home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  aiuto - morso da gatto forse randagio - Discussione n 18228 - PermaLink
   aiuto - morso da gatto forse randagio

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
bianca50

Registrato dal: 23-01-2008
| Messaggi : 9
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 12:10   
ciao a tuti, una amica mi ha consigliato questo forum. il mio gatto (di casa con un piccolo giardino privato recintato) ha "subito" una aggressione da un randagio che chissa come è riuscito a entrare nel mi giardino. il risultato sono un mare di feite superficiali e una grande ferita sotto l'orecchio.
portato dal vet ha iniziato antibiotico marbocil, ma questa ferita ha un gnocco duro da quale esce pus e malgrado due giornidi antibiotico non migliora. Al di la che il vet mi ha messo anche paura per eventualimalattie mortali che puo aver contratto, e che anche stamattina al telefono mi dice di avere pazienza per la ferita aperta, vorrei da qualche esperto un ulteiore consiglio.
come mai ha questa specie di gnocco duro gonfio e rosso intorno alla ferita? il vet dice di usare solo acqua ossigenata e di "spremerlo" un pario di volte al giorno.. ma mi sembra davvero poco
chi mi aiuta?


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 12:36   
cia Bianca, benvenuta
anche se le circostanze non sono le migliori...
aspettiamo i consigli dei vet


0 
 Profilo
pinta74

Registrato dal: 22-01-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 13:07   
Ciao,mi spiace per il tuo gatto...
Io ne ho tanti, e alcuni di questi hanno subito simili aggressioni...
Parla col tuo veterinario ma credo che l'importante sia (magari chiedi a lui) continuare la cura antibiotica...e te lo dico perchè alcuni tendono a sospendere antibiotici...

Scusa una domanda ma perchè devi spremere tu il puss?

Per quanto riguarda malattie mortali per il gatto...(a meno che il cane che l'abbia morso fosse gravemente malato), non penso che il tuo gatto abbia contratto malattie...
Più che altro mi preoccuperei per il morso con il puss e le altre ferite...

Mi raccomando, spero vada tutto bene per il tuo micio.
Ciao!


0 
 Profilo
pinta74

Registrato dal: 22-01-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 13:10   
scusate la grammatica...
ho scritto "l'abbia" invece che" l'ha"...


0 
 Profilo
bianca50

Registrato dal: 23-01-2008
| Messaggi : 9
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 14:01   
ciao a tutte! dal vet l'ho gia portato ed è da due giorni che fa antibiotico! e devo continuare pe almeno 10 giorni! e certamente non losmetto! nn è stato morso da un cane ma da un altro gatto che è entrato chissa come nel mio giardino - finora non era mai successo !
ilmio gatto non sa assolutamente difendersi e deve averle prese di santa ragione..
io non ho visto cosa è successo perche nel frattempo l'altro gatto era sparito!



0 
 Profilo
bianca50

Registrato dal: 23-01-2008
| Messaggi : 9
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 14:14   
ciao mami!! ti ho beccata!!!!!!!!! smackk


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 14:36   
Ciao Bianca

A me è capitata spesso questa situazione.

Posso dirti che il rischio di contrarre malattie tipo aids e leucemia felina c'è (se non lo è ti prego per il suo bene fallo sterilizzare...i miei maschi prima non erano sterilizzati e due a forza di lotte han preso l'aids) ma non è così scontato che abbia contratto qualcosa: alcuni miei mici le han prese in pasato di santa ragione e son risultati (stranamente...) negativi sia a fiv che felv.

I graffi si rimegineranno, l'ascesso invece richiede terapia antibiotica come ha detto il tuo vet. Il Marbocil per quanto ne so è un buon antibiotico, io personalmente ho usato in questo caso la Neo-Tardocillina (in gattile avevamo quella e son bastate 2 iniezioni).

Credo che la cosa migliore sia pulire bene la ferita cercandio di togliere con una garza tutta la parte purulenta.

Evita l'acqua ossigenata, in questo caso è meglio per quanto mi è stato detto da diversi vet, utilizzare amuchina diluita al 10%. Evita anche il Betadine perché secca la ferita e non permette al pus di fuoriuscire.




0 
 Profilo
bianca50

Registrato dal: 23-01-2008
| Messaggi : 9
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 14:42   
grazie shi!!!!!!!! il mio gatto ha 10 anni (8 gennaio) e da circa 5 è castrato! infatti sono sicura che le abbia prese di santa ragione ma non credo sia stato capace di reagire.. è un pantofolone e non sa tirar fuori le unghie...
il vet mi ha detto di fare verso inizio marzo gli esami per fiv e felv e non so che altro.. dicendomi anche che se ha preso qualcosa è destinato a morire!!!!!! al che puoi immaginare come sto passando questi giorni..
in 10 anni non era mai successa una cosa simile.. anche se è molto sfortunato e ne ha passate di tutti i colori (compreso autotrapianto di cornea)
in effetti stavo usando il betadine ma ho visto che secca..hai ragione..l'acqua ossigenata "buscia" ,,, come faccio a spiegare? provero anche con l'amuchina... tu intendi una parte di amuchina e 10 parti di acqua?


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 15:05   
Che carino il veterinario...
Sì ok c'è sempre il rischio ma caspita!! Sa lui se quel gatto ha qualcosa o se c'è stato contatto di sangue!!!! Io posso dirti che due dei miei mici sono come il tuo, prima di castrarli ne prendevano di santa ragione, testati 2 volte, tra l'altro anche recentemente e risultano negativi (spero...). Destinati a morire siamo tutti...ma cavolo, digli che pensi per sé!!! I test magari falli di nuovo tra un pò per sicurezza, per toglierti ogni ansia ma stai tranquilla, il contagio non è così automatico, ripeto, il rischio c'è ma da qui a dire che si contraggono sempre malattie ne passa...deve esserci un contatto di sangue, mettiamo anche che il tuo micio abbia infilato la sua bella unghia addosso all'altro ma bisognerebbe che ci fosse contatto sangue-sangue...

Sì, intendo dire in quel modo ma se vuoi in farmacia trovi amuchina spray già pronta (diluita al 10%) oppure lo fai sciogliendo come dici tu amichina in rapporto 1:10 con acqua (magari bollila).

Ricordo che avevo scritto tempo fa tutto quello che mi era stato detto dai vet su queste medicazioni, adesso credo che qualcosa mi sfugga ma il grossodovrebbe essere quello che ti ho detto, poi tanto te lo spiegheranno meglio i vet del forum

Tranquilla


0 
 Profilo
bianca50

Registrato dal: 23-01-2008
| Messaggi : 9
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 15:11   
grazie ancora!
il mio vet dovrebbe essere bravo come medico.. ma sicuramente non ha molto tatto...
il gatto "randagio" non so chi sia.. immagino un grosso gatto rosso che veo in giro.. ma non si era mai spinto fino nel mio giardino! e il mio gatto non è capace di saltare quindi non esce! è l'altro che è entrato da me ! dovevi vedere quanto pelo a ciuffi del mio gatto c'era sul prato!!! (è un persiano blu e il suo pelo è riconoscibilissimo! mi sa che le ha prese e basta..
il vet dice comunque che si possono trasmettere anche con la saliva... quindi se quella ferita è di un morso ci sono buone probabilità che si sia beccato qualcosa.. ma non posso saperlo se non verso marzo!



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi