home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>   AIUTO PERFAVORE!! Calopsitta. Pagina 2 - Discussione n 21674 - PermaLink
    AIUTO PERFAVORE!! Calopsitta. Pagina 2

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 15-04-2008 alle ore 23:19   
Ciao

è fondamentale che la coppia sia in un ambiente tranquillo ma c'è anche da dire che se è la prima deposizione potrebbe anche non andare a buon esito...

In quale stanza della casa tieni la gabbia?
Alimentazione?


0 
 Profilo
Gerry04

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 101
  Post Inserito 16-04-2008 alle ore 16:30   
Credo che abbiano deposto altre uova, NON oso aprire il nido o avvicinarmi alla gabbia per timore che li abbadonano di nuovo.
Li tengo in sogiorno, l'unico posto in cui credo possano stare..
-bagni: non va assolutamente bene, ambiente piccolo e poco soleggiato
-mia camera da letto: si potrebbe fare, ma è il posto in cui ci sono di più, e poi non c'è molto spazio apposta per la gabbia..
-altre camere da letto: 1 la maggior parte priva di sole, e scomoda per una gabbia, 2.. non ho il permesso di metterla lì (anche perchè non sarebbe il posto adatto per uccelli)
- cucine.. ovvio che non si può.
-sogiorno, l'unica camera in cui possono veramente stare. Sole spazio ecc..
In soggiorno ci andiamo spesso, ma la gabbia si trova in un angoletto, protetta da piante, vicino una finestra e un termosifone che gli tiene caldo..
però vorrei spostare ancora più verso l'angolo..
l'alimentazione solita.
-semi di girasole,
-semini quelli piccoli rotondi gialli..
-Insalata verde a disposizione per loro,
-un bastoncino con sopra appicicati altri semi un po' diversi di colore: rosso arancio o gialli..
-biscotti fatti per uccelli..
- e ovv acqua (2 apposatoi)
La sabia l'ho cambiata circa 4 giorni fa, ora temo che se la faccio di nuovo rischio che loro abbandonino le uova.

Che devo fare?
aiuto perfavore


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 16-04-2008 alle ore 16:34   
Io purtroppo non so aiutarti, quelli di mia mamma erano due maschi... ma spero che SimoX si colleghi presto per darti tutte le info che ti servono!!!
Secondo me il soggiorno è la stanza migliore per tenerli, quella piu tranquilla tra tutte, anche la mia mamma ce l'ha li...

x gli ovetti nuovi


PS: ho trovato questo in internet, magari c'è qualche info che ti puo essere utile
www.inseparabile.com/Uccelli/calopsit.htm

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Clo75 il 16-04-2008 16:37 ]


0 
 Profilo
Gerry04

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 101
  Post Inserito 16-04-2008 alle ore 16:56   
grazie 1000!
""Nel periodo dell'alimentazione dei piccoli è necessario aggiungere alla dieta ordinaria panico germinato, pastone all'uovo..""
che cosa sono?
scusate la mia ignoranza infantile.



0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 16-04-2008 alle ore 17:04   
Figurati, io ne so meno di te, dobbiamo ringraziare Gooogle!

In merito al panico germinato e al pastone all'uovo, ho trovato questo link sempre con Google.. riguarda i pappagallini ondulati, ma penso sia la stessa cosa..
www.cocorite.altervista.org/Alimentazione.htm

In ogni caso, onde evitare pasticci, aspettiamo SimoX...



0 
 Profilo
Gerry04

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 101
  Post Inserito 16-04-2008 alle ore 17:25   
ok, grazie ancora!


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 16-04-2008 alle ore 19:09   
Ciao,

il pastoncino d'uovo lo puoi trovare in polvere nei negozi per animali, da ricostituire estemporaneamente con acqua oppure lo puoi fare "in casa".

La ricetta di un pastoncino classico: bollire un uovo abbastanza fresco per più di 16-20 minuti.
Eliminare il bianco, ai nostri canarini daremo solo il rosso;
mettere in un bicchiere il tuorlo lessato ed aggiungere poche gocce d'olio d'oliva e qualche tocchetto di pane sminuzzato o savoiardo, mescolare.
E' poi bene aggiungere al pastoncino l'integratore vitaminico minerale di cui ti parlavo prima, secondo le dosi raccomandate sulla confezione.

All'animale ne forniremo circa 1/3 che dovrà rimanere nella gabbia non più di 3 ore e poi cambiato (si tratta di un prodotto a base d'uovo, quindi molto labile); il resto dovrà essere conservato in frigorifero e fornito all'animale a T° ambiente.

Puoi darlo ogni 2-3 giorni in integrazione all'alimentazione che già fornivi.

Riguardo al panico (setaria italica) si tratta di semi farinacei quindi molto ricchi in carboidrati.
Per farlo germinare occorre lasciarlo in acqua per 12 ore e poi si lasciano in ambiente umido intorno ai 20°C poi si sciacquano.
Quando il germe avrà raggiunto il cm di lunghezza sarà pronto per la somministrazione.





0 
 Profilo
Gerry04

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 101
  Post Inserito 16-04-2008 alle ore 19:36   
ciao.
grazie per la risposta..
ma è normale che ogni tanto si assentano dal nido,, circa 10 minuti di assenza ?


scusate se vi chiedo troppo, ho solo 14 anni.. non vorrei fare qualcosa di sbagliato..non ho molta esperienza..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gerry04 il 16-04-2008 19:39 ]


0 
 Profilo
Gerry04

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 101
  Post Inserito 16-04-2008 alle ore 22:00   
noto che non stanno più nel nido !!!!
perchèè!?


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 21-04-2008 alle ore 11:35   
news?

(intanto uppo per SimoX)


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi