home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  problemi di gerarchia... - Discussione n 25750 - PermaLink
   problemi di gerarchia...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
silviaa

Registrato dal: 17-05-2008
| Messaggi : 265
  Post Inserito 25-06-2008 alle ore 00:42   
scusate una cosa però in natura non mi sembra che un capo branco usi metodi troppo dolci x affermarsi, con questo non voglio dire che si deve prendere il cane a pedate io la mia non l'ho mai sfiorata. io mi trovo bene a variare le cadenze della voce e se fa qualche danno e le dico "brutta cattiva" con voce dura (mai urlando) inizia a scodinzolare con le orecchie basse e mi viene a leccare le mani per farsi perdonare ma non tutti sono così fortunati, il metodo x educare secondo me cambia in base al cane e al padrone


0 
 Profilo
silviaa

Registrato dal: 17-05-2008
| Messaggi : 265
  Post Inserito 25-06-2008 alle ore 00:46   
e poi vorrei chiarire che x punizione non intendo niente di che, solo arrivare a vedere che il cane capisce quando viene richiamato per qualche malefatta. non a tutti i cani basta il no secco (e non tutti i padroni sanno come si dice un no secco)


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 25-06-2008 alle ore 10:53   
Quote:

25-06-2008 alle ore 00:42, silviaa wrote:
scusate una cosa però in natura non mi sembra che un capo branco usi metodi troppo dolci x affermarsi, con questo non voglio dire che si deve prendere il cane a pedate io la mia non l'ho mai sfiorata. io mi trovo bene a variare le cadenze della voce e se fa qualche danno e le dico "brutta cattiva" con voce dura (mai urlando) inizia a scodinzolare con le orecchie basse e mi viene a leccare le mani per farsi perdonare ma non tutti sono così fortunati, il metodo x educare secondo me cambia in base al cane e al padrone



Il branco nel mondo selvatico garantisce protezione, cameratismo, assistenza, babysitter per i cuccioli....i membri sono leali gli uni verso gli altri.Ogni branco ha il suo leader generalmente il maschio più dominante, tutti gli altri si mettono in riga e gli devono sottomissione. Un lupo solitario non può sopravvivere a lungo senza il suo branco a differenza del cane pur essendo un animale di branco, può sopravvivere perchè entra a far parte di un branco di un'altra specie, quello umano. Se riesci ad assumere il ruolo di leader nei suoi confronti, verrà fuori il suo istinto all'obbedienza, il cane è obbediente per natura e avrai la più completa attenzione quando lo educherai a diventare membro della tua casa e accetterà le decisioni che prenderai per lui.


0 
 Profilo
slash22

Registrato dal: 20-06-2008
| Messaggi : 31
  Post Inserito 01-07-2008 alle ore 21:13   
Non devi essere cattivo ma quando serve devi fargli capire chi comanda. Io all'inizio col mio Junker cercavo di seguire i consigli di chi non li sgrida mai.(almeno dicono di aver addestrato cosi i loro cani).
Non è semplice se come me hai un cane MOLTO dominante.
Tipo: se mi mordicchiava (Non lo faceva con cattiveria ma perchè cucciolo) il braccio facevo finta che mi facesse male.
Purtroppo proprio non ha funzionato nemmeno dopo 3 settimane (se continuavo un giorno o l'altro mi alzavo senza un braccio) e alla fine l'ho messo a terra con un secco NO come fanno i capi branco.
Ora ad un mio minimo no si ferma in quello che sta facendo e se prova a mordicchiare lo fa ma molto piano e stando attendo che nn mi faccia male.
Non picchiarlo ma fai valere la tua leadership con questi gesti che ti pongono al di sopra di lui.Tutto qui


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 02-07-2008 alle ore 12:55   
ti sono vicina in quanto proprietaria di piccola-teppa-testarda di 30 cm d'altezza quindi all'inizio mi sono trovata di fronte un cane da calmare e allo stesso tempo un'altro da incoraggiare
per esperienza :
1 non farlo salire alla tua altezza (nè divani nè letti nè altro) ma sei tu che devi stare piu in alto e lui in basso
puoi farlo salire solo quando lo decidi tu..mai di sua iniziativa
2 sei tu che decidi quando deve mangiare mai con te ma sempre dopo di te
3 quando entri o esci sei tu la prima e lui dietro mai viceversa
4 sei tu che decidi quando deve giocare e quando deve smettere
prendi il gioco glielo dai e glielo togli e non esiste che si ribelli
ad ogni tentativo di ribellione ad un no lo prendi per la collottola (non gli fai male solo fastidio) e lo guardi male per fargli capire ke sei proprio arrabbiata
5 giocandolo mettilo a pancia in su e tienilo fermo un po'..per fargli capire ki comanda col gioco..si vede costretto cosi a sottomettersi..
se proprio proprio unico metodo di punizione è il giornale sul culetto..non è un metodo violento ma "fragoroso" quindi fastidioso per lui x il rumore..
d'accordo cn jack di non umanizzare i propri cani ..quante se ne sono viste e sentite su cani portati da comportamentisti per problemi di ingestibilità..penso ke dovrebbero portare i padroni dai comportamentisti o dagli psicologi..
dimostrare il pugno di ferro non vuol dire voler meno bene al proprio cane (e dio solo sa quanto io ami la mia teppa) ma fare il bene del cane..farlo sentire protetto e sicuro..perchè sa di potersi fidare del capobranco che sei tu..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.570 Secondi