home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  capire se il proprio cane è da expo. - Discussione n 25755 - PermaLink
   capire se il proprio cane è da expo.

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
emynin

Registrato dal: 09-03-2008
| Messaggi : 7789
  Post Inserito 11-06-2008 alle ore 17:04   
ecco cosa mi mancava...il libretto delle qualifiche!


lo richiedo all'enci vero?

l'antirabbica l'ha fatta x venire in Italia.

dunque sono a pavia, x cui mi stavo guardando intorno x raduni ed expo in lombardia...se sapete qualcosa ditemelo.
ho guardato il calendario enci ma non capisco bene una cosa: una raduno o una expo organizz da un ente specifico di una razza è aperto anche agli altri?oddio...


*emy*


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 12-06-2008 alle ore 00:34   
Il libretto delle qualifiche lo puoi prendere il giorno stesso dell'esposizione o presso la delegazione ENCI.

Raduni e speciali, c'è domenica Rende (CS) e il prossimo è direttamente il 27 settembre a Piombino (LI),il prossimo in Lombardia è il 1° novembre a Varese ma solo per gli inglesi vale come speciale, puoi comunque partecipare all'esposizione. E nel nord Italia poi come speciale ci sarà il 16 novembre Genova (Rita Kadike-Skadina [LV] come giudice).

Nel mentre a giugno come esposizioni le più vicine a te sono in Emilia, una ormai già chiuse le iscrizioni, l'altra è il 22 ad Argenta (Ferrara), ma nel caso ti devi informare entro domani, perché di solito la seconda chiusura anche per altre expo dello stesso giorno è domani.

C'è una regionale a Besozzo (VA) il 6 luglio, e il 20 luglio una a Monza.

Poi se ne parla da agosto in poi.

Le esposizioni regionali, nazionali e internazionali da chi sono organizzate sono organizzate sono aperte a tutte le razze, i raduni o speciali solo a certe razze. O meglio le speciali valgono solo per alcune razze perché sono nel contesto di expo internazionali o nazionali.




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 12-06-2008 alle ore 09:50   
http://www.informacani.it/calendariob.htm

Qui le trovi tutte... nel caso venissi a Monza (che è una nazionale) sappi che noi ci saremo, con Baloù, Dalida e Dumas... e forse iscriveremo anche Sophie e Yuma in classe lavoro...

Quindi, pensaci bene eh!


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 12-06-2008 alle ore 10:16   
peccato potevi venir a parma domenica 15.... vai anche per le date delle expo su www.canitalia.it

pensa pan ne ha rotto uno ieri di guinzaglio da expo lei ancora troppo vivace povero allevatore che non si rende conto della belva...anche se poi sul ring lei si trasforma non sò come fà l'ho visto a reggio emilia


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 12-06-2008 alle ore 11:04   
A dire il vero volevamo venire... ma poi con la nuova piccolina sarebbe stato un problema, senza considerare che Keli, vale e le altre due da lavoro non le avremmo portate e quindi problemi in più!


Ma cercheremo di venire qualche altra volta eh!


0 
 Profilo
soonyi

Registrato dal: 15-05-2008
| Messaggi : 96
  Post Inserito 12-06-2008 alle ore 20:01   
Anche io volevo provare con la mia Margot, è una bernese. Sto aspettando che il mio allevatore mi dia il via... Innanzitutto si può iniziare con le gare amatoriali o i raduni, sempre amatoriali. Chissà, magari sarà solo l'inizio


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 13-06-2008 alle ore 11:43   
.. Si anche io ho provato a fare delle Expo’, ma confermo che le ho trovate stancanti, sia per me che per il cane, tra viaggio, attese del ring e lo stare fermi per ore nella propria postazione.
Senza contare che quando si prende un buon giudizio allora ci si sente “ringalluzziti”… ma alla volta successiva, può capitare l’esatto contrario… e magari la camminata de cane (per fare un esempio) che prima era stata giudicata corretta, la volta dopo … non lo è più!

Non basta, secondo me, avere un cane figlio di campioni, apparentemente nello standard…e che ci pare potenzialmente perfetto!
Per mille motivi: il cambio del Giudice, che dovrebbe essere “sopra le parti”… ma molto spesso non è così! (per esempio, può esserci un giudice specializzato nella razza a noi favorevole e la volta dopo no)…
Senza contare le invidie e gelosie che serpeggiano… come in tutti gli ambienti: e “il mio cane è meglio del tuo” e “quello deve vincere perché è dell’allevatore o del vet. Tal Dei Tali…”! ecc. ecc.


In finale, io condivido gli Expo’ per i “professionisti del settore”, per cui sono una parte integrante del loro mestiere… e per cui fanno anche sacrifici: magari, devono lavorare tutta la settimana, per poi “scapicollarsi” nel we ed andare kilometri lontano per partecipare a queste manifestazioni, che sono un po’ come un “compendio” di tutto il loro lavoro, che in certi casi, può essere anche un lavoro di anni, per cercare di migliorare la razza che si alleva.
E tutto ciò lo fanno a loro spese… (viaggi, alberghi, ecc.).

Ma per i cani dei privati, dopo che ne abbiamo provata qualcuna (più per nostro “sfizio” che per altro…) … ci accorgiamo che alla fine non è proprio necessario – secondo me – sottoporre a giudizio il proprio cane… anche perché per lui… proprio un divertimento non è!
L’importante è (secondo me) avere il proprio cane di razza, quello che più rientra nelle nostre preferenze, ma soprattutto che sia garantito sotto l’aspetto della salute, dell’equilibrio e del carattere, oltre che per il solo aspetto estetico (“anche l’occhio … vuole la sua parte”!)




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 13-06-2008 alle ore 12:53   
Quote:

12-06-2008 alle ore 20:01, soonyi wrote:
Anche io volevo provare con la mia Margot, è una bernese. Sto aspettando che il mio allevatore mi dia il via... Innanzitutto si può iniziare con le gare amatoriali o i raduni, sempre amatoriali. Chissà, magari sarà solo l'inizio




Ecco, per quanto riguarda le gare o le prove da lavoro, indubbiamente è meglio fare a spot... mentre per le esposizioni, già sin dai 6 mesi sarebbe opportuno far frequentare il cane gli ambienti delle expo... così impara a stare con gli altri, ecc ecc... certo, si inizia uin classe Juniores, per poi continuare con la classe giovani, poi intermedia ed infine Libera...

Quindi non ci sono grandi problemi ad iniziare. Magari, se non si hanno particolari mire, evitare i raduni di razza, dove ci sono tanti cani della propria razza, in quanto si rischia magari di restarci male! C'è molto più "rispetto"/soggezione per il nome che non per la qualità del cane!


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 13-06-2008 alle ore 13:09   
C'è anche da dire che ci sono cani e cani e modo di vivere l'esposizione e modo di vivere l'esposizione.
Per esempio ci sono quei soggetti sottoposti magari a stress eccessivi, dove magari il padrone è talmente preso da quello che deve fare da scordarsi del benessere del cane, ed è capitato ultimamente in un'expo ad un cane che stava male per il caldo e che invece di interessarsi a lui che stava davvero male stavano attenti a quando dover entrare nel ring, certo sono casi limite, ma c'è anche questo.
L'importante è creare un giusto equilibrio e capire che ci sono cani da show e cani non da show, e con questo non intendo solamente i cani tipici o che camminano bene, ma come i cani vivono l'esposizione. Per mia esperienza posso dire che non è qualcosa di stressante o pesante, sarà che noi la viviamo con tranquillità e i cani lo avvertono sarà che sono abituati questo non lo so...ma anche le lunge tratte in macchine non le soffrono, per me poi è fondamentale il kennel, una volta che si abitua per il cane è come un rifugio felice dove riposarsi, e poi ad expo finita se il posto lo consente, perché no anche una bella corsetta in libertà.

Vero che ci sono invidie ma c'è un detto che è "vivi e lascia vivere", basta farsi la propria vita, stare con i propri amici e lavorare in modo serio, poi tutto il resto e tutto quello che gli altri pensano che importa? C'è anche un altro detto che dice "quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba", chi perde (non tutti ovviamente, chi non vive bene le expo) troveranno sempre qualcosa da ridire anche al cane più tipico di questa terra, ma bisogna solo lasciarli parlare, perché i risultati e non parlo solo della vittoria in expo poi si vedono.

Poi c'è anche una concezione e cioé BOB vince gli altri perdono, per me non è così, o meglio il BOB stra-vince, ed è una bellissima soddiasfazione, ma chi fa nella propria classe il 1°ECC, chi prende un CAC, un CACIB, un BOS...non perde, vince di meno, ma sono grandissime soddisfazioni lo stesso. Anche un ECC non è così da sottovalutare, per me l'importante è se si prende un 2° posto per dire, che il 1° meriti davvero di starci, il brutto è quando vince un cane che non merita. Poi in Italia c'è anche la questione MB (molto buono), in Europa il molto buono è molto più usuale dell'eccellente, e comunque si assegna solo ad un cane senza difetti morfologici, quindi anche quello è da valutare, dipende anche dal giudice che lo da, ci sono giudici molto tirati di valutazioni e allora avrà più significato di un giudice che da eccellente a tutti i partecipanti o quasi.

Se si sanno vivere le expo sono per tutti, anche per i privati, specialmente se ha un cane che merita. Magari quel privato capiterà di far una cucciolata o una monta e quindi anche quello sarà un punto importante, sempre che il padrone del cane non faccia una cucciolata tanto per o una monta tanto per, ma miri anche lui nel suo piccolo alla selezione della razza, al miglioramento, quindi se non ha le competenze che si faccia seguire.

Il discorso che spesso i giudizi variano, è che lo standard è uno, ma ovviamente ci sono diverse interpretazioni e un cane può essere tipico e in standard ma non piacere, ma anche questo variare è giusto, se non si dicono cose sbagliate sul cane.

L'ideale è iniziare e provare comunque e poi valutare di conseguenza, certo un cane che si stressa, che magari a dir di tanti ha difetti evidenti, alla fine magari si evita di presentarlo o se il padrone ha comunque il piacere di andare in expo lo esce ogni tanto ma non si macina km su km, però tentar non nuoce ed è anche bello ogni tanto vedere gente nuova in expo. Specialmente se motivata da passione, ma anche da serietà.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 13-06-2008 alle ore 18:05   
Si certo COCKER, hai ragione anche tu…

Io infatti, parlavo di mie sensazioni, secondo il mio punto di vista personale e caratteriale.
Poi, se anche un “privato” si trova a suo agio a partecipare con i suoi cani, ognuno poi fa come crede, ci mancherebbe! Basta che sia contento lui e i suoi cani!

Ripeto però il mio concetto e cioè che l’allevatore (un po’ come voi qui) fa l’Expò per portare avanti il proprio lavoro, mentre il privato lo fa esclusivamente per hobbie, e fino a quando rimane in questi confini ok… ma è chiaro che se poi non si abbraccia il mestiere a tutto campo è difficile che un cane di un privato arrivi ai vertici e soprattutto… ci resti!
Del resto basta essere un po’ realistici e si comprende facilmente il perché! Quasi tutti gli allevatori che conosco, non hanno altra attività di questa, e quindi si possono dedicare al 100% impegnando tutte le loro risorse per questo scopo e avendo il tempo per poterlo fare, come ad esempio partecipare “a tappeto” a tutte le expo’, non solo a quelle amatoriali, regionali, provinciali, ma anche nazionali ed internazionali, cioè all’estero.
Si capisce bene, che per fare ciò, bisogna avere molte risorse… risorse che il privato non può avere se dedica solo un decimo del suo tempo in un’attività in cui l’allevatore di professione è immerso a tutto tondo!

Poi io parlavo più che altro delle cosiddette “esposizioni di bellezza”, dove i cani devono stare fermi o al massimo sfilare… è chiaro che le gare di agility o le prove di lavoro e le gare di corsa, sono molto più movimentate e divertenti per il cane!

Era solo questo il mio pensiero: sottolineare le nette differenze che separano un allevatore di professione - che porta i suoi cani da un’Expò all’altra - rispetto ad un privato che partecipa all’Expo’ “sotto casa” tanto per … “giocare”…

Ed è appunto questo che dicevo: se è un “gioco”… dura poco!

(io comunque parlo molto in generale e senza riferimento alcuno…)


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.188 Secondi