home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cambio denti da latte e crescita dei definitivi - Discussione n 25538 - PermaLink
   Cambio denti da latte e crescita dei definitivi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
ilovemydogs

Registrato dal: 27-05-2008
| Messaggi : 26
  Post Inserito 07-06-2008 alle ore 01:38   
A che età dovrebbe iniziare e terminare il cambio dei denti da latte? Con quale ordine si perdono e ricrescono i denti? Vengono cambiati indifferentemente quelli della mandibola superiore da quella inferiore o gli uni si perdono prima degli altri? Durante il cambio potrebbe verificarsi una "incongruenza" nella chiusura (i molari superiori che non combaciano con quelli inferiori)?
Un altra domanda, è possibile che in fase di sviluppo le mandibole crescano in maniera diversa e poi si "allineino"? Un cucciolo con una dentatura da latte corretta può manifestare un difetto grave (prognatismo/enognatismo) dopo il cambio? Qusto tipo di difetti possono già essere visibili con la prima dentatura da latte?
E al contrario, può un cane con un difetto evidente nella dentatura da latte correggersi con quelli definitivi?



0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 07-06-2008 alle ore 15:45   
Allora un cucciolino già con i denti da latte si vede la chiusura, che comunque non dipende dai denti in sé ma dalla conformazione della mascella. Poi può capitare che magari un dentino non cada e l'altro cresca di lato, modificando un po' la postura e creando difetti. Ma in linea generale un cucciolo prognato o enognato si vede già presto.

I denti iniziano a cadere a 3 mesi circa in media verso i 5/6 mesi finisce. Di solito i canini sono tra gli ultimi a cadere ma non c'è un ordine preciso.




0 
 Profilo
ilovemydogs

Registrato dal: 27-05-2008
| Messaggi : 26
  Post Inserito 07-06-2008 alle ore 16:36   
Grazie per la risposta Cocker. Ho postato questo post perchè ho notato una cosa piuttosto strana. Il mio piccolo (5 mesi) aveva una chiusura perfetta sino al massimo a 15 giorni fa. Lo so con certezza perchè l'abbiamo controllato per bene con il vet, in quanto aveva il nuovo canino, e quello da latte che dondolava ma non cadeva (poi perso il giorno dopo). A distanza di meno di due settimane, lo ricontrollo per caso, e noto che la mascella inferiore sta diventando un pò più lunga di quella superiore Non ci sono casi di prognatismo nei suoi antenati, perciò mi domandavo se per caso si possa trattare di un "disallineamento" dovuto semplicemente alla crescita, come capita a certi cani che ad una certa età crescono più sulle zampe dietro sembrando tutti storti, e poi a crescita terminata tornano normali. Inoltre ricordavo anche io che i canini erano gli ultimi a cadere, ma vedo due molari che hanno tutto l'aspetto di essere ancora da latte.
Che sia che non ha ancora perso denti che avrebbe dovuto cambiare e questo gli stia facendo posizionare male le mandibole per poter masticare? Una panoramica potrebbe sciogliere questi dubbi?


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 08-06-2008 alle ore 01:08   
I premolari a volte cadono dopo i canini, ma di solito vanno quasi in parallelo.

Onestamente il discorso della mascella che si allunga mi pare strano, ho capito quello che intendi ma è un po' diverso il discorso delle ossa. Io farei qualche accertamento in più e più che altro parlerei con l'allevatore, che magari può indirizzarti e ha esperienza in questo senso.
Anche perché bisognerebbe vedere anche l'entità di ciò che descrivi.
Tu la prova devi farla alzando le labbra al cane come si fa in expo quando non sta facendo nulla, per vedere la postura al naturale.

Facci sapere perché comunque è una situazione in cui non mi ero mai trovata.


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 08-06-2008 alle ore 15:17   
Anche io so che generalmente i canini cadono per ultimi.
Nel mio caso gli ultimi denti che Argo ha perso sono stati i primi premolari inferiori (ma non sono più usciti il mio vet dice che è un difetto genetico) a 6 mesi circa ora ne ha quasi 8.
Per la questione del prognatismo credo non sia una questione di "denti",poi potrei anche sbagliare.
Una cosa che ho notato è che Argo h ale zampe di dietro un po' più alte di quelle davanti, ha un'insellatura del dorso. Ma secondo voi andrà via con la crescita?


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 09-06-2008 alle ore 00:18   
labrador non saprei, ma anche lì penso sia costituzione o c'è o non c'è, sicuri che non sia solo la postura che crea questo effetto visivo?


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 09-06-2008 alle ore 08:54   
Effetto visivo? Non saprei potrebbe essere...ma a me pare siano un po' più alte le zampe posteriori.
Il mio gobbetto amoroso


0 
 Profilo
ilovemydogs

Registrato dal: 27-05-2008
| Messaggi : 26
  Post Inserito 14-06-2008 alle ore 00:44   
Prima visita e primo responso: Il vet dice che a giudicare dalla posizione dei molari non si tratta di prognatismo ma di malocclusione . E dire che l'avevo pure portato quando aveva i caninetti "doppi" per chiedere se era il caso di levarli anzichè aspettare che cadessero da soli, e mi aveva detto che la chiusura era ottima e di non far nulla...
I dentini non hanno terminato completamente l'eruzione e sono ancora in "movimento" quindi abbiamo un controllo fra circa 15 giorni.


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 20-06-2008 alle ore 17:07   
io non mi son fidata del vet. ma ho portato a 5 mesi pan a controllare da dei giudici che vedendo che non avevo perso i denti da latte i canini mi han detto di operarla subito...tre giorni dopo ha fatto l'intervento e ora bocca perfetta anch'io non credevo potesse far casini simili nella chiusura


0 
 Profilo
ilovemydogs

Registrato dal: 27-05-2008
| Messaggi : 26
  Post Inserito 23-06-2008 alle ore 11:58   
E hai fatto bene!!! Io sono veramente avvilita... non solo il mio vet non mi ha preso in considerazione quando ho chiesto se fosse il caso di levarli (anzi ha alzato il sopracciglio con fare sprezzante), non solo mi fa presente, solo a danno fatto, dei problemi che causa la ritenzione dei denti che non ha voluto togliere, ma ora mi dice pure che non c'è modo di sistemarli, mentre internet pullula di informazioni su mezzi odontoiatrici per sistemare le malocclusioni. Va bene che il cane è un essere vivente che va accettato con i suoi pregi e difetti, ma mi pare che talvolta si pecchi parecchio di pressapochismo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ilovemydogs il 23-06-2008 12:14 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.171 Secondi