Collare o pettorina?Intanto provo l'Easy Walk:suggerimenti?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



pam83

Salve a tutti del forum!!
un consiglio:x il mio lab è meglio il collare o la pettorina?
vi spiego...all'inizio usava il collare ma poi una volta al parco ha tirata talmente tanto ke ha vomitato!! povero stupidotto...sebbene si facesse male continuava a tirare!! da premettere ke fino a quel giorno non avevo ancora cominciato "l'insegnamento" del guinzaglio...così ho cominciato con la pettorina:molto meglio,sebbene tiri sempre 1 pò,lo fa molto meno,owiamente qndo vede altri cani diventa un bisonte!!
il fatto è ke tutti i labs ke ho visto vanno al guinzaglio col collare...qndi ho pensavo ke forse la pettorina sia solo 1 palliativo...ke ne dite??
inoltre è meglio un collare in tessuto o in cuoio?
1 bacio a tutti!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pam83 il 11-06-2008 11:12 ]

mnhasc

Pam mi hanno sconsigliato vivamente la pettorina per il lab almeno fino a crescita ultimata. Le loro ossa sono grosse ma fragili.
Per la questione del materiale io uso un guinzaglio di cuoio, ma ne ho comprato uno in tessuto per il mare.
Per la questione "sci nautico" io uso lo strangolo anche se Argo se ne frega poco sarà sadomaso ma si strangola uguale! Mah!


pam83

caspita non la sapevo qsta cosa delle ossa!! sai il collare a strangolo non l'ho mai visto di buon occhio...anke x il nome....ma n si farà male?!?!ho visto collari "rinforzati",come spiegarti,hanno una guaina all'interno ke dovrebbe servire x attutire la pressione...mah!!ke ne dici?
ma se tipo gli prendo un bel set collare-guinzaglio rosa?!?!?! sai qnto è gay!!!

vale77

Pettorina di testa

lo strangolo a senso se usato in un certo modo
nn è magico che lo metti e il cane non tira...

pam83

pettorina di testa?!?! ce l'hai una foto?scusa ma non sono molto pratica...

pam83

ma forse intendi il gentle leader?lo ha consigliato tempo fa jack....se è qllo...ci avevo pensato,xò ho letto kè non deve essere 1 collare fisso,va usato solo qndo tira troppo...xkè sennò il cane si abitua e tira lo stesso.. è vero?

danii

con Ettore ho provato sia collare che pettorina.. con la pettorina non faccio più sci nautico sull'asfalto e lo controllo meglio.. per me non ha avuto nessuna controindicazione, per ora almeno

pam83

quindi stiamo in parità:
1 punto x la pettorina
1 punto x la pett.di testa
1 punto x il collare


luly06


Anche a me hanno sconsigliato la pettorina x la solita questione displasia (e con Peggy nn posso assolutamente neanche pensarci!)... io uso il semi-strangolo però come dice vale bisogna saperlo usare (a me l'addestratore ha insegnato un pò...)!
bisogna però sempre considerare che sempre labrador rimangono... ... e io con Peggy mi sono rassegnata a tirare,tirare,tirare... sto diventando così:
Visualizza immagine


daniegilda

ciao...
a gilda (golden retriever)metto la pettorina,....tira xò è gestibile, anzi con il collare tira d+, forse la disturba e ottengo l'effetto contrario,...pure io prendo dei "cazziatoni " dal veterinario xkè uso la pettorina e non il collare.........quando arretra di scatto riesce a sfilarselo, ho preso certe paure x cui pettorina a vita..

sofiaeginny

ma il labrador tira ma è anche un gran golosone, vi consiglio di tenere sempre un biscottino in mano e lui diventerà la vostra ombra.

pam83

@sofiaeginny : golosone quando vuole lui!!! ma qndo si tratta di andare a passeggio...il bocconcino gli fa un baffo!!è troppo impegnato ad esplorare!!a volte lo lascia anke cadere x terra....infatti ormai n gli dò + niente,anke xkè mi fa troppi capricci ai pasti,e preferisco farlo "puzzare di fame" durante il giorno in modo ke la sera ha + appetito...
cmq....x il momento gli vado a comprare 1 pettorina decente(sperando la trovi!!)e un collare in nylon visto ke fa caldo...poi qllo di cuoio a ottobre.e x l'insegnamente al collare....poi si vedrà!!ora sto troppo incasinata con la tesi...xò a settembre vorrei portarlo da un addestratore....ke ne dite?

sofiaeginny

l'educatore è un'ottima soluzione!!!! Te la consiglio viviamente, però non fare come ho fatto io che poi non seguivo i suoi consigli, se ti dice di essere severa, tu sii severa, sennò ti diventa come la mia Sofia, che fa quello che vuole, tanto poi sa benissimo che mi fa gli occhioni dolci ed io mi sciolgo.

Jack

La pettorina non risolve il problema del tirare...diciamo che il cane non si strozza ma se tira davvero tanto (e questo era il caso di Lucky) alla fine si fa male anche al petto (si arrossa e si rovina la pelle...)...
Il gentle leader è una cosa un po' diversa, io con lucky ormai lo uso sia per passeggiate brevi che per lunghe passeggiate e ce ne stiamo beati e tranquilli senza né lingue blu soffocate né braccia allungate

pam83

@sofiaeginny:guarda...mi dicono di essere una "mamma bacchettona"...qndi credo non ci siamo problemi!anke se penso ke qsto sia uno dei motivi x cui il bestio mi prenda in giro!è mooolto monello...fa le cose proprio a dispetto!! cmq ho proprio bisogno di 1 parere "tecnico",giorgio a volte non so proprio come prenderlo... CMQ...se ne parla a settembre!!
@jack:avevo letto tutto il tuo post sul gentle leader e mi ero quasi convinta a comprarlo,se non x il dubbio ke fosse un palliativo..e poi ti dico la verità,anke x l'aspetto!ma xkè qlla bestiaccia non impara come tutti gli altri cani!?!??! vedo tantissimi labs ke PASSEGGIANO tranquillamente...lui NO!deve andare a destra...e poi a sinistra...e poi si blocca...e poi scatta in avanti!!ieri mi ha addirittura fatto cadere!!eravamo sul marciapiede,e stava giocando col suo amichetto...beh ha fatto un scatto ke mi ha catapultato su una macchina!morale:ora ho il mignolo gonfio!! ma non ci pensiamo...

Jack

Ti dirò anche a me non piace tanto quel laccetto sul naso....ma visto come stanno andando le cose penso che sia più bello fare una bella passeggiata con Lucky con il laccetto sul naso mangiando un gelato che non andare a mangiare un gelato lasciando a casa il mio topone perché rischio di cadere

pam83

eh anke qsto è vero....aiuto dilemma!!!!

Jack

Sinceramente il gentle leader è meglio di molte altre cose (come ad esempio il collare a strozzo...) e non fa assolutamente male al cane che proprio non tira, non ci pensa nemmeno a tirare....al max cerca di strusciare il nasotto contro di me, ma quando glielo tolgo non ha irritazione, non ha nulla....insomma per me si sta rivelando la soluzione ottimale...e poi ricordiamoci che la bocca la aprei quanto vuole...lui ci raccoglie tranquillamente la pallina da tennis quando ha il gentle leader

Pappagalli

Ciao,

io ti consiglio una pettorina più soft rispetto altre, cioè tipo :


Ci vuole tempo, pazienza e perseveranza.
Ho un cane con cui ho iniziato a convivere che lui aveva già 6 anni circa. Come descrivi tu, andava a destra, tirava a sinistra, attraversava le strade senza guardare, ringhiva contro cani, e quando ne vedeva era come gestire un San Bernardo. Aveva un collare. Sono passata alla pettorina.
Il cane premetto non è mio, non è mai stato gestito da me, ma nell'arco di ca. 1 anni le cose sono cambiate parecchio.
Ha imparato a riportare gli oggetti. Ha imparato a tirare molto meno e a fermarsi a richiesta, e piano piano sta imparando a stare al passo!
Quindi nulla è impossibile, ma richiede veramente tanta tanta voglia.
Prima: passeggiata e guinzaglio corto. Ogni volta che tirava o faceva per muoversi lo facevo fermare. Poi ripartivo. Se avanzava troppo lo riprendevo, mi fermavo, gli facevo rifare i passi indietro verso me, lo facevo sedere. E così via. Tutto questo con l'ausilio di ricompense che poi ho iniziato a calare lentamente.
Lo stesso quando incrociavo altri cani. Seduto e fermo, poi riprendevo la mia gita.
Era un maschio non castrato. Eseguita la castrazione qualcosa è cambiato ma poco (carattrialmente).
Inoltre spesso lo mollavo con il guinzaglio lungo e rifacevo le stesse cose suesposte, pian piano tutto progressivamente.
A volte andiamo nel bosco lo lascio e io mi nascondo. Se lui non viene quando lo chiamo io giro dalla parte opposta e mi incammino...lui arriva.
Se faccio viceversa stai tranquilla che sarai tu a correre dietro a vita al cane.

Ora i biscotti li abbiamo sostituiti con un gioco perenne che lui usa solo (pallina) quando usciamo in compagnia (cioè il gioco non è accessibile a lui quando è a casa con noi).
Ora passeggia portandosi la pallina in bocca per tutto il tragitto e quando la lascia lo incitiamo a riprenderla e solo quando incontriamo un bel prato lo liberiamo e giochiamo insieme.
Via del ritorno..stessa cosa.


Davvero , se hai voglia e tanta pazienza ogni volta che uscite potete seguire piccoli passi. E noterai la differenza !

Ciao

Pappagalli

Ecco il "mio" tatone :


Scusa la foto ma fatta con cellulare.

Porta pazienza e prefissati degli obbiettivi e vedrai

donatellaganga

ora vi faccio morire di invidia.......


la ganga non tira, la ganga non tira, la ganga non tira......


...solo pper fare cacca e pipì..poi...

ad ogni modo, per noi, collare da retriver....la pettorina...


pam83

@pappagalli:ma è bellissimo!!!ke occhioni...davvero complimenti!!come si chiama?
cmq grazie davvero dei consigli!spero veramente di riuscirci col mio bestio xkè ho veramente voglia di portarmelo ovunque tranquillamente...il problema è ke x vari impegni ed avendo 1 cortile,lo porto al passeggio circa 3-4 volte a settimana...lo so,sono pochine,e forse è anke x qsto ke n impara tanto...xò non mi voglio arrendere!anke xkè 1 giorno(spero presto)avrò 1 casetta mia e non credo di poter pretendere tutto lo spazio ke ho ora...qndi il pupo si dovrà abituare x forza a passeggiare x strada!!ed anke io...
Ieri alla fine ho comprato l'easy walk.c'era anke il gentle leader,anke se di 1 marca diversa,xò non ce l'ho fatta!!jack mi sembrava troppo una costrizione...lo so ke non è così,xò vedere quei cagnoni in foto...con qlla cosa intorno alla bocca....
devo dire ke mi ha convinto anke il tizio del negozio rassicurandomi ke entrambi avrebbero avuto lo stesso esito positivo...ke ne dici?
ad ogni modo oggi l'ho testato e devo dire ke ha funzionato abbastanza.crto il bestio prova sempre a tirare,ma appena sente la stretta indietreggia. il fatto è ke a casa,in cortile,il piede lo fa benissimo..è fuori ke se ne infischia!!sta sempre 1 passo d'avanti a me e qndo dico "piede"rallenta 1 pò ma poi riprende subito!come devo fare?!?!

pam83

Quote:

08-06-2008 alle ore 19:31, donatellaganga wrote:
ora vi faccio morire di invidia.......


la ganga non tira, la ganga non tira, la ganga non tira......


...solo pper fare cacca e pipì..poi...

ad ogni modo, per noi, collare da retriver....la pettorina...




ti odioooooo!!! tu non hai un cane,TU HAI UNA SANTA!!!!io invece c'ho 1 diavoletto al posto di 1 tenero labrador!!
ma una curiosità,visto ke ancora devo comprarglielo:com'è sto collare da retriever?!?!?!mi posti una fotina??

pam83

ah un'altra cosa:ho comprato anke un guinzaglio di cuoio.xò mi sa ke n va bene....è lungo 1 metro ma spesso 2 cm....non è troppo sottile x un labrador?!?!

ramos2008

Quote:

05-06-2008 alle ore 11:30, pam83 wrote:
caspita non la sapevo qsta cosa delle ossa!! sai il collare a strangolo non l'ho mai visto di buon occhio...anke x il nome....ma n si farà male?!?!ho visto collari "rinforzati",come spiegarti,hanno una guaina all'interno ke dovrebbe servire x attutire la pressione...mah!!ke ne dici?
ma se tipo gli prendo un bel set collare-guinzaglio rosa?!?!?! sai qnto è gay!!!



ramos2008

Quote:

05-06-2008 alle ore 11:08, pam83 wrote:
Salve a tutti del forum!!
un consiglio:x il mio lab è meglio il collare o la pettorina?
vi spiego...all'inizio usava il collare ma poi una volta al parco ha tirata talmente tanto ke ha vomitato!! povero stupidotto...sebbene si facesse male continuava a tirare!! da premettere ke fino a quel giorno non avevo ancora cominciato "l'insegnamento" del guinzaglio...così ho cominciato con la pettorina:molto meglio,sebbene tiri sempre 1 pò,lo fa molto meno,owiamente qndo vede altri cani diventa un bisonte!!
il fatto è ke tutti i labs ke ho visto vanno al guinzaglio col collare...qndi ho pensavo ke forse la pettorina sia solo 1 palliativo...ke ne dite??
inoltre è meglio un collare in tessuto o in cuoio?
1 bacio a tutti!



ciao sono un addestratore cinofilo....consilglio utile è che al di la di quello che usi prima di pretendere insegna al cane....ossia insegnagli a camminare al piede vedrai che non tirera'! Comunque è meglio un collare....la pettorina stimola il traino...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Jack il 13-06-2008 11:22 ]

pam83

ma..ma..ma io il piede gliel'ho insegnato...a casa e in cortile lo fa bene....è fuori ke fa finta di scordarselo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pam83 il 08-06-2008 21:31 ]

sofiaeginny

Quote:

08-06-2008 alle ore 19:31, donatellaganga wrote:
ora vi faccio morire di invidia.......


la ganga non tira, la ganga non tira, la ganga non tira......


...solo pper fare cacca e pipì..poi...

ad ogni modo, per noi, collare da retriver....la pettorina...



Ragazze, organizziamoci per rapire la Ganga in cambio a Donatella diamo i nostri.
La voglio pure ioooooooooo

Pappagalli

Quote:

08-06-2008 alle ore 19:31, pam83 wrote:
@pappagalli:ma è bellissimo!!!ke occhioni...davvero complimenti!!come si chiama?



Ciao, si è un occhioni...tutto dolce ^_^ il nome è Donan.

Quote:

cmq grazie davvero dei consigli!spero veramente di riuscirci col mio bestio xkè ho veramente voglia di portarmelo ovunque tranquillamente...il problema è ke x vari impegni ed avendo 1 cortile,lo porto al passeggio circa 3-4 volte a settimana...lo so,sono pochine,e forse è anke x qsto ke n impara tanto...xò non mi voglio arrendere!anke xkè 1 giorno(spero presto)avrò 1 casetta mia e non credo di poter pretendere tutto lo spazio ke ho ora...qndi il pupo si dovrà abituare x forza a passeggiare x strada!!ed anke io...



Ciao, sicuramente dovrai prendere tempo e portarlo più spesso anche in futuro se cambierai casa, ma non è tanto il quanto ma il come. Quindi semplicemente ogni volta che esci prendi ed esegui SEMPRE queste cose. Non lasciarti abbindolare dai loro occhioni espressivi e dolcissimissimi ^_'

Quote:

Ieri alla fine ho comprato l'easy walk.c'era anke il gentle leader,anke se di 1 marca diversa,xò non ce l'ho fatta!!jack mi sembrava troppo una costrizione...lo so ke non è così,xò vedere quei cagnoni in foto...con qlla cosa intorno alla bocca....
devo dire ke mi ha convinto anke il tizio del negozio rassicurandomi ke entrambi avrebbero avuto lo stesso esito positivo...ke ne dici?



Penso che sia buona. Io personalmente ho preferito la pettorina perché con il collare riusciva qualche volta a svignarsela... inoltre tirava troppo e la trachea benché sono cani forti e grandi.... è una sola.
Come detto io ho "preso" il cane che non è mio e già di 6 anni. Se fosse stato giovane facendo le medesime cose con un collare non cambia molto.
Inoltre quando tirava per me è più facile bloccarlo prendendolo direttamente dalla pettorina.

Ma penso che qui ognuno abbia la sua esperienza e insegnamenti.

Quote:

ad ogni modo oggi l'ho testato e devo dire ke ha funzionato abbastanza.crto il bestio prova sempre a tirare,ma appena sente la stretta indietreggia. il fatto è ke a casa,in cortile,il piede lo fa benissimo..è fuori ke se ne infischia!!sta sempre 1 passo d'avanti a me e qndo dico "piede"rallenta 1 pò ma poi riprende subito!come devo fare?!?!



Eh fuori hanno altri stimoli, normale. QUindi si fanno prendere dall'euforia e dagli odori estranei. Anche il fattore persone e cani nuovi...dovresti imparare a farlo socializzare più spesso, questo si.

Per il resto come detto polzo fermo e un po' di pazienza, rinforzo positivo (gioco o premio) e via....


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Jack il 13-06-2008 11:24 ]

Pappagalli

Un po' di articoli utili:
www.alibiyorkshire.com/articoli_vostri.cfm?articolo=518

www.clinicaveterinariadannunziana.com/2007/11/01/la-gestione-del-cucciolo.htm

www.ambuvetchiaia.it/Educazione%201.html

Dove si dibatte la questione sempre per pettorine o collari.
Buona lettura

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 09-06-2008 22:26 ]

pam83

grazie mille dei consigli e dei link!
volevo portarlo ora ma fa troppo caldo,magari stasera dopo la palestra!!
purtroppo ho trovato ben poco sull'easy walk,xkè vorrei sapere se c'è qlke modo particolare di usarlo..io intanto qndo tira mi fermo e mi giro dall'altra parte.e se non mi viene vicino dò 1 piccolo strattone al guinzaglio.poi gli faccio le coccole e ci rimuoviamo.
il fatto del premio-bocconcino è 1 pò 1 dilemma:il monello da 1 paio di mesi sta facendo i capricci col cibo.si è stancato delle crocche e qndi non finisce tutto,ci mette 1 sacco di tempo,si distrae.sebbene gli levo la ciotola,ecc il problema continua.
qndi se abolisco lo spuntino o premio-cibo durante il giorno,la sera è + affamato ma con un rinforzo positivo in meno;se invece lo premio la sera pare appesantito e non mi mangia...ke stress!!
allora tu mi dirai:x il passeggio premialo con 1 gioco...lo farei,ma lo lascerebbe in giro x strada!!qndi 3 ore x recuperarlo...
ce la farò mai?!?!?
x qnto riguarda il guinzaglio:uno di cuoio spesso 2 cm va bene o è trp sottile?devo cambiarlo?
1 bacio a tutti!

mnhasc

Paaaaaaaammy come va?
Quando ci vediamo???
Non potremmo fare venerdì mattina?
Sabato mattina io nn ci sono
Uffi....
Ti fai sentire? Questo tempo schifoso ci deve distruggere i piani!!!

pam83

ti ho mandato 1 mp!

pam83

nessun suggerimento particolare su come usare l'easy walk?giorgio prova sempre a tirare...
e il guinzaglio dovrei cambiarlo o va bene?

Jack

Sull'easy wolk...non ho suggerimenti, è una delle poche cose che con Lucky non ho mai usato...anche perché trovata la soluzione mi sono adagiata su quella
Per il guinzaglio...2 cm di cuoi dovrebbe andare bene, però devi cercare te di capire quanto sia solido sto guinzaglio...se lo vedi un po' troppo debole per quanto tira Giorgio allora prendine uno più resistente

pam83

ciao jack!!
guarda...anke con l'easy walk giorgio prova a tirare...certo qndo lo fa indietreggia...xò ci prova!!! e cmq,anke se non tira,sta sempre 1 passo davanti ame..uffa!!mi sa ke ci vuole solo pazienza....!!!
cmq il guinzaglio non l'ho ancora usato,poichè è lungo,aspetto ke il bestio si abitui a starmi vicino col qllo+ corto...cmq la resistenza diciamo ke l'ho testata...e n sembra male!cmq...male ke vada gliene prendo 1 altro!!
grazie ancora!!!e fatemi sapere se c'è 1 metodo particolare x l'uso dell' "easy"


mnhasc

Pamy tutto ok?
Come va con Giorgietto?
E' da un po' che non ti acchiappo!!!


bonnie

Perchè un cane non tiri non è un problema di guinzaglio o collare, bisogna insegnargli il comando "Piede" e fin quando al cane non insegni ciò il cane tirerà sempre qualsiasi cosa gli metti

pam83

Quote:

21-06-2008 alle ore 09:43, bonnie wrote:
Perchè un cane non tiri non è un problema di guinzaglio o collare, bisogna insegnargli il comando "Piede" e fin quando al cane non insegni ciò il cane tirerà sempre qualsiasi cosa gli metti



pare facile!!come ho già detto...lo stronzetto il piede me lo fa perfettamente...quando dice lui!!!ma appena mettiamo "piede" fuori,fa finta di scordarselo,e qndo glielo ripeto al massimo rallenta ma rimane sempre 1 passo davanti a me....
@vale:ciaoooo!!!lo so....è da 1 pò ke manco...sorry...ma sto studiando 1 sacco!come vedi,ho finito ora...povera me!!!
dai ke appena ho tempo faccio 1 salto qui...e anke in ql bellissimo giardinetto di cui mi hai parlato!!cm sta Argo?dagli 1 bacione da parte mia!!


bonnie

Lo so che non è facile, a parte non so quanto sia grande il tuo cucciolo, tieni presente che l'età giusta per iniziare un vero addestramento va dagli 8 ai 12 mesi perchè comincia ad essere sufficientemente maturo all'apprendimento, puoi iniziare anche prima ma ci vuole una grossa dose di pazienza, perchè i suoi tempi di attenzione sono molto brevi e tanta voglia di giocare e conoscere il mondo.

mnhasc

Quote:

25-06-2008 alle ore 00:30, pam83 wrote:
Quote:

21-06-2008 alle ore 09:43, bonnie wrote:
Perchè un cane non tiri non è un problema di guinzaglio o collare, bisogna insegnargli il comando "Piede" e fin quando al cane non insegni ciò il cane tirerà sempre qualsiasi cosa gli metti



pare facile!!come ho già detto...lo stronzetto il piede me lo fa perfettamente...quando dice lui!!!ma appena mettiamo "piede" fuori,fa finta di scordarselo,e qndo glielo ripeto al massimo rallenta ma rimane sempre 1 passo davanti a me....
@vale:ciaoooo!!!lo so....è da 1 pò ke manco...sorry...ma sto studiando 1 sacco!come vedi,ho finito ora...povera me!!!
dai ke appena ho tempo faccio 1 salto qui...e anke in ql bellissimo giardinetto di cui mi hai parlato!!cm sta Argo?dagli 1 bacione da parte mia!!




Pam Argo non sta molto bene....
Uff al solo al pensiero....
Leggi il post in salute.
E' stato operato ieri...

Federika87

CIAO io ti riporto la mia testimonianza...il mio era un dalmata maschio (si lo so sembra + esile e meno forte di un labrador) e quando andavamo in giro tirava tantissimoo!! Era di carattere "troppo vivace" (come mi ripetevano tutti i veterinari XD) e quindi tirava fuori una forzaa...i primi tempi usavo la pettorina ma (forse xchè nn gliela stringevo bene ma nn volevo fosse un'imbragatura ) lui..SE LA SFILAVA!! Quando eravamo a passeggio magari incontrava qualcosa che gli faceva paura o rabbia, arretrava e si spostava tutto la pettorina facendogli male alle orecchie (e così mi capitava anche con il collare normale)...io avevo trovato la soluzione nel collare a strozzo..tirava lo stesso xò si era abituato che + tirava + si faceva "male" (anche se male di certo nn era piuttosto che ritrovarsi un collare che ti schiaccia le orecchie!!)..ha continuato a tirare xò ha famigliarizzato con il collare..infatti poi quando uscivamo e magari si fermava ad annusare a terra il collare a strozzo si smollava (xchè nn tirando nn si stringeva) e diventava larghissimo senza xò che lui se ne accorgesse o cercasse così di toglierselo..penso sia abitudine e il collare a strozzo SE USATO BENE può servire..
CIAUU

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Federika87 il 27-06-2008 12:04 ]

ornella

Ciao a tutti,
io voto per la pettorina, sia per motivi educativi che per motivi di salute. Le strattonate fanno male, provate a immaginare che cosa si prova!! Inoltre molti dicono che anche la madre corregge i cuccioli in questo modo, mai visto!!
Un'altro motivo per cui non sono favorevole ai collari a strangolo e che inavvertitamente si puo' dare una tirata mentre guarda caso passa un bambino, che cosa avete insegnato al cane? Che il bambino e' associato ad un dolore al collo!
La pettorina pero' deve essere quella con i moschettoni sui fianchi che non grava sulle scapole e quindi non da problemi anche a canni soggetti a displasia.
Poi per curiosita' provate a cercare 'Danni causati dal collare a strangolo' e vedete che esce fuori.
Questo e' un esempio:
"I collari posizionati a strozzo sono stati usati sui cani per molti anni; sono così comuni che solo poche persone riflettono bene prima di usarli.
Potrebbero forse diventare meno comuni se la gente fosse consapevole del fatto che questi (oltre ad essere strumenti d’addestramento inefficaci) sono la causa di molti problemi fisici fra cui:
Lesioni ai vasi sanguigni dell’occhio
Danni a trachea ed esofago
Gravi traumatismi della colonna cervicale
Svenimenti
Paralisi temporanea delle zampe anteriori
Paralisi del nervo laringeo
Atassia degli arti posteriori
L’analisi dei danni causati dal collare a strozzo ha mostrato che alcuni cani presentavano una dislocazione vertebrale mentre altri avevano subito danni permanenti ai nervi. Ancora, una condizione chiamata sindrome di Horner, talvolta causata da traumatismi del collo, provoca disturbi agli occhi e paresi facciale.
I difensori del collare a strozzo spesso ne consigliano l’uso sui cani fin da giovane età. Al contrario proprio sugli animali giovani vi è un maggior rischio di lesioni gravi e permanenti.

Si dimostra pertanto che tale metodica si rivela non solo controindicata ai fini dell’educazione del cane, ma concretamente pericolosa.
Ci sono molti addestratori che possono mostrare metodi più efficaci e sicuri, metodi che non richiedono l’uso di forza o che non hanno il potenziale di causare dolore o danni fisici."
Spero di aver fatto guadagnare qualche voto alla pettorina!


Ornella