home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  messaggio per chi possiede un labrador!! - Discussione n 2426 - PermaLink
   messaggio per chi possiede un labrador!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 02-03-2006 alle ore 21:34   
consiglio: io ho teo,ho un labrador di 9 mesi che e'praticamente instancabile!!!dorme solo la sera dalle 9 alle 6 di mattina con vari break ma durante il giorno e'una furia...!!!!avete qualke consiglio da darmi su come farlo stancare un po'?lo faccio correre e giocare in giardino ma nulla!!!e'sempre super energico...e alla fine le energie mancano solo a me....


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 02-03-2006 alle ore 21:50   
Hai voluto un labrador???Accettane le conseguenze
Fallo lavorare,nascondi gli oggetti,gioca al riporto,insegnagli dei comandi,fagli fare esercizi mentali:solo così lo stancherai,mille corse sono inutili,da cuccioli sono dei duracell.
Digita su google "attivazione mentale" e uona lettura
Il lab è UN CANE DA LAVORO NON DA DIVANO ...ingegnati


0 
 Profilo
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 02-03-2006 alle ore 23:05   
conosco persone che hanno labrador con i quali vivono in casa e sono tranquillissimi!!!teo sembra che non si stanca mai!!!sara'anche perche'ha ancora nove mesi???....sono un bel po'disperata... mi ha appena distrutto una sedia di legno!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 03-03-2006 alle ore 00:55   
francy ha totalmente ragione..
Il labrador adulto può essere sicuramente un cane tranquillo e perfettamente adattato allo stile di vita del proprietario ma bisogna arrivarci all'età adulta.. non è che magicamente il cane è educato e tranquillo.
I cuccioloni sono così..sicuramente impegnativi..
Anche tu dal canto tuo devi imparare a gestirlo meglio..come ti ho già scritto da un'altra parte, altrimenti la vostra convivenza potrebbe essere problematica..


0 
 Profilo
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 03-03-2006 alle ore 10:04   
lo so che dovrei gestirlo meglio...sto cercando di abituarlo a vivere fuori il giardino ,senza un recinto per ora...ma abbaia in continuazione!!!anche per ore intere!!e non e'molto piacevole...lo ignoro per non fargli capire che abbaiare=attenzioni,ma lui nulla!!abbaia disperatamente......so che potrebbe anche dare fastidio ai vicini...ma intanto come devo fare?sono veramente disperata.....forse dovrei portarlo da un comportamentalista?


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 03-03-2006 alle ore 12:07   
[QUOTE]
03-03-2006 alle ore 10:04, kiaruccia wrote:
lo so che dovrei gestirlo meglio...sto cercando di abituarlo a vivere fuori il giardino ,senza un recinto per ora...[/QUOTE]

Ecco:non potevi fare errore più grande.
Il labrador se ne frega del giardino e dei 20000 metri quadri di terreno.Il labrador vuole il suo padrone e STOP.
Vivono per il padrone e per esaudire i suoi comandi.non hai bisogno di un comportamentista ma di un centro cinofilo sì:vai ed iscriviti o ad una puppy class o ad un corso di educazione di base oppure contatta il club di razza che organizza dei veri e proprio corsi PER retriever.Il labrador è un cacciatore non un cane da salotto o da guardia al giardino


0 
 Profilo
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 03-03-2006 alle ore 13:29   
nel giardino no..ok....ma come devo fare che in casa mi distrugge tutto e non mi fa fare nulla perche'vuole sempre le mie attenzioni???non riesco neanche a studiare perche'mi viene in continuazione vicino a mordicchiarmi!!!!!come devo fare????


0 
 Profilo
trottola

Registrato dal: 16-11-2005
| Messaggi : 411
  Post Inserito 03-03-2006 alle ore 13:40   
Ciao, io ho un labrador che compie 10 mesi domenica, in casa non ha mai distrutto nulla, lo stesso non lo posso dire del giardino. Mio marito resta tutto il giorno con lui e lo porta a spasso molto spesso, quando è a casa dorme ed è abbastanza tranquillo. Frequento una scuola e vorrei in futuro partecipare al corso per "sanitari" ma questo dipende anche dall'attitudine del cane ora è presto.
Un bacio da Cesare il mio cucciolone


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 03-03-2006 alle ore 14:54   
Questo deriva da un'impostazione sbagliata del rapporto.. probabilmente fin da quando il cane è arrivato in casa ha sempre avuto le tue attenzioni in seguito alle sue richieste e quindi è ovvio che anche ora che ha 9 mesi continua a comportarsi come ha sempre fatto..
I cani non hanno la capacità di razionalizzare e di capire autonomamente che un dato comportamento non è accettabile, ma possono semplicemente agire nel modo a cui è stato loro insegnato.
Se per esempio, il cane abbaia e tu gli rivolgi l'attenzione e magari ti metti a giocare con lui proprio in quel momento, gli stai insegnando ad abbaiare per avere quello che vuole. Ora è chiaro che non puoi aspettarti di risolvere la situazione da un giorno all'altro.
Ci vuole tempo..

Innanzitutto devi comportarti da DOMINANTE. Cioè devi essere psicologicamente più forte e tenace del tuo cane.
MAI, per nessuna ragione dovrai assecondare il cane che abbaia e cerca in tutti i modi di attirare la tua attenzione, così facendo gli daresti un rinforzo e lo porteresti ad essere sempre più pressante.
La cosa migliore da fare in tali circostanze è IGNORARLO.
Questo in un primo tempo può portare ad un peggioramento della situazione perchè il cane, abituato ad essere assecondato, si aspetta una tua reazione e vedendo che ciò non accadei tende a diventare ancora più insistente. Siccome si tratta di una situazione consolidata da mesi, per riuscire a correggerla ci vorrà del tempo..perchè il cucciolo è stato condizionato fino ad ora in un modo completamente diverso.
Procurati una grossa gabbia se necessario, o fai un piccolo recinto in casa in cui potrai abituare Teo a passarci qualche ora senza che distrugga la casa.

E segui queste regole:
1- quando rientri in casa e il cane ti salta addosso per farti le feste IGNORALO, (almeno 15 minuti). Fai le tue cose e comportati come se il cane non ci fosse. Quando si è calmato e si è messo tranquillo al suo posto chiamalo (presa d'iniziativa) coccolalo, eventualmente giocaci un po. L'importante è che sia sempre il proprietario a prendere l'iniziativa.

2- lascia che il cane assista al vostro pasto. Teo deve imparare che voi siete i capibranco per cui lui deve assistere stando buono e in silenzio senza elemosinare. Anche in questo caso, qualsiasi lamento, abbaio, o altri tentativi di richiesta da parte del cane vanno ignorati. Comportatevi come se non ci fosse. Se salta sulla tavola, dagli un NO secco e deciso, accompagnato da una scrollatina per la collottola.
Se non arriva a certi comportamenti non c'è bisogno di rimproverarlo, l'importante è avere la forza di ignorarlo tutto il tempo anche se dovesse fare le capriole pur di attirare la tua attenzione!
Solo dopo il vostro pasto e quando si sarà calmato gli darai da mangiare.

3- prendi sempre tu l'iniziativa (nel gioco, durante la passeggiata e in qualsiasi altro ambito della vita) non devi essere tu ad obbedire al cane..altrimenti non ti rispetterà mai. Premia i suoi comportamenti positivi! Se è vero che l'abbaiare e il lamentarsi vanno ignorati è anche vero che quando Teo è tranquillo dovresti chiamarlo e giocare con lui appunto per premiare questo suo comportamento di tranquillità.
Insegnagli il riporto, che è un gioco molto amato dai labrador..e perchè no, potresti frequentare un corso di agility, che sarebbe perfetto da un lato per fargli sfogare la sua naturale esuberanza, dall'altro per consolidare il vostro rapporto.

4- inizia a frequentare un campo cinofilo al più presto!

Per quanto riguarda l'esuberanza è perfettamente normale per un cucciolone di quell'età..non va repressa con inutili rimproveri ma semplicemente canalizzata verso attività stimolanti per il cane, per questo ti ho menzionato l'agility.
Chiaramente ci saranno dei momenti in cui non potrai controllarlo e in questi frangenti teo potrebbe trovare altre valvole di sfogo. Per questo è importante che ti procuri la gabbia o il recinto. Abituarlo gradualmente a passare qualche ora in un luogo confinato permette sia a te che a lui di stare più tranquilli..
L'importante è che questo non diventi la soluzione del problema! La gabbia o il recinto possono essere utili per certi momenti in cui chiaramente il cane non può essere controllato, ma la cosa più importante è fare un serio lavoro per impostare il corretto rapporto tra te e lui.






0 
 Profilo
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 03-03-2006 alle ore 15:10   
grazie mille per tutti questi consigli!avevo pensato anche io a frequentare un campo cinofilo!ma intendi un campo dove addestrarlo o anche solo per portarlo a giocare?...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi