home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Collare o pettorina?Intanto provo l'Easy Walk:suggerimenti? - Discussione n 25417 - PermaLink
   Collare o pettorina?Intanto provo l'Easy Walk:suggerimenti?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 5
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 26-06-2008 alle ore 14:52   
Quote:

25-06-2008 alle ore 00:30, pam83 wrote:
Quote:

21-06-2008 alle ore 09:43, bonnie wrote:
Perchè un cane non tiri non è un problema di guinzaglio o collare, bisogna insegnargli il comando "Piede" e fin quando al cane non insegni ciò il cane tirerà sempre qualsiasi cosa gli metti



pare facile!!come ho già detto...lo stronzetto il piede me lo fa perfettamente...quando dice lui!!!ma appena mettiamo "piede" fuori,fa finta di scordarselo,e qndo glielo ripeto al massimo rallenta ma rimane sempre 1 passo davanti a me....
@vale:ciaoooo!!!lo so....è da 1 pò ke manco...sorry...ma sto studiando 1 sacco!come vedi,ho finito ora...povera me!!!
dai ke appena ho tempo faccio 1 salto qui...e anke in ql bellissimo giardinetto di cui mi hai parlato!!cm sta Argo?dagli 1 bacione da parte mia!!




Pam Argo non sta molto bene....
Uff al solo al pensiero....
Leggi il post in salute.
E' stato operato ieri...


0 
 Profilo
Federika87

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 102
  Post Inserito 27-06-2008 alle ore 12:03   
CIAO io ti riporto la mia testimonianza...il mio era un dalmata maschio (si lo so sembra + esile e meno forte di un labrador) e quando andavamo in giro tirava tantissimoo!! Era di carattere "troppo vivace" (come mi ripetevano tutti i veterinari XD) e quindi tirava fuori una forzaa...i primi tempi usavo la pettorina ma (forse xchè nn gliela stringevo bene ma nn volevo fosse un'imbragatura ) lui..SE LA SFILAVA!! Quando eravamo a passeggio magari incontrava qualcosa che gli faceva paura o rabbia, arretrava e si spostava tutto la pettorina facendogli male alle orecchie (e così mi capitava anche con il collare normale)...io avevo trovato la soluzione nel collare a strozzo..tirava lo stesso xò si era abituato che + tirava + si faceva "male" (anche se male di certo nn era piuttosto che ritrovarsi un collare che ti schiaccia le orecchie!!)..ha continuato a tirare xò ha famigliarizzato con il collare..infatti poi quando uscivamo e magari si fermava ad annusare a terra il collare a strozzo si smollava (xchè nn tirando nn si stringeva) e diventava larghissimo senza xò che lui se ne accorgesse o cercasse così di toglierselo..penso sia abitudine e il collare a strozzo SE USATO BENE può servire..
CIAUU

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Federika87 il 27-06-2008 12:04 ]


0 
 Profilo
ornella

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 22
  Post Inserito 02-07-2008 alle ore 09:04   
Ciao a tutti,
io voto per la pettorina, sia per motivi educativi che per motivi di salute. Le strattonate fanno male, provate a immaginare che cosa si prova!! Inoltre molti dicono che anche la madre corregge i cuccioli in questo modo, mai visto!!
Un'altro motivo per cui non sono favorevole ai collari a strangolo e che inavvertitamente si puo' dare una tirata mentre guarda caso passa un bambino, che cosa avete insegnato al cane? Che il bambino e' associato ad un dolore al collo!
La pettorina pero' deve essere quella con i moschettoni sui fianchi che non grava sulle scapole e quindi non da problemi anche a canni soggetti a displasia.
Poi per curiosita' provate a cercare 'Danni causati dal collare a strangolo' e vedete che esce fuori.
Questo e' un esempio:
"I collari posizionati a strozzo sono stati usati sui cani per molti anni; sono così comuni che solo poche persone riflettono bene prima di usarli.
Potrebbero forse diventare meno comuni se la gente fosse consapevole del fatto che questi (oltre ad essere strumenti d’addestramento inefficaci) sono la causa di molti problemi fisici fra cui:
Lesioni ai vasi sanguigni dell’occhio
Danni a trachea ed esofago
Gravi traumatismi della colonna cervicale
Svenimenti
Paralisi temporanea delle zampe anteriori
Paralisi del nervo laringeo
Atassia degli arti posteriori
L’analisi dei danni causati dal collare a strozzo ha mostrato che alcuni cani presentavano una dislocazione vertebrale mentre altri avevano subito danni permanenti ai nervi. Ancora, una condizione chiamata sindrome di Horner, talvolta causata da traumatismi del collo, provoca disturbi agli occhi e paresi facciale.
I difensori del collare a strozzo spesso ne consigliano l’uso sui cani fin da giovane età. Al contrario proprio sugli animali giovani vi è un maggior rischio di lesioni gravi e permanenti.

Si dimostra pertanto che tale metodica si rivela non solo controindicata ai fini dell’educazione del cane, ma concretamente pericolosa.
Ci sono molti addestratori che possono mostrare metodi più efficaci e sicuri, metodi che non richiedono l’uso di forza o che non hanno il potenziale di causare dolore o danni fisici."
Spero di aver fatto guadagnare qualche voto alla pettorina!


Ornella


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 )


Generazione pagina: 0.390 Secondi