home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  X VET... urgente Maggie vomito più diarrea emorragica - Discussione n 18107 - PermaLink
   X VET... urgente Maggie vomito più diarrea emorragica

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 5
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 21:25   






0 
 Profilo
AleksKuntz

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 180
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 22:36   
La piccolina è tornata finalmente. In questo momento sento la sua medaglietta tintinnare giù in giardino... dalla velocità delle tintinnate credo stia giocando e scorazzando qua e là alla ricerca degli odori familiari e della interezza della sua casa. Non vi dico che feste ha fatto... non la smetteva più.
L'ho trovata un pochino dimagrita ma vorrei ben vedere dopo quello che è successo. Aveva un buon atteggiamento anche con i medici della clinica, segno che nulla del loro comportamento l'ha spaventata... OTTIMO!
Le analisi me le hanno consegante ed i valori sono tornati tutti bene nella norma. Nessun valore rosso e tutti bei neri all'interno del range. Ha mangiato con appetito 150gr del suo Hill's Puppy (mi hanno detto di non somministrare cibo differente o medico...) e ha già fatto la sua prima cacatina dopo 2 giorni: felice ed impaziente. Quando si è messa in posizione ho semplicemente cominciato a pensare forte forte "speriamo che sia tutto ok speriamo che sia tutto ok..." e così è stato: compatte, del solito colore. Le è stata prescritta una cura di Bactrim per altri 4 giorni in dosi da 3,5ml 2 volte al giorno. Più florentero ad ogni pasto (una compressa).
Il veterinario che l'ha seguita mi ha anche ingiunto di chiamarlo tassativamente giovedì per informarlo e mi ha detto di portargli un "regalino" delle sue feci dopo lunedì, per verificare la presenza di parassiti (dopo lunedì per terminare la terapia antibiotica che potrebbe comunque falsare il test)... e viva Dio qualcuno che si comporta in maniera scrupolosa finalmente!
Vista tutta la situazione ho anche già detto... "Poi ci dovremo rivedere per la sterilizzazione della piccina" e lui è stato splendidamente esauriente in tutte le spiegazioni degli step da compiere:
prenotazione
visita generale di controllo e prelievo sangue (avendo tutto in loco gli esiti si hanno dopo max 45 minuti)
valutazione del quadro generale
intervento chirurgico in clinica
degenza OBBLIGATORIA di almeno mezza giornata ("ma di solito consigliamo giorno intero").
Mi ricredo sulla necessità del blitz.
Domani posto gli esiti delle analisi e mando un messaggio privato con gli estremi della clinica per la lista dei consigliati. La persona che mi ha accompagnato uscendo ha esclamato "Questa è una clinica seria... siamo agli identici livelli di..." ed ha citato una delle cliniche già segnalate sulla vostra lista ma un po troppo lontane per me!

Posso davvero dire che Maggie è stata fortunata e sono felicissimo di averla riabbracciata e stretta a me: è il dono più bello che il destino mi abbia dato: l'ho vista uscire dalla mamma... e in quell'istante ho detto "Starai con me!". Adesso scusate ma asciugo i lucciconi di gioia e scendo da lei... abbiamo bisogno di recuperare!

Grazie a tutti ed a domani!


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 23:46   
hai visto?

bene, anzi benissimo!!!





0 
 Profilo
AleksKuntz

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 180
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 14:13   
Prima giornata da convalescente: il suo appetito è invariato e abbondante, Ha mmangiato la sua razione (mi hanno suggerito di dividere per alcuni giorni in due pasti e vedere come reagisce al passaggio che è anche più comodo per i suoi acidi gastrici) ed ha fatto il suo bisogno "grosso" sia appena uscita in mattinata sia da poco.
Piccolo dubbio: quando le feci possono considerarsi di forma e consistenza soddisfacente? Quelle fatte oggi avevano una forma (colore marrone) ma quando raccolte all'interno della bustina sono comunque risultate molli e non dure. Ripeto, avevano forma ma non sostanza. Di sicuro un passo avanti riospetto alla crema di sabato e l'acqua di sabato notte ma... siamo sulla strada giusta?
Atteggiamentoo vispo e pestifero, curiosa ed energica.

Posto anche le analisi di ricovero e dimissione chiedendovi per favore di spiegarmi esattamente cosa sono alcuni valori.

ALLA DATA DEL RICOVERO

WBC: 17,37K/mL ALTO 5.50 - 16.90
LYM: 3.62K/mL O.50 - 4.90
MONO: 2.94K/mL ALTO 0.30 - 2.00
NEU: 10.40K/mL 3.00 - 12.00
EOS: 0.40K/mL 0.10 - 1.49
BASO: 0.02K/mL 0.00 - 0.10
%LYM:20,8%
%MONO: 16.9%
%NEU: 59.9%
%EOS: 2.3%
%BASO: 0.1%
HCT: 37.5% 32.0 - 55.0
RBC: 5.65M/mL 4.70 - 8.50
HGB: 12.6g/dL 10.3 - 18.0
RETIC: 22.2K/mL
%RETIC: 0.4%
MCV: 66.4 fL 60.0 - 77.0
RDW: 16.4% 14.7 - 17.9
MCHC 33.5 g/dL 30.0 - 37.5
MCH: 22.25 pg 18.50 - 30.00
PLT: 371. K/mL 175. - 500.
MPV: 12.56 fL
PCT: 0.5%
PDW: 18.2%


ALLA DATA DELLE DIMISSIONI
WBC: 9.18K/mL 5.50 - 16.90
LYM: 4.46K/mL O.50 - 4.90
MONO: 1.18K/mL ALTO 0.30 - 2.00
NEU: 3.23K/mL 3.00 - 12.00
EOS: 0.30K/mL 0.10 - 1.49
BASO: 0.02K/mL 0.00 - 0.10
%LYM:48.5%
%MONO: 12.9%
%NEU: 35.2%
%EOS: 3.2%
%BASO: 0.2%
HCT: 37.2% 32.0 - 55.0
RBC: 5.44M/mL 4.70 - 8.50
HGB: 13.5g/dL 10.3 - 18.0
RETIC: 26.3K/mL
%RETIC: 0.5%
MCV: 68.4 fL 60.0 - 77.0
RDW: 16.2% 14.7 - 17.9
MCHC 36.3 g/dL 30.0 - 37.5
MCH: 24.84 pg 18.50 - 30.00
PLT: 350.. K/mL 175. - 500.
MPV: 11.44 fL
PCT: 0.4%
PDW: 18.2%

Cosa sono esattamente i valori WBC - LYM - MONO - NEU - EOS - BASO?
Sono analisi rassicuranti?
E' normale che alcuni si avvicinino ai valori minimi come il NEU?

La piccola sta seguendo ancora la cura antibiotica di cui sopra 3.5 Bactrim Umano 2 volte al giorno e Florentero ad ogni pasto.

GRAZIE MILLE VI TENGO AGGIORNATI


ps e vi prego nn dimenticatevi, anche se è ora di pranzo, del mio dubbio amletico sulla cacca... come deve essere? In queste condizioni vista la degenza devo preoccuparmi se è formata ma prendendola nella busta si modifica la forma per la eccessiva morbidezza? Ripeto, forma c'è... compattezza meno.


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 14:35   
dubbio amletico assolutamente!

spero di risponderti in maniera esauriente senza che chi legge si senta

un po' come per i bambini (e tutti gli umni insomma) le funzioni fisiologiche come l'urinazione e la defecazione subiscono delle oscillazioni che rientrano, appunto, nel fisiologico e non nel patologico. quindi, pur non potendo toccare con mano, mi sentirei di dirti che le feci purchè di colore e odore normale, se hanno la conformazione caratteristica possono essere più o meno morbide senza che questo sia segno di problemi, rispecchia solo le piccole variabili della vita di ogni giorno (temperatura, quantità di acqua assunta, un po' di stress o emozione che dir si voglia nel ritorno a casa...). insomma, il buon senso che applicheresti nel valutare il pannolino di un bambino si adatta perfettamente anche a Maggie, che un po' bambina lo è!

I valori che hai messo in evidenza sono i globuli bianch, nella loro conta complessiva e divisi per tipo, e ci danno indicazioni sullo stato immunitario di un animale (e delle persone). Nella fattispecie la netta diminuzione e il riento dei valori all'interno dei range è una cosa buona, indica che l'"emergenza" per il sistema immunitario di maggie è rientrata, e quindi anche le truppe


0 
 Profilo
AleksKuntz

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 180
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 02:32   
La piccina sta meglio... decisamente! Nesun episodio di vomito o schiumetta. mi han detto che poteva essere collegato alla irregolarità nel pasto serale: troppo tempo tra la pappa notturna e quella mattutina per cui mi hanno suggerito di cominciare a passare a due pappe e non più tre euqmente distanziate (8 - 20 oppure 10 - 22). Le feci si vanno rapprendendo sempre più ed adesso sono praticamente compatte. Solo non le fa più con la solita regolarità dopo 2 ore dal pasto.Tuto questo è dovuto alla cura di antibiotico e florentero?

Ancora grazie a tutti da me e dalla piccola peste che mi costringe ora ad aprire un post in "comportamento" visto che è tornata una vera assatanata!






0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 08:36   
E' bello leggere di belle notizie, cuccioli in forma e bipedi felici e risollevati!!!
Adesso dovete recuperare il tempo perso... potete stare... vicini vicini!!!
Un abbraccio e un bacione alla piccola, con tanto affetto


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 )


Generazione pagina: 0.788 Secondi