home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Notte in bianco!!! - Discussione n 2350 - PermaLink
   Notte in bianco!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Roby

Registrato dal: 26-09-2005
| Messaggi : 1422
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 11:31   
Ciao ragazzi!
Non so cosa ci sia nell'aria ma i nostri amici, cuccioli e non, in questi due giorni stanno portando la nostra pazienza all'esasperazione!!Ho letto quello che ha combinato Morbillo ieri e Lucky oggi, ma anche io stamattina sono sull'orlo di una crisi di nervi!Sapete a che ora mi è stato concesso di andare a dormire?!Erano appena le 4 !!
I miei sono andati a letto verso mezzanotte e quella era anche la mia intenzione...non appena ci ho provato, Luna è scesa dal divano, ha spalancato con i suoi modi poco delicati la porta della stanza e ha iniziato a piangermi nelle orecchie!! Non c'è stato verso di farla calmare..in genere basta darle la bella cosa e metterla sul letto in camera di mio fratello per concludere la serata, e invece NO!! Vi assicuro che non dico sciocchezze...da mezzanotte alle 4 ha letteralmente dato i numeri. Volevo evitare di svegliare anche i miei e le ho provate tutte, ma non c'è stato niente da fare..non è voluta neanche salire sul mio letto!!Verso le due mio padre si è alzato per cercare di calmarla e le ha dato un pezzo di pane perchè il vet.ha detto che questa agitazione potrebbe dipendere dal tumore che è andato a stimolare l'ipofisi, ma a me sembra una cosa un pò curiosa...credo che un cane che abbia necessità di mangiare mangi qualsiasi cosa gli venga dato, non trovate?E invece non è stato così...il pane lo ha lasciato sul divano, la sua pappa non l'ha voluta, e si è calmata solo aprendo il frigorifero una continuazione!!Per di più, non riesco a capire come sia possibile che adesso dorma beata, ieri pomeriggio altrettanto, e la notte le passi il sonno...mi sembra assurdo!!!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 11:52   
Roby purtroppo nn so darti nessun consiglio...posso solo dirti che capisco la tua disperazione in pieno..


0 
 Profilo
giuliana

Registrato dal: 21-02-2006
| Messaggi : 11
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 12:15   
Mi si stringe il cuore leggendo di Luna fagli tante coccole anche da parte mia.....forza e coraggio


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 12:47   
Povera Luna... sembra come uno di quei bambini piccoli che scambiano il giorno per la notte. Che dirti? Non so proprio come aiutarti... è un momento veramente teso per tutti, mi pare.
Speriamo che Luna si calmi e che stanotte dorma beata facendo dormire anche tutti voi!
Magari se la svegliate e la fate giocare un po' quando dorme di giorno? Potrebbe essere utilie?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 12:49   
Mi dispiace per luna e per il suo problema..

ma la situazione non mi stupisce..purtroppo dipende da te..
Hai fatto tutto quello che non andrebbe mai fatto e ora è il tuo cane a controllare le vostre vite..

Ribadisco..non dipende dal cane, dubito che dipenda dal tumore..Ma il tuo comportamento dopo aver avuto la diagnosi è cambiato, hai iniziato a straviziarla quindi l'hai messa in una posizione gerarchica che non le compete.
Darle qualcosa dal frigo per farla smettere di lamentarsi è quanto di peggio potessi fare.. In realtà quelli che tu interpreti come lamenti sono un mezzo usato dal cane per ottenere quello che vuole..semplicemente perchè ha capito che funziona!

Stiamo parlando di un animale, quindi non può capire che voi avete bisogno di dormire la notte..Luna poverina fa quello che sente, quello che voi gli insegnate..E così facendo le avete insegnato che lamentandosi ottiene quello che desidera (e cosa vieta di avere desideri notturni?). L'avete messa in una posizione di leadership tale che è lei a prendere l'iniziativa sulla base delle sue voglie del momento..e voi ubbidite..

Questo è sempre un discorso che rientra nell'antropomorrfizzazione degli animali..Noi umani pensiamo che coccolandoli di più, dandogli quello che vogliono quando lo vogliono, facendoli stare sul letto etc.. li rendiamo felici! Dal momento che queste cose farebbero felici noi stessi, allora devono necessariamente rendere contenti anche gli animali..

Ma non è così, pensando questo pecchiamo di antropomorfismo. Il cane anche se fa parte della vita dell'uomo da millenni e sembra comprenderci nell'animo, non ragiona in maniera umana.. Viziarlo non significa renderlo felice, significa soltanto accrescere il suo status sociale, in quanto l'obiettivo principale del cane è identificare la suo posizione gerarchica per poi comportarsi di conseguenza.

Il vero rispetto per gli animali sta proprio nella consapevolezza e nell'accettazione della loro biodiversità.


0 
 Profilo
Roby

Registrato dal: 26-09-2005
| Messaggi : 1422
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 13:18   
Logan, tutto quello che scrivi è perfettamente vero ma, purtroppo, Luna non ha avuto niente di quello che dovrebbe essere dato ad un cucciolo...è entrata in questa casa che era già grande e molte cose le sono state concesse perchè non riuscivamo a trovare un modo per farla riprendere dal suo abbandono!Che la situazione sia precipitata da quando abbiamo scoperto che ha un tumore è vero...ma sfido chiunque a sentirsi dire che il proprio cane forse non ha neanche un mese di vita e continuare a gestire la situazione come se tutto fosse normale! So di aver sbagliato...ho umanizzato Luna in modo eccessivo e adesso ne pago le conseguenze!La cosa che però mi manda in bestia, è vedere che lei adesso dorme beata come se fossero le due di notte e non so come fare per tenerla sveglia!!!
Voglio però farti una domanda: non credi che sia un pò diverso educare un cucciolo, dall'educare un cane già adulto che per di più ha subito un abbandono?!


0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 13:57   
Luna ma che ci combini? Da su su, fai la brava....

A parte gli scherzi, non saprei proprio come aiutarti...daltronde è una situazione molto difficile e capsco che anche tu non sappia come comportarti...che dire dunque, tieni duro!


0 
 Profilo
Roby

Registrato dal: 26-09-2005
| Messaggi : 1422
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 15:01   
Grazie per l'incoraggiamento Dafo...almeno Morbillino e Lucky sono cuccioli e le possibilità che si calmino crescendo sono tante!Io non posso certo sperare che la situazione cambi, ormai quel che è fatto è fatto...la frase "chi è causa del suo mal pianga se stesso" ci sta proprio alla perfezione!!
Dany ha ragione...la situazione sembra proprio quella dei bimbi che scambiano il giorno per la notte!!Domani andiamo in montagna:io torno lunedì mentre i miei fanno la settimana bianca e Luna resta con loro...speriamo che non mi telefonino per dirmi di andarmela a prendere!!!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 15:38   
e chissà...

Dai, forse sulla neve si diverte e si stanca un po', così poi riprende il ritmo normale veglia/sonno!
Ciao!


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 25-02-2006 alle ore 01:16   
Aahahah...Roby!!!Ma che ti combina Luna????
Che dire?Cerchiamo il lato positivo...cerchiamo il lato positivo....mmm...mmm....Bè non dormire la notte in effetti non è il massimo....ah!giusto!trovato: non vi annoiate mai...nemmeno la notte...
Un bacio a Lunotta!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.082 Secondi