home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  consigli per micetta con mal di pancia - Discussione n 18329 - PermaLink
   consigli per micetta con mal di pancia

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
veramiao

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 14:42   
Salve!
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Qusto è il problema: ho portato su a casa,dalla colonia, una micetta di 7 mesi..Dal primo giorno ha avuto diarrea. Non è alimentare , gli stiamo dando solo l'anallergico della rojal canin.. Nel frattempo è stata sterilizzata e il vet l'ha trattata con qualcosa tipo una cannula e una flebo, non ho capito bene cosa..Si era un pò calmata, ma dopo un paio di giorni ha ricominciato con la diarrea.
E' un mese che andiamo avanti così, il vet dice che non è nulla, anche le analisi delle feci sono negative, ma questa diarrea continua ultimamente è anche peggiorata, ora c'è anche il sangue.. Una breve parentesi, dopo la sterilizzazione gli è anche spuntata un enorme chiazza rossa di sangue che macchietta in giro.
Cosa posso fare?
Grazie per ogni eventuale risposta


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 14:47   
ciao e benvenuta...intanto dici...la micetta ha 7 mesi....ed e sterilizzata, ma il vet gli ha fatto gli analisis di sangue???? ha escluso anche il parvovirus?????? come mai dopo un mese il tuo vet dice che sia normale???
cambia veterinario no????


0 
 Profilo
veramiao

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 16:57   
Salve!! Grazie del benvenuto !!!
Già, ci stavo riflettendo.. Anche voi pensate che la situazione non sia normale! Il vet mi ha trattato come se fossi una esagerata..ma un mese di diarrea mi sembra troppo!
Il vet dice (sarà vero?) che gli ha fatto le analisi per felv e fiv (sono queste per il parvovirus??) e che sono uscite negative, ma ... boh? Tra l'altro ,sotto nostra costante insistenza, ci ha consigliato una medicina (ripetendo che cmq era inutile perchè sta benissimo ), lo stormogil... Scusate.. ma ..in passato ci ha fatto usare questa medicina per le stomatiti!! Vi risulta che funzioni anche per la diarrea?
In quanto alla chiazza rossa post-sterilizzazione ha detto che ce l'ha perchè è troppo grassa (a noi sembra normale..)...


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 16:58   
Ciao!
allora innanzitutto un cosniglio per il futuro: fatti dire sempre cosa viene fatto alla tua micia!
poi... sicuramente le ha messo una cannula e fatto flebo perchè con una diarrea grave si arriva rapidamente alla disidratazione...
Importante però sarebbe anche capire se è stata fatta una terapia, se la sta facendo tuttora, e se sono stati fatte delle analisi del sangue... in tal caso puoi riportare qua gli esiti?
sicuramente sarebbe il caso di fare un esame delle feci approfondito, anche per giardia, che è un parassita che si vede meno facilmente dei comuni ascaridi...
Sta mangiando cibo ipoallergenico da quando? nei gattini in crescita non è affatto l'alimento adatto per cui se non indispensabile sarebbe meglio evitare....
Non mi è ben chiaro invece il discorso della macchietta rossa... quando è stata sterilizzata?
Inoltre: la micia è stata vaccinata? se sì quando?




0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 17:00   

se ha fatto i test felv-fiv deve darti il risultato
stormogyl per cosa?
diarrea per un mese non è normale! magari ha i coccidi o un altro parassita non ho capito questa chiazza che fa sangue ....
CAMBIA vet e di corsa tesoro



0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 17:07   
dunque lo stomorgyl è un antibiotico e può essere usato in entrambe le situazioni.... viene usato anche per i coccidi....
Il parvovirus felino (panleucopenia) è un virus differente da quelli che provocano filv e felv, è invece incluso nella vaccinazione trivalente.. per questo ti ho chiesto se sia stata vaccinata..
Prima di fare un test per fiv e felv mi aspetto che il collega abbia quanto meno fatto un emocromo...




0 
 Profilo
veramiao

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 17:23   
Grazie per i consigli
Allora..ci ha dato il risutlato del felv-fiv (quello elisa) , una specie di ricevuta con scritto "negativo"..
Non ha voluto fargli un'analisi del sangue, è straconvinta che non abbia niente
Quando l'abbiamo portata su, un mese fa, subito aveva questa diarrea fortissima, sicchè il vet ci ha consigliato di dargli l'anallergico ,glielo stiamo dando da un mese.. secondo voi cos'altro gli potrei dare di adatto ad una gattina e non troppo carico?? .
Inoltre, sempre un mese fa, gli abbiamo dato il milbemax, anche (vero?) contro i coccidi..
L'abbiamo sterilizzata l'8 gennaio, e ancora ha questa macchia rossa enorme.. Costringemmo il vet a fare una visita di controllo post-sterilizzazione (non la voleva fare ) e lì ci disse che la macchia era dovuta la fatto che ,durante l'operazione aveva avuto una fortissima emorraggia perchè era troppo grassa (strano abbiamo sterilizzato gatte superciccione e non ci era mai capitato..)
Lo stormogyl ..vi risulta che si possa usare contro la diarrea?


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 17:31   
lo stomorgyl si usa per enteriti infettive... il problema è che sarebbe opportuno provare prima a fare una diagnosi, o almeno continuare a indagare..
per me l'emocromo era da fare, anche per stabilire la gravità della disidratazione e della perdita di sangue...
Avete fatto l'intervento quando la micina stava male?
il milbemax, mi spiace ma non va bene per i coccidi...
Non sai se la micina sia vaccinata?
La macchia sulla pancia (se ho ben capito...) è di sangue secco o fresco?




0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 17:33   
tra l'altro di dove sei?




0 
 Profilo
veramiao

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 17:34   
Dimenticavo! Non l'ha vaccinata perchè diceche era randagia..Boh..
Non gli ha fatto l'emocromo.. Come si dovrebbe fare per escludere il parvovirus ?? La micina, cmq, ha tra i sette ed i nove mesi (non sappiamo di preciso..)..
Quindi ci consigliate innanzitutto un'analisi del sanue??



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi