home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cosa posso fare per curare il mio Lince? - Discussione n 18139 - PermaLink
   Cosa posso fare per curare il mio Lince?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 36 )
Anubis

Registrato dal: 21-01-2008
| Messaggi : 13
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 10:45   
Buongiorno a tutti,

Mi sono appena registrato, ho trovato il vostro forum mentre cercavo su internet notizie sulle malattie dei gatti... Vorrei chiedervi aiuto per sapere se c'e' qualcosa che posso fare per curare il mio micio malato... Eccco la sua storia:

- Lince e' un gatto maschio, castrato, di 13 anni. Vive in casa ed esce occasionalmente in giardino. Il suo peso era abbondamente sopra i 6 chili.

- Durante le vacanze di Natale ha smesso progressivamente di mangiare sino a non mangiare nulla (prima era un mangione e mangiava sia il suo cibo, che quello della sua compagna Asia), ha smesso di socializzare e ha iniziato a passare giorno e notte seduto su una sedia di una camera, sempre isolato.

- Per farla breve, dopo diverse visite da veterinari, ultrasuoni, raggi X ed esami del sangue, sembra che Lince sia affetto da una infiammazione al pancreas e un'altro problema al fegato, forse una lipidosi epatica (ma non siamo riusciti ad avere una conferma). Tutti gli esami hanno esclusi tumori. Secondo i veterinari, non esistono cure specifiche a parte antibiotici a largo spettro, e questo e' quello che stiamo facendo.

- A parte gli antibiotici, cerchiamo di fargli mangiare qualcosa: stiamo provando tutti i cibi possibili ed immaginabili, e alla fine lui sta mangiando qualcosina (fegato, omogeneizzati per bambini, cibi per gatti senior e/o dietetici, carne cruda, ...): non mangia molto, ma il suo comportamento e' migliorato: adesso in casa tende a stare vicino a noi (ha una "sua" sedia vicino ad un termosifone in soggiorno), esce un pochino fuori qualche volta e anche se si muove poco, gira per la casa con la coda alta. Si muove poco e lentamente, a me sembra un gatto "convalescente" nel senso che sembra che si stia riprendendo da una malattia, ma non sta bene completamente. Ha anche ripreso peso, quasi 6 etti (era diventato un scheletro prima): pesa 5.9 chili ora.

- A noi sembra stia meglio, e anche la veterinaria dice che e' certamente migliorato, ma ci sono ancora diversi problemi che non riusciamo a risolvere:

1) mangia sempre poco: noi cerchiamo di misurare la quantita' di cibo che mangia in piccole dosi, e pensiamo sia tra i 100 ed i 150 grammi di cibo (un misto di tutto: carne cruda, fegato, omogeneizzato, cibo per gatti senior ecc... Cerchiamo sempre di bilanciare). Forse e' abbastanza per lui visto che si muove pochissimo, ma e' una frazione di quello che mangiava una volta.

2) Si muove poco: non sembra soffrire (non e' ranicchiato sulla sedia, ma "tranquillo", non so come spiegare) , ma ha poca voglia di muoversi.

3) Da una settimana/10 giorni gli e' comparso sul lato destro del corpo un gonfiore diffuso che in parte si e' anche spostato sulla zampa anteriore destra. Adesso questo gonfiore sembra essere in lento assorbimento, ma nessuno veterinario e' stato in grado di spiegare cosa sia: sappiamo solo che non e' un tumore e che non e' tessuto morto, o pus, e che questo gonfiore non gli provoca dolore se premuto.

Avete qualche idea per migliorare le cose? Qualche cibo che potete consigliare che possa aiutarlo a mangiare, qualche sostanza che possa aiutarlo a riprendersi (tipo complessi di vitamine/proteine/minerali che potete consigliare), o qualcosa per aumentare il suo appetito?

E soprattutto, cosa ne pensate del gonfiore? E' quello che lascia i nostri veterinari perplessi, non hanno idea di come spiegarlo...

Grazie in anticipo per qualsiasi idea o suggerimento!!!

Paolo


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anubis il 21-01-2008 10:47 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anubis il 21-01-2008 11:18 ]


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 11:15   
Ciao, benvenuto sul forum! Speriamo che i nostri vet possano darti il consiglio giusto per Lince, ho già segnalato il tuo caso e presto ti risponderanno.

Tu, intanto, cerca di controllare che non smetta del tutto di mangiare. Proponigli cose gustose, che gli stuzzichino l'olfatto, e magari, se lo vedi proprio rifiutare la pappa, aiutati con un siringa senz'ago stando attendo a dargli poco cibo per volta, in modo che non gli vada di traverso. Oppure fallo leccare una pappa morbida sul tuo dito, sicuramente apprezzerà di più!
Mi raccomando, che mangi, qualsiasi cosa, ma che non smetta di alimentarsi!

Attendiamo le risposte dei vet! E in gamba, ok!




0 
 Profilo
Anubis

Registrato dal: 21-01-2008
| Messaggi : 13
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 11:40   
[QUOTE]
21-01-2008 alle ore 11:15, dany69 wrote:
...
Tu, intanto, cerca di controllare che non smetta del tutto di mangiare.
...
[/QUOTE]

Grazie! Stiamo lottando x quello, ma alla siringa non ci siamo ancora arrivati e speriamo sinceramente di non farlo... Quello che mangia e' molto poco, ma un minimo mangia, quindi incrociamo le dita...

Paolo



0 
 Profilo
Paoletta63

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 1290
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 12:21   
Ciao Paolo, in'attesa che gli esperti ti rispondano ti faccio tanti auguri per il tuo Lince e che tutto questo passi alla svelta.
Stai su intanto eh! un bacio


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 13:52   
Ciao e un benvenuto anche da parte mia! In attesa che ti rispondano i veterinari volevo dirti che se avevi esami recenti di postarli qui, esami del sangue e tutto quello che ha fatto.

Speriamo bene per il tuo micione dai!!! I miei gatti vanno pazzi per l'umido della almo, puoi provare anche con quelli a farlo mangiare un po'... la carne cruda non gliela darei....


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 14:17   
la lipidosi epatica potrebbe essere secondaria al digiuno e al dimagramento improvviso. per darti un parere sul resto ho bisogno di vedere gli esami, potresti aggiungerli?
grazie!


0 
 Profilo
Anubis

Registrato dal: 21-01-2008
| Messaggi : 13
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 17:01   
[QUOTE]
21-01-2008 alle ore 14:17, bracchetto wrote:
la lipidosi epatica potrebbe essere secondaria al digiuno e al dimagramento improvviso. per darti un parere sul resto ho bisogno di vedere gli esami, potresti aggiungerli?
grazie!
[/QUOTE]

Non ho gli esami del sangue sottomano purtroppo, ma quello che ipotizzi concorda con quello che i veterinari dicono.

Il primo veterinario ha riscontrato alcuni valori del sangue non normali relativi a funzioni epatiche. Vedro' di farmi dire quali esattamente.

Il secondo veterinario che ha effettuato una analisi dell'addome via ultrasuoni ha trovato a) il pancreas infiammato e b) il fegato troppo chiaro e ha diagnosticato una infiammazione del pancreas e anche una lipidosi epatica.

Per lui, la lipidosi epatica e' una conseguenza del dimagrimento: ha spiegato che il gatto ha iniziato a mangiare sempre meno e ha iniziato a nutrirsi del proprio corpo per sopravvivere: questo ha comportato un sovraccarico del fegato che ha dovuto processare parecchio grasso interno, dando origine alla lipidosi.

Sinora non c'e' stato modo di verificare se Lince ha davvero la lipidosi epatica oppure no, visto che i prelievi di cellule che sono stati fatti via ago (3 volte) non hanno dato risultati concreti, ma solo mostrato una infiammazione.

Entrambi i veterinari hanno sconsigliato una biopsia perche' il gatto e' troppo debole per essere anestetizzato ed operato senza rischi, ma quello che mi e' stato ripetuto piu' volte e' anche se avesse la lipidosi, le cure che subirebbe sarebbero piu' o meno le stesse (antibiotici) dal momento che non esistono farmaci specifici e che quindi dobbiamo sperare che Lince ricoveri lentamente e che il suo fegato si riprenda.

Ora il micio e' sotto antibiotico: ha fatto la prima settimana facendo una iniezione un giorno si ed uno no, e dall'inizio di questa settimana ha preso un nuovo antibiotico che ha effetto per piu' di due setttimane, quindi non deve tornare per altre iniezioni a meno che la situazione non precipiti.

Paolo






0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 17:03   
oltre a quanto ti hanno già chiesto...
in corrispondenza dell'inizio di questo suo malessere è successo qualcosa in casa? qualche grande cambiamento?





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 21-01-2008 17:06 ]


0 
 Profilo
Anubis

Registrato dal: 21-01-2008
| Messaggi : 13
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 17:05   
[QUOTE]
21-01-2008 alle ore 13:52, Cecilio wrote:
...
Speriamo bene per il tuo micione dai!!! I miei gatti vanno pazzi per l'umido della almo, puoi provare anche con quelli a farlo mangiare un po'... la carne cruda non gliela darei....
[/QUOTE]

Grazie di cuore Cecilio!!! Andro' a cercare subito quello che mi suggerisci. Ho provato qualche volta a dare carne cruda a Lince con diversi gradi di successo (carne tritata o meno, tutta roba bio sperando che sia carne buona)... Alla fine l'alimento crudo che mangia con piu' interesse e' il fegato, e quello riesco a fargliene mangiare parecchio, anche se i veterinari mi hanno detto che e' un alimento che va bene adesso visto che siamo in regime di emergenza, ma che non dovrebbe costituire la base di una dieta visto che e' troppo ricco di vitamina A (ma ci sara' tempo di preoccuparsi di questo in seguito).

Omogeneizzati per bimbi hanno un successo discreto (a volte).

Paolo



0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 17:09   
Figurati caro! Se lo trovi un rivenditore della almo prendi sia il paté che l'altro tipo che è più buono, il filetto di pollo per esempio è ottimo.... Beh sì quello che ti ha detto il veterinario è giusto, ora siamo in una situazione di emergenza ma altrimenti.... tienici sempre aggiornati!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.158 Secondi