le orecchie giù, è un cane con determinate caratteristiche fisiche e caratteriale.
Tra l'altro i golden sono cani che vanno testati sia per displasia all'anca che al gomito, patologia che non dipende solo dai genitori ma dagli avi, quindi il pedigree ci indicherà i vari test effettuati, oltre questo il golden è una razza soggetta anche all'atrofia progressiva della retina, malattia autosomica recessiva, per la quale vanno testati mamma e papà, con dei test sui geni che attualmente per l'Europa eseguono solo in Germania e in Francia (la mutazione in questione è PRA-prcd). Magari a te sembrerà anche questo un discorso di "discriminazione", ma ahimé è solo un discorso di responsabilità per evitare che cuccioli nascano altamente sofferenti e che magari diventino zoppi, con dolori atroci o non vedenti.

Inoltre quando si alleva o si ci occupa comunque come di giusto di una razza non si parla di "guadagni", si parla di uscite e ancora altre uscite, quindi se i cani di "razza" costano c'è un perché e sarebbe interessante leggersi questo articoletto
"mille euro per un cucciolo? ma è un furto"

Tenendo conto poi della spesa iniziale è verissimo che per molti sono cifre importanti, veramente lo sono per tutti, ma se si vuole un cane di razza allora bisogna mettere in conto anche questo, a costo di aspettare un po' di più, la spese iniziale poi è solo la punta dell'iceberg, perché se sei fortunato non avrai che le spese ordinarie se non sei fortunato ci saranno spese su spese, anche straordinarie e se non si ci può permettere magari i 1000€ iniziali, come si potrà magari affrontare 1000€ di spese veterinarie? inoltre prendendolo in un posto sicuro si avranno più possibilità di avere meno problemi in futuro.

Nessuno obbliga di fare una cucciolata, come mi è sempre sembrato inutile che sia il maschio a cercare la femmina, dato che comunque la cucciolata tranne il cucciolo o gli accordi presi, viene interamente gestita dalla "mamma".

E sei tu che parli di "purezza" della razza, discriminando però la selezione e poi scrivendo che "un cane è un cane". Un discorso un po' contraddittorio, lasciamelo dire.

Se i genitori del tuo cane hanno il pedigree, ma i padroni non si sono premurati di far registrare i cuccioli, perché certe cose non lo sapevano, è evidente che si tratta di un accoppiamento fatto senza le dovute conoscenze in materia, perché prima di andare incontro a certe situazioni bisogna sapere come muoversi. Anche perché non basta accoppiare due cani con pedigree, ma ci vuol tanto altro da valutare.



francy_capo

che vuol dire "un cane è un cane"
quanti anni hai?
curiosità...

golden

tengo a preisare che il mio cucciolo non ha ne displasia all anca ne al gomito ne lesmaniosi ne altro perchè sono molto attenta alla sua salute, poi il fatto che io abbia detto cio non significa che non capisca che chi acquista un cucciolo selezionato io nn condivida che pretende gli stessi requisiti del suo, se avete letto il mio primo mex sono stata io stessa a precisare che non possiedo un pedrigree, ma leggendo alcne risposte mi è sembrato di capire che non possiedo un golden perchè non ha il pedigree. ho parlato con l enci e forse si può avere questo documento, visto che io dopo essermi accertata che sarei andata incontro a queste storie per l accoppiamento lo avevo richiesto al possessore dei genitori ma la cifra richiesta non era delle più economiche 500 euro. perciò mi sarò espressa male a scrivere ma il mio è un golden retriever a tutti gli effetti, anzi un mese fà dalle mie parti c è stata una mostra internazionale ho portato il mio cucciolo ed ho ricevuto solo complimenti per il lavoro svolto durante i due anni di vita del mio cucciolo. poi la libertà di pensiero esiste grazie fabiana

Quote:

23-07-2008 alle ore 14:22, golden wrote:
tengo a preisare che il mio cucciolo non ha ne displasia all anca ne al gomito ne lesmaniosi ne altro perchè sono molto attenta alla sua salute, poi il fatto che io abbia detto cio non significa che non capisca che chi acquista un cucciolo selezionato io nn condivida che pretende gli stessi requisiti del suo,




Ti dispiace se affrontiamo un argomento alla volta, perchè altrimenti non riesco a risponderti come si dovrebbe. Grazie innanzitutto.

Allora, per escludere tutte le varie forme di displasia e di problemi congeniti serve sempre fare gli esami, conoscere chi sono i genitori e se questi siano esenti da tali malattie. Eventuali genitori con la presenza di displasia non sarebbero idonei all'accoppiamento. Tali certificati sono al 90% dei casi contenuti in documenti ufficiali quali il pedigree appunto. Nel tuo caso, ovviamente, saranno documentati a parte tramite radiografie, test e quant'altro... perchè se invece così non fosse, tale sicurezza io la metterei un attimino in disparte. Comunque sia, il discorso invece dei pari requisiti non l'ho capito. Se una persona acquista un cucciolo proveniente da un cane senza pedigree non ha le stesse garanzie di un'altra che lo acquista da un allevatore che ha tutti i documenti che testimoniano che i cani sono sani... punto.


Quote:
se avete letto il mio primo mex sono stata io stessa a precisare che non possiedo un pedrigree, ma leggendo alcne risposte mi è sembrato di capire che non possiedo un golden perchè non ha il pedigree. ho parlato con l enci e forse si può avere questo documento, visto che io dopo essermi accertata che sarei andata incontro a queste storie per l accoppiamento lo avevo richiesto al possessore dei genitori ma la cifra richiesta non era delle più economiche 500 euro.



Questo allevatore non è serio... un pedigree non costa questi soldi, un pedigree costa molto meno averlo... intorno ai 50 eurini ecco. Il problema è poi che siano stati denunciati i cuccioli all'Enci, che i genitori siano realmente quelli, ed altre mille scartoffie a livello burocratico, che però alla fin fine giustificano il costo del cane al momento dell'acquisto! e garanzie per intenderci!!!

Confermo quanto da te detto: Senza il pedigree il tuo cane non è riconosciuto quale Golden retriver dall'Enci. Per farlo riconoscere devi o farti dare il pedigree (tramite l'allevatore che deve darti alcuni documenti) oppure chiedere l'iscrizione tra i soggetti riconosciuti, ovvero andare ad una mostra internazionale e farlo riconoscere da un giudice quale un Golden Retriver. Dopo 4 generazioni (se non erro), i cuccioli saranno riconosciuti ed iscritti al LOI (Libro Origini Italiano) che contiene tutti i cani di razza! Pertanto, per ora, il tuo cane non appartiene alla razza Golden retriver e senza pedigree che ne determina la linea di sangue e ne garantisce la qualità almeno formale, il tuo Golden avrebbe dovuto costarti zero Euro.


Quote:
perciò mi sarò espressa male a scrivere ma il mio è un golden retriever a tutti gli effetti, anzi un mese fà dalle mie parti c è stata una mostra internazionale ho portato il mio cucciolo ed ho ricevuto solo complimenti per il lavoro svolto durante i due anni di vita del mio cucciolo. poi la libertà di pensiero esiste grazie fabiana



Nessuno mette in dubbio l'enorme ed ottimo lavoro che tu hai svolto nella crescita del tuo Golden, come non mi sono mai permesso di mettere in dubbio il lavoro svolto da tante altre utenti che hanno meticci od altri cani di razza e non.

Il discorso di fare una cucciolata dovrebbe avere il solo fine di "migliorare" la razza e pertanto, essendo il tuo cane, per ora, sprovvisto del documento che ne garantisce l'appartenenza alla razza dei Golden e tutto il resto delle garanzie, vedo molto difficoltoso mantenere saldo questo presupposto. Pertanto chiunque sia un cinofilo amante delle razze non può esimersi dall'esprimerti dei dubbi in proposito, senza nulla togliere alla qualità del cane stesso, s'intende.

Ciò che ti inviterei a fare è di recuperare il suo pedigree... ti fai dare la dichiarazione di cucciolata da parte dell'allevatore (che dovrebbe averla denunciata), la copia dei pedigree dei genitori (per sicurezza), non ricordo se addirittura serva l'esame del DNA (ma con un allevatore che mi dice che il pedigree costa 500 euro lo pretenderei)... ed infine la dichiarazione di cessione/vendita del cucciolo.

In questo modo il tuo enorme lavoro verrebbe ulteriormente gratificato da un documento che garantisce la provenienza del cane, la salute sua e dei genitori e via dicendo...




Concludo dicendo che mi dispiace che tu la prenda in questo modo, ma vorrei farti un esempio:

Se tu non avessi una carta d'identità, un passaporto ed alcun documento che certifichi chi sei, secondo te ti concederebbero altri documenti ufficiali?
Potresti sposarti?

Oppure chiunque ti direbbe di andare a recuperare i tuoi documenti per assicurarsi della tua identità?

Vedi Fabiana, io non sto giudicando niente e nessuno (se non l'allevatore che ti chiede 500€ per un pedigree, lui lo giudico eccome - salvo che il cane te lo abbia in precedenza regalato...), ti dico solo come le cose sarebbero giuste da fare, per essere in regola e per far si che i cuccioli (aldilà del costo o meno e del guadagno o meno) possano essere considerati per quello che valgono.

Con immutato rispetto.

Luca

francy_capo

se sei tessarato enci il pedigree costa meno di 30 euro e NON è possibile richiederlo dopo la scadenza dei termini che l'allevatrice avrebbe dovuto rispettare.
Ci sono tanti meticci gratis anche simil golden o anche golden abbandonati in canile.
TUTTI GRATIS pronti lì che aspettano chi cerca un cagnolino simpatico biondo e col pelo lungo e non vuole spendere 1000 euro

golden

mi spiace se o dato l impressione di essere aggressiva, ma se tu sapessi come mi sento brutta quando mi dicono alcune persone che abitano dalle mie parti e che posseggono dei golden, magari obesi con il pelo arruffato, bruttarelli tra virgolette, ha il pedigree il tuo? allora non è un golden, beh non è bello questo. cmq oggi stesso chiamo l enci e chiedo delucidazioni su ciò che mi hai appena detto cosi vediamo se riusciamo a risolvere sto pasticcio, grazie ps vedo se posso mandarti qualche foto

golden

fotoVisualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 23-07-2008 16:07 ]

Ecco, ti ho modificato io il messaggio della foto...

Quando copi il codice come hai fatto devi ricordarti anche i "duepunti" iniziali, altrimenti non te la riporta... così invece dovrebbe essere a posto!!!


PS: Una ulteriore domanda: Ma il tuo cane quando l'hai comprato aveva già il microchip?

francy_capo

bel cagnino...ha la testa un filo femminile (ed è difetto minimo ma lo è ) ! è l'effetto della foto o ha una macchia bianca sul petto?

Quote:

23-07-2008 alle ore 15:50, golden wrote:
mi spiace se o dato l impressione di essere aggressiva, ma se tu sapessi come mi sento brutta quando mi dicono alcune persone che abitano dalle mie parti e che posseggono dei golden, magari obesi con il pelo arruffato, bruttarelli tra virgolette, ha il pedigree il tuo? allora non è un golden, beh non è bello questo. cmq oggi stesso chiamo l enci e chiedo delucidazioni su ciò che mi hai appena detto cosi vediamo se riusciamo a risolvere sto pasticcio, grazie ps vedo se posso mandarti qualche foto




Guarda, ti dirò la verità. Io ed Anna abbiamo 6 whippet muniti di pedigree co linee di sangue di elevatissima qualità, sia da lavoro che di bellezza, provenienti da allevamenti tra i più grandi in Europa (Italia, Belgio e Francia), selezionati e scelti direttamente in loco ed attesi per mesi (in alcuni casi)... ed abbiamo una "Galgo Espaniol" adottata dalla Spagna tramite il centro Rescue italiano. Lei è sterilizzata, non ha alcun pedigree ed è un esemplare molto bello e "classicamente" spagnolo (ne trovi un po' di foto in giro per il forum!).
Abbiamo partecipato a diverse esposizioni e gare internazionali e nazionali con i nostri whippet... e quindi abbiamo avuto mille opportunità e conoscenze per poter quantomeno far valutare Keli (questo il suo nome) e farla riconoscere come cane di razza (tra i soggetti riconosciuti RSR).

Ebbene, non l'abbiamo mai fatto e, ti dico la verità, mai preoccupato di questo, anzi, ne andiamo fieri e non ci importa nulla se altri la considerano di razza oppure no... io non allevo Galgo ma whippets, pertanto per me lei è una splendida compagna di vita! Il nostro gesto è stato un gesto d'amore... se avessimo voluto un galgo di razza, beh, avremmo fatto come per i whippets, pagandoli il giusto prezzo ed avendo tutte le garanzie e la qualità del caso!

Tutto qui!

Ti prego, non dire più che ti "senti brutta" perchè qualcuno ti dice che non è di razza... piuttosto pensa che la prossima volta che vorrai avere un cane di razza, è meglio rivolgersi ad allevatori seri... e chiedere determinate garanzie. Meglio spendere qualcosina in più prima che pochi soldi per un cane che però, alla fin fine, COMMERCIALMENTE non li vale.

Per Keli abbiamo fatto noi una donazione spontanea all'associazione.

golden

non ha una macchia ma delle sfumature, scusa ma cosa significa?

golden

Visualizza immagine

golden

Visualizza immagine

golden

Visualizza immagine

golden

ok hjluk ho capito cmq non credo il mio cucciolo poi sia cosi lontano da rassomigliare ad un golden d allevamento..

francy_capo

sono sfumature più chiare ok.
sarebbe stato un difetto anche quello dovuto a cattiva selezione .
Nessuno sta criticando il tuo cane! scusa la deformazione professionale ma affianco i giudici in expo dal '94 e mi viene spontaneo.
sorry non so quqnto ti possa interessare ecco...inoltre ti prego di non offenderti e di prendere il tutto con le pinze perché il cane va toccato per essere giudicato! ma posso dirti morfologicamente parlando che è molto leggero per essere un maschio di due anni...non è "piazzato" bene per cui mi fermo qui.
E' un cane carino ma ha i suoi difettucci qua e là...di struttura angolazioni e incollatura...il petto non è ben sceso e il torace è stretto e finché sono solo estetici fregatene no? l'importante è che sia sano.
hai fatto rx per displasia?

Cocker

Ciao,
guarda sul discorso del pedigree 500€ io già lì' non avrei proprio preso il cane con o senza pedigree, perché uno che mi chiede una simile cifra è uno che vuol mangiarci sopra e che non pensa alla selezione.

Sul discorso di poter recuperare il pedigree la vedo dura, per il libro riconosciuti RSR, è assolutamente impensabile perché il golden retriever come la maggior parte delle razze dell'ottavo gruppo, non può essere ammesso tra i RSR di prima generazione.
Per il discorso secondario, ci sono date di scadenza ben precise, già per il modulo A (mai presentato) che per quello B, non avendolo fatto a suo tempo non è possibile farlo dopo due anni. Poi se ci sono procedure particolari da comprovare non lo so onestamente.
Per il controllo parentale (DNA mamma, papà e cuccioli) è già obbligatorio se sbagli di 1 giorno la consegna del modulo A e B presso uno dei 4 laboratori riconosciuti ENCI.

Sul discorso delle malattie come diceva Luca, ci vuol più che seguirlo, non dipende da noi, ma da test appositi.

Il discorso dei complimenti che ti hanno fatto, io non dubito che il tuo cane sia perfettamente in standard, ma appunto andrebbe visto da un giudice specialista della razza.

Il fatto non è rilevante che il cane sia somigliante a quello degli allevamenti, alla fine anche il punto che non ha pedigree, ormai è fatta. Però una cosa come dice Luca stesso con la sua galgo è tenere un cane, un'altra farlo riprodurre.

Tra l'altro avendo tu il maschio, non dovresti gestire tu la cucciolata, né niente, quindi al limite il tuo unico scopo potrebbe essere avere un cucciolo del tuo cane, ma se i fini sono altri alla fine non è qualcosa che dipende da te, cioé pure che lo fai accoppiare con una bella golden e poi i padroni della femmina pur senza pedigree vogliono venderseli a 1000€ non è qualcosa che dipenderebbe da te.

Come diceva Luca gli accoppiamenti dovrebbero essere solo mirati per il miglioramento della razza, senza tralasciare la salute, quindi tutti i test alla mano, ricordati che c'è anche il patrimonio genetico che incide su tutto il resto, ed il fatto che già gli allevatori facevano "giochi" sul pedigree, mi lascia anche pensare che non siano stati tanto accorti nella scelta dei riproduttori, nelle varie esenzioni, etc. etc...perché chi seleziona e tiene al suo "lavoro" i cuccioli li dichiara tutti, prima di tutto per sé stesso.

x francy: piacere di ritrovarti qui