home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  consigli sulla mia gatta - Discussione n 22013 - PermaLink
   consigli sulla mia gatta

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
marty76

Registrato dal: 19-03-2008
| Messaggi : 1172
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 16:47   
Premettendo che è la mia prima esperienza con una gatta in quanto ho sempre avuto solo dei cani avrei bisogno di alcuni consigli su particolari situazioni:

la prima è che mi piacerebbe prendere un'altra gattina per farle un pò di compagnia ma lei soffia a tutti i gatti dei miei vicini appena varcano la soglia del mio/suo giardino.....quindi a questo punto non so più se sia il caso o meno di prendere un altro gatto perchè se devo farla star male o se devono litigare non ne vale la pena.....poi non vorrei che lei magari si ingelosisse e non tornasse più a casa....cosa che mi mette l'ansia già adesso quando ritarda di due minuti dal solito orario

la seconda forse è più urgente o problematica.......in pratica io il 02 di agosto devo andare ad un matrimonio in provincia di Varese....io come tutto il resto della mia famiglia, proprio tutti i parenti visto che si sposa mia cugina e quindi sorge un problema ....... con la Milù come faccio???? me la porto dietro o la lascio due giorni in casa????? io non conosco nessuno di cui mi possa fidare da potergli lasciare la gatta o da fargli fare da cat-sitter direttamente a casa mia.....con i miei vicini c'è un rapporto di sopportazione reciproca e comunque non mi fiderei lo stesso....insomma non so che fare perchè da una parte mi dicono che farle fare un viaggio così lungo per lei è stressante (e poi dopo dove me la metto?vabbè la soluzione si trova) dall'altra so che per lei è stressante pure stare chiusa in casa per due giorni e fuori non ce la lascio davvero senza controllo

scusate il post lunghissimo ma dovevo spiegare per bene la situazione

grazie a quelli che mi risponderanno


0 
 Profilo
marty76

Registrato dal: 19-03-2008
| Messaggi : 1172
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 17:08   
ma non c'è nemmeno una gattara????

uff


0 
 Profilo
marty76

Registrato dal: 19-03-2008
| Messaggi : 1172
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 17:14   
nemmeno se vi metto la sua fotina?



0 
 Profilo
elicim

Registrato dal: 04-09-2007
| Messaggi : 30
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 17:27   
Io non ho molta esperienza (anche io sono al mio primo gatto).
Io vivo in romagna, ma il mio ragazzo è originario dell'umbria, ogni 2-3 settimane passiamo il weekend dai suoi.
Abbiamo provato a portare con noi Fiocco, ma il gatto di sua sorella non vuole saperne e così abbiamo deciso di lasciarlo a casa solo durante i fine settimana. Lui se ne sta solo in casa senza problemi e si gestisce bene il cibo.
E' vero che Fiocco è abituato a vivere solo in appartamente, però magari per 2 giorni Milù riuscirebbe a sopportare.
Se non hai nessuno che possa accudirla, secondo me questo è il male minore.

Dimenticavo... Milù è proprio bella!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: elicim il 04-04-2008 17:28 ]


0 
 Profilo
marty76

Registrato dal: 19-03-2008
| Messaggi : 1172
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 17:30   
grazie elicim in effetti son combattuta......quando la devo far stare in casa, tipo quando è stata presa da un cane, lei dieventa matta per uscire duranto il giorno smiagola e poi mi tiene il muso......non so nemmeno io....boh non so proprio che fare


0 
 Profilo
elicim

Registrato dal: 04-09-2007
| Messaggi : 30
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 17:33   
Io ho la fortuna che Fiocco non mi tiene mai il muso, comunque quando torniamo a casa dopo che è stato da solo il fine settimana ha bisogno di tante coccole.
A pensarci bene però la notte poi per ripicca non ci fa dormire
Secondo me il viaggio sarebbe stressante... poi dipende, Fiocco non ama viaggiare, magari con Milù avresti meno problemi


0 
 Profilo
annaland

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 1610
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 21:54   
io ti racconto la mia esperienza premettendo che la mia micia vive in appartamento.
quando vado via per lunghi periodi (almeno una settimana) a porto con me, se vado via per una o due notti al massimo la lascio a casa, diventerebbe troppo stressante per lei farla viaggiare per così poco tempo.
l'importante è lasciarle un buon quantitativo di crocchi e tanta acqua. Occhio alle ciotole dell'acqua che non si possano ribaltare altrimenti rischia di rimanere senza.
Certo se trovo una amica che passi a farle un salutino e due grattini è meglio ma fino a due notti va bene.
Dimenticavo che le metto a disposizione una seconda cassettina, perché lei è molto schizzinosa e se è sporca non la usa, quindi con due a disposizione sono più tranquilla.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: annaland il 04-04-2008 21:56 ]


0 
 Profilo
smippi

Registrato dal: 05-08-2007
| Messaggi : 1164
  Post Inserito 05-04-2008 alle ore 10:04   
magda mi tiene il muso eccome....... però io ho la fortuna di aver potuto sempre contare sui miei....... a volte però ho pensato di mandare una collega, o qualche figlia adolescente......si ti devi fidare, questo è certo, ma promettendo un piccolo compenso credo che la cosa sia fattibile..........possibile che non c'è proprio nessuno di cui puoi fidarti? Capisco che lasciare quello scricciolo meraviglioso nelle mani di qualcuno sia difficile ma...... sicuramente come ti hanno detto due giorni con cibo a sufficienza si possono fare ma....... beh non ti nego che io non lo farei...........


0 
 Profilo
Red

Registrato dal: 18-03-2008
| Messaggi : 89
  Post Inserito 05-04-2008 alle ore 10:44   
Ciao Marty...
Se si tratta di 2 giorni + 1 notte in mezzo, non dovresti avere alcun problema... Il gatto si regola da solo se ha abbastanza da mangiare, acqua, e sabbietta pulita ( almeno inizialmente )...
Io gli lascerei preferibilmente crocchette, che in 2 giorni non possono deperire, se gli lasci l'umido, dopo 12 ore probabilmente non lo toccherebbe piu'...
Al massimo miagolera' si arrabbiera' un po', ma sempre meglio che lo stress che dovrebbe subire a cambiare ambiente per 2 soli giorni...
La soluzione auspicabile e' naturalmente qualcuno che accudisca, ma, a volte puo' fare piu' danni che risolverli... tipo, gatto che scappa e non si fa piu' prendere, paura di un estraneo e cosi' via... quindi, se si tratta di solo 48 ore, io opterei per lasciarla da sola...

Alex


0 
 Profilo
Daphne81

Registrato dal: 10-02-2008
| Messaggi : 937
  Post Inserito 05-04-2008 alle ore 16:09   
Ciao Marty, allora, io ho avuto qualche volta lo stesso problemino, e per i mici spostarsi per poco tempo, doversi abituare ad una nuova sistemazione rischia di essere un po' traumatico (i miei, dopo uno spostamento hanno bisogno di buone 24h per riprendersi... ). Ho potuto sempre contare sull'appoggio dei parenti, tranne una volta, e per un giorno e mezzo (in tre in app) non hanno avuto problemi.
Esistono in commercio distributori d'acqua per evitare il rischio ribaltamento e anche di crocchini!!! Ma anch'io le lascerei la cassettina bis (sono schizzinosetti! Ma hanno ragione!); considera che i miei per lo più dormono quando sono da soli, e questo credo che farebbe Milù (a proposito è troppo carina!! ) durante la tua assenza.
Per quanto riguarda la micina per farle compagnia, be', io non ho avuto problemi a dare compagnia (anche temporanea) al mio Bizet. Solo col figlio (sangue del suo sangue, nato sotto i suoi occhi!) ha avuto degli screzi, nonostante la sterilizzazione...
Io ci proverei , magari accetta volentieri un suo simile con cui trascorrere momenti di solitudine senza te!
Bacibaci, e facci sapere (magari manda anche qualche altra fotina )!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi