e' vero o no ....che ....?


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lillina

e' vero o no , insomma e' scientificamente provato che i cani di piccola taglia tendono ad abbaiare di piu' rispetto a quelli piu' grandi ? o e' una diceria priva di fondamento ?

Remì

Secondo la mia esperienza… è vero! Però… come si suol dire: “can che abbaia… non morde!” O quanto meno, se lo fa… è sempre un “mordicchiare” di difesa… ma – tranne rari e sfortunati casi – non fa certo danni fisici!

Di solito i cani piccoli abbaiano per sentirsi… grandi! Specie i Terrier maschi (cani notoriamente coraggiosi, vivaci, attenti, curiosi e… cacciatori di piccole prede!) tendono a … “provocare” il cane grande-taglia e se questo perde la pazienza… passa ai fatti!
Proprio per questo, sta a noi proprietari vigilare e sta all’allevatore (se si tratta di cani di piccola taglia di razza) cercare di curare il più possibile l’aspetto dell’equilibrio e del carattere, in modo da non aumentare questa caratteristica peculiare insita nei cani di piccola taglia.

Però, alla fine… i nostri canini di piccola taglia, rimangono degli eterni… “cuccioletti”… proprio perché la loro mole ridotta, ce li fa… apparire così anche quando sono più grandicelli!
Eh… ognuno ha i suoi difetti… e ognuno ha i suoi pregi!

Sicuramente poi, i mod. di questa sezione sapranno darti altre info in merito!



marty76

il mio piccolino non finisce mai di abbaiare

quando si va in giro, come dice remì, si fa grande ai cagnoni che incrocia, però lo fa sotto le zampone di Ike che è un husky ....il quale rimane impassibile e ti guarda con gli occhioni di chi sta pensando "perchè mi avete portato sto battufolo marroncino e nero a spezzare la mia vita tranquilla?"



Cocker

assolutamente no...o meglio molte razze piccola abbaiano, ma non è la taglia, il punto di base è che non si può fare una distinzione tra attitudini, pregi, difetti, o quel che si voglia tra taglia piccola e taglia grande, ma tra razza e razze, dipende dall'indole e dal motivo per cui è stato creato.
C'è una razza di taglia piccola che in passato veniva usata proprio come allerta, perché con la voce doveva richiamare il padrone o gli altri cani di casa, quindi è normale che una razza come questa possa essere più abbaiona.

vale77

è un problema di educazione
a cani piccini si permettono cose che nn permetteresti mai ad un rott
poi dipende dalla situazione in cui abbaiano..
comunque in linea d massima le piccole taglie vedi york ecc sono molto "maleducati"

Remì

… si è vero VALE, i cani piccola-taglia (come gli Yorkie) sono molto “maleducati”!

Si vede che tendono ad “imitare” i comportamenti "maleducati" di certi proprietari di cani di taglia-grande, che regolarmente ai Giardini Pubblici - frequentati anche da mamme incinte e bambini piccoli - sguinzagliano i loro cani tipo Rott senza museruola e li lasciano liberi di andare dove vogliono, anche a fare pipì sul palo del cartello che dice per chi lo legge: “cani al guinzaglio e museruola all’interno del Parco”…

Che vuoi fare… “a star con lo zoppo, si impara a zoppicare!” …




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 23-05-2008 17:52 ]

marty76

Quote:

23-05-2008 alle ore 15:12, vale77 wrote:
è un problema di educazione
a cani piccini si permettono cose che nn permetteresti mai ad un rott
poi dipende dalla situazione in cui abbaiano..
comunque in linea d massima le piccole taglie vedi york ecc sono molto "maleducati"



il mio non è "maleducato" è solo chiaccherone ed ha un carattere esuberante.....non per questo è maleducato....

anche perchè allora lo sarebbe anche l'incrocio di rottwailer del mio ragazzo che ha lo stesso identico carattere del mio incrocio di yor......ma nemmeno lui lo è visto che in giro ci va al guinzaglio

lillina

Mi chiedevo perche' certi cani sono semimuti e certi sono dei rompitimpanitotali

Non credo che sia educazione , c'è poco da educare un cane che abbaia sempre alle mosche ,al campanello, a tutto

non e' che dipende dal carattere ? ogni cane singolarmente ne ha uno ben definito che si puo' plasmare , io li amo tutti anche quando battono in testa
ma un abbaione a volte diventa un problema

insomma una curiosita'


Strike

Secondo me dipende dalla razza.
Ad esempio non ho mai incontrato uno yorky che non abbaia
Strike non abbaia quasi mai,solo la sera per salutare il cane di mia cugina che va a casa,o per abbaiare a un cane che non sopporta o perchè ci sono i ladri o perchè io gli dico giocando "sei pronto?" e lui risponde
Altrimenti me pare un cane muto,a volte gli vado al muso e gli dico"we ma sei un cane?abbaia!"

marty76

@lillina appunto il piccolino abbaia anche per avvisare che un membro della famiglia è arrivato a casa...nel senso che appena ti vede sulla strada prima abbaia festoso a te e poi va di corsa da chi è in casa per avvisare che sta arrivando qualcuno....quindi figurati....insegnagli un pò a non abbaiare.....ovviamente noi soprattutto d'estate lo teniamo in casa negli orari diciamo in cui si sa che le persone fanno la pennichella pomeridiana e la sera lo stesso dopo una certa ora c'è la ritirata l'husky invece non è proprio capace di abbaiare.....in 12 anni non l'ha mai fatto lui ti parla proprio e questo credo lo possano capire solo chi ha avuto dei contatti con questa razza...........fai si che non si metta però ad ululare perchè sembra un lupo vero.....i primi tempi i miei vicini, e noi stessi , ci siamo spaventati

marty76

@strike in effetti di yorki muti non è mai incontrati neppure io quindi si ritorna al fatto di razza chi lo sa

Cocker

C'è un discorso di razza e c'è parallelamente un discorso di educazione, ma ciò da cui non si scappa è l'indole di base.

Ora c'è un altro punto e cioé che i cani di taglia piccola spesso sono sottovalutati e conseguentemente spesso non adeguatamente educati (e non vuol dire maleducati!), quanti yorkshire, quanti jack russell, quindi pinscher oggi vediamo per le strade? E quanti di questi sono presi da gente consapevole della razza che hanno scelto? Sono un sacco le persone che prendono il cane di taglia piccola perché nell'immaginario comune "di più facile gestione", prima c'era il boom dei barboncini e shitzu vari, ora ci sono altre razze. ma di queste persone pochi si preoccupano che dietro un jack si nasconde un terrier e così via. Il cane è piccolo e conseguentemente viene visto come il cane da manicotto. Quindi tutto concesso. Per questo spesso si vedono cani non ben educati.

Quanto al discorso indole è poi alla base, non c'è la taglia piccola e la taglia grande, ci sono le varie razze, quindi ci saranno magari cani di taglia grande con un'indole abbaiona come cane di taglia piccola con la stessa indole, troverete il cacciatore di taglia piccola che per una ragion di cose non può e non deve essere abbaione, vedi il cocker, troverete il volpino italiano che per altri motivi lo sarà un po' di più. Per questo quando si prende una razza va studiata.

ManuManu

I miei pechinesi non abbaiano praticamente mai Solo ora che Kaya è in calore abbaia la mattina perchè vede i cagnetti del vicinato che vengono al portone a corteggiarla In compenso c'è lo Yorkie maschio della vicina che abbaia ininterrottamente tutto il santo giorno E i miei pur sentendolo abbaiare stanno zitti...meglio così...va bè che il pechinese è proprio strano come cane,diciamo che tutto sembra tranne un cane,sia nel comportamento che nell'aspetto fisico!!!

Secondo me il discorso è legato ad un po' di tutte le cose che ho letto.

Fondamentalmente direi che ogni razza ha dei suoi standard genealogici che portano il cane ad atteggiamenti che lui ritiene normali. Un cane selezionato per la guardia è normalissimo che abbai, un whippet sarebbe molto meno normale indubbiamente!!!

In secondo luogo io ci metterei l'educazione, in quanto la maggior parte delle volte coloro che hanno cani medio/grandi tendono a concentrarsi molto sull'obbedienza e sul senso civico del cane, ciò che invece tendono a fare meno i proprietari di cani di piccole dimensioni, e questo non per negligenza, ma perchè uno Yorkie che tira al guinzaglio si sente meno di un labrador che tira... quindi il proprietario del labrador tenderà a fare qualche corso di educazione, oppure a cercare di insegnare a non tirare al suo cane, il proprietario invece dello Yorkie difficilmente lo farà...

Solitamente i cani di taglia media non hanno l'abitudine di stare in braccio al proprietario e quindi evitare i confronti... i cani di piccola taglia invece sono spesso sollvati da terra e tenuti in braccio...

Non sottovaluterei neppure il discorso della taglia, nel senso che un dobermann è abbastanza imponente da non dover evidenziare la forza "interiore" (carattere), mentre un piccolino deve obbligatoriamente farsi "largo" tramite il carattere... e quindi l'abbaio è più probabile.

Capita spesso che tra piccoletti non abbaiano mentre giocano, ma appena si avvicina un uomo oppure un cane di taglia più grande questo avviene repentinamente!!!

Quindi, direi che è vero ma non per un singolo motivo, ma per molteplici motivi, tra cui anche un'indole focosa dovuta ai geni!

Cocker

Il discorso che dipende tutto da una serie di cose: indole, carattere del soggetto, educazione, etc. etc...è assolutamente veritiero.

Ma sono convinta che la base di tutto resti comunque l'indole e che la razza sia piccola o grande è indifferente o quasi.

Anche il discorso di "compensare" il "deficit" fisico con l'abbaiare, è solo parzialmente vero, cioé non tutti i cani per indole hanno la necessità di raffrontarsi in questo senso con altri soggetti. Oltre questo c'è anche da dire che altri cani di piccola taglia, non si rendono neanche conto del fatto di essere piccoletti, ma sempre perché per indole sono dei "cuor di leone", quanti cagnetti piccoli (e parlo di razze specifiche non di cani di taglia piccola in generale) vediamo impettarsi un cane di taglia ben più grande?

Un cane quale il pinscher o lo zwergpinscher, è un doberman a livello di indole in miniatura. Ha un temperamento brillante.

Se mi parlate dei volpini italiani è più che normale che abbaino perché è proprio un loro modo di fare, perché? Semplice perché anche qui il volpino, che noi vediamo bianco e lindo, non era solo un cane per "signori di corte" ma era il cane dei mercanti, lo tenevano nei carretti a proteggere la merce e abbaiando segnalava al padrone l'allarme in caso di furto.

Un'altra razza di cane che in questo momento non mi viene in mente anche nel periodo di guerra era utilizzato come altra forma di "allarme", c'erano diverse schiere a proteggere la casa e la prima era proprio questo cane di taglia piccola che allertava la seconda schiera che erano spesso cani di taglia ben più grossa, credo fossero i doberman.

Questo per fare solo un paio di esempi. Nell'immaginario comune razza piccola, raffiguriamo solo quelle razze che abbiamo sempre sotto gli occhi, ma parlando di taglia piccola, ci sono davvero un'infinità di cani e quindi penso proprio che non si possa fare assolutamente di tutta l'erba un fascio.

Se vi parlassi del kooikerhondje è una razza che a me piace, sono cacciatori di anatre, taglia piccola perché è dai 35 ai 40cm con un peso medio di 10kg. In Italia ne abbiamo pochissimi, credo 3 circa, ma come facciamo a dire che è un cane abbaione quando il 90% della gente neanche sa che esiste?

Il pumi, un cane che supera di poco i 40cm come standard massimo, è un pastore per la grandi mandrie, quindi nonostante le sue dimensioni, non potrà mai avere il temperamento e lo stesso modo di fare di un cane della stessa taglia magari nato per motivi del tutto diversi. Quanta gente in Italia conosce il pumi? Pochissimi, che tra l'altro è un simpaticissimo pastore ungherese.

Ritengo sia quindi sbagliato voler assegnare una caratteristica, un metodo di gestione, che raccolga un range così vasto.

Taglia piccola è anche un cavalier king charles spaniel, tutta la vasta gamma dei bassotti (grazie è un cane da tana!), boston terrier altra razza che abbaia di rado, i west stessi non sono cani che tendono ad abbaiare troppo, entrambe le tipologie di cocker (spaniel e americani) sono cani silenziosi, etc. etc.

Ho fatto l'esempio solo di 4/5 razze taglia piccola che non hanno assolutamente la peculiarità di abbaiare, poi abbaiare per gioco, abbaiare per richiamo è comune in ogni razza (tranne il basenji) perché è un loro linguaggio, ma è indipendente dalla razza, ma abbaiare nel senso di essere particolarmente abbaioni e petulanti è un altro discorso.

Ma anche qui il discorso potrebbe essere ben più ampio, perché per ogni razza si potrebbe andar a risalire perché abbaia più o meno.

Nei cani che oggi sono cani da compagnia c'è anche un altro discorso, che magari vengono mitigati altri aspetti e meno tenuto in considerazione il fattore abbaio, perché anche i cani da compagnia, molti non nascono come tali per fare un esempio il barbone come il barbet era un cane per la caccia alle anatre in acqua, oggi questa caratteristica non viene più "selezionata".

Ho affrontato il tema volendo fare proprio degli esempi su certe razze, l'argomento potrebbe essere approfondito valutando razza per razza, sarebbe interessante, ma penso non sia sede adatta, o comunque post adatto, ma l'ho fatto per spiegare in via pratica la mia idea. Che consiste nel fatto di non poter fare la liaison cane piccolo = cane abbiaone perché non risulta del tutto veritiera.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 30-05-2008 20:33 ]

sbirulina

salve,io vi dico la mia esperianza.Io ho avuto2york,e vi posso assicurare che quello che tutti dicevano su questa razza(che sono aggressivi e isterici)e me non è risultato cosi.Ho notato la differenza pero' tra il maschio e la femmina:la femmina era un po' piu' aggressiva,diffidente pero' abbaiava(perchè purtroppo non c'è piu')solo per le cose giuste,ad esempio,se doveva andare fuori a fare i bisogni,o se sentiva rumori strani dietro la porta....il maschietto invece è molto piu' tranquillo,oggi ha11anni ed è piu' tranquillo di prima,infatti chiunque lo vede mi dice che non è come tutti gli york che si vedono.Adesso da2mesi ho un pinscher nano,è tremendo,vivacissimo,tutto il contrario degli york che ho avuto,mi sta facendo impazzire,e devo dire che anche lui abbaia ad ogni minimo rumore!!!Secondo me,non c'entra molto la razza,è solo questione di carattere,è soggettivo.sono un po come noi,ognuno di noi abbiamo il nostro carattere,no?non vedo perchè loro dovrebbero essere diversi!!!

dani-oscar

cpnfermo,
il mio cane, un boston terrier, pur avendo nel sangue lo spirito terrie e pur essendo dominante (vedi foto) non abbaia mai!
e'un giocherellone ma per attirare la tua attenzione piuttosto ti salta in braccio o ti salta davanti, ma mai un bau..

Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dani-oscar il 11-06-2008 15:15 ]