home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  e' vero o no ....che ....? - Discussione n 24741 - PermaLink
   e' vero o no ....che ....?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-05-2008 alle ore 14:04   
e' vero o no , insomma e' scientificamente provato che i cani di piccola taglia tendono ad abbaiare di piu' rispetto a quelli piu' grandi ? o e' una diceria priva di fondamento ?


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 23-05-2008 alle ore 14:32   
Secondo la mia esperienza… è vero! Però… come si suol dire: “can che abbaia… non morde!” O quanto meno, se lo fa… è sempre un “mordicchiare” di difesa… ma – tranne rari e sfortunati casi – non fa certo danni fisici!

Di solito i cani piccoli abbaiano per sentirsi… grandi! Specie i Terrier maschi (cani notoriamente coraggiosi, vivaci, attenti, curiosi e… cacciatori di piccole prede!) tendono a … “provocare” il cane grande-taglia e se questo perde la pazienza… passa ai fatti!
Proprio per questo, sta a noi proprietari vigilare e sta all’allevatore (se si tratta di cani di piccola taglia di razza) cercare di curare il più possibile l’aspetto dell’equilibrio e del carattere, in modo da non aumentare questa caratteristica peculiare insita nei cani di piccola taglia.

Però, alla fine… i nostri canini di piccola taglia, rimangono degli eterni… “cuccioletti”… proprio perché la loro mole ridotta, ce li fa… apparire così anche quando sono più grandicelli!
Eh… ognuno ha i suoi difetti… e ognuno ha i suoi pregi!

Sicuramente poi, i mod. di questa sezione sapranno darti altre info in merito!




0 
 Profilo
marty76

Registrato dal: 19-03-2008
| Messaggi : 1172
  Post Inserito 23-05-2008 alle ore 14:53   
il mio piccolino non finisce mai di abbaiare

quando si va in giro, come dice remì, si fa grande ai cagnoni che incrocia, però lo fa sotto le zampone di Ike che è un husky ....il quale rimane impassibile e ti guarda con gli occhioni di chi sta pensando "perchè mi avete portato sto battufolo marroncino e nero a spezzare la mia vita tranquilla?"




0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 23-05-2008 alle ore 15:05   
assolutamente no...o meglio molte razze piccola abbaiano, ma non è la taglia, il punto di base è che non si può fare una distinzione tra attitudini, pregi, difetti, o quel che si voglia tra taglia piccola e taglia grande, ma tra razza e razze, dipende dall'indole e dal motivo per cui è stato creato.
C'è una razza di taglia piccola che in passato veniva usata proprio come allerta, perché con la voce doveva richiamare il padrone o gli altri cani di casa, quindi è normale che una razza come questa possa essere più abbaiona.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 23-05-2008 alle ore 15:12   
è un problema di educazione
a cani piccini si permettono cose che nn permetteresti mai ad un rott
poi dipende dalla situazione in cui abbaiano..
comunque in linea d massima le piccole taglie vedi york ecc sono molto "maleducati"


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 23-05-2008 alle ore 15:38   
… si è vero VALE, i cani piccola-taglia (come gli Yorkie) sono molto “maleducati”!

Si vede che tendono ad “imitare” i comportamenti "maleducati" di certi proprietari di cani di taglia-grande, che regolarmente ai Giardini Pubblici - frequentati anche da mamme incinte e bambini piccoli - sguinzagliano i loro cani tipo Rott senza museruola e li lasciano liberi di andare dove vogliono, anche a fare pipì sul palo del cartello che dice per chi lo legge: “cani al guinzaglio e museruola all’interno del Parco”…

Che vuoi fare… “a star con lo zoppo, si impara a zoppicare!” …




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 23-05-2008 17:52 ]


0 
 Profilo
marty76

Registrato dal: 19-03-2008
| Messaggi : 1172
  Post Inserito 23-05-2008 alle ore 15:45   
Quote:

23-05-2008 alle ore 15:12, vale77 wrote:
è un problema di educazione
a cani piccini si permettono cose che nn permetteresti mai ad un rott
poi dipende dalla situazione in cui abbaiano..
comunque in linea d massima le piccole taglie vedi york ecc sono molto "maleducati"



il mio non è "maleducato" è solo chiaccherone ed ha un carattere esuberante.....non per questo è maleducato....

anche perchè allora lo sarebbe anche l'incrocio di rottwailer del mio ragazzo che ha lo stesso identico carattere del mio incrocio di yor......ma nemmeno lui lo è visto che in giro ci va al guinzaglio


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-05-2008 alle ore 16:07   
Mi chiedevo perche' certi cani sono semimuti e certi sono dei rompitimpanitotali

Non credo che sia educazione , c'è poco da educare un cane che abbaia sempre alle mosche ,al campanello, a tutto

non e' che dipende dal carattere ? ogni cane singolarmente ne ha uno ben definito che si puo' plasmare , io li amo tutti anche quando battono in testa
ma un abbaione a volte diventa un problema

insomma una curiosita'



0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 23-05-2008 alle ore 16:11   
Secondo me dipende dalla razza.
Ad esempio non ho mai incontrato uno yorky che non abbaia
Strike non abbaia quasi mai,solo la sera per salutare il cane di mia cugina che va a casa,o per abbaiare a un cane che non sopporta o perchè ci sono i ladri o perchè io gli dico giocando "sei pronto?" e lui risponde
Altrimenti me pare un cane muto,a volte gli vado al muso e gli dico"we ma sei un cane?abbaia!"


0 
 Profilo
marty76

Registrato dal: 19-03-2008
| Messaggi : 1172
  Post Inserito 23-05-2008 alle ore 16:13   
@lillina appunto il piccolino abbaia anche per avvisare che un membro della famiglia è arrivato a casa...nel senso che appena ti vede sulla strada prima abbaia festoso a te e poi va di corsa da chi è in casa per avvisare che sta arrivando qualcuno....quindi figurati....insegnagli un pò a non abbaiare.....ovviamente noi soprattutto d'estate lo teniamo in casa negli orari diciamo in cui si sa che le persone fanno la pennichella pomeridiana e la sera lo stesso dopo una certa ora c'è la ritirata l'husky invece non è proprio capace di abbaiare.....in 12 anni non l'ha mai fatto lui ti parla proprio e questo credo lo possano capire solo chi ha avuto dei contatti con questa razza...........fai si che non si metta però ad ululare perchè sembra un lupo vero.....i primi tempi i miei vicini, e noi stessi , ci siamo spaventati


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi