home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  IL CANE GUIDA - Discussione n 18762 - PermaLink
   IL CANE GUIDA

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 04-02-2008 alle ore 13:54   
[QUOTE]
04-02-2008 alle ore 13:41, taribello wrote:
Direi che quel cane necessiti di un corso di recupero in una scuola apposita!! Il cane guida viene addestrato nel migliore dei modi ma non è una macchina, è un essere vivente che vive di esperienze quotidiane.. non è affatto detto che un cane guida, terminata la fase dell'addestramento, sia sempre e comunque perfetto, dipende molto da come l'affidatario lo gestisce e dal rapporto che si crea fra i 2. Per i cani guida, comunque, si usano solo femmine sterilizzate perché più calme e soprattutto meno interessate rispetto ai maschi a ciò che avviene intorno... ma tu sei sicura che quel cane sia realmente un cane guida? ha la apposita pettorina col maniglione?
[/QUOTE]
Si si sicurissima,ha l'apposita pettorina con maniglione.



0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 04-02-2008 alle ore 13:58   
ho avuto due esperienze con i cani guida...una da ragazzina ,scuola media, il prof.di musica era cieco dalla nascita,abitava vicino a me e io e la mia amica avevamo preso l'abitudine di andare tutte le mattine sotto casa sua e accompagnarlo a scuola, aspettava un cane che non arrivava,una volta le richieste erano tantissime (ai tempi di Noè... ),finalmente è arrivata una bella lupa,in classe sentiva noi befane cantare senza batter ciglio....bellissima,era la coccola di tutti......di noi poteva farne ormai a meno...ma andavamo lo stesso a prenderlo....accompagnavamo anche il cane....

invece un'altra lupa x ciechi l'aveva presa uno zio (quello di Fanny ) era stata scartata xchè" non idonea", era stata addestrata e consegnata a qualcuno che non la trattava bene....fatto sta che era traumatizzata,impaurita,non aveva più personalità era mordace, ma al "burbero" non importava e l'ha tenuta lui,è vissuta tranquilla in un bel prato.....in compagnia di gatta Fanny.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 04-02-2008 alle ore 14:29   
Andiamo per gradi...
Ottimo l'intervento di Taribello che denota una notevole conoscenza in materia! Il discorso delle femmine sterilizzate con tutta probabilità oggi è reale. Ai tempi in cui i cani vennero assegnati a mio padre, non era abitudine sterilizzarle come del resto, sicuramente, non lo era neppure per i semplici cani da compagnia.
E' verissimo che fondamentale è la capacità del non vedente di gestire il cane: non per niente oggi vengono fatti periodi di affiancamento proprio per questo motivo. So comunque di persone che alla fine hanno desistito all'idea del cane guida proprio perchè incapaci di instaurare il giusto rapporto.

X Strike
Il fatto che abbia la pettorina è in parte relativo; ne ho ben 3 in cantina...se ne mettessi una addosso a Lea la prenderebbero per un cane guida di pessima qualità visto che al guinzaglio tira come una forsennata

Nel caso che descrivi comunque, potrebbe appunto trattarsi di un cane con problemi, di un padrone non particolarmente adatto, o entrambe le cose insieme!

X Cemma:
Posso capirti... io frequentai la scuola media nella stessa struttura dove mio padre insegnava organo. L'intervallo lo passavamo regolarmente nella sua aula a coccolare Lea!
Il cane del tuo professore subiva i canti delle "befane" senza batter ciglio.... pensa che Lea si sorbiva un organo a canne che faceva addirittura tremare il pavimento dell'aula!!!

AGGIUNGO:
Mi faceva giustamente notare mio fratello (che pur essendo più vecchio ha più memoria di me ) che quando il non vedente è accompagnato da una persona, spesso il cane interpreta questa presenza come una sorta di "riposo". Sostanzialmente non lavora perchè qualcun'altro lo fa al posto suo. E in effetti, quando mi capitava di andare a scuola con mio papà, ero io ad avere il comando, il cane si comportava comunque bene ma non con l'attenzione che ci metteva quando erano soli.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 04-02-2008 17:58 ]


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 04-02-2008 alle ore 19:59   

Che belle cose che sto leggendo, non ne sapevo proprio niente.. E' anche molto commovente.. E pensare che credevo che fosse il cvane a portarti e basta, anche se non immaginavo minimamente come potesse fare.. Grazie per queste emozioni e informazioni..


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 05-02-2008 alle ore 09:08   
[QUOTE]
04-02-2008 alle ore 14:29, FinaLea wrote:

Mi faceva giustamente notare mio fratello (che pur essendo più vecchio ha più memoria di me ) che quando il non vedente è accompagnato da una persona, spesso il cane interpreta questa presenza come una sorta di "riposo". Sostanzialmente non lavora perchè qualcun'altro lo fa al posto suo. E in effetti, quando mi capitava di andare a scuola con mio papà, ero io ad avere il comando, il cane si comportava comunque bene ma non con l'attenzione che ci metteva quando erano soli.
[/QUOTE]

In teoria dovrebbe funzionare così: quando indossa la pettorina e il non vedente afferra il maniglione, il cane guida deve guidarlo concentrandosi sul proprio lavoro senza assolutamente farsi distrarre da ciò che accade intorno a lui; quando invece il non vedente afferra il guinzaglio oppure in assenza dell'apposita pettorina, il cane guida si comporta come qualsiasi altro cane. Ovvio che in nessun caso dovrebbe farsi coinvolgere dagli stimoli esterni a tal punto da mettere in pericolo il non vedente ma c'è una netta ed evidente trasformazione del cane tra il lavoro e i momenti di libertà...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 05-02-2008 alle ore 09:42   
E' esattamente come dici, ancora una volta devo ammettere che la mia memoria fa acqua da tutte le parti
Il particolare dell'impugnare o meno il maniglione mi era proprio sfuggito!
Ma sono curiosa.... da dove vengono le tue conoscenze in materia se posso chiedertelo?


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 05-02-2008 alle ore 10:03   
Un topic davvero utile Finalea
Brava! :)


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 05-02-2008 alle ore 10:19   
[QUOTE]
05-02-2008 alle ore 09:42, FinaLea wrote:

Ma sono curiosa.... da dove vengono le tue conoscenze in materia se posso chiedertelo?

[/QUOTE]

Adesso lo dici..


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 05-02-2008 alle ore 10:51   
Beh, qualche anno fa stavo per diventare addestratore per cani guida nella scuola dei Lions di Limbiate. Purtroppo, per ragioni che non conosco la cosa non andò in porto e così mi sono ritrovato a fare tutt'altro


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 05-02-2008 alle ore 12:00   
un giorno vidi una scena che mi commosse moltissimo: un signore non vedente con il suo bellissimo pastore tedesco scendendo dall'autobus inciampò, ma non cadde, perse solo un po' l'equilibrio, il cane era mortificato continuava a piangere erano inutili le carezze del padrone che cercava di tranquillizzarlo in ogni modo che non era successo nulla, sembrava disperato come per dire: "non sono stato bravo, non ho fatto bene il mio dovere", vi giuro ancora adesso quando penso a quella scena mi vengono le lacrime agli occhi.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi