consigli per micetta con mal di pancia


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



veramiao

Salve!
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Qusto è il problema: ho portato su a casa,dalla colonia, una micetta di 7 mesi..Dal primo giorno ha avuto diarrea. Non è alimentare , gli stiamo dando solo l'anallergico della rojal canin.. Nel frattempo è stata sterilizzata e il vet l'ha trattata con qualcosa tipo una cannula e una flebo, non ho capito bene cosa..Si era un pò calmata, ma dopo un paio di giorni ha ricominciato con la diarrea.
E' un mese che andiamo avanti così, il vet dice che non è nulla, anche le analisi delle feci sono negative, ma questa diarrea continua ultimamente è anche peggiorata, ora c'è anche il sangue.. Una breve parentesi, dopo la sterilizzazione gli è anche spuntata un enorme chiazza rossa di sangue che macchietta in giro.
Cosa posso fare?
Grazie per ogni eventuale risposta

gatitadenoche

ciao e benvenuta...intanto dici...la micetta ha 7 mesi....ed e sterilizzata, ma il vet gli ha fatto gli analisis di sangue???? ha escluso anche il parvovirus?????? come mai dopo un mese il tuo vet dice che sia normale???
cambia veterinario no????

veramiao

Salve!! Grazie del benvenuto !!!
Già, ci stavo riflettendo.. Anche voi pensate che la situazione non sia normale! Il vet mi ha trattato come se fossi una esagerata..ma un mese di diarrea mi sembra troppo!
Il vet dice (sarà vero?) che gli ha fatto le analisi per felv e fiv (sono queste per il parvovirus??) e che sono uscite negative, ma ... boh? Tra l'altro ,sotto nostra costante insistenza, ci ha consigliato una medicina (ripetendo che cmq era inutile perchè sta benissimo ), lo stormogil... Scusate.. ma ..in passato ci ha fatto usare questa medicina per le stomatiti!! Vi risulta che funzioni anche per la diarrea?
In quanto alla chiazza rossa post-sterilizzazione ha detto che ce l'ha perchè è troppo grassa (a noi sembra normale..)...

alyy

Ciao!
allora innanzitutto un cosniglio per il futuro: fatti dire sempre cosa viene fatto alla tua micia!
poi... sicuramente le ha messo una cannula e fatto flebo perchè con una diarrea grave si arriva rapidamente alla disidratazione...
Importante però sarebbe anche capire se è stata fatta una terapia, se la sta facendo tuttora, e se sono stati fatte delle analisi del sangue... in tal caso puoi riportare qua gli esiti?
sicuramente sarebbe il caso di fare un esame delle feci approfondito, anche per giardia, che è un parassita che si vede meno facilmente dei comuni ascaridi...
Sta mangiando cibo ipoallergenico da quando? nei gattini in crescita non è affatto l'alimento adatto per cui se non indispensabile sarebbe meglio evitare....
Non mi è ben chiaro invece il discorso della macchietta rossa... quando è stata sterilizzata?
Inoltre: la micia è stata vaccinata? se sì quando?



chora


se ha fatto i test felv-fiv deve darti il risultato
stormogyl per cosa?
diarrea per un mese non è normale! magari ha i coccidi o un altro parassita non ho capito questa chiazza che fa sangue ....
CAMBIA vet e di corsa tesoro


alyy

dunque lo stomorgyl è un antibiotico e può essere usato in entrambe le situazioni.... viene usato anche per i coccidi....
Il parvovirus felino (panleucopenia) è un virus differente da quelli che provocano filv e felv, è invece incluso nella vaccinazione trivalente.. per questo ti ho chiesto se sia stata vaccinata..
Prima di fare un test per fiv e felv mi aspetto che il collega abbia quanto meno fatto un emocromo...



veramiao

Grazie per i consigli
Allora..ci ha dato il risutlato del felv-fiv (quello elisa) , una specie di ricevuta con scritto "negativo"..
Non ha voluto fargli un'analisi del sangue, è straconvinta che non abbia niente
Quando l'abbiamo portata su, un mese fa, subito aveva questa diarrea fortissima, sicchè il vet ci ha consigliato di dargli l'anallergico ,glielo stiamo dando da un mese.. secondo voi cos'altro gli potrei dare di adatto ad una gattina e non troppo carico?? .
Inoltre, sempre un mese fa, gli abbiamo dato il milbemax, anche (vero?) contro i coccidi..
L'abbiamo sterilizzata l'8 gennaio, e ancora ha questa macchia rossa enorme.. Costringemmo il vet a fare una visita di controllo post-sterilizzazione (non la voleva fare ) e lì ci disse che la macchia era dovuta la fatto che ,durante l'operazione aveva avuto una fortissima emorraggia perchè era troppo grassa (strano abbiamo sterilizzato gatte superciccione e non ci era mai capitato..)
Lo stormogyl ..vi risulta che si possa usare contro la diarrea?

alyy

lo stomorgyl si usa per enteriti infettive... il problema è che sarebbe opportuno provare prima a fare una diagnosi, o almeno continuare a indagare..
per me l'emocromo era da fare, anche per stabilire la gravità della disidratazione e della perdita di sangue...
Avete fatto l'intervento quando la micina stava male?
il milbemax, mi spiace ma non va bene per i coccidi...
Non sai se la micina sia vaccinata?
La macchia sulla pancia (se ho ben capito...) è di sangue secco o fresco?



alyy

tra l'altro di dove sei?



veramiao

Dimenticavo! Non l'ha vaccinata perchè diceche era randagia..Boh..
Non gli ha fatto l'emocromo.. Come si dovrebbe fare per escludere il parvovirus ?? La micina, cmq, ha tra i sette ed i nove mesi (non sappiamo di preciso..)..
Quindi ci consigliate innanzitutto un'analisi del sanue??


shishy

Anch'io sto pensando ai coccidi...tanto più perché arriva da una colonia.
Le feci come sono? Spesso sintomo di coccidi sono feci mucose, con sangue o verdognole. Considera che essendo espusi "a mandate" non sempre i coccidi vengono rilevati nell'esame feci, per questo sarebbe meglio un esame in sospensione delle feci.

Un mese di diarrea è tanto e se il vet gli ha fatto flebo significa che il micio è disidratato e questo è un sintomo da non sottovalutare.

Vanno fatti esami per accertare la causa di questa diarrea.

Io sinceramente ci sto capendo il giusto...in un mese di diarrea non ha ancora capito da cosa derivi?????!!!

I questo caso mi sento davvero di consigliarti di sentire un altro parere, se ci dici di dove sei vediamo se possiamo aiutarti a trovare un buon vet. Non dico che lui non lo sia ma ho qualche dubbio e la disidratazione non mi piace per niente...

alyy

io credo che gli animali vadano vaccinati... ora, può anche essere che stando in giro finora non si sia beccata nulla ma non è un buon motivo per non vaccinarla appena starà bene!
Il virus della panleucopenia si riccerca nelle feci, però diciamo che uno dovrebbe anche sospettarlo in base all'emocromo...
La micina ha febbre?
Sicuramente bisognerebbe procedere per gradi... esame delle feci completo prima di tutto(puoi racconglierle per 3 giorni consecutivi così è più completo, e se il vet non l'ha già fatto sarebbe da ricercare Giardia) ... emocromo per valutare lo stato di salute generale..la micia ha anche vomito? sta mangiando?



veramiao

La gatta non è stata vaccinata. Ha circa 9 mesi. Per fare le analisi bisogna sedarla, perchè randagia "poco disponibile"..
Quindi abbiamo una gatta non vaccinata, steilizzata nonostante tutto (con diarrea forte) ..Diagnosi non nè sono state fatte, nè per iscritto, nè a voce..
Come fare per aiutarla?? In caso che le indagini siano indispensabilissime null , quali bisogna fare, visto che non possiamo essere aiutate dal vet..?
Per esempio, se prendiamo noi le feci e le portiamo ad un laboratorio privato, cosa dobbiamo ricercare?
In base alla Vostra esperienza, immaginando il peggio (parvovirus o non so cosa altro..), come aiutarla di fatto??

marcella80

per darti nominativi di vet "seri e preparati" dobbiamo sapere dove vivi

veramiao

Vicino Roma! Qui non abbiamo altri vet bravi..
Come fare per aiutarla??
p.s. e ancora grazie per i consigli!

marcella80

tra poco ti mando mp con nominativo di ottimo vet a Roma, garantito da un carissimo amico

marcella80

Veramiao hai mp

alyy

veramiao trovi i mp(=messaggi privati) sulla sinistra sotto le discussioni di razza!
Da quello che mi hai detto mi pare che la micia non sia stata seguita benissimo....io credo che la cosa migliore sarebbe trovare qualcuno che si prenda veramente a cuore questa situazione.. la tua idea di preoccuparti tu in prima persona delle analisi è lodevole, ma poi andrebbero interpretate e i veterinari del forum non possono sostituirsi a qualcuno che ha la micia davanti e può valutare la situazione di persona!




veramiao

Rispondo ad Alyy..
La micetta non ha vomito, ed è anche molto affamata..
Dovrei raccogliere le feci ogni giorno e metterle nel frigo per tre giorni consecutivi, vero??



alyy

in teoria sì ma con la temperatura che c'è potresti metterle semplicemente fuori direi....
In ogni caso come ti ho detto sarebbe meglio che la micia in queste indagini fosse seguita da un collega....




veramiao

Ti irngrazio Marcella
Lo terremo presente... L'unica problema è che distiamo un' ora e mezza da Roma.. e la gatta è bellissima, randagia e scorbutica! Non riusciamo neanche ad infilarla nel trasportino, ci voleva qualcuno che veniva a casa..
Un grazie a tutti anche dalla micetta

Cecilio

Se ti è più comodo abbiamo un ottimo riferimento a latina....

pamiaola

cara posso solo dirti di cambiare subito veterinario,
La gatta doveva essere sverminata dopo esame delle feci, fatto test fiv e felv e garantirsi del suo buono stato per iniziare i vaccini. Poi se la gatta non è trattabile, potevano fare prelievo ematico durante la sedazione della sterilizzazione...

Di certo la piccina ha bisogno di cure dopo aver fatto la giusta diagnosi. La diarrea prolungata non è normale.... e va indagata..cmq nel frattempo per tamponare (sono solo paliativi)dalle dei fermenti lattici, florentero oppure actinorm oppure enterofilus
Paola

alyy

diciamo che non sarebbe neanche stato il caso di effettuare una chirurgia su un animale che già non era in buono stato di salute per il quale non si era neanche fatta una diagnosi....